Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 128 di 128

Discussione: Tecniche operative di intervento armato e non.

  1. #121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Real Visualizza Messaggio
    non rincorro tale ambizione cercando di convincere gli altri colleghi che le mie aspirazioni sono una necessità per tutti. Non so se ho reso l'idea. Nel senso, la tuta operativa, il gap, il mitra, lo SDI, sono strumenti efficaci ma non necessari, dato che fino ad ora il servizio è stato svolto con ottimi risultati (come anche voi confermate) e senza gravi perdite.
    sai, secondo me dipende tutto da come si interpreta il concetto di "necessità". Se per necessità intendi che non è possibile svolgere il lavoro senza conoscere certe cose allora sono d'accordo con te: poliziotti, guardie giurate e quant'altro possono svolgere quotidianamente il proprio lavoro anche senza il bagaglio delle "tecniche operative" (e un gran numero di operatori lo fa). E' vero, nella maggior parte dei casi questo non avrà conseguenze pratiche sul lavoro svolto perchè per fortuna viviamo in una società civile dove gli scontri e le violenze sono piuttosto sporadici, e non nelle favelas di Rio de Janeiro.
    Ma il concetto di necessità può essere anche più ampio e, a mio avviso, ricomprende il fatto che chiunque per qualsiasi motivo porti addosso un'arma (per esigenza, per lavoro o altro), soprattutto chi è deputato al mantenimento della sicurezza pubblica o privata, ha l'obbligo morale prima ancora che giuridico di saperla usare correttamente per la propria e altrui sicurezza. E in questo senso è necessario che si addestri con impegno e costanza, anche se fa l'agente nel paesino di mille anime.
    Non si tratta di elevare aspirazioni personali a necessità comuni, si tratta di raggiungere e mantenere uno standard di sicurezza necessario per svolgere un certo tipo di lavoro

  2. #122
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcopolprov Visualizza Messaggio
    Ma intanto meglio conoscerle che non conoscerle. Se trovi Bruce lee armato di m12 mi rendo conto che ho poche speranze, ma se trovo il disperato di turno con il coltello in mano, magari quelle tecniche mi salvano la vita. Mi rendo conto che la situazione eale è tutt'altra cosa, ma almeno si dà un imput al cervello che altrimenti magari ci farebbe rimanere paralizzati, o peggio, ci farebbe fare azioni disperate che peggiorerebbero la situazione. C'è molto istinto in quel momento, ma la preparazione unita all'istinto, continuo a pensare che sia molto meglio.
    per affrontare situazioni come le due descritte, l'addestramento dovrebbe essere QUOTIDIANO, dovresti avere la palestra sul posto di lavoro; vai in ufficio, ti alleni, fai la doccia, mangi, esci di servizio. OGNI GIORNO. E' un addestramento da Corpi Speciali. Fanno solo quello. Si addestrano per quello. Fare la lezione di KRAV o di THAI due volte a settimana (che corrisponde al “meglio saperle che non saperle”) piuttosto ti fa sentire più self-confident, ti tira fuori dalla colluttazione, ma nelle situazioni descirtte è più facile che ti fai male che altro. A Roma, anni fa, un mio collega (conosco l'episodio non lui) plurititolato di JUDO nella Fiamme Oro, è intervenuto proprio per il disperato di turno col coltello in mano; si è preso una coltellata sotto l'asscella ed ha perso la vita. Preparato e con l'istinto sotto controllo. Disperato o no il coltello taglia e sfonda lo stesso e ovviamente non c'è bisogno che ve lo ricordi. E' che a volte l'autostima può essere controproducente.

  3. #123

    Predefinito

    Puoi avere quanti pezzi di carta vuoi tu, puoi essere cintura nera 50° dan di tante arti marziali, avere altri brevetti e titoli ma non è detto che non ti accada nulla, puoi eccome essere pestato o ucciso in un episodio del genere!! Quello che ci vorrebbe veramente nel mestiere per me è anzitutto il carattere: Astuzia, attenzione, modo di controllarsi, Coraggio, Fiducia in se stessi, ecc. Ricordo le parole di un grande maestro di arti marziali che diceva " combattere in strada solo quando si è sicuri di vincere". Sinceramente io ho incontrato gente che anche senza imparare quasi niente in casi del genere è intervenuta abbastanza bene perchè appunto hanno una particolare personalità. Addirittura in un' altra discussione di una sezione di questo forum che parlava proprio di questo argomento c' era qualcuno che diceva che la cattiveria è un' ottima arma

  4. #124
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    condivido quanto detto da Grfrapi, anzi credo che sia bibbia (ho la mia esperienza di arti marziali anche io e capisco cosa vuoi dire). per il restante discorso continuo a non esser d'accordo. Non ha ragione non prepararsi perché troveremo quello più bravo di noi, o perché si è sempre andati avanti così. Io capisco cosa vuole dire Real,ossia che la stragrande maggoioranza delgi agenti non è che svolge corsi settimanali, mensili ecc di autodifesa, ma è pur vero che farli non farà mai male a nessuno di noi. E se ci porterà un 1% di conoscenze, ben venga, meglio dello 0%. o no? Nessuno chiede che ci insegnino come si scende dalle facciate dai palazzi sfondando i vetri in stile cinematografico, ma avere un'infarinatura di autodifesa durante la vita lavorativa, qualche volta, credo che non uccida nessuno di noi. Pensi sia un problema di fondi da destinare a questo specifico fine? Bhe..... se ne può discutere se c'è qualcosa di più urgente, non ho detto mica "o i corsi o la morte", però credo sia innegabile che non danneggiano nessuno di noi, ma bensì il contrario.
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  5. #125
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    sono d'accordo anch'io ma quello che voglio dire è che molte volte il fatto di frequentare certi corsi porta a credere di saper gestire determinate situazioni

  6. #126

    Predefinito

    Feeermi!! non ho detto che non bisogna prepararsi, è che comunque puoi imparare quanto vuoi ma nulla ti da la garanzia di riuscire a sopravvivere per strada puoi essere anche un N.O.C.S. o un Col Moschin!!
    Negli ultimi anni, almeno nella locale si ha la tendenza di formare un operatore esperto di difesa personale e un' altro di tiro operativo per essere sempre aggiornati in materia, il problema è trovare il tempo per farlo, non tanto per la difesa personale ma per il tiro bisogna spostarsi sul campo, quando può esserci un giorno che vada bene per tutti!? se ci sono gli operatori continuamente impegnati su turni!!??
    Poi ve lo detto per il resto conta molto anche la personalità per riuscire a sopravvivere o no!!
    Quando io facevo lo Steward da Stadio ci insegnavano anche a difenderci con le tecniche di linguaggio, vari modi di saper parlare con un balordo, per calmarlo, per trattenerlo in arrivo di rinforzi, perfino per fregarlo e facilitare la sua cattura

  7. #127
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Resuscito per fornire un paio di spunti.

    I video ovviamente sono offerti da una fonte "di parte" ma li ritengo parecchio utili od "illuminanti" ai non addetti ai lavori o ai sacri luminari della Arti Marziali spaccaculo, MGA o simili che insegnano mediamente alle FF.OO. Contiene video se non avete voglia di leggere ma di saltare subito al sodo. Nell'articolo vi sono comunque interessaanti statistiche.

    Parte 1 http://maxbjj.blogspot.it/2013/06/il...-le-forze.html

    Parte 2 http://maxbjj.blogspot.it/2013/07/il...-le-forze.html
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  8. #128
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Sempre nel video viene mostrata un'azione interforze che ha coinvolto agenti di pubblica sicurezza e vigili per procedere all'arresto di un esagitato sospetto.
    Perché invece noi non siamo agenti di Pubblica Sicurezza vero?

    Bah...non ho parole, e devo dare retta a uno che prima di scrivere manco si informa di coloro su cui scriverà?

    Premesso ciò (e no, non sono pedante, le tabelline van ripetute per essere imparate) che ve devo dire, l'unica cosa che il video mi ha riportato è che evidentemente e fortunatamente noi "vigili non agenti di pubblica sicurezza" non siamo gli unici ad avere una preparazione ridicola, visto che si vedevano corpi di polizia dei grandeur americani fare figure più che barbine.

    Chiaramente assurde le tecniche insegnate negli spezzoni comunque, coreografiche ma suicide, in questo l'autore ha detto proprio bene.

    Morale della favola potrei spendere 200 righe a dire quanto è ingiusto quel che facciamo, quanto è vergognoso non essere preparati e bla bla bla, invece dico che qualche corso cercherò di farlo, anche pagandomelo io (non è una novità)...e che aver voluto la bicicletta comporta imparare a pedalare, anche a costo di qualche sbucciatura e anche se non mi viene insegnato: se non mi va, potrò pur sempre rivenderla (o cambiare mestiere)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •