Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Infermieri - differenza tra quelli delle FFAA e quelli dei Corpi Ausiliari delle FFAA

  1. #1

    Predefinito Infermieri - differenza tra quelli delle FFAA e quelli dei Corpi Ausiliari delle FFAA

    Chiedo a chi lo sa questa curiosità, e cioè che differenza c'è tra gli infermieri, professionali s'intende, delle FFAA e quelli del CM CRI/EI_SMOM, in termini di competenze sia in missione che nell'ordinarietà della caserma? un grazie per chi mi risponderà.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    l'unica differenza credo sia dato dal Grado militare, per il resto i compiti sono uguali. La professionalità è data dall'iter formativo universitario, dal titolo professionale certificato dall'iscrizione all'albo (nell'attesa della trasformazione dell'albo in ordine professionale), diverso è il caso delle crocerrossine che un'aberrante disposizione legislativa dello scorso luglio ha equiparato a noi sotto ogni aspetto tanto aal'interno delle caserme militari quanto in caso di intervento in teatro operativo.
    Ma la cosa ridicola è che vengono al contempo definiti "ausiliari socio sanitari specializzati".
    Ultima modifica di Donis; 07-03-10 alle 20: 21

  3. #3

    Predefinito

    Che le Crocerossine siano una eccezione nel panorama infermieristico non è una novità, anche perchè mi si deve spiegare che differenza c'è tra paziente in teatro operativo e in ambiente quotidiano, mi spiego meglio un pz appartenente alle FFAA non ha gli stessi diritti ad essere assistito da personale infermieristico qualificato, cosa che le crocerossine non sono, da un civile ricoverato all'ospedale civile di "vattelapesca"?
    Pensa che un paio di mesi fa una di queste mi ha fatto un prelievo di sangue per degli esami che mi avevano prescritto, me la sono trovata in sala prelievi degli ambulatori esami dell'ospedale dove io vivo, non ti dico come mi ha combinato, mi diceva anche di stare calmo, io tranquillissimo, lei si vedeva un miglio che non ne aveva un'idea.Sono comunque rimasto esterrefatto nel trovarmela li, all'anima della carenza di infermieri.
    Comunque per tornare al tema della domanda, io volevo sapere in particolare se tra voi, che siete volontari come la CRI CM, e loro che sono di ruolo vi è differenza sia nella catena di comando, diiamo cosi, tra pari grado come vi comportate? Ci sono differenze di trattamento?
    Ultima modifica di orzocco; 07-03-10 alle 20: 15
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    non so quale rapporto ci sia fra Infermieri CM-CRI ed infermiere volontarie, ti posso parlare del rapporto fra noi Infermieri del CM-SMOM ed i colleghi delle FFAA, siamo prima di tutto colleghi, ed anche se lo studente di Infermieristica ha il Grado di Maresciallo e noi no è sempre un rapporto fra un professionista ed uno che lo sta diventando. I rapporti fra colleghi sono stati sempre buoni, mi sono trovato insieme a colleghi provenienti dalla Marina, dall'Aeronautica, dall'Esercito, dalla Polizia e dai Carabinieri, si è prima di tutto colleghi, ci si confronta, si affrontano spesso le medesime problematiche a cui sono state date magari delle risposte diverse, ma tutte alla fine finalizzate alla crescita della Professione.
    Per quanto riguarda le crocerrossine, anche questo è un discorso ampio e variegato, mi sono trovato a lavoraci insieme, devo dire che anche fra di loro ci sono delle Infermiere veramente in gamba, delle Colleghe che sono prima diventate Infermiere e dopo crocerrossine, ci sono delle Professioniste, (Laureate in Farmacia od altre Professioni sanitarie) che all'atto pratico sanno darti una mano, e su cui dal punto di vista Professionale puoi fare affidamento, ci sono le infermiere volontarie, ma a dire il vero, per la mia esperienza, sono sempre state conscie che in quel momento l'Infermiere ero io, e si sono comportate di conseguenza, ho sentito di "attriti" ma con una buona dote di buon senso si riesce quasi sempre a sistemare tutto, ma questi attriti e questi scontri sempre riferiti ad altri ambiti, non alla sfera della Professione Infermieristica.

  5. #5

    Predefinito

    Grazie delle risposte Donis, se mi è permesso, ti disturberò quando avrò degli altri quesiti, visto anche che serviamo soto le stesse insegne,.
    Ciao e buon lavoro collega.
    P.S. che grado hann gli infermieri nell'EI SMOM?
    Ultima modifica di orzocco; 07-03-10 alle 21: 22
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Il Grado riconosciuto in merito alla Convenzione è quello di Caporal Maggiore...!
    Parliamo di una Convenzione del 1949, a dire il vero ultimamente ci si è resi conto della situazione è normalmente un'Infermiere arruolato con il Grado di Sergente o di Sergente Maggiore, e si sta lavorando per il Grado di Maresciallo, ruolo in cui sono inquadrati i colleghi delle altre Forze Armate (Esercito, Marina ed Aeronautica).
    Per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri non esiste un vero ruolo in cui inquadrare gli Infermieri che vengono arruolati a seconda del concorso cui hanno partecipato.
    Nella Polizia di Stato gli Infermieri sono Vice Revisori Tecnici e come livello sono inquadrati grosso modo come i Sergenti dell'Esercito o meglio i Vicebrigadieri dei Carabinieri.
    Per ogni delucidazione sono a disposizione, non esitare a contattarmi.

  7. #7

    Predefinito

    Nei CC non esiste che io sappia un servizio sanitario, come penso nella GdF, e avevo sentito che l'Arma stessa iscrive a sue spese i CC che vogliono fare gli Infermieri all'università.
    Loro comunque hanno un'infermeria ogni capoluogo di regione o poco più, almeno io la so cosi, correggimi se sbaglio.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  8. #8
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Nei CC non esiste che io sappia un servizio sanitario, come penso nella GdF, e avevo sentito che l'Arma stessa iscrive a sue spese i CC che vogliono fare gli Infermieri all'università.
    Loro comunque hanno un'infermeria ogni capoluogo di regione o poco più, almeno io la so cosi, correggimi se sbaglio.
    Confermo, nell'Azienda Ospedaliero Universitaria dove lavoro frequentano i corsi di laurea in Scienze Infermieristiche e in Fisioterapia alcuni marescialli e militi dei CC.

  9. #9

    Predefinito

    Si evince infatti dal fatto che ci sono alcuni di loro che hanno gradi di truppa, al contrario delle altre FFAA e PS che sono sott.li.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Confermo quanto scritto per quanto riguarda i CC, una volta arruolati come CC e terminato il relativo corso, tanto nella truppa quanto nei Sottufficiali vengono di norma(ma non sempre) utilizzati nelle strutture sanitarie dell'Arma, anche per le FFAA la situazione è leggermente diversa in quanto è meglio specificare che si diventa Infermieri solo dopo essere entrati al Corso Allievi Marescialli, alcuni dei futuri Marescialli sono selezionati per divenire Infermieri, e mentre gli altri Allievi Marescialli seguono altri Corsi universitari ad esempio Scienze Strategiche, loro seguono i Corsi di Laurea Infemieristica presso i Policlinici o le altre Università.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •