Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 181

Discussione: Nastrini, Brevetti e Attestati di Servizio in CRI

  1. #31

    Predefinito

    Per verificare quali nominativi, di qualsiasi Ente ed Associazione, siano stati comnunicati al Dipartimento per la concessione della Benemerenza per le Grandi Emergenze cercare qui:
    http://benemerenze.test.protezionecivile.it/

    Attenzione però: il sito è in fase continua di aggiornamento, quindi è meglio provare più di un giorno...
    Inter Arma Caritas !

  2. #32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRI_Miles Visualizza Messaggio
    Per verificare quali nominativi, di qualsiasi Ente ed Associazione, siano stati comnunicati al Dipartimento per la concessione della Benemerenza per le Grandi Emergenze cercare qui:
    http://benemerenze.test.protezionecivile.it/

    Attenzione però: il sito è in fase continua di aggiornamento, quindi è meglio provare più di un giorno...
    Grazie per la info.
    Ho scperto, che dieci mesi fa, mi è stata conferita la benemerenza di 3° classe.

  3. #33
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Apila Visualizza Messaggio
    Ciao, alcuni anni or sono il mio P.R. comunicò che per il lavoro svolto in occasione di:

    Supporto Kukes 1994 (?);
    Alluvione Piemonte 1994;
    Supporto Evento Nazionale " Scomparsa SS. Giovanni Paolo II, Esequie " ;
    Terremoto Molise 2002
    Alluvione Basso Molise 2003

    il DPC ci avrebbe conferito le benemerenze con relativo diploma. Ora leggo su Ebay che alcuni figuri stanno vendendo a collezionisti le medaglie specificando che 2 Neppure quelli della CRI le hanno": Se non le abbiamo noi, e loro si, da dove vengono? Perchè non c'è chiarezza su questo fatto?
    Qualcuno CRI ha queste Benemerenze o ne sa qualcosa?

    Apila

    be per alluvioni dovrebbero esistere medaglie commemorative piu che benemerenze

  4. #34

    Predefinito Terremoto Irpinia

    Citazione Originariamente Scritto da Apila Visualizza Messaggio
    Grazie !

    .... Sempre per conoscenza diretta le medaglie del terremoto Irpinia giacevano nel mio cassetto da anni inesitate....E come sempre se hai gli amici le cose le ottieni diversamente occorre attendere decenni e per certo questo è il mio caso.
    Salve!
    Penso di trovarmi nella stessa identica situazione.... avendo partecipato nel 1981 ed in qualità di carabiniere ausiliario alle operazioni di pubblica utilità
    "..... concessa per "tributare un tangibile riconoscimento al personale delle Forze Armate italiane che ... si è prodigato nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali" (Decreto Ministero Difesa 15 ottobre 1983, n.683)." (riferimento wikipedia)
    Ovviamente la norma è introvabile.... e mi chiedevo se in questo forum qualcuno sa darmi lumi e dritte
    Grazie

  5. #35

    Predefinito

    La Medaglia di cui al DM 15 ottobre 1983 è concessa per un ristretto numero di eventi (sono 19), che terminano nel 1986 con la Valtellina. Non mi risulta siano presenti nella lista eventi afferenti al 1981. La medaglia, comunque non viene più concessa. Il nastro è visibile sulla pagina Wikipedia cui lei fa riferimento.
    Signor Marlinger, a cosa si riferiscono le operazioni del 1981 alle quali ha partecipato?
    Ultima modifica di CRI_Miles; 13-04-09 alle 22: 32
    Inter Arma Caritas !

  6. #36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRI_Miles Visualizza Messaggio
    La Medaglia di cui al DM 15 ottobre 1983 è concessa per un ristretto numero di eventi (sono 19), che terminano nel 1986 con la Valtellina. Non mi risulta siano presenti nella lista eventi afferenti al 1981. La medaglia, comunque non viene più concessa. Il nastro è visibile sulla pagina Wikipedia cui lei fa riferimento.
    Signor Marlinger, a cosa si riferiscono le operazioni del 1981 alle quali ha partecipato?
    Grazie intanto per la risposta e preciso che furono operazioni relative all'ordine pubblico ed al controllo del territorio (in particolare il patrimonio edilizio), che si protrassero per qualche anno nelle zone colpite dagli eventi sismici del 1979/80. In base a quanto si legge appunto in Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Medagli...oni_umanitarie, lo Stato ha concesso una benemerenza commemorativa per le operazioni di soccorso e poi un'altra per gli interventi per le pubbliche calamità . Quest'ultima, di cui appunto ci stiamo intrattenendo, fu estesa poi anche alla Guardia di Finanza ed alle Infermiere Volontarie e Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
    In quale gazzetta posso reperire il DM 15/10/1983?

  7. #37

    Predefinito

    Suppongo per la Val Nerina allora.. Per quanto riguarda la Gazzetta Ufficiale, non saprei rispondere con precisione. Anch'io avevo provato a cercare la norma in rete, a scopo per così dire collezionistico, ma nulla trovando.. Forse una soluzione potrebbe essere andare in Comune e consultare tutta la seconda metà di ottobre... Se non sbaglio dovrebbero comunque avere degli indici della GU...
    Inter Arma Caritas !

  8. #38

    Predefinito

    Non sono riuscito a trovarlo nemmeno in gazzetta. Può essere che gli estremi di questo decreto sono sbagliati? Potrei trovarlo al Distretto Militare della mia città? Oppure dovrei cheidere a qualche ufficio del Ministero? Quale?

  9. #39

    Predefinito

    Gli estremi sono giusti, almeno per quanto riguarda la data. Il frontespizio del diploma di concessione della suddetta medaglia, in possesso di un nostro maresciallo, che ho potuto vedere, riporta proprio "Decreto Ministeriale 15 ottobre 1983", senza però riportare il numero del decreto. Gli eventi per i quali veniva conferita li conosco per mezzo di pubblicazioni varie sull'argomento.
    Senz'altro al Ministero della Difesa hanno tutti i Decreti. Al Distretto dubito che, se lo hanno, abbiano possibilità di ritrovarlo... Può provare a richiederne copia allo Stato Maggiore della Difesa - V Reparto - Ufficio Affari Generali, che si occupa specificatamente della regolamentazione di uniformi e onorificenze (Palazzo Caprara, Via XX Settembre 11 - 00187 Roma; telefono 06-46911).
    Inter Arma Caritas !

  10. #40

    Predefinito

    Grazie 1000 CRI.....
    provvederò a fare qualche telefonata e poi riporto l'esito.

Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •