Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 183

Discussione: CRI ovvero italica incongruenza

  1. #11

    Predefinito

    Perchè stranezze? Il sergente probabilmente era un infermiere arruolato come C.le magg. che poi è stato promosso, ed lo Sten sarà stato un infermiere diplomato arruolato come uff. commissario. Guarda che però è prassi normale in CMCRI utilizzare il personale per quello che sa fare; quindi gli ufficiali commissari infermieri fanno gli infermieri, come credo sia giusto che facciano. La qualifica professionale, soprattutto in campo medico è una caratteristica di cui si triene traccia e conto. (come d'altronde accade anche nei VdS mi sembra).
    Patria e Onore

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scirè Visualizza Messaggio
    Perchè stranezze? Il sergente probabilmente era un infermiere arruolato come C.le magg. che poi è stato promosso, ed lo Sten sarà stato un infermiere diplomato arruolato come uff. commissario. Guarda che però è prassi normale in CMCRI utilizzare il personale per quello che sa fare; quindi gli ufficiali commissari infermieri fanno gli infermieri, come credo sia giusto che facciano. La qualifica professionale, soprattutto in campo medico è una caratteristica di cui si triene traccia e conto. (come d'altronde accade anche nei VdS mi sembra).
    A mio modesto parere e' una stranezza che a svolgere lo stesso compito siano contemporaneamente un sottufficiale ed un ufficiale. In ambito militare esistono numerose direttive emanate per chiarire le cose, gli ambiti sono definiti e chiari, se un dato compito e' specifico di un ufficiale spetta farlo ad un ufficiale, se un compito e' di un sottufficiale deve svolgerlo un sottufficiale. L'Infermiere in ambito militare e' un compito specifico della categoria dei sottufficiali.

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donis Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere e' una stranezza che a svolgere lo stesso compito siano contemporaneamente un sottufficiale ed un ufficiale. In ambito militare esistono numerose direttive emanate per chiarire le cose, gli ambiti sono definiti e chiari, se un dato compito e' specifico di un ufficiale spetta farlo ad un ufficiale, se un compito e' di un sottufficiale deve svolgerlo un sottufficiale. L'Infermiere in ambito militare e' un compito specifico della categoria dei sottufficiali.
    Anche a me era stato proposto dal CM CRI di arruolarmi come Ufficiale Commissario sfruttando il Diploma di Ragioniere conseguito prima della Laurea in Infermieristica... l'incongruenza sta nel fatto che io con un diploma quinquennale potevo fare l'Ufficiale Commissario, ma con un titolo più alto (Laurea) avrei dovuto fare il Caporale...

    Alla fine ho scelto l'EI-SMOM.
    IONONHOFACEBOOK

  4. #14
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Infermiere. Avresti dovuto scrivere: il CM CRI mi ha offerto il grado di ufficiale commissario impiegandomi, poi, come infermiere ed io ho rifiutato preferendo arruolarmi come sergente nello EI Smom.

    Perchè ciò che è interessante nel CM CRI è che, se uno ha una professione come la tua, poi lo impiega per quello che sa fare.

    Quando ero in Abruzzo avevo come me un caporale infermiere in attesa di nomina ad ufficiale commissario.

    Ad una gara di tiro a cui ho partecipato, la squadra di soccorso era del CM CRI e tra i componenti c'era un capitano commissario infermiere di DEA, reduce dall'Iraq.

  5. #15
    Soldato L'avatar di amedic
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Infermiere. Avresti dovuto scrivere: il CM CRI mi ha offerto il grado di ufficiale commissario impiegandomi, poi, come infermiere ed io ho rifiutato preferendo arruolarmi come sergente nello EI Smom.

    Perchè ciò che è interessante nel CM CRI è che, se uno ha una professione come la tua, poi lo impiega per quello che sa fare.

    Quando ero in Abruzzo avevo come me un caporale infermiere in attesa di nomina ad ufficiale commissario.

    Ad una gara di tiro a cui ho partecipato, la squadra di soccorso era del CM CRI e tra i componenti c'era un capitano commissario infermiere di DEA, reduce dall'Iraq.
    Concordo.. In Abruzzo ho lavorato con un infermiere S.Ten, mentre io che sono medico in attesa di nomina a S.Ten, al momento sono sergente. E' verosimile che in futuro anche da S.Ten lavorerò con infermieri dal grado pari o superiore al mio. E' ovvio che ognuno fa la sua parte! Sempre in Abruzzo ho conosciuto un tenente che da civile è OSS. Non nego comunque che il 90% dei volontari che ho incontrato mi chiedevano come mai avessi un grado inferiore a quello dell'infermiere.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amedic Visualizza Messaggio
    Concordo.. In Abruzzo ho lavorato con un infermiere S.Ten, mentre io che sono medico in attesa di nomina a S.Ten, al momento sono sergente. E' verosimile che in futuro anche da S.Ten lavorerò con infermieri dal grado pari o superiore al mio. E' ovvio che ognuno fa la sua parte! Sempre in Abruzzo ho conosciuto un tenente che da civile è OSS. Non nego comunque che il 90% dei volontari che ho incontrato mi chiedevano come mai avessi un grado inferiore a quello dell'infermiere.
    Ma a voi sembra normale che un medico prenda ordini da un infermiere o da un OSS... ? E' per questo che il titolo di questa discussione è "italica incongruenza". Ed è ancora normale che uno con le mostrine da commissario faccia il sanitario?

    Ditemi voi se in un corpo militare le cose devono funzionare alla "volemose bene"... dai, per piacere!

    E comunque di questi pasticci qualcuno in CMCRI se n'è accorto, per fortuna. In una delle missioni della CRIMIL nel mondo, ora non ricordo dove, si accettavano richieste di partecipazione sia di personale medico che di infermieri, a patto che questi ultimi non siano Ufficiali Commissari, ma inquadrati come graduati o sottufficiali.

    Cercherò la discussione e vi posterò il link.

    Infermiere di DEA.

    Ecco il link: http://www.cri.it/cms/docs//20080925...ofili_ISAF.pdf

    Vedere anche il 3d "Arruolamento come Ufficiale nel CM CRI", pag.13 e segg.

    Stamo sempre a dì le stesse cose!
    Ultima modifica di INFERMIERE; 25-03-10 alle 19: 31
    IONONHOFACEBOOK

  7. #17

    Predefinito

    Comunque aldilà dell'incongruenza postata poco sopra, medico inferiore a infermiere e addiritura a oss, bisogna che le FFAA si adeguino ai tempi odieni, cioè che gli infermieri abbiano i gradi da uff.le, magari da uff.le inferiore sino a t.colonello, ai medici siano dati i gradi dirigenziali da colonello in sù. Mi sembra più ovvio in quanto oramai anche gli Ip sono laureati e alla lunga nell'ambiente civile in sede concorsuale chiederanno oltre la laurea anche il master di specializzazione, siete d'accordo?
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  8. #18

    Predefinito

    in america, nn vorrei dire inesattezze ma è così...sono carriere diverse..ma pure gli infermieri sono ufficiali..

  9. #19
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darkstone Visualizza Messaggio
    in america, nn vorrei dire inesattezze ma è così...sono carriere diverse..ma pure gli infermieri sono ufficiali..
    E' esatto. Medici ed infermieri seguono carriere parallele. Un mio amico è Ten. Col. pur essendo infermiere. Va da se che, mi spiegava, in ambito professionale è impensabile che vi sia un comportamento diverso da quello che potrebbe esistere in un qualunque ospedale e quindi ciascuno agisce nell'ambito delle proprie competenze professionali. Detto diversamente: indipendentemente dal grado rivestito il medico fa il medico e l'infermiere fa l'infermiere.
    Se non mi sbaglio, ma vado a memoria, la nostra MM dovrebbe aver aperto agli infermieri l'accesso alla carriera ufficiali......
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  10. #20
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Torno a ripetermi, forse non sono stato del tutto chiaro:
    ben venga il riconoscimento del ruolo ufficiali agli Infermieri, come avviene in buona parte degli altri paesi della NATO Stati Uniti compresi,
    ma a tutt'oggi gli Infermeiri sono inquadrati nel ruolo Sottufficiali.
    Le direttive, le circolari, e LE LEGGI negano che ci siano commistioni di ruoli, in altre parole un Infermiere con la qualifica di Commissario ed il ruolo di Ufficiale NON PUO' più fare l'Infermiere.
    Che faccia il Commissario, nessuno lo vieta, da noi allo SMOM se entri nel ruolo Ufficiali anche se sei Infermiere fai il Commissario non più l'Infermiere, è la legge che lo dice, se in altri ambiti si agisce diversamente semplicemente si sta sbagliando, non è questione di utilizzo di professionalità, è la legge.

    Per quanto ne sappia io ho sempre conoscuto Infermieri che in Marina Militare erano inquadrati nella categoria Capi (Marescialli) se ultimamente è cambiato qualcosa mi sembra strano.

    Vi segnalo un'altra cosa su cui riflettere, qualche anno fa è stata emanata una disposizione (a firma dell'allora ministro della Difesa Mastella) che nominava il personale che potesse usufruire delle struttre sanitarie del Policlinico del Celio a Roma, bene in quella disposizione venivano menzionatei tutte le componenti delle Forze Armate, i Corpi ad ordinamento militare e di Polizia, le CM-CRI, le infermiere volontarie CRI... ma non il Corpo Militare dello SMOM !
    Strano, anche se, quando siamo richiamati
    siamo militari a tutti gli effetti,
    quando richiamati, nell'esercizio delle nostre funzioni secondo la vigente Convenzione
    acquisiamo la qualifica di pubblici ufficiali,
    siamo nati come Corpo nel lontano 1876, ben prima di altre componenti...
    Eppure ci si è dimenticati di noi.
    Ultima modifica di Donis; 25-03-10 alle 22: 31

Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •