Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: Ruoli Tecnici Polizia di Stato - Settore Sanitario

  1. #21
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robyone Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, pur leggendo da tanto tempo questo forum è la prima volta che intervengo. Lo faccio perchè sono uno stretto parente di un medico della polizia di stato il quale è orgoglioso di esserlo avendo scelto di fare il medico della polizia di stato e non altro.Se voleva fare carriera in ospedale ne aveva le capacità. Non si sente nè frustrato, nè di svolgere un lavoro che calpesti i suoi anni di studio. Il medico di polizia, caro il mio orzocco ha una professionalità ben diversa da un medico che lavora nel civile. Se è chiamato in ambulanza a seguire i ruoli operativi nelle operazioni di ordine pubblico sa come si deve muovere nel caso ci fosse bisogno di un intervento sanitario. Il medico di polizia ha delle attribuzioni ben diverse rispetto ad un medico del SSN, e mi meraviglia come non lo si considera in questa discussione. Poi vorrei fare una domanda a giuseppe il quale ha scritto:
    "Pienamente d'accordo! Attualmente il Servizio Sanitario della PS è un doppione di quello civile:
    Visite fiscali c'è già l'ASL che può effettuarle;
    Vaccinazioni idem
    Medicina del Lavoro, ci sono amminitrazioni che non hanno un servizio sanitario e fanno lo stesso i controlli sanitari;
    I chiedenti visita possono benissimo rivolgersi al proprio medico curante.
    Etc
    Ergo E' PERFETTAMENTE INUTILE! Di conseguenza, visto che comunque esiste e ogni anno vengono banditi concorsi per medici (fra un po' il ministero scoppia) o gli si danno delle reali funzioni che possono essere svolte solo dagli appartennti o lo si smantella."
    Allora ti chiedo: perchè non lasci la polizia? Che ci stai a fare ancora? Sei un infermiere, di lavoro ne troverai tanto nel civile.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Inoltre non mi pare che ogni anno vengono banditi concorsi per medici!
    robyone, spero di non fare che vanno sul personale, in tal caso dimmelo pure senza problemi... Che attività svolge questo tuo parente medico della Polizia di Stato? Si rispecchiano con la descrizione data da FRANCODUE (che a sua volta è presa dal sito della Polizia di Stato)? Il fatto di essere medico della PS quali differenze gli comporta rispetto ad un normale medico?

  2. #22

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    qualche domanda da profano:

    1) ruoli tecnici e indagini: sono coinvolti nelle attivita' di investigazione? possono essere coinvolti?
    2) ruoli tecnici e "mobilita": vi sono possibilita' di spaziare interdisciplinariamente tra chi lavora in polizia scientifica e chi magari lavora in TLC, intercettazioni? Oppure la struttura interna della polizia e' tale per cui "stattene zitto e fai il lavoro per cui hai passato il concorso" ?
    3) ruoli tecnici e carriera: ho visto che il sistema di gradi e' "parallelo" (commissario = direttore tecnico..). Premesso che non so come si ottengano le "promozioni" in polizia, questo significa che un tecnico non potra' mai diventare dirigente? Se con gli anni di esperienza acquisisce le qualifiche avra' la possibilta' di accedere a posizioni in settori non tecnici?

    grazie delle info!

  3. #23

    Predefinito

    Se voleva fare carriera in ospedale ne aveva le capacità.
    Questo lo stai dicendo tu... non possiamo far altro che fidarci di ciò che scrivi...

    La medicina si fa in ospedale. Il naturale alveo di un sanitario, medico o infermiere che esso sia è la corsia, a contatto col malato e con la malattia dove regola del gioco imprescindibile è anche la responsabilità, spesso, della vita del paziente... In Pds si hai a che fare con personale SANO e se per caso c'è un problema serio VIA IN OSPEDALE!!!

    Non si sente nè frustrato, nè di svolgere un lavoro che calpesti i suoi anni di studio.
    Mi fa piacere per lui. Considera comunque che spesso c'è una vera e propria emorragia verso lidi più gratificanti (professionalmente e economicamente), giusto il tempo di fare il concorso giusto e ciao ciao... arrivederci e grazie! Poi, se uno vuole vivere tranquillo facendosi le 4 patenti il pomeriggio, questo è un'altro discorso.

    Il medico di polizia, caro il mio orzocco ha una professionalità ben diversa da un medico che lavora nel civile. Se è chiamato in ambulanza a seguire i ruoli operativi nelle operazioni di ordine pubblico sa come si deve muovere nel caso ci fosse bisogno di un intervento sanitario.
    Si è vero: ogni tanto può capitare di uscire in OP, ma considera che in caso di manifestazioni sempre ci sono le ambulanze del 118 che in confronto a quelle della pds sono astronavi, di conseguenza è facile che l'eventuale paziente venga preso in carico dall'ambulanza civile MEDICALIZZATA con anestesista-rianimatore (e vissero tutti felici e contenti)

    Sono straconvinto che i laureati, a parte i funzionari dei ruoli normali della pds, non fanno altro che prendere la laurea che gli è servita per fare il concorso e buttarla nel ces...tino come carta straccia.

    Allora ti chiedo: perchè non lasci la polizia? Che ci stai a fare ancora? Sei un infermiere, di lavoro ne troverai tanto nel civile
    Tempo al tempo! Non avendo più venti anni e avendo una famiglia sulle spalle non posso permettermi colpi di testa... aspetto l'occasione buona!

    Mi viene in mente una chicca: Sapete che se un infermiere viene RADIATO dall'albo per fatti gravi connessi alla professione può benissimo entrare in polizia? Sapete perchè? In pds non chiedono il certificato di iscrizione all'albo professionale!!!!!

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Un richiamino in generale al rispetto delle regole non guasta mai.
    Visto ch questo è un forum a carattere militare dovrebbe vigere disciplina e rispetto verso tutto e verso tutti, pertanto evitate di provaocare e rispondere a provocazioni. Perchiarire le vostre posizioni potete farlo in privato; non mi costringete ad applicare alla lettera il regolamento.

  5. #25

    Predefinito

    1) Se si è sentito offeso dalla dicitura " caro il mio" chiedo scusa, era solo un modo amichevole di approcciare serenamente alla discussione.
    2)Non mi credo di essere proprio nessuno. Quando e se Giuseppe mi vorrà rispondere risponderò solo e soltanto a lui. Non credo che abbia bisogno di un avvocato.
    3)Questo terzo punto mi fa capire qual'è il suo problema! Premesso che mio fratello ( ecco il grado di parentela) non va a "zonzo" dopo il turno a fare visite medico-legali, non vedo dove sta il problema. I medici della polizia di stato non possono svolgere attività libero professionali solo nei confronti degli appartenenti alla polizia di stato e loro familiari. Quindi ,se dichiarano al fisco la loro attività, non vedo dove sta il problema. O forse è aggredito da un atavico sentimento umano!?! In tal caso si metta a studiare sei anni, si specializzi altri cinque e poi faccia un concorso nella pubblica amministrazione.
    Qui sono io a chiederle chi è lei per stabilire le legittime aspirazioni di una persona. Nostro padre era un poliziotto, noi tutti in famiglia abbiamo vissuto di polizia. Mio fratello dopo la laurea e la specializzazione in medicina legale ha deciso di spendere la sua professione in una istituzione che ha sempre amato, soprattutto grazie a nostro padre.No che non è stato l'unico concorso che ha vinto. E' stato ufficiale di complemento medico dell'esercito e ci poteva restare nell'esercito ma ha scelto la polizia di stato, scelta no ripiego.
    Sull'impiego dei sanitari in operazioni di ordine pubblico mi pare proprio che sia poco informato, confuso e contraddittorio. Si legga a proposito intervento di francodue e si faccia un giro fuori lo stadio la domenica prima di una partita di calcio.

  6. #26

    Predefinito

    cyberven scrive:
    1) ruoli tecnici e indagini: sono coinvolti nelle attivita' di investigazione? possono essere coinvolti?
    Potrebbero essere benissimo coinvolti. Gli appartenenti al Ruoli Tecnici e Professionali hanno tutti i requisiti per poter fare attività di PG. Di fatto però..... lasciamo perdere..

    2) ruoli tecnici e "mobilita": vi sono possibilita' di spaziare interdisciplinariamente tra chi lavora in polizia scientifica e chi magari lavora in TLC, intercettazioni? Oppure la struttura interna della polizia e' tale per cui "stattene zitto e fai il lavoro per cui hai passato il concorso" ?
    No! Ai tecnici viene attribuito un profilo professionale all'ingresso in pds e se lo tengono per 30 anni!

    3) ruoli tecnici e carriera: ho visto che il sistema di gradi e' "parallelo" (commissario = direttore tecnico..). Premesso che non so come si ottengano le "promozioni" in polizia, questo significa che un tecnico non potra' mai diventare dirigente?
    Il sistema gradi non è solo parallelo ai ruoli ordinari, è anche parallelo alle altre FF.PP nazionali. Le promozioni si ottengono per anzianità fino a Vice Questore Aggiunto/Direttore tecnico Capo/Tenente colonnello. Per diventare dirigente devi superare un concorso interno.

    Se con gli anni di esperienza acquisisce le qualifiche avra' la possibilta' di accedere a posizioni in settori non tecnici?
    vedi seconda risposta

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Nostro padre era un poliziotto, noi tutti in famiglia abbiamo vissuto di polizia. Mio fratello dopo la laurea e la specializzazione in medicina legale ha deciso di spendere la sua professione in una istituzione che ha sempre amato, soprattutto grazie a nostro padre.No che non è stato l'unico concorso che ha vinto.
    Evidentemente non si può generalizzare, c'è anche chi ci crede nelle cose che fa (e questo mi può solo far piacere). In questo caso vorrei solo che i funzionari si spendessero almeno un po' per cambiare la situazione dei tecnici di ps... vero è comunque che a volte è una lotta contro i mulini a vento
    Ultima modifica di giuseppe1; 20-03-10 alle 22: 12

  7. #27

    Predefinito

    Ciao giuseppe1,
    vedo che con te la discussione è molto più rilassata. Grazie.
    Ma qui nessuna ha detto che la polizia deve diventare un ospedale dei poliziotti. Al sanitario della polizia di stato non si chiede di risolvere tutti i problemi di natura medica dei dipendenti ps. D'altra parte nemmeno nelle FFAA avviene quasi più. Qui veramente la discussione diventerebbe troppo lunga. Voglio solo dirti che oggi fare medicina( e tu lo sai bene perchè sei un laureato in questo campo) ha assunto un significato diverso rispetto al passato. Oggi per medicina non s'intende più solo cura, ma anche un concetto fondamentale che è quello della prevenzione. Curare una comunità di persone che svolgono un particolare mestiere come quello del poliziotto richiede conoscenze approfondite e peculiari che riguardano la psichiatria, la medicina legale e del lavoro, l'epidemiologia. Mi pare chiaro che non sia compito del medico di polizia seguire un protocollo antitumorale. Per non parlare poi dei reati sanitari in cui i sanitari stessi possono essere impiegati.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Speriamo in un presto riordino del settore tecnico della polizia di stato dove professionalità come la tua possano essere "sfruttate" al meglio. Mi auguro che presto sia riconosciuta agli infermieri laureati ciò che a loro spetta cioè rientrare come i medici nel settore professionale. W la polizia.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Come penso avrai capito dalla discussione il medico di polizia solitamente non indossa camice e stetoscopio. Svolge attività mista ma soprattutto di tipo medico legale ( non necessariamente specializzato in tale settore della medicina). Chi aspira a fare il medico come classicamente s'intende ( corsie, protocolli terapeutici, camminate dietro al primario etc,) non penso si troverà bene come medico di polizia. Questo non significa però che non fa il medico, lo fa ma in maniera un po diversa.

  8. #28

    Predefinito

    Come penso avrai capito dalla discussione il medico di polizia solitamente non indossa camice e stetoscopio. Svolge attività mista ma soprattutto di tipo medico legale ( non necessariamente specializzato in tale settore della medicina). Chi aspira a fare il medico come classicamente s'intende ( corsie, protocolli terapeutici, camminate dietro al primario etc,) non penso si troverà bene come medico di polizia. Questo non significa però che non fa il medico, lo fa ma in maniera un po diversa.
    A me lo dici? In effetti i medici della ps così come tutti gli appartenenti alla ps sono tenuti obbligatoriamente ad indossare la divisa. In sala medica va indossato il camice (senza la giubba). Sul territorio a parte i questori, sono esentati dall'indossare la divisa solo gli appartenenti ad uffici investigativi: DIGOS e Sq. Mobile (da regolamento di servizio)

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    Di fatto però..... lasciamo perdere..
    ? no, dai, elabora!

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    No! Ai tecnici viene attribuito un profilo professionale all'ingresso in pds e se lo tengono per 30 anni!
    che vuol dire? dopo i 30 anni che accade?

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    Il sistema gradi non è solo parallelo ai ruoli ordinari, è anche parallelo alle altre FF.PP nazionali. Le promozioni si ottengono per anzianità fino a Vice Questore Aggiunto/Direttore tecnico Capo/Tenente colonnello. Per diventare dirigente devi superare un concorso interno.
    Boh mi sa che mi devo guardare un po' di cose. Non capisco. Parallelo vuol dire per me che non e' possibile transitare da un grado tecnico a un grado non tecnico. Esempio: da direttore tecnico capo a vice questore...
    Le promozioni sono solo per anzianita? Non vi sono concorsi?

    cmq grazie!

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    A me lo dici? In effetti i medici della ps così come tutti gli appartenenti alla ps sono tenuti obbligatoriamente ad indossare la divisa. In sala medica va indossato il camice (senza la giubba). Sul territorio a parte i questori, sono esentati dall'indossare la divisa solo gli appartenenti ad uffici investigativi: DIGOS e Sq. Mobile (da regolamento di servizio)
    Rispondevo ad alex no a te giuseppe1. Tu sei uno di loro e non mi permetterei mai di dire cose che riguardano il tuo lavoro.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •