Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 181

Discussione: Nastrini, Brevetti e Attestati di Servizio in CRI

  1. #101
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Strigo Visualizza Messaggio
    Ok, ho letto tutti i post di questa discussione, e ho trovato un post dove diceva che chiunque può coseguire questo corso, e quindi che qualsiasi civile (purchè abbia più di 16 anni) può coseguire questo corso.
    Però non ho trovato la risposta alla mia domanda: alla fine del corso, quando avrò in mano il mio brevetto, potrò buttarmi da un aereo a 4.000m come se avessi fatto il corso AFF.
    Faccio questa domanda semplicemente perchè il corso ANPdI costa 900€ in meno di quello a Cremona.
    No, non potrai farlo.

    Il lancio con Anpd'I è un lancio vincolato, da una quota di circa 500 metri. Il paracadute dorsale ha una fune di vincolo che lo apre automaticamente all'uscita dalla carlinga del'aeromobile. Solo se c'è un malfunzionamento, dopo il famoso 1005, potrai ricorrere all'apertura dell'emergenza azionando il ventrale, Il tutto avviene nel giro di pochi decine di secondi. Il paracadute ha una forma a calotta sferica ed è di difficile governo ecco perchè i lanci vengo effettuati con velocità del vento inferiori ai 5 nodi, altrimenti si rischia di essere trascinati fuori della zona di lancio come è accaduto alla sfortunata paracadutista Melania, a Ravenna, che è finita in uno specchio d'acqua senza riuscire a liberarsi dell'imbragatura che la trascinata sul fondo del lago.

    Nel lancio AFF, la decisione dell'apertura spetta al paracadutista che va in caduta libera ad una velocità di circa 200 metri/secondo. Esiste una sicurezza che, in caso di malore, apre automaticamente il principale a circa 750 metri da terra. Il paracadute ha una forma diversa che lo rende governabile è quindi il paracadutista è in grado di scegliere il luogo dove atterrare.

    qui un filmato sul lancio vincolato fatto dagli americani, ma la tecnica è simile a quella italiana

    http://www.youtube.com/watch?v=Rifh-CkkCbY

    qui un filmato sull'AFF

    http://www.youtube.com/watch?v=mpV4H...eature=related

  2. #102

    Predefinito

    Ok, quello del materiale, delle procedure e dell'altezza del volo l'avevo capito anche io.
    L'unica mia domanda era che volevo sapere se, al termine del corso del corso ANPd'I, potevo lanciarmi da 4000-4500m come se avessi fatto il corso AFF.
    Praticamente pensavo che i due corsi avessero il fine in comune: e cioè quello di avere il brevetto di volo per buttarsi dall'aereo da quote importanti (4000m).

    Quindi da quello che hai scritto, conl il brevetto ANPd'I ci si può buttare SOLO da quote relativamente basse (500m) e con la fune du vincolo
    Ok, grazie per la rispsta!

  3. #103
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Solo lancio vincolato: il brevetto di paracadutista civile sotto controllo ANPd'I è la versione ridotta del lancio militare. Il lancio militare ha un suo impiego tattico ed il lancio avviene da una quota molto bassa per consentire un rapido dispiegamento della forza a terra e in una zona ristretta.

    Esiste anche il lancio militare in TCL o, da quote elevate, il lancio detto HALO ma sono tecniche particolari e per particolari condizioni di impiego.

  4. #104
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    tutte le pubbliche benemerenze già approvare e infase di distribuzione le puoi trovare a questo link del DPC http://www.protezionecivile.it/cms/v...15192&n_page=1

  5. #105

    Predefinito nastrini Polizia di Stato su tuta P.C. VV.d.SS. CRI

    Ciao raga, sono un V.d.S. della CRI nonchè appartenente alla Polizia di Stato e, visto e considerato che sull'uniforme della Polizia è consentito fregiarsi dei nastrini di onoreficienza della CRI, vi chiedo appunto se allo stesso modo, sia altrettanto consentito sulla tuta P.C. della CRI, fregiarsi delle onoreficienze della Polizia di Stato, come ad esempio la medaglia di bronzo al merito di servizio (10 anni), esistente altresì nella stessa CRI.

    Ciao dal pink_

  6. #106
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Se non vado errando sull'uniforme operativa di CRI non può essere portato alcun distintivo, nastrino o "patacca" al di fuori dell'emblema di CRI, del nominativo e della qualifica dell'operatore...in teoria...

  7. #107

    Predefinito

    ma in pratica ho notato ke molti vv.d.ss si fregiano (giustamente) dei nastrini di anzianità della stessa CRI (medaglie o croci di bronzo, d'argento ke siano) anke pkè la componente dei vv.d.ss. non dispone di un uniforme da cerimonia (es: la dropo del corpo militare) ma della sola tuta operativa, ovvero quella di p.c.
    Con quest caro giorgio non voglio dilungarmi e non volevo affatto criticare la tua risposta, ma solamente fare un confronto per delucidare i miei dubbi.

  8. #108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pinkerton_ Visualizza Messaggio
    ma in pratica ho notato ke molti vv.d.ss si fregiano (giustamente) dei nastrini di anzianità della stessa CRI (medaglie o croci di bronzo, d'argento ke siano) anke pkè la componente dei vv.d.ss. non dispone di un uniforme da cerimonia (es: la dropo del corpo militare) ma della sola tuta operativa, ovvero quella di p.c.
    Con quest caro giorgio non voglio dilungarmi e non volevo affatto criticare la tua risposta, ma solamente fare un confronto per delucidare i miei dubbi.
    Scusa ma della medaglia di bronzo al merito di servizio, quella se non erro che da il prefetto e che vuol dire solo che hai tot anni di servizio e niente più, cosa te ne fai applicata sulla tuta della CRI?
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  9. #109
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Certo certo, ci mancherebbe
    Semplicemente volevo dire che da regolamento non puoi mettere niente, ma se vuoi fregiarti delle tue decorazioni fai pure: semplicemente però non sei in regola, quindi alla tua domanda bisognerebbe rispondere in senso negativo... Poi pure io ho più di un collega che porta i nastrini, però teoricamente (e ripeto teoricamente) non si potrebbe...
    Cmq, giusto per onor di cronaca, i VdS avevano una uniforme da cerimonia: non so però se è tutt'ora in vigore (io sono un Pioniere, il nostro capitolato è un po' diverso)

  10. #110
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Io invece ho visto ex CC, poliziotti o altri militari che sulla divisa gialla di pc si mettono medaglie varie, medaglia della guida veloce (che non centra niente con il volontariato di pc), e altre cose varie che non centrano niente...io chiedo ma si possono portare?
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •