Visualizza Risultati Sondaggio: come si prende la laurea di 2 livello per i sottufficiali della marina militare?

Partecipanti
2. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Dove si fa?

    1 50.00%
  • che iter bisogna seguire??

    1 50.00%
  • cosa succede se si prende la laurea di 2 livello?

    2 100.00%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 58 di 58 PrimaPrima ... 848565758
Risultati da 571 a 575 di 575

Discussione: Mariscuola Taranto: Allievi Marescialli

  1. #571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    In Marina, come nelle altre FF.AA. non ci sono Ferie si chiamano Licenza Ordinaria - le ferie sono per i borghesi - la Licenza Ordinaria viene concessa in funzione degli impegni previsti: in genere alcuni giorni prima della Campagna addestrativa ed altri giorni prima dell'inizio del nuovo anno a Mariscuola - la rimanente durante le feste natalizie e di Pasqua.
    Gli allievi durante la campagna addestrativa, essendo allievi, non credo percepiscono l'indennità di imbarco (che è prerogativa di coloro che sono in posizione amministrativa di Imbarco o Temporaneo imbarco) - un tempo gli allievi venivano imbarcati come personale di passaggio con la registrazione a Giornale di Chiesuola - questa posizione non comporta indennità di imbarco. Qualora fossero invece considerati in Temporaneo Imbarco allora dovrebbero percepire l'indennità di imbarco relativa al grado equipollente rivestito - Diversamente dovrebbero percepire solo eventuali trattamenti previsti durante le soste all'estero (agio ecc.) ed i generi contingentati per i soli giorni di navigazione fuori delle acque territoriali e nei porti esteri.
    La ringrazio,gentilissimo.Approfittando della sua disponibilità,vorrei chiederle;lo stipendo i primi due anni è di 900 euro e si sale a 1500 dopo l'acquisizione del grado?

  2. #572

    Predefinito

    Salve, sono nuovo del forum e dopo 3 anni di tentativi ho vinto il concorso come Allievo Maresciallo. Premetto innanzitutto che sono civile in tutto e per tutto, non ho mai prestato servizio militare e pertanto avrei alcune domande da porre ai più esperti:

    -Cosa mi devo portare dietro? (Materiale da cancelleria, biancheria, pc, che altro?) Vestiti di che tipo?
    -I libri vengono forniti dalla Scuola?
    -Mi è consentito portare il cellulare? (Da lasciare sotto custodia?)
    -Che mi devo aspettare oltre alla botta?
    -La categoria sulla base di cosa viene assegnata?
    -Negli esami universitari i professori ti "remano contro"?

    Se ho altre domande le aggiungo! Grazie dell'eventuale risposta!

  3. #573

    Predefinito Scuola marescialli!

    Salve !! Questo è la prima discussione che apro su questo forum. Ho alcune informazioni da chiedere sulla scuola per marescialli della marina militare. Spero di ricevere di attenzione di più utenti possibili, e magari di qualcuno che avuto esperienze in questo senso. Senza perdere altro tempo ecco l'elenco:
    1)Quali discipline si studiano alla scuola marescialli?

    2) Come ai svolge solitamente la giornata ? (Suddivisione delle varie attività per orario)

    3) è vero che sarà possibile telefonare i propri cari solo per una decina di minuti?

    4) Quali giorni della settimana sarà possibile fare ritorno a casa ? Se ce ne sono

    5) come vengono monitorati i progressi negli studi degli Allievi?

    6) che ruolo si ricoprirà dal punto di vista pratico al termine del periodo di studio?

    7) quanto si guadagna?

    8) Domanda soggettiva , quanto è dura dal punto di vista psicologico ?

  4. #574
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Se ancora deve fare il concorso in Marina cominci a dare un'occhiata qui.

    https://www.marina.difesa.it/il-tuo-...e/default.aspx

    Se, invece, ha vinto il concorso, sarà una bella sorpresa da scoprire tutti i giorni. Comunque sappia che gli anni passati a Mariscuola Taranto sono "rose e fiori" rispetto alla vita che farà un maresciallo sulle navi (inizialmente almeno 6 a meno che non ha una categoria tecnico/operativa dove gli anni a borso saranno molti di più - 12 - 18 o anche 20 per i Nocchieri)

    P.S.: quando mi sono arruolato non mi sono domandato queste ********* che presuppongono una conoscenza di base di quello che si vuole fare dopo approfondita ricerca. Un tempo c'erano gli opuscoli, adesso c'è il web della Marina dove si possono trovare tutte, o quasi,le risposte.
    Ultima modifica di Charlie 2; 14-09-20 alle 18: 56
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #575
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Anyway:

    1: Le discipline sono quelle previste dai vari piani di studio che sono in funzione della categoria assegnata.

    2: la giornata inizia alle 0600 e finisce alle 2230 suddivisa in lezioni, attività sportiva e studio oltre alle pratiche generali ed addestramento militare;

    3: i telefonini sono vietati. ci sono dei telefoni pubblici ed il tempo delle telefonante dipende da quanta fila c'è che aspetta.

    4: In genere alle festività di Natale e Pasqua - ma non è detto che una tantum verranno concessi dei we. Se uno, invece, abita a Taranto, potrà andare a casa ogni volta che c'è franchigia in genere i giovedì, il sabato e la domenica ma si deve fare rientro la sera.

    5: Periodicamente ci sono dei test (americane) o dei compiti (navigazione per i Nocchieri e i Segnalatori poi ci potrebbero anche essere delle interrogazioni.

    6: Una volta usciti dalle Scuole come Maresciallo si viene impiegati nell'ambito della propria categoria di assegnazione.

    7: Sempre troppo poco per i sacrifici richiesti.

    8: Dipende dal soggetto; non tutti sono portati e alcuni mollano perché la vita in Marina comporta sacrifici ed i ritmi sono intensi.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 58 di 58 PrimaPrima ... 848565758

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •