Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 197

Discussione: Addestramento/Corsi CMCRI

  1. #101

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Umanamente ti posso capire, specie se si è esausti dopo ben 19 anni di arruolamento in CRIMIL e se si vive da "esterni" nel senso di non interessarsi al Corpo a 360° ma solo dal punto di vista dell'utente.

    Tuttavia, proprio perché sei un veterano, dovresti allora essere aggiornato e sapere che tra la fine del vecchio anno e l'inizio del nuovo anno ci sono state nuove apprensioni per il Corpo.

    Ora, grazie all'abilità del Gen. Lupini (che è stato anche ascoltato in Parlamento), le cose si sono aggiustate ma il tempo occorso a ritrovare la serenità ha giustificato (secondo me) il ritardo col quale è stato pubblicato il programma dei corsi e il suo non aggiornamento (nel senso che tu correttamente dici, cioè di cassare i corsi ormai superati).

    Non è per fare l'avvocato delle cause perse ma ricordiamoci sempre che dall'altra parte ci sono delle persone che, anche per via del personale numericamente non sufficiente, fanno quello che possono.
    Perdona il ritardo nel rispondere VDG ma gli impegni familiari e di lavoro hanno la precedenza su tutto il resto.

    1º Punto.
    Facendo parte del gruppo direttivo del NAAPRO (addestramento formale e formazione sanitaria quale Monitore di P.S.T.I) posso affermare che le notizie che arrivano dal Centro di Mobilitazione sono scarse se non inesistenti. Sembra di appartenere ad un'altra società di CRI tanta è la distanza, non solo geografica, che ci separa dal nostro Centro. La stanchezza risiede nel fatto che qualsiasi cosa si voglia organizzare o alla quale si voglia prendere parte cade nel dimenticatoio oppure boicottata. Si parla di compiti d'ufficio della CRIMIL e non assalti in bianco, gare di pattuglie o lanci con il paracadute....bah.

    2º Punto.
    Ho seguito e continuo a seguire quello che ha attraversato il corpo militare e mi auguro che a tali difficoltà possano essere trovate delle soluzioni degne della nostra storia come 1ª componente della CRI.

    3º Punto
    Ho conosciuto il sig. Gen. G.Lupini al giuramento degli Ufficiali/S.Uff./Graduati e Militi la scorsa tarda primavera. Una splendida figura di Ufficiale che purtroppo ha dovuto rimettere al loro posto molte cose che non andavano. Il compito è lungo, gli auguro tutto il meglio possibile.

    4º Punto
    I volontari siamo disponibili a dare una mano ai "permanenti". Però il problema è che ci devono mettere in grado di darla questa mano. Così da noi non è, quindi ritorno al punto 1º del mio post......

    Per il momento chiudo.
    Collega VDG un caro saluto.

  2. #102
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Qualcuno sà niente della possibile/probabile/eventuale pubblicazione del calendario delle attività formative del CM CRI del secondo semestre 2012?
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  3. #103

    Predefinito

    Buongiorno, vorrei segnalare questo evento a cura dell'Ispettorato e dell'Università de L'Aquila. L'iscrizione è gratuita
    http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLO...IDPagina/14392

  4. #104
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    In attesa di capire come andrà finire con la privatizzazione della CRI, tutti i corsi a rilevanza nazionale sono stati sospesi a data da destinarsi.

  5. #105

    Predefinito

    Quello de L'Aquila è confermato, non è autorizzato l'uso dell'Uniforme

  6. #106
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito Addestramento e formazione

    Apro questa discussione per invitare i frequentatori del Forum appartenenti al Corpo Militare Volontario a suggerire argomenti - sulla base delle loro esperienze - per cercare di stilare un programma comune di addestramento e formazione da condividere con tutti i Naapro in modo da poter avere una formazione di base comune a tutti.

    Ciò alla luce dell'attuale assetto del CMV dopo la pubblicazione del D.lgs 178 che sembra assegnare al personale militare in congedo un ruolo nel mantenimento dell'efficienza del Corpo, ruolo che prima non aveva.

    Un programma di minima da attuarsi nelle singole realtà atto ad integrare , se verrà mantenuto, il programma di addestramento, aggiornamento e formazione intrapreso da qualche anno dall'Ispettorato.

    Penso, visto che ce ne ha spesso parlato ma senza entrare nei particolari, all'esperienza del X con il corrispondente VDG o ad altre analoghe esperienze.

    Addestramento ed aggiornamento da svolgere nel fine settimana, a scadenze periodiche, in maniera volontaria anche senza il cappello del CdM.
    Ultima modifica di Domenico; 10-12-12 alle 12: 11

  7. #107
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    ottimo ... io direi un addestramento tipo - base TIPO RAV + MODULO K
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  8. #108
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    E a cosa servirebbe nel CMV un addestramento tipo modulo K?
    Ci vorrebbero di base solo istruzione formale, regolamenti militari, BLS e DIU. Il resto è inutile.....

  9. #109
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Cosa sarebbe il modulo K?

    Io metterei anche un corso che dia una preparazione paragonabile a quella di soccorritore militare, avvicinamento x Medevac, orientamento, trasmissioni e maneggio armi.
    Ultima modifica di Domenico; 12-12-12 alle 10: 10

  10. #110
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    in quanto militari il modulo Kombat ( o almeno una specie ) servirebbe ad ottenere quella preparazione che tutti i militari hanno
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •