Pagina 29 di 30 PrimaPrima ... 1927282930 UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 297

Discussione: Info: "Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia"

  1. #281
    DamianoEsercito
    Guest

    Predefinito

    Scusate se insisto ancora con la storia della scadenza dell'abilitazione civile, ma un militare che si occupa del controllo brevetti al centro di selezione di Roma, ha detto che ha loro non gliene frega niente dell'ultimo lancio fatto, l'importante è avere l'attestato originale (o in attesa di questo una dichiarazione fatta dal presidente della propia sezione), aver superato il corso e aver fatto i 3 lanci anche se è passato più di un anno. Adesso a me sarebbe scaduta, ma 300 euro (visita medica, assicurazione, viaggio, allogio, lancio) sono tanti e me li risparmierei volontieri e mi fido delle parole del militare visto che gli passano davanti tantissimi brevetti.
    Ho chiamato anche il presidente della sezione e mi ha confermato la stessa cosa, sconsigliandomi perchè adesso non potrei neanche agregarmi al loro corso visto che lo hanno finito e riniziano dopo l'estate, e di risparmiarmi i soldi.
    Ultima modifica di DamianoEsercito; 11-07-15 alle 11: 06

  2. #282
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    E' inutile che tu insista: la normativa è chiara, e qui non avrai risposte contrastanti con la normativa.
    Se poi vuoi risparmiare, e portare un'abilitazione scaduta fidando in quel che ti hanno detto, fai pure: scelta tua.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #283
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Chiavari (GE)
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Buongiorno a tutti una domanda:
    volevo conseguire il brevetto di paracadutismo per fare 2 punti supplementari ma ho visto che ci sono due alternative (civile + militare) ma la differenza tra i due qual'è?
    Per il civile c'è il corso AFF che comprende il corso teorico + 7 lanci e ti rilasciano il brevetto per lanciarti in tutto il mondo da quote di 4000mt circa. Quindi ok.
    Per il militare c'è da fare 2 mesi di corso dall'AnPDi tra teoria e pratica e poi hai 3 lanci per conseguire il brevetto (però con fune di vincolo).

    Ma con il secondo essendo più limitato (quota inferiore e lanci minori) poi volendo ci si può lanciare in tutto il mondo come succede per l'AFF? Perchè a me hanno detto di si però non vorrei fosse una cavolata in quanto mi sembra difficile che uno che ha fatto l'esame con fune di vincolo possa essere in grado di lanciarsi autonomamente da 4000mt.

    Grazie mille

  4. #284
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Entrambi sono licenze di paracadutismo civile. L'unico Brevetto Militare (BM) è rilasciato dalla Smipar (oggi Capar) di Pisa, e consta d'una sequenza puramente numerica. Prevede l'uso del paracadute tondo, i carichi e le armi.
    L'ANPdI rilascia un'abilitazione al lancio con materiale militare, tondo dorsale ed emergenza ventrale: una volta ottenutala sei abilitato a lanciarti ovunque col tondo fdv , cioè un'attività che sportivamente non esiste.
    I corsi AFF vanno molto di moda oggi, ovviamente prevedono l'uso del paracadute ad ala, costano un botto e teoricamente, ma moooolto teoricamente, dovrebbero abilitare a lanci da quote fino a 4000 mt. La realtà è differente. Il paracadutismo è un'attività difficile, rischiosa, in cui la corretta progressione è fondamentale. Se come disciplina sportiva ti affascina, praticala per gradi: ala fdv-falsa maniglia-comandato e poi, dopo un numero di lanci congruo (variabile in funzione delle capacità di allievo e istruttore), potresti passare a qualcosa di più impegnativo (relativo, FF etc.). Stare in aria è un po' come stare in acqua, bisogna prima di tutto imparare a conservare l'equilibrio, mantenendo la posizione-base, poi a fare gli esercizi previsti per guadagnare la necessaria sicurezza a muoversi nell'aria (ovviamente tutto a pacco chiuso). Il FF è un po' come tuffarsi dal trampolino di 10 metri: crederesti a chi promette d'insegnartelo in poche lezioni, senza nemmeno bisogno che tu sappia nuotare?

    p.s. i 7 lanci AFF sono teorici: devono essere 7 lanci perfetti, quindi se ne sbagli qualcuno lo devi rifare e il costo sale.

    p.p.s. per il p1 fai il corso ANPdI
    Ultima modifica di gagliardi; 23-07-15 alle 14: 04
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #285
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Lo SME aveva diffuso una circolare(l'ho letta,ma non so dove recuperarla ) che chiariva che ai fini del punteggio vale solo ANPDI o brevetto militare...
    Certo se facevano come gli anni scorsi dove era scritto direttamente bello chiaro sul bando era meglio
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #286

    Predefinito

    Mi sapete dire esattamente cosa va presentato a visita per vfp1 per dimostrare che ho conseguito il brevetto anpd'i? Qualcuno dice il brevetto e altri dicono che serve un attestato. Grazie.
    .
    keep on moving, keep on rising and when everything seems to be hard, keep on fighting.

  7. #287
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Se l'abilitazione ANPdI ti è già arrivata, porta quella. Se invece il papiro da Roma ancora non ti è arivato, allora la sezione ANPdI presso cui hai saltato può rilasciare un attestato, considerato equipollente. In ogni caso dovresti avere il libretto dei lanci, che riporta tutto il necessario (data conseguimento e numero abilitazione), va bene anche quello.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    Se l'abilitazione ANPdI ti è già arrivata, porta quella. Se invece il papiro da Roma ancora non ti è arivato, allora la sezione ANPdI presso cui hai saltato può rilasciare un attestato, considerato equipollente. In ogni caso dovresti avere il libretto dei lanci, che riporta tutto il necessario (data conseguimento e numero abilitazione), va bene anche quello.
    Il libretto con i lanci che ho fatto ce l'ho, appunto mi chiedevo se devo portare quello oppure devo farmi fare dal presidente della sezione un attestato che dice che ho conseguito l'abilitazione. Il papiro non arriva ancora..
    .
    keep on moving, keep on rising and when everything seems to be hard, keep on fighting.

  9. #289
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Il libretto dovrebbe bastare, ma se la sezione ti rilascia l'attestato è meglio.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #290
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Salve ragazzi, avrei una curiosità. Attualmente, per poter accedere al corso di istruttore quanti lanci bisogna aver dovuto effettuare? 20 o 50?

Pagina 29 di 30 PrimaPrima ... 1927282930 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •