Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 136

Discussione: Vietato l'ingresso ai Poliziotti armati in banca

  1. #91

    Predefinito

    Salve amici, vedo che sulla questione ci sono molti commenti e nessuna soluzione, quoto quando detto dall'amico 8izilop prima, in questo modo anche il fruttivendolo o il macellaio può impedirci di entrare armati nel suo negozio, inoltre volevo porre una domanda ad ALE66, se come dici per non creare inutili diatribe visto che chi la spunta e sempre il direttore, se io lascio l'arma nella cassetta e se la rubano che ne risponde io o il direttore oppure se come suggerisci recandomi in banca disarmato (arma lasciata a casa) fanno una rapina nella stessa banca e mi succede qualcosa di brutto, alla mia famiglia viene riconosciuta la causa di servizio visto che essendo disarmato non sarei potuto intervenire?

    X Antony, le mail da me inviate sia all'ABI che alla questura dell mia città sono ancora senza risposte, e qui dò ragione a ale66 questo conferma che nessuno vuole prendersi le proprie responsabilità.
    Ultima modifica di demaciro; 02-07-10 alle 15: 52

  2. #92
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demaciro Visualizza Messaggio
    Salve amici, vedo che sulla questione ci sono molti commenti e nessuna soluzione, quoto quando detto dall'amico 8izilop prima, in questo modo anche il fruttivendolo o il macellaio può impedirci di entrare armati nel suo negozio, inoltre volevo porre una domanda ad ALE66, se come dici per non creare inutili diatribe visto che chi la spunta e sempre il direttore, se io lascio l'arma nella cassetta e se la rubano che ne risponde io o il direttore oppure se come suggerisci recandomi in banca disarmato (arma lasciata a casa) fanno una rapina nella stessa banca e mi succede qualcosa di brutto, alla mia famiglia viene riconosciuta la causa di servizio visto che essendo disarmato non sarei potuto intervenire?

    X Antony, le mail da me inviate sia all'ABI che alla questura dell mia città sono ancora senza risposte, e qui dò ragione a ale66 questo conferma che nessuno vuole prendersi le proprie responsabilità.
    Ciao demaciro, alcuni messaggi ti avevo dato il mio consiglio (che se mi consenti) ti rinnovo...è tua facoltà lasciare l' arma per andare in banca ovviamente custodita secondo quanto previsto dal regolamento (cioè in apposita cassetta di sicurezza sita all' interno del luogo in cui lavori), mentre non è facoltà della mitica direttrice impedirti di entrare in banca (anche perchè ci sono Colleghi che non hanno la cassetta di sicurezza assegnata...ma questo alla direttrice non deve interessare).
    Quindi, l' unica cosa che puoi fare è redigere apposita relazione (come d'altronde molti utenti hanno già consigliato) ed inoltrarla agli organi competenti.
    Buona regola è innanziutto fare protocollare la relazione di cui sopra e se poi l' accaduto (mi riferisco all' episodio della direttrice) non ha un seguito, allora potrai anche attingere informazioni tramite l' ufficio che ha inoltrato il fascicolo a chi di competenza per sapere a che punto sia "la pratica"...
    Questo è quanto io ritengo sia giusto fare e spero di esserti in qualche modo stato d' aiuto.
    Saluti

  3. #93

    Predefinito

    Ciao Elite, ti ringrazio del consiglio, non so a quale corpo appartieni ma dai noi per lasciare l'arma nella cassetta di sicurezza devi chiedere l'autorizzazione al comandante e fornire le dovute motivazioni (esempio x recarti all'estero, ecc...) non credo che si assuma la responsabilità di mandarti in giro disarmato con la motivazione che devi recarti in banca, comunque seguirò il consiglio dei colleghi se mi dovesse ricapitare.

    La cosa che mi fa rabbia e che su argomento così delicato non ci sia una norma specifica (viste le numerose segnalazioni) e che molte volte, come confermato da ale66 con i suoi interventi diretti, anche se relazioni il direttore nel 99x100 la pratica viene archiviata.

    La soluzione a tale problema sarebbe sensibilizzare i vari organi preposti (sindacati, dipartimenti, comandanti, ecc...) sull'emanazione di una circolare in merito.

    P.s. in caso di azione penale il direttore credo venga difeso dalla sua banca x noi invece non esiste un difensore per eventi dovuti al servizio perciò molti colleghi si tirano indietro oggi come oggi pagare un'avvocato bisogna fare un prestito.

  4. #94
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demaciro Visualizza Messaggio
    Ciao Elite, ti ringrazio del consiglio, non so a quale corpo appartieni ma dai noi per lasciare l'arma nella cassetta di sicurezza devi chiedere l'autorizzazione al comandante e fornire le dovute motivazioni (esempio x recarti all'estero, ecc...) non credo che si assuma la responsabilità di mandarti in giro disarmato con la motivazione che devi recarti in banca, comunque seguirò il consiglio dei colleghi se mi dovesse ricapitare.

    La cosa che mi fa rabbia e che su argomento così delicato non ci sia una norma specifica (viste le numerose segnalazioni) e che molte volte, come confermato da ale66 con i suoi interventi diretti, anche se relazioni il direttore nel 99x100 la pratica viene archiviata.

    La soluzione a tale problema sarebbe sensibilizzare i vari organi preposti (sindacati, dipartimenti, comandanti, ecc...) sull'emanazione di una circolare in merito.


    P.s. in caso di azione penale il direttore credo venga difeso dalla sua banca x noi invece non esiste un difensore per eventi dovuti al servizio perciò molti colleghi si tirano indietro oggi come oggi pagare un'avvocato bisogna fare un prestito.

    Figurati...se posso dare una mano lo faccio con piacere. Purtroppo ciò che dici è vero ma se prorpio ci tieni segui la pratica personalmente...vedrai che un risvolto ci sarà se ti ostini...
    Saluti

  5. #95

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demaciro Visualizza Messaggio
    Ciao Elite, ti ringrazio del consiglio, non so a quale corpo appartieni ma dai noi per lasciare l'arma nella cassetta di sicurezza devi chiedere l'autorizzazione al comandante e fornire le dovute motivazioni (esempio x recarti all'estero, ecc...) non credo che si assuma la responsabilità di mandarti in giro disarmato con la motivazione che devi recarti in banca, comunque seguirò il consiglio dei colleghi se mi dovesse ricapitare.

    La cosa che mi fa rabbia e che su argomento così delicato non ci sia una norma specifica (viste le numerose segnalazioni) e che molte volte, come confermato da ale66 con i suoi interventi diretti, anche se relazioni il direttore nel 99x100 la pratica viene archiviata.

    La soluzione a tale problema sarebbe sensibilizzare i vari organi preposti (sindacati, dipartimenti, comandanti, ecc...) sull'emanazione di una circolare in merito.

    P.s. in caso di azione penale il direttore credo venga difeso dalla sua banca x noi invece non esiste un difensore per eventi dovuti al servizio perciò molti colleghi si tirano indietro oggi come oggi pagare un'avvocato bisogna fare un prestito.
    Ma perchè devi relazionare il direttore? La relazione devi inviarla al tuo superiore gerarchico sia esso ispettore o commissario che valutati gli estremi di reato redigerà un'informativa di P.G. alla procura della repubblica competente. In caso di inerzia nulla toglie che puoi presentare direttamente tu, di tuo pugno e a tua firma l'informativa di PG alla procura della repubblica trattandosi di fatti avvunti al di fuori dell'orario di servizo.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  6. #96
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Il comportamento della GPG è comandato dal regolamento della questura in cui si lavora, nel quale al 99% è chiaramente indicato che bisogna far accedere i rappresentatnti delle ff.oo. armati previa identificazione. Quando capita a me (GPG) faccio in questo modo: chiedo di farmi vedere il tesserino di riconoscimento. Chiedo gentilmente di attendere un minuto e chiamo la mia C.O. con i dati dell'interessato e la C.O. chiama il commissariato o il comando di appartenenza per avere conferma, poi lo faccio passare e avviso il direttore. Io sono a posto, da li in avanti è un problema del direttore.

    ...
    faccio la stessa e identica cosa!una volta e'capitato di lavorare con una direttrice cosi',il risultato?ho chiesto un cambio immediato!

  7. #97

    Predefinito

    di a tuo padre di cambiare banca....

  8. #98
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Siccome le rapine no si fanno solo in banca, ma anche in altri esercizi commerciali, dalle tabaccherie alle gioiellerie, passando pure per le farmacie, se il direttore mi può vieta di entrare in banca, la stessa cosa puo pretendere il "fruttarolo" che ho sotto casa; di conseguenza potremmo andare armati solo sulla pubblica via. Inoltre come ho detto qualche post prima, sia la GPG sia il direttore non sanno se sono o meno in servizio!
    le banche hanno un regolamento a parte, anche in materia di sicurezza sul lavoro, che è strettamente collegato alla sicurezza stessa della banca in materia di rapine.
    infatti, spesso, siglano protocolli d'intesa con gli UTG che derogano alle norme generali, tra cui quelle che disciplinano anche l'accesso.

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    Io non capisco una cosa......perchè parli di "vacatio legis"? C'è una norma chiara e precisa che consente agli agenti o ufficiali di P.S. di portare l'arma di ordinanza senza limitazioni di tempo, luogo (ovviamente entro i confini nazionali) o qualsivoglia limitazione di sorta come invece avviene per coloro che hanno il porto d'armi per difesa personale che in determinate occasioni nonostante autorizzati non possono andare armati (vedi manifestazioni pubbliche ecc).
    Quindi nessuna "vacatio legis" ma un chiaro abuso da parte di un soggetto privato "direttore" che si sostituisce alla legge dettando disposizioni amministrative interne che per la loro stessa natura non possono mai contrastare con la legge ordinaria. Ovviamente fin quì facciamo teoria nella pratica di sicuro è tutto diverso e spesso è molto saggio usare il buon senso per dirimere tali controversie ma sempre a patto che serva da esempio per il futuro ( per il direttore).
    Hai dimenticato questa:
    Legge 18 aprile 1975, n. 110

    Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi.

    (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile 1975, n. 105)

    Articolo 4

    Porto di armi od oggetti atti ad offendere.

    .... E' vietato portare armi nelle riunioni pubbliche anche alle persone munite di licenza. ....
    e questa :
    LEGGE 23 DICEMBRE 1974, n. 694 (GU n. 340 del 31/12/1974)
    DISCIPLINA DEL PORTO DELLE ARMI A BORDO DEGLI AEROMOBILI.
    ART.1.
    IL PASSEGGERO IN PARTENZA DAL TERRITORIO NAZIONALE CON AEROMOBILE NAZIONALE O STRANIERO ADIBITO AL SERVIZIO DI PUBBLICO TRASPORTO,IL QUALE PORTI CON SÈ,SULLA PERSONA O NEL BAGAGLIO, ARMI O MUNIZIONI,HA L'OBBLIGO DI FARNE DENUNZIA PRIMA DELLA ACCETTAZIONE DA PARTE DEL VETTORE E DI CONSEGNARLE ALL'UFFICIO DI POLIZIA DI FRONTIERA EROPORTUALE,O,IN MANCANZA,ALL'UFFICIO DI POLIZIA DELL'AEROPORTO,ANCHE SE MUNITO DI PORTO D'ARMI O DI LICENZA DI ESPORTAZIONE.

    ART.4.
    GLI OBBLIGHI DI CUI ALLA PRESENTE LEGGE NON SI APPLICANO AGLI UFFICIALI ED AGENTI DI PUBBLICA SICUREZZA CONTEMPLATI NEI COMMI PRIMO E SECONDO DELL' ARTICOLO 73 DEL REGOLAMENTO DI PUBBLICA SICUREZZA APPROVATO CON REGIO DECRETO 6 MAGGIO 1940,N.635 ,NONCHÉ AGLI UFFICIALI,SOTTUFFICIALI E MILITARI DELLE FORZE ARMATE DELLO STATO CHE VIAGGIANO PER RAGIONI DI SERVIZIO, LIMITATAMENTE ALLE ARMI PREVISTE DAI RISPETTIVI REGOLAMENTI MILITARI.
    Il consiglio, quindi, è quello di chiedere alla banca se è in deroga ... altrimenti si può contestare ( anche se io eviterei questa strada )

  9. #99

    Predefinito

    Intek i protocolli di cui parli esistono ma sono davvero pochissimi e generalmente stipulati con la prefettura UTG da grossi istituti bancari non dalle piccole banche. Permettimi di esprimere qualche dubbio sul fatto che un protocollo del genere stipulato con un Autorità amministrativa possa derogare ad una legge dello stato perchè è un assurdità. Quindi in ogni caso resta la facoltà degli appartenenti alle FF.OO che sono istituzionalmente dotati di armi di entrare armati nelle banche.
    La 110/1975 poi la conosco molto bene essendo io titolare di porto d'armi per tiro al volo e posso dirti che l'inciso da te citato si riferisce solo "ai possessori di licenza" che sono privati cittadini non gli appartenenti alle FF.OO.
    La licenza infatti, come mi insegni, è la rimozione di un limite giuridico all'esercizio un diritto presistente quindi riguarda i diritti dei cittadini che in alcuni casi sono dalla legge "limitati" nel loro esercizio e subordinati al rilascio di apposita licenza. Ciò non vale per gli appartenenti alle FF.OO. che sono dotati di arma di servizio per l'adempimento del loro dovere e con "ordinanza".
    Infine la 694 de 1974 in linea generale per gli ufficiali e gli agenti di ps non vale, come si evince chiaramente dal testo, mentre vale per gli appartenenti alle forze armate che non viaggiano per ragioni di servizio e ciò in quanto di norma le FF.AA non hanno armi d'ordinanza in dotazione personale quindi qualora, seppur muniti di apposita licenza, portassero armi al di fuori dal servizio sarebbero equiparati ai comuni cittadini.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  10. #100
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Quindi se per ipotesi un poliziotto o un cc dovesse andare in vacanza e si porta la pistola dietro la legge gli permette di imbarcarsi e salire sull'aereo con l'arma al seguito?
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •