Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 183

Discussione: CRI ovvero italica incongruenza

  1. #161

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da avsdedo Visualizza Messaggio
    salve a tutti...
    io sono un'Infermiere, sono nel corpo militare dal 2005.

    arruolato come Milite con incarichi speciali, perchè iscritto alla facoltà di Medicina. (non ero ancora Infermiere all'arruolamento)

    ora dopo 5 anni sono MILITE INFERMIERE...

    vi risulta?

    tralasciamo che sono indietro con gli avanzamenti nel mio centro di mobilitazione, non c'è discrepanza con il titolo e il grado??

    cosa mi consigliate?
    Caro collega, se all'arruolamento eri iscritto a medicina (medicina quindi, non scienze infermieristiche) avresti dovuto essere arruolato come caporalmaggiore (minimo secondo anno e al pari con gli esami) o sergente (4° anno al pari con gli esami). Se fossi già stato infermiere saresti invece stato arruolato come caporale. Ora, essendoti tu arruolato PRIMA, devi aspettare che si aprano i quadri di avanzamento del tuo anno, essere tra quelli "scelti" (l'avanzamento non è infatti un diritto), aver fatto i relativi periodi di richiamo e superare gli esami. Le qualifiche valgono infatti solo in fase di arruolamento, una volta arruolato si segue l'iter normale.
    Lasciamo poi perdere le discrepanze ..... :-( ... In CMCRI sono quasi la normalità.! Medici sottufficiali, infermieri ufficiali commissari o truppa.... avevamo l'occasione della legge 66/2010 per mettere un po' d'ordine, ma non la si è voluta cogliere.

    Nota: la qualifica di "Milite con incarichi speciali" però non l'avevo mai sentita.... E' riportata anche sul brevetto di nomina o sul foglio matricolare ?
    Ultima modifica di scirè; 25-11-10 alle 10: 24
    Patria e Onore

  2. #162

    Predefinito

    grazie scirè,
    cose che già sapevo...

    la qualifica era sia sul brevetto di nomina che sul foglio matricolare! ora cambiato in Infermiere

    grazie mille per la rapidità
    ------- Sanno del nostro Arrivo??? ---------

  3. #163
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    ...Contrattualmente però la figura è ancora nel ruolo tecnico ed inquadrato nel livello B/BS (IV livello, carriera esecutiva) anche se i Sindacati (sia confederali che autonomi) puntano - quando si rifarà il contratto nazionale nuovo nel 2014 - a portarlo al livello C (VI livello, carriera di concetto).......

    Il vigente CCNL Comparto sanità pubblica prevede che l'OSS sia inquadrato nel ruolo tecnico alla categoria Bs, ex 5° livello.

    Per quanto riguarda l'eventuale futura collocazione dell'OSS nella cat. C, ex 6° livello, la vedo dura (gli OSSS dove verrebbero eventualmente collocati, forse nella categoria D, ex 7° livello, già prevista per gli infermieri??? ).

    Non mi sembra comunque che la figura dell'OSSS - o superOSS, ovvero operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria - sia ancora inserita in alcun CCNL (anche se se ne parla, a partire da quelli della sanità privata) per cui, di fatto, contrattualmente la figura dovrebbe venire ancora equiparata a quella dell'OSS.

  4. #164
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    tutti in categoria C (ex VI livello) dove ora sono inquadrati gli infermieri generici

  5. #165

    Predefinito

    Credo che tra al massimo un paio d'anni la figura dell osss avrà un iquadramento CCNL adeguato alle mansioni. L'importante è trovare un datore di lavoro che applichi il CCNL, anche se per adesso di semplice oss.
    Buon fine settimana a tutti.
    NON SONO LE NOSTRE CAPACITA' A DIMOSTRARE CHI SIAMO, MA LE NOSTRE SCELTE

  6. #166

    Predefinito

    scusate l'OT.
    Con tutto il rispetto, l'OSSS non serve a nulla; nei reparti di degenza basta e avanza l'OSS che faccia bene il lavoro per il quale è stato inventato: sgravare il personale infermieristico dalle mansioni di carattere domestico alberghiero.
    Tolte queste attribuzioni improprie all'infermiere, tutto il tempo che rimane va a favore dell'assistenza infermieristica qualificata e personalizzata ai degenti.
    Anche perchè mi chiedo: se in reparto c'è l'OSSS che fa tutto a che serve l'infermiere?

  7. #167
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    OS, OSSS, OTA...
    Che ben vengano se tutte queste figure lavorino INSIEME agli Infermieri per il bene del paziente, d'altronde anche se ci fosse in reparto l'OSSS, non potrebbe "fare tutto"... l'Infermiere avrebbe sempre il compito specifico di reperire gli accessi venosi, effettuare prelievi venosi e oppure arteriosi ed altre attività altamente professionali che solo a lui spettano. Anche nel reparto di lungo degenza il ruolo dell'Infermiere non potrà MAI essere soppiantato del tutto da altre figure.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  8. #168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    SI
    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    scusate l'OT.
    Con tutto il rispetto, l'OSSS non serve a nulla; . . . . . . . . . . .
    . . . . . . . . . . .Anche perchè mi chiedo: se in reparto c'è l'OSSS che fa tutto a che serve l'infermiere?
    Citazione Originariamente Scritto da Donis Visualizza Messaggio
    OS, OSSS, OTA...
    Che ben vengano se tutte queste figure lavorino INSIEME agli Infermieri per il bene del paziente, d'altronde anche se ci fosse in reparto l'OSSS, non potrebbe "fare tutto"... l'Infermiere avrebbe sempre il compito specifico di reperire gli accessi venosi, effettuare prelievi venosi e oppure arteriosi ed altre attività altamente professionali che solo a lui spettano. Anche nel reparto di lungo degenza il ruolo dell'Infermiere non potrà MAI essere soppiantato del tutto da altre figure.
    Non comprendo il timore di Giuseppe1 che gli Infermieri perdano diritti e/o qualifica.
    Sta tranquillo: mai e poi mai una II.VV. della CRI o una OSS o OSSS potrà iscriversi all'Ordine Professionale e accampare il titolo di Infermiere Professionale e poi sembra che viva in un ambiente in cui un aiuto in più pare gli dia fastidio. Per esperienza diretta ti dico che nei reparti c'è sempre bisogno di una mano e ben venga quest'aiuto se ognuno, consapevole del suo ruolo, senza prevaricazioni, collabora a fornire la massima assistenza, compagnia, conforto al paziente. Pensiamo un pò ai disabili, pazienti cronici, paz. terminali, cure palliative e terapia del dolore eccc....
    Solo per accudire al meglio un paziente con rischio di piaghe da decubito non si è mai troppi, tenendo conto delle volte che il paz. deve essere mobilizzato. Guiseppe1, te le devo dire io queste cose?
    Antonio

  9. #169

    Predefinito

    veramente non ho bisogno che me le dica qualcuno queste cose, infatti le avevo detto io prima di te!

    Citazione Originariamente Scritto da antoniod Visualizza Messaggio
    nei reparti c'è sempre bisogno di una mano e ben venga quest'aiuto se ognuno, consapevole del suo ruolo, senza prevaricazioni, collabora a fornire la massima assistenza, compagnia, conforto al paziente. Pensiamo un pò ai disabili, pazienti cronici, paz. terminali, cure palliative e terapia del dolore eccc....
    Solo per accudire al meglio un paziente con rischio di piaghe da decubito non si è mai troppi, tenendo conto delle volte che il paz. deve essere mobilizzato. Guiseppe1, te le devo dire io queste cose?
    avevo detto che l'assitenza generica (il dare una mano) deve essere fornita da oss, badanti, etc e le funzioni infermieristiche devono essere erogatesolo ed esclusivamente dagli infermieri.

    La cosa che da fastidio è il fatto che chiunque abbia dei rudimenti di ordine sanitario,perfino chi ha fatto la notte al nonno in ospedale se trova terreno fertile ( infermieri compiacenti) si improvvisa infermiere... tanto che ci vuole?

  10. #170
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    SI
    anch'io, collega (spero confederale, magari poi scopriamo che apparteniamo anche alla stessa sigla)

Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •