Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 109

Discussione: A.N.P.S. - Associazione Nazionale Polizia di Stato

  1. #81

    Predefinito

    Buonasera a tutti,

    sono un nuovo acquisto del forum, o meglio lo seguo da un pò di tempo, ma come elemento esterno, da poco mi sono iscritto.

    Avrei intenzione di iscrivermi come socio simpatizzante all'ANPS, come Volontario di Protezione Civile, e vorrei sapere se oltre a ruoli di semplice volontariato sociale, cosa che per me è fondamentale, svolge anche compiti di ordine pubblico, come per esempio controllo e prevenzione di illeciti, ovviamente in collaborazione con le forze di Polizia.

    E poi ho conosciuto alcuni volontari che avevano oltre al tesserino di Protezione Civile anche un placca da portafogli, ma di cosa si tratta, va acquistata comunque? è necessaria ai fini dello svolgimento di un eventuale servizio?

    Scusate le mie domande, e forse non saranno le sole che porrò, ma sono necessarie per chiarirmi alcune confusioni che mi hanno creato.

    Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.

  2. #82

    Predefinito

    vorrei sapere se oltre a ruoli di semplice volontariato sociale, cosa che per me è fondamentale, svolge anche compiti di ordine pubblico, come per esempio controllo e prevenzione di illeciti, ovviamente in collaborazione con le forze di Polizia.
    Assolutamente no.
    E poi ho conosciuto alcuni volontari che avevano oltre al tesserino di Protezione Civile anche un placca da portafogli, ma di cosa si tratta, va acquistata comunque? è necessaria ai fini dello svolgimento di un eventuale servizio?
    Gadget inutile ai fini dell'espletamento del servizio. Paradossalmente, potrebbe anche creare confusione nell'utenza circa il ruolo reale disimpegnato dal socio.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #83

    Predefinito

    Grazie per le risposte,
    mi scuso se ho posto delle domande forse sciocche, ma in giro si sentono tante voci e si acquisiscono informazioni a volte devianti la realtà.

    Capisco l'utilizzo del tesserino di Protezione Civile ai fini di identificarsi quando necessario, ma pensavo anche io che la placca fosse solo un gadget che potesse confondere i cittadini, ma avendo visto che qualcuno lo utilizzava, valeva la pena porre la domanda.

    Mi hanno detto che la PC dell'ANPS svolge servizio, per esempio, nei parchi, nelle manifestazioni, in caso di pubblica calamità o al Vaticano , ma non ho capito bene quali siano le sue mansioni effettive.
    Forse mi sono espresso male, e chiedo venia, chiedendo informazioni sulla prevenzione degli illeciti, volevo solo sapere, come mi è capitato di leggere per le Associazione dei Carabinieri, se la PC dell'ANPS viene impiegata per svolgere anche servizio, per esempio, di controllo per dissuadere i venditori ambulanti abusivi, gli eventuali borseggiatori o per la ricerca di persone scomparse, ovviamente il tutto informandone preventivamente le Forze di Polizia e nel pieno rispetto della legge.

    Sono pienamente conscio che non sono poliziotti, e chi lo pensa forse avrebbe dovuto intraprendere un altro percorso.......e non questo.

  4. #84
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    L'ANPS è una seria e precisa Associazione d'Arma, pari come quella delle altre Associazioni d'Arma delle FF.OO/FF.AA.
    Da anche la possibilità per chi già appartiene ad un'altra Associazione d'Arma di iscriversi come socio Aggregato.

  5. #85

    Predefinito

    Non metto in discussione che l'ANPS sia una associazione seria, anzi, sfido chi ammette il contrario.
    La mia domanda era solo quella di avere notizie più esplicative sui compiti della Protezione Civile dell'ANPS, come ad esempio quelli che ho citato nel mio precedente messaggio.
    Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

  6. #86
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arduinos Visualizza Messaggio
    Mi hanno detto che la PC dell'ANPS svolge servizio, per esempio, nei parchi, nelle manifestazioni, in caso di pubblica calamità o al Vaticano , ma non ho capito bene quali siano le sue mansioni effettive.
    Forse mi sono espresso male, e chiedo venia, chiedendo informazioni sulla prevenzione degli illeciti, volevo solo sapere, come mi è capitato di leggere per le Associazione dei Carabinieri, se la PC dell'ANPS viene impiegata per svolgere anche servizio, per esempio, di controllo per dissuadere i venditori ambulanti abusivi, gli eventuali borseggiatori o per la ricerca di persone scomparse, ovviamente il tutto informandone preventivamente le Forze di Polizia e nel pieno rispetto della legge.
    Sono pienamente conscio che non sono poliziotti, e chi lo pensa forse avrebbe dovuto intraprendere un altro percorso.......e non questo.
    L'ANPS e cosi anche tutte le altre Associazioni d'Arma svolge Volontariato di Protezione Civile, essendo un'Associazione formata principalmente da Poliziotti in Pensione/Congedo da molta fiducia ai Cittadini, Istituzione e Comuni, quindi solitamente i Comuni preferiscono affidare un servizio di Prot.Civile ad un'Associazione d'Arma che piuttosto ad un'Associazione di Volontariato privata, perchè sanno che nelle Associazioni d'Arma vi sono Iscritti Soci/Volontari ben preparati e addestrati.

  7. #87

    Predefinito

    Grazie, risposta molto esaustiva, mi premeva avere delle chiare delucidazioni e le ho ottenute.
    Contatterò a breve la sede della Protezione Civile dell'ANPS, per mettermi a loro disposizione.

    Buona giornata ed alla prossima.

  8. #88
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arduinos Visualizza Messaggio
    Grazie, risposta molto esaustiva, mi premeva avere delle chiare delucidazioni e le ho ottenute.
    Contatterò a breve la sede della Protezione Civile dell'ANPS, per mettermi a loro disposizione.

    Buona giornata ed alla prossima.
    La cosa più bella che ha l'ANPS, che è molto collaborativa con le altre Associazioni d'Arma, e ti dirò che i Simpatizzanti dell'ANPS non sono dei patiti come i Simpatizzanti dell'ANC, non esiste che uno di loro va in giro a fare lo spavaldo o si comporta in modo ridicolo, in Sicilia l'ANGeT ha una sezione gemellata con l'ANPS spesso collaborano insieme nelle attività di Protezione Civile. (Così dovrebbero essere tutte le Associazioni d'Arma collaborative e unite senza spavalderie e buffonate varie).

  9. #89

    Predefinito

    Scusami la tardiva risposta, ma non sono riuscito a collegarmi prima di oggi.
    Hai ragione, parole sante, l'ho notato anche io, sono molto collaborativi tra di loro e con la gente.
    A presto.

  10. #90

    Predefinito

    Salve, ma non è possibile iscriversi all associazione poliza avendo un reato penale?

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •