Pagina 17 di 20 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 197

Discussione: Addestramento/Corsi CMCRI

  1. #161

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Si fanno nel comprensorio militare di Persano (SA), in media circa uno all'anno.

    Se ne è giusto chiuso uno da poco.
    vorrei sapere io che posseggo patenti civili piu cqc adr oltre alla patente rilasiata dal centro in base alla mia categoria faccio il trasportatore di mestiere dovrei fare pure io ei corsi oppure basta già la patene militare che ho al centro di mbilitazione ? se no mi puo informare sui prossimi corsi

  2. #162
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hanse Visualizza Messaggio
    vorrei sapere io che posseggo patenti civili piu cqc adr oltre alla patente rilasiata dal centro in base alla mia categoria faccio il trasportatore di mestiere dovrei fare pure io ei corsi oppure basta già la patene militare che ho al centro di mbilitazione ? se no mi puo informare sui prossimi corsi
    Mi pare di aver capito che già hai una patente di servizio.

    Se è così, allora devi vedere su di essa per quali categorie di mezzi sei abilitato.

    Ad esempio, se già la tua patente di servizio comprende gli autocarri, è inutile che tu faccia nuovamente il relativo corso.

    Tuttavia, vedi che, di tanto in tanto, l'Ispettorato organizza dei corsi per la guida di mezzi in area tattica.

    Questi corsi, sono utili per aspirare a una missione all'estero in T.O., ad esempio come pilota di autoambulanze protette o blindate.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #163

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Mi pare di aver capito che già hai una patente di servizio.

    Se è così, allora devi vedere su di essa per quali categorie di mezzi sei abilitato.

    Ad esempio, se già la tua patente di servizio comprende gli autocarri, è inutile che tu faccia nuovamente il relativo corso.

    Tuttavia, vedi che, di tanto in tanto, l'Ispettorato organizza dei corsi per la guida di mezzi in area tattica.

    Questi corsi, sono utili per aspirare a una missione all'estero in T.O., ad esempio come pilota di autoambulanze protette o blindate.
    mi è stato detto che posseggo la patente di servzio in base alla mia categoria cioè autocarri pesanti con rimorchio però mi piacerebbe essere pilota di blindate(LINCE) o protette(VM90) mi potrebbe tenere informato grazie

  4. #164
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hanse Visualizza Messaggio
    mi è stato detto che posseggo la patente di servzio in base alla mia categoria cioè autocarri pesanti con rimorchio però mi piacerebbe essere pilota di blindate(LINCE) o protette(VM90) mi potrebbe tenere informato grazie
    Credo che non ci sia bisogno che il un forum come questo si pubblicizzino attività che dovrebbero arrivare agli interessati tramite la propria catena gerarchica.

    Inoltre, anche se ti dicessi di si, scusa la franchezza, una volta che veramente si organizzasse un tale evento, a distanza di molti mesi da oggi, non credo mi ricorderei con certezza di coloro che chiedono di essere informati.....

    La via migliore per rimanere coinvolti in queste attività è quella di chiedere di "dare" al Corpo al fine di "ricevere".

    Se fai costantemente attività col Corpo, allora quando l'Ispettorato organizzerà un prossimo evento, lo saprai in automatico.

    Se non fai frequente attività con il Corpo, cioè se non chiedi frequentemente di essere richiamato per attività addestrative e operative, allora non vedo il perché dovresti togliere un posto a chi è più assiduo di te nei confronti del Corpo.

    Senza contare tutti coloro che leggono e non si fanno mai vedere ma, al momento, dato che è una cosa interessante, potrebbero farsi avanti dopo anni e anni di latitanza....

    Se qualcuno dovesse argomentare che è per via del proprio lavoro che non può dare al Corpo assidua presenza, lo capisco, ma non lo ha detto il medico che si doveva arruolare né che gli si deve un particolare riconoscimento per quelle che sono sue personali esigenze.

    Anzi, se proprio dovessi scegliere, tra una persona molto impegnata, che rischia di venire meno una volta formato per questioni personali (umanamente giuste e condivisibili, per carità), e una più spesso disponibile, credo che sceglierei quella che da maggiore affidamento di presenza per il Corpo.

    Il consiglio, in definitiva, è quello di riferirsi costantemente col proprio N.A.A.Pro. ma con la premessa (e non mi rivolgo a qualcuno in particolare e quindi non a te), di accettare di buon grado sia i servizi poco interessanti per essere poi premiati (nel senso di venire a conoscenza di ogni possibilità) per quelli maggiormente ambiti.

    Insomma, non è questo Forum la via deputata.
    Ultima modifica di VDG; 18-02-13 alle 13: 36
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #165

    Predefinito

    Domanda: ma secondo voi il calendario attività dell'Ispettorato quando uscirà?

  6. #166
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito La Direttiva per la formazione e l'addestramento 2013-2014

    La Direttiva per la formazione e l'addestramento 2013-2014 è, finalmente, comparsa sul sito della CRI nella pagina dedicata la CM CRI.


    http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLO...IDPagina/16129

    Naturalmente i corsi dei primi tre mesi sono stati svolti o quelli ancora da svolgere non più richiededibili: mi chiedo perchè si usi questa politica del comunicarli ad anno formativo già inoltrato.

    Cosa ne pensate?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Una circostanza curiosamente significativa è che, nell'offerta, vi sia anche quella per le "componenti volontariecivili " che dovrebbero essere state abolite dalla 178/12, mentre nei form linkati vengono mantenute ovvero Comitato Femminile, Volontari del Soccorso e Donatori Sangue.

  7. #167
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    E' solo un refuso (forse voluto).
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  8. #168
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Scusatemi l'intervento ma era per una pura ignoranza personale in questo ambito. Mi va bene il carattere volontario solo sono molto interessato ai corsi (pubblicati nell'offerta formativa 2013) e mi chiedevo se avendo un grado più alto potrei avere più possibilità nel futuro di accedervi. Al centro mi hanno detto che avrei i requisiti per sottotenente (per la nomina ci vorrebbero circa 2 anni dalla presentazione della domanda) però se voglio entrare prima potrei iniziare da milite semplice (nomina entro giugno/luglio).
    Si vis pacem, para bellum!!

  9. #169
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alboy Visualizza Messaggio
    Scusatemi l'intervento ma era per una pura ignoranza personale in questo ambito. Mi va bene il carattere volontario solo sono molto interessato ai corsi (pubblicati nell'offerta formativa 2013) e mi chiedevo se avendo un grado più alto potrei avere più possibilità nel futuro di accedervi. Al centro mi hanno detto che avrei i requisiti per sottotenente (per la nomina ci vorrebbero circa 2 anni dalla presentazione della domanda) però se voglio entrare prima potrei iniziare da milite semplice (nomina entro giugno/luglio).
    E' l'esatto contrario.
    Più hai un grado elevato e, di norma, più alcuni corsi ti sono preclusi.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #170

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    E' l'esatto contrario.
    Più hai un grado elevato e, di norma, più alcuni corsi ti sono preclusi.
    Bhe ..insomma.. direi che ci sono dei corsi riservati a Sott.li e Truppa ( ad esempio il corso da soccorritore militare), ed altri ad Uff.li dove è indicato anche il grado minimo ( tipo quello di addetti ai nuclei samitari dove si accede con il grado minimo di tenente -)
    Saluti

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •