Pagina 46 di 48 PrimaPrima ... 364445464748 UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 477

Discussione: Copricapo In Uso Nelle Truppe Alpine

  1. #451
    Utenti Storici L'avatar di ggj
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ortiz Visualizza Messaggio
    La versione invernale è provvista di paraorecchie?
    nessun paraorecchie, almeno su tutte quelle che ho visto in caserma nessuno ce l'ha.
    « Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me ed io non ho paura! »

    (Salvo D'Acquisto)



    presentati qui: BENVENUTO e leggi il REGOLAMENTO DEL FORUM

  2. #452
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ortiz Visualizza Messaggio
    Non ne ho mai indossata una ma a me piacevano molto esteticamente le vecchie norvegesi dotate di paraorecchie esterni ripiegati sul "cupolino" molto simili a quelle della seconda guerra mondiale. In base alla tua esperienza o ai tuoi gusti ritieni il paraorecchie un "optional" indispensabile?
    @ Cittadino: ci siamo sovrapposti ma la domanda è valida sia per te che per Vegepat.
    In effetti il paraorecchie è sparito dalle norvegesi fornite di commissariato da parecchio tempo... credo già a fine anni '90.

    Il punto è questo... nel momento in cui la norvegese è diventata un copricapo da caserma, il paraorecchie è diventato perfettamente inutile... nessuno lo utilizzerebbe e sarebbe solo un impiccio.
    Ma d'altra parte, non è nemmeno pensabile utilizzarla seriamente come copricapo "tattico" per come è fatta ora... quindi...

    Se la si "tatticizzasse", e farla tascabile e in materiale "tecnico" è il primo passo in questa direzione (si spera, anche se mancherebbe ancora un fregio cucito e nero per tutti), potrebbe essere utile aggiungere un paraorecchie ben sagomato, magari fissato con velcro e quindi rimovibile...
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  3. #453
    Utenti Storici L'avatar di ggj
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegepat Visualizza Messaggio
    In effetti il paraorecchie è sparito dalle norvegesi fornite di commissariato da parecchio tempo... credo già a fine anni '90.

    Il punto è questo... nel momento in cui la norvegese è diventata un copricapo da caserma, il paraorecchie è diventato perfettamente inutile... nessuno lo utilizzerebbe e sarebbe solo un impiccio.
    Ma d'altra parte, non è nemmeno pensabile utilizzarla seriamente come copricapo "tattico" per come è fatta ora... quindi...

    Se la si "tatticizzasse", e farla tascabile e in materiale "tecnico" è il primo passo in questa direzione (si spera, anche se mancherebbe ancora un fregio cucito e nero per tutti), potrebbe essere utile aggiungere un paraorecchie ben sagomato, magari fissato con velcro e quindi rimovibile...
    concordo,infatti quando si esce in addestramento si usa il berrettino in pile d'inverno. D'estate ancora non lo so :-)
    « Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me ed io non ho paura! »

    (Salvo D'Acquisto)



    presentati qui: BENVENUTO e leggi il REGOLAMENTO DEL FORUM

  4. #454
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Il paraorecchie aveva anche un'altra funzione.

    Messa la norvegese al contrario paraorecchie abbassato (forse sarebbe meglio dire paranuca) ti copriva gli occhi come una benda.
    Montaggio e smontaggio arma senza vedere, era un esercizio classico, chi sbagliava era punito.

    La cosa curiosa è che parlandone con diverse persone che avevano miltato, anche professionisti, non ci credevano.
    Eppure era un esercizio classico al 16° Reggimento "Belluno"!

  5. #455
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Consegnata 5 giorni fà la norvegese con paraorecchie .

  6. #456
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Consegnata 5 giorni fà la norvegese con paraorecchie .
    Perdonami, ma così è una notizia... poco utile!
    Consegnata... a te? Proveniente da... dove?
    Di che materiale è?
    C'è una etichetta dentro? Chi l'ha prodotta? Con che contratto, di quando?
    Molto facilmente è un fondo di magazzino degli anni novanta...
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  7. #457
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Si scusate è un fondo di magazzino.

  8. #458

    Predefinito

    non avete idea di quante volte ho pensato a quel cappello!!! adoro gli alpini e rispetto ciò che fanno..ASSOLUTAMENTE..ma il cappello non è che mi faccia impazzire..come quello dei bersaglieri...ma lo rispetto!!! ...e ve lo dice un "PRESUNTO" futuro membro della folgore...basco amaranto for ever!!!!!

  9. #459
    Sergente L'avatar di neneno
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    vicenza
    Messaggi
    255

    Predefinito

    Salve volevo un'informazione ma il cappello alpino ha varie misure o è standard? Altra cosa quando si usa il norvegese?
    Grazie
    Neneno

  10. #460
    Utenti Storici L'avatar di ggj
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da neneno Visualizza Messaggio
    Salve volevo un'informazione ma il cappello alpino ha varie misure o è standard? Altra cosa quando si usa il norvegese?
    Grazie
    Ha ovviamente varie misure. Forse sarebbe meglio dire quando si usa il cappello alpino visto che la norvegese è il copricapo di tutti i giorni. Comunque il cappello alpino si usa in drop o drop armata e in mimetica solitamente in presenza di armi e cinturone per picchetti servizi o cerimonie
    « Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me ed io non ho paura! »

    (Salvo D'Acquisto)



    presentati qui: BENVENUTO e leggi il REGOLAMENTO DEL FORUM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •