Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: Infermieri - differenza tra quelli delle FFAA e quelli dei Corpi Ausiliari delle FFAA

  1. #21

    Predefinito

    Forse perchè il monopolio per i reati sanitari oramai è appannaggio dei CC, che tra l'altro mi piacerebbe sapere che tipo di figure professionali sono presenti all'Interno dei NAS.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  2. #22
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Forse perchè il monopolio per i reati sanitari oramai è appannaggio dei CC, che tra l'altro mi piacerebbe sapere che tipo di figure professionali sono presenti all'Interno dei NAS.
    Provo a fare un pò di chiarezza.

    I comparti di specializzazione sono stati assegnati alle due polizie a competenza generale (Polizia di Stato e Carabinieri) sulla base di una Legge dello Stato e non per usucapione.

    Nel caso specifico, il Comando Carabinieri per la Sanità opera alle dipendenze funzionali del Ministero della Salute.
    E' il braccio operativo di questo Dicastero.
    Non agisce per volontà dei vertici dell'Arma o per conto della Difesa e degli Interni.

    Per quanto riguarda i militari impiegati in questa articolazione, non si tratta di personale arrangiato con la terza media come qualcuno potrebbe essere indotto a credere.
    Le interpellanze in questo senso, tra l'altro, sono molto chiare e vincolanti e non va bene un titolo di studio qualsiasi ma è richiesto un titolo attinente alle materie trattate e che possono anche non essere di natura strettamente "sanitaria".
    Basti pensare che i NAS operano anche in ambienti di lavoro come fabbriche, cantieri, raffinerie, ecc..
    Quindi, alcuni settori richiedono competenze in possesso di chi è laureato in ingegneria civile e meccanica, oppure, agronomi, zoonomi, biotecnologi agrari, chimici, biologi, ecc. ecc..
    Ci può essere l'anno in cui, per pensionamenti o altro, scarseggiano gli uni piuttosto che gli altri e, pertanto, l'interpellanza richiederà questo o quel titolo.
    Gli ufficiali sono tutti laureati e i marescialli lo sono, quasi tutti, se non proprio tutti.
    Stiamo parlando di un ambiente specializzato in cui anche gli altri ruoli (brigadieri, appuntati e carabinieri) hanno un elevato livello di istruzione.
    Comunque, a parte la preparazione scolastica, i militari dopo l'ammissione ai NAS frequentano un corso di specializzazione presso il Ministero ed altre attività formative nel corso degli anni.
    Ovviamente, esistono degli ottimi operatori dei NAS sui 45 - 50 anni che hanno solo il diploma da perito tecnico industriale chimico e 30 anni di esperienza.
    Così come nell'ambito ospedaliero esistono i vecchi infermieri professionali con il biennio alle superiori o ancora qualche puericultrice prossima alla pensione. Si tratta di figure professionali in via di esaurimento ma non si può certo pretendere di eliminarle fisicamente o di non riconoscere la loro professionalità acquisita in decenni di lavoro sul campo.

    Presso il Comando CC per la Sanità sono impiegati alcuni militari non specializzati che si occupano di logistica e gestione del personale.

    Detto questo, il discorso dei Servizi Sanitari riguarda proprio tutt'altra questione.

    I servizi sanitari delle rispettive Forze di polizia o Forze Armate servono principalmente per assicurare assistenza sanitaria ai propri appartenenti e non per operare sul campo nel senso stretto del termine.
    Io lavoro in un compendio molto affollato ed è rassicurante sapere di avere una Sala medica all'interno con medici e diversi infermieri.

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Provo a fare un pò di chiarezza.

    I comparti di specializzazione sono stati assegnati alle due polizie a competenza generale (Polizia di Stato e Carabinieri) sulla base di una Legge dello Stato e non per usucapione.

    [......]

    Io lavoro in un compendio molto affollato ed è rassicurante sapere di avere una Sala medica all'interno con medici e diversi infermieri.
    39°corsoAS ho forse detto che i NAS sono composti da personale arrafazzonato qua e la con la 3^ media, che peraltro non mi sembra un offesa,? Ho solo detto che, e come comunque mi confermi nella tua risposta, non tutti i NAS hanno titoli inerenti le materie sanitarie. Inoltre hai fatto un esempio dove si evince la "ignoranza" della materia, ossia gli infermieri con vecchio ordinamento (scuole regionali per intenderci) sono in tutto, e ribadisco in tutto, parificati agli infermieri con laurea triennale odierni, tant'è che vi è la piena eqipollenza dei 2 titoli, per la cronaca le puericultrici, ammesso ne esistano ancora, sono parificate ai vecchi infermieri generici, ossia personale non professionale che opera, ma non ce ne sono più, sotto la diretta dipendenza degli infermieri professionisti titolati.
    Ma aldilà di tutto questo io volevo solo dire che siccome un servizio sanitario ce l'ha anche la PS, composto da figure professionali sanitarie, non vedo perchè anche questi non potrebbero fare lo stesso servizio dei NAS dei CC, solo questo.
    Ultima modifica di Matty91; 13-03-10 alle 14: 47
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  4. #24
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    39°corsoAS ho forse detto che i NAS sono composti da personale arrafazzonato qua e la con la 3^ media, che peraltro non mi sembra un offesa,?
    No, non lo hai detto.
    Ed io non ho scritto che sei stato tu a dirlo (l'ho letto e riletto il mio post, proprio per sincerarmene).

    Ho solo detto che, e come comunque mi confermi nella tua risposta, non tutti i NAS hanno titoli inerenti le materie sanitarie. Inoltre hai fatto un esempio dove si evince la "ignoranza" della materia, ossia gli infermieri con vecchio ordinamento (scuole regionali per intenderci) sono in tutto, e ribadisco in tutto, parificati agli infermieri con laurea triennale odierni, tant'è che vi è la piena eqipollenza dei 2 titoli,
    La differenza la conosco.
    Mi è capitato spesso di sentire infermieri laureati sottolineare questa distinzione con quelli del vecchio ordinamento.
    Avrò sentito male.

    per la cronaca le puericultrici, ammesso ne esistano ancora, sono parificate ai vecchi infermieri generici, ossia personale non professionale che opera, ma non ce ne sono più, sotto la diretta dipendenza degli infermieri professionisti titolati.
    Anche questa distinzione la conosco. A Roma sono rimaste in poche. La maggior parte di loro si formavano presso l'Istituto San Gregorio del Celio.

    Ma aldilà di tutto questo io volevo solo dire che siccome un servizio sanitario ce l'ha anche la PS, composto da figure professionali sanitarie, non vedo perchè anche questi non potrebbero fare lo stesso servizio dei NAS dei CC, solo questo.
    A questo tuo quesito ho risposto nel mio precedente post.
    Chiudiamo qui, però, sono anni che scrivo in questo forum e non ho voglia di essere trattato in maniera, come dire, un pò ruvida.

  5. #25

    Predefinito

    Se ti ho offeso, se sono stato come tu hai detto "ruvido" mi dispiace molto e ti chiedo scusa, non volevo e non mi sono accorto di esserlo stato, sono una persona, in realtà umile e pacata.
    La differenziazione che fanno i nuovi infermieri la posso anche capire in parte, effettivamente studiare all'Università da più lustro che non in una scuola regionale, ma ti posso assicurare 2 cose: la prima è che gli studi sono equipollenti in toto, checcè ne dicano questi che oggi studiano iall'Università;
    la seconda è che a differenza loro, che possono uscire bellamente fuoricoso quanto e come vogliono, noi questo lusso non ce lo potevamo permettere, chi è infermiere vecchio stlie, come il sottoscritto, sa di cosa parlo.
    Cosa sono i NAS lo so anche io, la mia era una riflessione, come dire ad alta voce, sulla possibilità del personale sanitario della PS di svolgere i medesimi compiti dei NAS, la tua piuttosto mi è sembrata una difesa strenua di questo nucleo e dei CC in generale, ergo o sei anche tu un appartenente, e allora lo posso anche capire, oppure un simpatzzante come tanti in questo forum, e allora lo capisco un po meno la tua risposta quasi stizzita, tanto da avvisarmi con un MP che mi avevi risposto, un saluto.
    Ultima modifica di orzocco; 13-03-10 alle 22: 02
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  6. #26
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Se ti ho offeso, se sono stato come tu hai detto "ruvido" mi dispiace molto e ti chiedo scusa, non volevo e non mi sono accorto di esserlo stato, sono una persona, in realtà umile e pacata.
    La differenziazione che fanno i nuovi infermieri la posso anche capire in parte, effettivamente studiare all'Università da più lustro che non in una scuola regionale, ma ti posso assicurare 2 cose: la prima è che gli studi sono equipollenti in toto, checcè ne dicano questi che oggi studiano iall'Università;
    la seconda è che a differenza loro, che possono uscire bellamente fuoricoso quanto e come vogliono, noi questo lusso non ce lo potevamo permettere, chi è infermiere vecchio stlie, come il sottoscritto, sa di cosa parlo.
    Cosa sono i NAS lo so anche io, la mia era una riflessione, come dire ad alta voce, sulla possibilità del personale sanitario della PS di svolgere i medesimi compiti dei NAS, la tua piuttosto mi è sembrata una difesa strenua di questo nucleo e dei CC in generale, ergo o sei anche tu un appartenente, e allora lo posso anche capire, oppure un simpatzzante come tanti in questo forum, e allora lo capisco un po meno la tua risposta quasi stizzita, tanto da avvisarmi con un MP che mi avevi risposto, un saluto.
    Non volevo apparire stizzito.
    Mi sono permesso di inviarti l'mp solo perchè temevo che non avresti letto la risposta.
    Questo in ragione del fatto che questa sezione del forum non è molto frequentata rispetto alle altre e potevi accorgertene solo tra qualche giorno.
    Comunque, sono nell'Arma dal 1984 e sono masups.
    Saluto anche te.

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Non volevo apparire stizzito.
    Mi sono permesso di inviarti l'mp solo perchè temevo che non avresti letto la risposta.
    Questo in ragione del fatto che questa sezione del forum non è molto frequentata rispetto alle altre e potevi accorgertene solo tra qualche giorno.
    Comunque, sono nell'Arma dal 1984 e sono masups.
    Saluto anche te.
    PAX
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  8. #28

    Predefinito

    Dal sito www. carabinieri .it

    NAS
    Personale

    Gli ufficiali e gli ispettori dei N.A.S. vengono selezionati in base ad una specifica attitudine ed esperienza investigativa, ad un adeguato titolo di studio, preferibilmente ad indirizzo tecnico, ed al superamento di un corso della durata di due mesi circa.

    Le lezioni ed esercitazioni vengono svolte da funzionari del Ministero della Salute, da ricercatori dell'Istituto Superiore di Sanità e da Ufficiali del Comando, durante le quali vengono impartite nozioni di chimica, parassitologia, microbiologia, merceologia e scienze alimentari.

    La preparazione professionale viene periodicamente aggiornata ed arricchita con corsi e seminari, nel corso dei quali vengono affrontate problematiche contingenti e messi a punto sistemi operativi più efficaci per l'azione di contrasto alle sofisticazioni alimentari e di vigilanza nel comparto sanitario in generale.
    Vero è che il Servizio Sanitario della Polizia nasce per la tutela del personale, però, dal momento in cui gli appartenenti sono dei poliziotti, sono stati formati in istituti di di istruzione della polizia di stato e a fine corso sono stati dotati di uniforme, armamento d'ordinanza, etc.. non sarebbe male utilizzare questi professionisti sanitari per compiti di tutela nei confronti della collettività, penso.
    Ultima modifica di Matty91; 14-03-10 alle 17: 51

  9. #29

    Predefinito

    Ciao a tutti, attualmente lavoro come coordinatore infermieristico in ruolo (DS), possiedo la laurea triennale e l'abilitazione a funzioni direttive. In passato ero nel Corpo di Sanità dell'EI dopo aver fatto la Scuola AS di Viterbo e il corso per infermiere professionale, insomma il vecchio iter per gli infermieri dell'Esercito prima della riforma che ha portato all'attuale Scuola Marescialli. Mi sono congedato da Sergente Maggiore, con 7 anni e mezzo di anzianità nel grado, a pochi mesi dalla prima valutazione per Maresciallo Ordinario. Già allora ricoprivo l'incarico ufficiale di Caposala in un Ospedale Militare. Ora, considerati i titoli e il ruolo attuale, l'anzianità e via dicendo, che possibilità ho di arruolarmi come Maresciallo CRI invece che Sergente Maggiore, visto che anche il secondo comma dell'art. 18 del RD 484 prevede l'arruolamento diretto con tale grado? Eventualmente a chi devo rivolgermi al Centro di Mobilitazione della mia città per "contrattare" il mio arruolamento?
    Un grazie a chi vorrà darmi qualche informazione
    Ultima modifica di GUEST; 01-06-10 alle 20: 39
    fratribus ut vitam servares

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GUEST Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, attualmente lavoro come coordinatore infermieristico in ruolo (DS), possiedo la laurea triennale e l'abilitazione a funzioni direttive. In passato ero nel Corpo di Sanità dell'EI dopo aver fatto la Scuola AS di Viterbo e il corso per infermiere professionale, insomma il vecchio iter per gli infermieri dell'Esercito prima della riforma che ha portato all'attuale Scuola Marescialli. Mi sono congedato da Sergente Maggiore, con 7 anni e mezzo di anzianità nel grado, a pochi mesi dalla prima valutazione per Maresciallo Ordinario. Già allora ricoprivo l'incarico ufficiale di Caposala in un Ospedale Militare. Ora, considerati i titoli e il ruolo attuale, l'anzianità e via dicendo, che possibilità ho di arruolarmi come Maresciallo CRI invece che Sergente Maggiore, visto che anche il secondo comma dell'art. 18 del RD 484 prevede l'arruolamento diretto con tale grado? Eventualmente a chi devo rivolgermi al Centro di Mobilitazione della mia città per "contrattare" il mio arruolamento?
    Un grazie a chi vorrà darmi qualche informazione
    Collega, se non lo hai già capito, in CRIMIL gli infermieri sono considerati poco o niente, per quanto riguarda il grado, quindi mi sa che se entri da loro lo fai da caporale, saluti.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •