Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 136

Discussione: Vietato l'ingresso ai Poliziotti armati in banca

  1. #11

    Predefinito

    [QUOTE=8izilop;890418]Mio caro amico Salvatore, ti sbagli, non solo un agente di pubblica sicurezza può andare in giro armato, ma deve andare in giro armato, inoltre l’art. 53 del codice penale (che riporto di seguito) fra i casi specifici di uso legittimo delle armi, annovera quello di evitare una rapina a mano armata, e di solito (ma non solo) le rapina a mano armata si fanno in banca.

    Ti sbagli tu, scusa , non solo non vi è obbligo alcuno per un Agt/Uff di PS fuori dal servizio di uscir armati, ma in alcuni casi vi possono essere dei servizi che necessariamente devi farlo disarmato come per esempio accompagnamento di clandestini con mezzo aereo nel loro paese, anche perchè l'intervento obbligatorio per un Agt./Uff di PS si può porre in essere, libero dal servizio, anche soltanto telefonando al 113/112 e attendendo istruzioni in merito.Diffatti l'articolo da te menzionato non dice che Agt/Uff di PS devono essere sempre e comunque armati ma dice solo quando uno diquesti può leggittimamente far uso delle armi in dotazione.
    Ultima modifica di orzocco; 27-02-10 alle 23: 25

  2. #12
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Intanto io non ho citato l'art. 53 per giustificare il fatto di portare sempre l'arma con se, prova ne è che ho prima scritto che si deve portare l'arma e poi ho scritto "inoltre l'art. 53......" etc etc.
    Continuo con il dirti che tutti i poliziotti italiani di qualisasi corpo possono/devono andare in giro armati all'interno dello Stato italiano, ma nel momento in cui vanno in uno stato estero non possono essere armati. Quindi il tuo esempio non credo sia attinente.
    Aggiungo infine che tutti gli agenti/ufficiali di PG e di PS mantengono le loro qualifiche anche liberi dal servizio, ed hanno il dovere di intervenire qualora la legge lo prevede.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  3. #13

    Predefinito

    Allora mettiamola così, tutti gli appartenenti a un corpo di polizia dello stato POSSONO liberi dal servizio portarsi l'arma di ordinanza appresso ma non hanno OBBLIGO alcuno di doversela portare dietro, sempre liberi dal servizio, perchè non vi è alcuna legge in merito.
    Tutti gli Uff.li e Agt. di PS devono intervenire qualora la legge lo prevede come da te citato, ma bisogna fare dei distinguo , cioè la destinazione degli stessi ,che il cpp elenca, anche perchè se non lo sai i cosidetti vigili sanitari che si occupano di vigilanza a tutela delle norme sul lavoro sono anch'essi Uff.li di PG, secondo te questi hanno obbligo dì intervento se vedono uno scippo' per esempio? Io dico di no, hanno l'obbligo morale di chiamare il 113/2 come qualsiasi cittadino.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    Concordo con antony tranne che sull'art. 336 del codice penale, in quel momento demaciro non era incaricato di pubblico servizio, rimane invece la facoltà di portare l'arma con se in quanto agente di p.g. e p.s. h24 secondo quanto dice il tulps.

    Guarda che l'articolo 336 del codice penale riguarda in primo luogo i pubblici ufficiali e poi anche gli incaricati di pubblico servizio e gli appartenenti al corpo di polizia penitenziaria sono del pubblici ufficiali pertanto la denuncia da fare sarebbe stata quella e la direttrice se la sarebbe vista proprio grigia.
    Se ho inquadrato bene il soggetto (saccente come giustamente dice 39 corsoAS) la stessa si sarebbe anche rifiutata di fornire i documenti per l'identificazione a legale richiesta del poliziotto e scommetto che , salvo ripensamenti successivi, sarebbe stato addirittura possibile un fermo di identificazione (altro aneddoto che non avrebbe raccontato volentieri)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Se mi è concesso un ot l'episodio mi porta alla mente un altro simile (ma con attori e contesto diverso) di quando stavo nell'esercito.
    Un capitano dei carabinieri voleva entrare nella caserma senza depositare l'arma di ordinanza nella cassetta di sicurezza posta vicino la carraia ed il corpo di guardia, al che un maresciallo ex alpino si impuntò ed impedì al primo (con tanto di macchina dei cc ed autista) di entrare. Io ero di capoposto di guardia e feci quanto disposto dal sottoufficiale d'ispezione...
    Il regolamento interno della caserma prevedeva che i carabinieri potessero entrare armati solo per ragioni di servizio mentre in quel momento il capitano stava facendo, anzi voleva fare, una visita di cortesia al comandante.
    L'autista fu costretto a fare marcia indietro con l'auto.

    Il capitano tornò qualche giorno dopo, non so se in servizio in visita cerimoniale o se lasciò la pistola in custodia all'ufficiale di picchetto.

    Certo è tutt'altra cosa dall'iniziativa della direttrice che non aveva alcun legittimo motivo nell'agire in quel modo.
    Sì quì il caso è diverso in quanto tutte le caserme o scuole grossomodo prevedono nel regolamento interno che le armi vengano depositate dal personale che entra lì e non sta prestando servizio in quel momento. L'esempio più tipico è quello delle scuole delle varie FF.OO. quando si fanno i concorsi dove la prima cosa che chiedono è : "qualcuno di voi è armato??" e quindi chiedono il deposito dell'arma d'ordinanza.
    Ma come giustamente dici tu è un caso tutto diverso questo in quanto una caserma/scuola è un installazione dello stato e chi vi opera ha poteri pubblici quindi anche la potestà regolamentare che ne deriva è di carattere pubblico e si applica a chiunque mentre una banca può avere tutti i regolamenti che vuole ma resta pur sempre un'isitituzione privata e pertanto non può imporre obblichi di natura pubblicistica.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    La direttrice di quell'agenzia non poteva inibire l'ingresso al collega.
    Punto.
    Non serve cercare riferimenti normativi perchè li ha largamente citati già Antony.
    La Banca non è un'abitazione privata.
    L'unica cosa che si può pretendere è quella di identificarsi previa esibizione della tessera di riconoscimento.
    E' come se il tabaccaio o il barista ponessero all'ingresso dei loro locali dei metal detector (liberi di farlo) e mi impedissero di entrare armato per prendermi un caffè.
    La direttrice agendo in questo modo - da maestrina saccente - ha semplicemente incamerato un aneddoto con cui vantarsi durante le serate con i suoi amici sfaccendati del ceto borghese medio alto.
    Ma questo fino alla prossima volta, quando troverà qualche collega che avrà tempo da perdere (perchè in fin dei conti si tratta di avere tempo da perdere in queste cose) e farà incamerare all'interessata un altro aneddotto che, però, in questo caso, si guarderà bene dal raccontare ai suoi amici.
    La questione del "fare il padreterno con il distintivo" non ci azzecca nulla.

    Esatto.
    La questione è annosa ed ogni tanto viene rispolverata.
    Un Agente di P.S. non sottostà di certo agli ordini di un direttore di banca, ci mancherebbe altro.
    Ne può abbandonare la sua arma in dotazione anche se in una cassetta di sicurezza.
    Inoltre ha obblighi precisi di intervento, per cui non esiste proprio che si faccia disarmare.

  6. #16
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Spesso ho avuto a che fare con analoghe situazioni, addirittura a personale in servizio con tanto di divisa è stato precluso l'ingresso in una banca, abbiamo inviato l'informativa inernete il reato di interruzione di pubblico servizio (340 c.p.) , ebbene il direttore all'occasione cosa ha riferito ? Non mi interessa niente preferisco non rischiare una rapina che avere a che fare con voi.
    Ultima modifica di ale66; 28-02-10 alle 14: 22

  7. #17
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Allora mettiamola così, tutti gli appartenenti a un corpo di polizia dello stato POSSONO liberi dal servizio portarsi l'arma di ordinanza appresso ma non hanno OBBLIGO alcuno di doversela portare dietro, sempre liberi dal servizio, perchè non vi è alcuna legge in merito.
    Tutti gli Uff.li e Agt. di PS devono intervenire qualora la legge lo prevede come da te citato, ma bisogna fare dei distinguo , cioè la destinazione degli stessi ,che il cpp elenca, anche perchè se non lo sai i cosidetti vigili sanitari che si occupano di vigilanza a tutela delle norme sul lavoro sono anch'essi Uff.li di PG, secondo te questi hanno obbligo dì intervento se vedono uno scippo' per esempio? Io dico di no, hanno l'obbligo morale di chiamare il 113/2 come qualsiasi cittadino.
    Intanto non mi risulta che i cosiddetti vigili sanitari (se esistono ancora, ma credo di no) siano armati, inoltre se come dici tu ogni cittadino ha l'obbligo morale di intervenire chiamando le forze di polizia, a maggior ragione il poliziotto che vede commettere un reato DEVE e ripeto DEVE innanzitutto impedire la commissione del reato anche con l'uso della forza, se il reato invece è già stato consumato, nei casi di arresto obbligatorio DEVE provvedere all'arresto ed anche in questo caso anche con l'uso della forza e qui entra in gioco l'art. 53 cp che citavo prima.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Spesso ho avuto a che fare con analoghe situazioni, addirittura a personale in servizio con tanto di divisa è stato precluso l'ingresso in una banca, abbiamo inviato l'informativa inernete il reato di interruzione di pubblico servizio (340 c.p.) , ebbene il direttore all'occasione cosa ha riferito ? Non mi interessa niente preferisco non rischiare una rapina che avere a che fare con voi.

    caspita addirittura??? Perchè avere a che farre con le FF.OO. gli fa rischiare una rapina?? Spiegami meglio cosa voleva dire questo scienziato così mi faccio due risate grasse
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  9. #19

    Predefinito

    Gli Ispettori della ASL che si occupano di Medicina del Lavoro D. L.vo 81/08 (ex 626/94) per intenderci esistono ancora eccome, altrimenti chi andrebbe acontrollare la sicurezza sui luoghi di lavoro? Ovvio non sono armati perche sono Uff.li di PG limitatamente al tipo di servizio per i quali sono destinati, ergo dell'arma proprio non se ne fanno niente, nel caso si avvalgono della P di S. o dei CC eo della Municipale.
    Apposta per rispondere a quello che tu affermi anch'essi dovrebbero intervenire con l'uso della forza per via delle loro qualifiche, non mi risulta e non ne ho mai sentito, ripeto l'intervento in flagranza di reato si può porre in essere anche chiamando la P di S o CC con il cellulare e attendendo istruzioni e osservando in sicurezza per fornir poi descrizione dell'evento a chi dirigerà le indagini del caso, perchè non mi consta che nel contratto di un appartenete ad una Forza di Polizia ci sia scritto che ha l'obbligo di farsi uccidere, anche perchè gli eroi al 99% sono morti.In ultimo tu fai l'esempio della rapina ma in cuor tuo avresti davvero il coraggio o la scelleratezza di un intervento armato in un istituto di credito mettendo a rapentagliola vita dei civili che in essa si trovano? perchè l'intervento bisogna anche valutarlo e valutarlo bene prima di commeter cazzate, che poi uno se ne pente una vita intera.

  10. #20

    Predefinito

    Mi sa che stiamo un po' divagando ed uscendo fuori tema della discussione.
    Quello fatto da 8izilop era un'esempio esplicativo a supporto della tesi per cui la direttrice non aveva nessuna potestà d'imperio nel disarmare l'agente in questione
    Rientriamo per favore in topic discutendo nello specifico dei profili giuridici del caso per favore e non dell'obbligo d'intervento degli ufficiali o agenti di PG di cui, se volete, possiamo discutere in un altro topic apposito.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •