Pagina 15 di 30 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 297

Discussione: Info: "Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia"

  1. #141
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Ciao a tutti.. ho fatto da poco i 3 lanci di brevetto. Il presidente della mia sezione mi ha rilasciato una certificazione provvisoria in cui dichiara che ho seguito il corso, ho sostenuto l'esame e ho effettuato i lanci. Vorrei sapere se questa certificazione può essere valida per l'arruolamento poichè riporta il numero del brevetto ufficiale (che però avrò tra 1 mese e mezzo per questioni burocratiche).
    Mi sapreste dire come devo compilare lo spazio relativo all'abilitazione al lancio? ad esempio: come data di rilascio posso mettere quella dei lanci? teoricamente il brevetto giusto non è ancora stato rilasciato però qui sul forum ho letto di gente che hanno fatto domanda avendo solamente il brevetto provvisorio.
    Grazie.

  2. #142
    Caporale L'avatar di jumper83
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IBlade Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.. ho fatto da poco i 3 lanci di brevetto. Il presidente della mia sezione mi ha rilasciato una certificazione provvisoria in cui dichiara che ho seguito il corso, ho sostenuto l'esame e ho effettuato i lanci. Vorrei sapere se questa certificazione può essere valida per l'arruolamento poichè riporta il numero del brevetto ufficiale (che però avrò tra 1 mese e mezzo per questioni burocratiche).
    Mi sapreste dire come devo compilare lo spazio relativo all'abilitazione al lancio? ad esempio: come data di rilascio posso mettere quella dei lanci? teoricamente il brevetto giusto non è ancora stato rilasciato però qui sul forum ho letto di gente che hanno fatto domanda avendo solamente il brevetto provvisorio.
    Grazie.
    Si, puoi già presentare domanda con questo provvisorio e indicarene il numero di brevetto...che comunque resterà lo stesso per sempre, anche dopo la consegna del brevetto ufficiale.
    Nell'apposito spazio sulla domanda devi indicare la data dell'ultimo lancio, il 3°. Con il terzo lancio ti sei ufficilamente brevettato.
    Chi non osa nulla, non speri in nulla.

  3. #143

    Predefinito

    Salve volevo chiedere una cosa ma i tre lanci finali si fanno da soli?o assieme alla istruttore?e in cosa consiste la prova finali?

  4. #144

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jumper83 Visualizza Messaggio
    Si, puoi già presentare domanda con questo provvisorio e indicarene il numero di brevetto...che comunque resterà lo stesso per sempre, anche dopo la consegna del brevetto ufficiale.
    Nell'apposito spazio sulla domanda devi indicare la data dell'ultimo lancio, il 3°. Con il terzo lancio ti sei ufficilamente brevettato.
    non è provvisorio! l'automazione è quella da subito, non esiste numero provvisorio!
    Citazione Originariamente Scritto da rafemccawley Visualizza Messaggio
    Salve volevo chiedere una cosa ma i tre lanci finali si fanno da soli?o assieme alla istruttore?e in cosa consiste la prova finali?
    si li fai da soli, a volte hai la radio con l'istruttore che ti può aiutare ma non sempre è un vantaggio, la prova finale è 3 lanci vincolati da 500 m di altezza.

  5. #145
    Soldato L'avatar di htc
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Centro nord
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ciao, scusate ma non mi è chiara una cosa, se prendo il brevetto di abilitazione al lancio dell'ANPI,
    il brevetto ha una scadenza?
    richiede un rinnovo e se sì quanto costa?
    richiede un tot di lanci da effettuare ogni anno, oppure una volta conseguito se anche per 3-4 anni non effettuo lanci, poi al 5 anno voglio fare qualche lancio è valido e sono in regola?

    Grazie

  6. #146
    Caporale L'avatar di jumper83
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da htc Visualizza Messaggio
    Ciao, scusate ma non mi è chiara una cosa, se prendo il brevetto di abilitazione al lancio dell'ANPI,
    il brevetto ha una scadenza?
    richiede un rinnovo e se sì quanto costa?
    richiede un tot di lanci da effettuare ogni anno, oppure una volta conseguito se anche per 3-4 anni non effettuo lanci, poi al 5 anno voglio fare qualche lancio è valido e sono in regola?

    Grazie
    Il brevetto non ha scadenza.
    Se ogni anno però non si effettuano dei lanci diventa "dormiente", ma si resta sempre brevettati.
    Quindi si può sempre utilizzare il titolo per i concorsi in cui fà punteggio e fregiarsene se in servizio.

    Per potersi lanciare nuovamente, dopo alcuni anni di "stop", bisogna recarsi all'ANPdI per effettuare un corso di aggiornamento di alcuni giorni, per rinfrescarsi le idee e tornare in forma per riprendere l'attività lancistica.
    Chi non osa nulla, non speri in nulla.

  7. #147
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    salve mi sapreste dire da che età è possibile farlo e quanto costa?
    nella mia scuola dal 3o anno in poi chi vuole può prendere il brevetto di paracadutista, secondo voi il brevetto è quello dell'andpi?

  8. #148
    Caporale L'avatar di jumper83
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da futurop Visualizza Messaggio
    salve mi sapreste dire da che età è possibile farlo e quanto costa?
    nella mia scuola dal 3o anno in poi chi vuole può prendere il brevetto di paracadutista, secondo voi il brevetto è quello dell'andpi?
    Per l’iscrizione ai corsi è necessaria l’età minima di 16 anni.
    I minori di anni 18, devono essere autorizzati da entrambi i genitori, in maniera scritta.

    Il corso costa circa 900 Euro. Ha la durata di circa 3 mesi. Con esami finali, sia scritto, orale e pratico. Per il conseguimento al termine del corso ci sono da effettuare 3 lanci con il paracadute da 500 mt di quota.

    I corsi sono tenuti da istruttori e aiuto-istruttori paracadutisti, congedati dalla Brigata FOLGORE o formati all'interno dell'ANPdI stessa.

    L'abilitazione al lancio con paracadute, permette di ottenere 2 punti in più in tutti i concorsi, sia per l'esercito (VFP1, VFP4), sia per le Forze di Polizia (CC, PS, GdF, ecc...)
    Chi non osa nulla, non speri in nulla.

  9. #149
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jumper83 Visualizza Messaggio
    Per l’iscrizione ai corsi è necessaria l’età minima di 16 anni.
    I minori di anni 18, devono essere autorizzati da entrambi i genitori, in maniera scritta.

    Il corso costa circa 900 Euro. Ha la durata di circa 3 mesi. Con esami finali, sia scritto, orale e pratico. Per il conseguimento al termine del corso ci sono da effettuare 3 lanci con il paracadute da 500 mt di quota.

    I corsi sono tenuti da istruttori e aiuto-istruttori paracadutisti, congedati dalla Brigata FOLGORE o formati all'interno dell'ANPdI stessa.

    L'abilitazione al lancio con paracadute, permette di ottenere 2 punti in più in tutti i concorsi, sia per l'esercito (VFP1, VFP4), sia per le Forze di Polizia (CC, PS, GdF, ecc...)
    grazie mille per le sue risposte...saprebbe ipotizzare se è questo il corso che si fa a scuola?

  10. #150
    Soldato L'avatar di htc
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Centro nord
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie. In caso che per qualche anno non effettuo lanci e il brevetto diventa dormiente, per fare il corso di aggiornamento all'Andpi, all'incirca quanto può venire a costare ? (giusto per farmi un'idea)

Pagina 15 di 30 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •