Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 197

Discussione: Addestramento/Corsi CMCRI

  1. #1
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito Addestramento/Corsi CMCRI

    Volevo porre un quesito, probabilmente più adatto alla sezione militare, sperando comunque di trovare qualcuno che sappia rispondere anche qua:

    Di recente ho svolto una giornata di addestramento per l'istruzione formale per quanto riguardava comportamento marziale, rispetto gerarchia e marcia. Gli ufficiali istruttori hanno più e più volte fatto riferimento ad una "libretta", o qualcosa di simile, nominata ripetutamente. Qualcuno saprebbe illustrarmi di cosa si tratta e dove posso trovarne una copia...?

    Almeno questo, per approfondire maggiormente l'argomento per quanto riguarda disciplina marziale militare.

    Ringrazio intanto.

    Messy
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  2. #2

    Predefinito

    la libretta e'come l'arca dell'alleanza... tutti la nominano ma nessuno l'ha mai vista..eheh scherzi a parte anni fa ne ho trovata una in un ufficio di un maresciallo del genio che stavamo smantellando..all'interno ci sono tutti i regolamenti basilari del soldato tipo..dal vestiario, al servizio, alla libera uscita, ai doveri e ai diritti ...comunque in internet fino ad ora non l'ho mai trovata.. in parole povere ci si affida a quello che dicono i superiori ed al buon senso (che spesso va in direzione differente !!)

  3. #3

  4. #4
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Ma per riuscire a recuperarne un esemplare materiale a chi posso rivolgermi magari? Non credo in una comune libreria, comunque sia altrimenti, dove?

    Grazie mille..
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  5. #5
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Ma per riuscire a recuperarne un esemplare materiale a chi posso rivolgermi magari? Non credo in una comune libreria, comunque sia altrimenti, dove?

    Grazie mille..
    Non mi risulta che vi sia una libretta edita dal Corpo Militare CRI.
    Senza arrivare a consigliarti di reperire una libretta sull'addestramento formale dell''Esercito (ovviamente, anche una vecchia edizione potrebbe ben fungere la sua funziione), la via più breve è quella di scaricare e stampare il contenuto dei link che ti hanno indicato.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  6. #6

    Predefinito

    Su ebay si riesce abbastanza sovente a trovare qualcosa: io ho recuperato

    1) Regolamento di disciplina militare (SMD-G-002)
    2) Manuale del Combattente (SME - 1000/A/2)
    3) Le pattuglie (SME - N. 6560)
    4) Regolamento sul servizio teritoriale e di presidio (SME - N. 4792)
    5) Manuale della recluta e del graduato. ( Ma questa è una pura curiosità, si tratta di una pubblicazione del 1958 e in alcuni punti fa un po' sorridere.)

    Per quanto riguarda le uniformi si trova tutto abbastanza facilmente su internet in formato pdf.
    Patria e Onore

  7. #7
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scirè Visualizza Messaggio
    Su ebay si riesce abbastanza sovente a trovare qualcosa: io ho recuperato

    1) Regolamento di disciplina militare (SMD-G-002)
    2) Manuale del Combattente (SME - 1000/A/2)
    3) Le pattuglie (SME - N. 6560)
    4) Regolamento sul servizio teritoriale e di presidio (SME - N. 4792)
    5) Manuale della recluta e del graduato. ( Ma questa è una pura curiosità, si tratta di una pubblicazione del 1958 e in alcuni punti fa un po' sorridere.)

    Per quanto riguarda le uniformi si trova tutto abbastanza facilmente su internet in formato pdf.
    Il problema, caro Scirè, è quello di reintrodurre i corsi di addestramento che tutti i nuovi arruolati dovrebbero fare.
    No, non parlo di quella parvenza di corso che fanno gli Ufficiali in vista della cerimonia del Giuramento solenne, ma di un corso che comprenda anche quello ma che insegni a coloro (e, con la fine della leva obbligatoria ve ne sono sempre di più) che non hanno mai avuto un'impronta militare e non sanno neppure che i comandi per l'addestramento formale sono sempre dati in due tempi (tempo di avvertimento e tempo di esecuzione), che chiamano maresciallo il capitano e capitano il maresciallo o che non sanno che la loro posizione comporta ben precisi oneri e svariate responsabilità.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  8. #8
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Allora ho partecipato recentemente ad un corso di istruzione formale presso la caserma di Massa:

    Come istruttori avevamo due capitani. Quindi già vi si faccia intendere il livello degli istruttori.
    Direi che sono state gettate più che sufficientemente le basi sia per quanto riguarda i comandi e ovviamente l'esecuzione dei passi di marcia, e la posizione o meglio il comportamento una volta "inquadrati".

    E' stato anche altresì approfondito il comportamento e gli ordini (questo per gli ufficiali) da impartire in qualità di comandante di plotone o comandante di compagnia.

    C'era addirittura un piccolo plotone che ha potuto approfittare di un breve antipasto nell'uso della sciabola, ma poco approfondita a mio parere.

    Però, questo in una sola mezza giornata. Non è proprio fondamentalmente approfondita, ma sufficiente almeno per un breve istante. Meglio di niente.
    Invece ogni due anni prima del giuramento sia truppa che sottoufficiali che ufficiali sono sottoposti a 15 giorni di preparazione formale, prima di prestare solenne cerimonia. Purtroppo quest'anno salto questa fortuna a causa di pessime e precarie condizioni fisiche, ma direi che già risulta esser un periodo più discreto ed abbastanza utile per approfondire ed acquisire, fondamentalmente, l'argomento.

    Che mi dite?
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  9. #9
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Allora ho partecipato recentemente ad un corso di istruzione formale presso la caserma di Massa:

    Come istruttori avevamo due capitani. Quindi già vi si faccia intendere il livello degli istruttori.
    Direi che sono state gettate più che sufficientemente le basi sia per quanto riguarda i comandi e ovviamente l'esecuzione dei passi di marcia, e la posizione o meglio il comportamento una volta "inquadrati".

    E' stato anche altresì approfondito il comportamento e gli ordini (questo per gli ufficiali) da impartire in qualità di comandante di plotone o comandante di compagnia.

    C'era addirittura un piccolo plotone che ha potuto approfittare di un breve antipasto nell'uso della sciabola, ma poco approfondita a mio parere.

    Però, questo in una sola mezza giornata. Non è proprio fondamentalmente approfondita, ma sufficiente almeno per un breve istante. Meglio di niente.
    Invece ogni due anni prima del giuramento sia truppa che sottoufficiali che ufficiali sono sottoposti a 15 giorni di preparazione formale, prima di prestare solenne cerimonia. Purtroppo quest'anno salto questa fortuna a causa di pessime e precarie condizioni fisiche, ma direi che già risulta esser un periodo più discreto ed abbastanza utile per approfondire ed acquisire, fondamentalmente, l'argomento.

    Che mi dite?
    Dico che poco è meglio di niente.
    Però, dovendo proprio ragionare, vedrei bene un corso di ingresso strutturato su più materie, dalla storia del Corpo Militare CRI, alle nozioni di Regolamento e Disciplina, dall'addestramento formale (anche in vista del giuramento), ai principi del DIU, dal riconoscimento di gradi uniformi armi e mezzi, al bls, ai principi di NBC.
    Inoltre, se si è Commissari, ci potrebbero essere materie come quelle utili per gestire un'ospedale da campo o un campo profughi o un ufficio matricola, se si è contabile quelle per poter mantenere la contabilità di un distaccamento, se si è farmacisti come gestire la farmacia di un ospedale da campo, se si è medico qualcosa inerente il loro ruolo.
    Insomma, un vero e proprio corso dopo il quale, almeno, il nuovo arrivato sia messo in effettiva condizione di sapere in cosa si è arruolato e come si deve comportare e non come è invece oggi che se chiami un graduato non ti sa neppure smarcare una lettera al protocollo...
    Insomma, come le II.VV. fanno un corso addirittura biennale, i nuovi adepti del Corpo Militare dovrebbero fare, prima di arrivare al giuramento ed alla possibilità di un effettivo impiego, almeno un corso obbligatorio di un paio di mesi (e forse qualcosa in più)...!
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Dico che poco è meglio di niente.
    Però, dovendo proprio ragionare, vedrei bene un corso di ingresso strutturato su più materie, dalla storia del Corpo Militare CRI, alle nozioni di Regolamento e Disciplina, dall'addestramento formale (anche in vista del giuramento), ai principi del DIU, dal riconoscimento di gradi uniformi armi e mezzi, al bls, ai principi di NBC.
    Inoltre, se si è Commissari, ci potrebbero essere materie come quelle utili per gestire un'ospedale da campo o un campo profughi o un ufficio matricola, se si è contabile quelle per poter mantenere la contabilità di un distaccamento, se si è farmacisti come gestire la farmacia di un ospedale da campo, se si è medico qualcosa inerente il loro ruolo.
    Insomma, un vero e proprio corso dopo il quale, almeno, il nuovo arrivato sia messo in effettiva condizione di sapere in cosa si è arruolato e come si deve comportare e non come è invece oggi che se chiami un graduato non ti sa neppure smarcare una lettera al protocollo...
    Insomma, come le II.VV. fanno un corso addirittura biennale, i nuovi adepti del Corpo Militare dovrebbero fare, prima di arrivare al giuramento ed alla possibilità di un effettivo impiego, almeno un corso obbligatorio di un paio di mesi (e forse qualcosa in più)...!
    ......sarà più facile che arrivino gli alieni sulla terra che si attuino queste nozioni correttissime.......
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •