Visualizza Risultati Sondaggio: come si prende la laurea di 2 livello per i sottufficiali della marina militare?

Partecipanti
2. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Dove si fa?

    1 50.00%
  • che iter bisogna seguire??

    1 50.00%
  • cosa succede se si prende la laurea di 2 livello?

    2 100.00%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 21 di 58 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 575

Discussione: Mariscuola Taranto: Allievi Marescialli

  1. #201
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Premesso che è possibile congelare gli esami sostenuti presso l'università e completare gli studi successivamente al corso normale marescialli, faccio presente che il corpo delle Capitanerie di Porto sta bandendo, ogni anno e ancora per qualche anno, un concorso all'anno riservato a laureati in biologia per uffciali a nomina diretta.
    Ultima modifica di SANGRIA; 07-11-09 alle 02: 02

  2. #202

    Predefinito

    Un amico di mio cugino che sta frequentando il corso marescialli mi ha detto che una sua collega allievo maresciallo l'anno scorso è riuscita a laurearsi a novembre o dicembre pur avendo iniziato il corso marescialli a settembre ed essendo iscritta contemporaneamente al corso di laurea in scienze infermieristiche della marina. Forse è possibile non congelare gli studi qualora si debba sostenere solo la tesi di laurea.
    Anche io dovrei riuscire a laurearmi a dicembre dell'anno prossimo.
    Attendo maggiori delucidazioni in merito per chi è più esperto o sta frequentando il corso marescialli.
    Grazie.

  3. #203
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    soo casi limite. Ma nel momento n cui entri a mariscuola la laurea poi la puoi buttare nel gabinetto, visto che conterà quanti binari hai sulle spalle e non quanti titoli.

  4. #204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    ... la laurea poi la puoi buttare nel gabinetto, visto che conterà quanti binari hai sulle spalle e non quanti titoli.
    ...Quando si dice il pragmatismo militare...

  5. #205

    Predefinito

    Ho cercato un pò di informazioni in merito alla mia problematica. Ecco cosa ho trovato.
    Il regolamento didattico dell'università di Bari dice che "Non è consentita l’iscrizione contemporanea a più di un corso di studio. La violazione della norma comporta l’annullamento automatico di ogni immatricolazione successiva alla prima.
    Può chiedere la sospensione temporanea degli studi per uno o più anni accademici:
    a) lo studente che intende iscriversi a corsi di laurea istituiti presso altre Università in regime convenzionale con Forze armate o di sicurezza, per finalità formative proposte da queste ultime;..."

    Il bando di concorso per allievi marescialli MM prevede che: "Ai fini dell’iscrizione ai corsi universitari che sono tenuti a frequentare, i candidati vincitori, ai sensi della normativa vigente, dovranno sottoscrivere, pena l’esclusione dall’arruolamento, una dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi del citato D.P.R. 445/2000, attestante che non sussistono situazioni di incompatibilità con l’iscrizione ai predetti corsi di laurea.".
    Quindi in teoria bisognerebbe subito sospendere il vecchio corso di laurea per iscriversi regolarmente al nuovo corso di laurea della marina. Ma sarebbe un vero peccato sospendere il vecchio corso di laurea qualora mi mancasse solo la tesi di laurea. Dovrei aspettare 3 anni per prendermi la laurea a cui ho tanto sudato. Cmq c'è il precedente della collega allievo nmrs del mio amico che nn ha sospeso gli studi e si è laureata contemporaneamente all'iscrizione al corso di laurea di scienze infermieristiche della marina. Proverò a chiedere maggiori informazioni alla mia segreteria universitaria e all'ufficio concorsi della Marina.
    Sarebbe auspicabile l'intervento di qualche allievo nmrs che possa informarmi delle disposizioni avute in merito a mariscuola.
    Grazie.

  6. #206

    Predefinito

    Guardi, al di là delle informazioni che lei potrà ricavare dai vari esperti, dovrà tener presente essenzialmente che è una LEGGE della Repubblica quella che impedisce l'immatricolazione contemporanea in diversi atenei.
    Quindi fatte salve, improbabili e speciali deroghe ministeriali o simili... Deve, dovrà, sempre tener presente che "nessuno" può mettersi sopra alla legge.
    Quindi, verifichi se l'amica del suo amico, magari, fosse stata immatricolata nello stesso ateneo nel quale poi la Marina ha iscritto quel Corso marescialli...
    Perchè in quel caso e ( per me) solo in quel caso, con le dovute autorizzazioni, sarebbe stato possibile portare avanti... Senza congelarne uno... Due differenti percorsi.

  7. #207

    Predefinito

    A proposito della vita a mariscuola...leggetevi quest'articolo pubblicato sul giornalino di santabarbara qualche anno fa...

    MARISCUOLA VILLAGE

    Lunghe vie costeggiate di pineta, campi sportivi, piscina, una mensa gustosa, e camere spaziose: tutto questo è Mariscuola Village!

    Se qualcuno pensa che la scuola militare sia dura, non ha ancora alloggiato nell’hotel più confortevole del sud Italia: personale attento, scrupoloso, ricco di iniziative, è pronto a deliziarti in tutto l'arco della giornata … e non solo! Già alle sei, quando potresti dormire, sei sveglio: è l’entusiasmo di trascorrere un nuovo giorno qui, e non l’insonnia ad aprirti gli occhi!
    Entra il graduato a fare visita, non per controllare che tu stia ancora a letto (e perché dovresti alzarti prima? C’è tanto tempo a disposizione per fare le pratiche igieniche …); lui,infatti, è cosi premuroso e, nel caso ti vede in piedi, si preoccupa di portarti la colazione in camera!
    Pochi minuti ancora e sono le sei e quindici … è cosi bello svegliarsi sotto i raggi del sole … che poi siano del neon ha poca importanza!

    Qualcuno ha mai capito a cosa serve fare il cubo? Mariscuola, nell’ambito di un progetto di ricerca psicologica, studia le capacità degli individui in fase R.E.M. (e nessuno dica che riesce a connettere mentre piega le lenzuola …).
    Dopo le pratiche mattinali scendi dal piano bello e arzillo per la colazione: se poi devi smarcare due o tre bei richiami di prima mattina farai dieci minuti di fila al corpo di guardia e arriverai a mensa alle 6.57, giusto il tempo di fare un’altra fila ed andare in assemblea! Ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze: il “mordi e fuggi” della mensa lo recuperi facendo il posto di lavaggio: il “buon odore” presente vicino ai "locali caldaia" sazia lo spirito e anche lo stomaco. L’assemblea delle 8.00 è molto divertente: si ascolta musica a tutto volume e si incontrano tutti i villeggianti. Non puoi però parlare, l’assemblea-muta è ancora oggetto di studio di molti sociologi!
    Per la mattina sono programmate delle lezioni (se sei fortunato anche delle conferenze). I docenti sono davvero allegri e simpatici, se capita quindi di fare qualche sbadiglio è solo perché prendere rapporto “per sonnecchiare e parlare” allo stesso tempo (chi ci riesce ha poteri soprannaturali) è davvero “figo”!
    Per fortuna che alla pausa delle 10.10 puoi prenderti un caffè… ehm.. per la verità alle 10.10 fai la fila per il caffè, ti ritrovi alle 10.26 (in ritardo) con la lingua bruciata che corri verso l’aula!
    “Tanto mi rifaccio a pranzo”, pensi! Ma se sei sfortunato ed un graduato di “prima fascia” non si siede con te, mangi in fretta quello che rimane dopo aver guardato gli altri gustare prelibatezze, e con calma, per un’ora.

    Le attività organizzate, comunque, non sono ancora finite: il pomeriggio si va in palestra (per la precisione è una stanza con pochi attrezzi) o a marciare: conversioni, destra, sinistra, attenti, dietro-frunt (o retro march che dir si voglia) sono piccole grandi nozioni che ti sono utili anche quando guidi la tua auto!
    Dopo mezz’ora di pausa (questa è inconcepibile, visto che non sei per niente stanco) vai a studiare! O meglio: hai un libro davanti, qualche graduato che ti osserva e il divieto assoluto di aprire bocca e di alzare lo sguardo: l’atmosfera quindi, di assoluto relax, in cui puoi concentrarti e comprendere tutte le nozioni che il libro contiene!
    La sera, dopo cena, avresti un pausa. Ma che senso avrebbe fumare, guardare la TV, giocare a biliardo, quando potresti continuare a studiare o a lavare il pavimento della palazzina? Solo i più fortunati possono passare a quest’ultima opzione, coloro cioè che hanno ricevuto dei simpatici biglietti punzonati che ti “invitano” a queste attività alternative!

    La specialità del posto però, è il pesce: fritto, al sugo, lesso, col brodo, etc. etc…
    Dalle 22 in poi puoi gustare ogni tipo di piatto, anche se assaggiarlo ogni sera può provocare indigestione!

    Come tutte le cose belle anche la giornata volge al termine: i graduati ti accompagnano sino in camera per stare attenti che tu non abbia voglia di sorvolare le scale, solo perché non vogliono che tu ti faccia male. Se non ti viene dato il tempo per fare la doccia è solo perché tu possa andare subito a letto per ricaricarti di energie in vista di una nuova giornata.
    Ora che hai scoperto i servizi di Mariscuola, anche tu non potrai farne a meno per le tue vacanze!

  8. #208
    Utenti Storici L'avatar di Bourne
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Credo che quest'ultimo post debba essere cancellato dall'utente che l'ha scritto o dagli amministratori del forum...

    Certe cose, belle o brutte che siano, credo che debbano restare a Mariscuola e non rese pubbliche su un forum.

  9. #209
    Maresciallo L'avatar di Giuliè
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    somewhere
    Messaggi
    524

    Predefinito

    sapessi quanti ce ne in giro per internet di questi racconti...
    Sulla mia isola sono venuto al mondo,cresciuto.Ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti.Ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico-Straulino-

  10. #210

    Predefinito

    vabbè l'ho pubblicato xkè è molto simpatico e realistico..a me non serve di certo visto che ci sto già a mariscuola da allievo maresciallo...

Pagina 21 di 58 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •