Pagina 3 di 55 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 548

Discussione: 1° Concorso Commissario 2010 - 80 posti - 26/03/2010

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Xenion Visualizza Messaggio
    Scusate signori ma qualcuno sa che fine ha fatto il concorso per vice ispettori?
    Se ne parla nell'apposita dscussione dedicata a quel ruoli, in questa stessa sezione. Qui la tua domanda non a luogo ad essere.

    Visto il tuo primo post sarebbe gradita la presentazione nella sezione "benvenuto Presentati".
    Un consiglio, leggi il regolamento del forum.

  2. #22

    Predefinito

    Sto compilando la domanda per il concorso di commissario di polizia, ma dal bando non capisco a quale classe appartengo! Mi sono laureata in giurisprudenza, nel 2006, ordinamento quadriennale, 26 materie. Non so se appartengo alla "laurea magistrale" oppure al "diploma di laurea". Ho sempre pensato che il mio fosse diploma di laurea (e cosi ho messo nelle domande degli altri concorsi). Ma in questo bando mi chiedono allora di allegare un certificato con il quale l'Ateneo che mi ha conferito il diploma di laurea "attesti a quale classe è equiparato il proprio titolo di studio" (v. art.2 comma 3). Possibile? Che confusione! Forse la mia laurea appartiene a quelle "magistrali" (art. 3 comma 2)? Spero che qualcuno possa rispondermi. Grazie.

  3. #23
    Caporale L'avatar di DIA
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Fossi in te andrei alla segreteria dell'Università. Penso però che la tua lurea VO possa essere ricondotta al diploma di laurea.

  4. #24

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    mi scuso se la domanda puo' apparire particolare, ma non sono molto pratico in materia..
    Questo concorso se superato ti permette di accedere alla scuola superiore di polizia, ma qualcuno mi spiega com'è questa accademia? Nel senso..vorrei sapere, magari da qualcuno che ci è passato, com'è. Le materie, il piano studio non mi interessano, le conosco,vorrei solo capire com'è la "vita" all'interno ecc... Avere una panoramica del grado di difficoltà che richiede. Non rispondetemi però che ci vuole impegno ecc.. sono tutte cose che metto in conto , vorrei solo, ripeto sapere se qualcuno mi racconta com'è frequentarla... Ho ripetuto + volte "com'è" per essere chiaro su cosa cerco
    Grazie,
    buona giornata!

  5. #25
    Caporale L'avatar di DIA
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Sveglia, alzabandiera alle 8.15.
    8.30-13.30 lezioni/ginnastica/addestramento formale (in base ai periodi ci possono essere piu lezioni, piu ginnastica o piu addestramento formale)
    13.30 pranzo
    15.10-18.50 (come la mattina)
    cena
    la sera si studia o se non sei in periodo esami si esce.
    La vita dentro non è una passeggiata. Certo se si ha passione si va dappertutto ma non è un college.
    il primo anno si sostengono gli esami di gestione delle risorse (con modulo di organizzazione aziendale, psicologia e risorse PdiS) - Polizia giudiziaria - Polizia amministrativa - Ordine pubblico - Ordinamento personale.
    il secondo anno si inizia un master II livello in Scienze della sicurezza (materie tipiche dell'università piu psicologia e comunicazione, mi pare) e inoltre ci sono gli esami professionali di P.G. 2, Immigrazione, Prevenzione.

    Ti cambia la vita, non c'è dubbio, ma ne vale la pena se sei un "fissato". I ritmi sono serrati e la gerarchia si sente eccome. Dall'altra parte ti forma e ti permette di stringere rapporti magnifici con i colleghi...
    All'inizio può apparire (anzi lo è) dura, molto dura, ma piano piano ci si abitua anche perchè quelli sono minimi problemi rispetto a quelli che concretamente si manifesteranno una volta in servizio.


  6. #26
    Soldato L'avatar di XAVIER
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villafranca Tirrena (ME)
    Messaggi
    60

    Predefinito

    a questo concorso si può accedere solo se si ha la laurea vero?

    La finiamo di scrivere ********* ??!.
    Grazie.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 03-04-10 alle 15: 30
    La lotta che diventa coscienza civile, la ribellione che diventa esercizio dei diritti acquisiti, la democrazia che è partecipazione e mai sudditanza... <ultimo>

  7. #27
    Caporale L'avatar di DIA
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Ora, io non voglio fare il protettore degli amministratori...però mi chiedo una cosa semplicissima:

    E' TROPPO DIFFICILE LEGGERE UN BANDO O UN LINK CONCORSI DELLA POLIZIA OPPURE UNA DELLE 3 PAGINE DI QUESTO TOPIC?

    Su ragazzi, le domande sono ben altre...

    Non prendetevela eh...(comunque ci vuole une delle Lauree che il bando richiede)

  8. #28
    Soldato L'avatar di XAVIER
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villafranca Tirrena (ME)
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DIA Visualizza Messaggio
    Ora, io non voglio fare il protettore degli amministratori...però mi chiedo una cosa semplicissima:

    E' TROPPO DIFFICILE LEGGERE UN BANDO O UN LINK CONCORSI DELLA POLIZIA OPPURE UNA DELLE 3 PAGINE DI QUESTO TOPIC?

    Su ragazzi, le domande sono ben altre...

    Non prendetevela eh...(comunque ci vuole une delle Lauree che il bando richiede)
    scusami tanto, evidentemente non potevo leggere il bando in quel momento.
    (ero collegato dal cellulare)
    comunque grazie per la risposta
    Ultima modifica di XAVIER; 02-04-10 alle 14: 47
    La lotta che diventa coscienza civile, la ribellione che diventa esercizio dei diritti acquisiti, la democrazia che è partecipazione e mai sudditanza... <ultimo>

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di valentina1991
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Everywhere
    Messaggi
    962

    Predefinito

    DIA grazie per le info che hai postato, erano interessanti anche per me. Per quanto concerne il piano di studio dove è possibile consultarlo?


    E poi avrei un'altra domanda: come funzionano le libere uscite, i week end, ecc...? La vita all'interno della scuola può essere comparata a quella dell'Arma?
    *CC*

  10. #30
    Caporale L'avatar di DIA
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    165

    Predefinito

    la settimana normale è da lunedi sino a venerdi a pranzo. A quel punto si può tornare a casa sino a domenica sera.
    Il piano di studio cambia di anno in anno (perchè deve essere proposto ed approvato dal Capo della Polizia) anche se le materie sono sempre le stesse. L'ossatura è la stessa, ma di anno in anno vengono approfonditi determinati temi...
    Non ti so dire com'è un corso nei cc, quindi non ti posso aiutare. Anche perchè noi entriamo come laureati (alcuni sono già avvocati o assistenti universitari) mentre all'Accademia dei CC si entra diplomati e si esce con una laurea...

Pagina 3 di 55 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •