Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 97 di 97

Discussione: Come si diventa sommergibilista ?

  1. #91
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mikele_88 Visualizza Messaggio
    salve a breve sarò capo di 3° classe nocchiere della marina militare, volevo chiedervi se per la mia catogoria e il mio grado è possibile fare domanda per essere impiegato sui sommergibili.
    Grazie.
    Si certo ci sono nocchieri a bordo dei battelli... deve solo attendere il FOM che richiede la diponibilità per il corso sommergibili
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #92

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Si certo ci sono nocchieri a bordo dei battelli... deve solo attendere il FOM che richiede la diponibilità per il corso sommergibili
    sperando che esca l'anno prossimo prima che ci diano le destinazioni, intanto appena possibile vorrei fare una visita ad un battello.
    Ciao e grazie!

  3. #93
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito Sommergibili Marina Militare Italiana

    Vorrei aprire questa discussione per discutere un po sulle missioni ed i compiti dei sommergibili della Marina Militare. Chiunque abbia informazioni a riguardo si faccia quindi sentire!

  4. #94

    Predefinito

    Tutte le informazioni possibili sono tranquillamente reperibili in rete. Comunque la Marina Militare Italiana dispone attualmente di 6 unità in servizio: 4 unità della classe Sauro e 2 della nuova classe Todaro. Le unità della classe Sauro si dividono in due categorie: terza e quarta generazione. La terza serie è stata sviluppata e costruita negli anni 80 principalmente per fronteggiare la minaccia subacquea del blocco sovietico, mentre la quarta è un ammodernamento "forzato" della generazione precendete voluta a seguito del fallimentare progetto S90.
    La nuova classe Todaro è una rielaborazione italiana della classe U-212 di progettazione tedesca. Al momento abbiamo costruito due battelli, a cui se ne aggiungeranno altri due nel 2015, per sostituire il Pelosi e il Prini divenuti obsoleti. La novità più importante della classe Todaro è sicuramente l'AIP (Air Independent Propulsion) ossia un motore elettrico a celle combustibili che è indipendente dall'aria, a differenza di un generatore diesel, e quindi permette prolungati tempi di immersione che in precendenza erano mantenibili solo attraverso la propulsione nucleare. Il costo totale del progetto, che è stato già completamente finanziato, è di circa due miliardi di euro. L'unica missione svolta al momento dal Todaro mi pare sia l'esercitazione JTFEX con la marina americana. Spero che gli utenti più esperti aggiungano altre informazioni.
    Ultima modifica di Todaro; 01-03-12 alle 16: 47
    OSARE L' INOSABILE

  5. #95
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    più che missione è stata un'esercitazione la JTFex.
    per le missioni state tranquilli che non ne trovate info.
    bye bye

  6. #96
    Sergente L'avatar di karol
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    278

    Predefinito Ci sono sommergibilisti?

    Buonasera forum!
    Vorrei sapere se tra gli utenti ci sono sommergibilisti, per fare qualche domanda su questo mondo affascinante della Marina.

    Grazie mille.

  7. #97
    Sergente L'avatar di karol
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    278

    Predefinito

    Riporto su questa discussione per alcune info: ai fini pensionistici/contributivi è vantaggioso o indifferente prestare servizio nella componente sommergibilistica?

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •