Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 136

Discussione: Vietato l'ingresso ai Poliziotti armati in banca

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Predefinito Vietato l'ingresso ai Poliziotti armati in banca

    Salve volevo delucidazioni in merito all'ingresso in banca da parte dei poliziotti armati, mi spego meglio tutti noi sappiamo che l'arma in dotazione non va mai abbandonata specialmente nei cassetti che ci sono fuori alla banca e da quello che so i direttori di banca anche dove non c'è la guardia giurata dopo identificazione sono dovuti e sottolineo a farci entrare. Proprio oggi mi sono recato in banca (che non e la mia) con mio padre x assisterlo in alcune operazioni, la banca aveva il controllo a distanza e la direttrice sollecitata da mio padre che chiedeva di farmi entrare ed ero un poliziotto la signora di tutta risposta a detto che non mi avrebbe fatto entrare che era inutile che mostravo il tesserino e che potevo chiamare anche i carabinieri perchè li comandava lei, voi direte perchè non hai chiamato i colleghi? semplice x non perdere tempo e visto che noi della PolPen a volte non siamo tutelati neanche dai nostri colleghi carabinieri o polizia di stato che sia, quindi mi chiedo se esista una norma o circolare per il suddetto problema.
    Grazie.
    Ultima modifica di demaciro; 26-02-10 alle 16: 39

  2. #2

    Predefinito

    Azz....episodio gravissimo e spero non finisca quì per questa direttrice despota!!

    Ad ogni modo cerco di darti un quadro generale della normativa in merito:

    In primo lugo l'articolo 42 del Testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 773/1931) prevede che:

    "Il Questore ha facoltà di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il Prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65"

    La disposizione di cui sopra riguarda i privati cittadini in quanto l'articolo 73 del regolamento d'esecuzione del T.U.L.P.S. (R.D. 635/1940) recita testualmente:

    Il Capo della polizia, i Prefetti, i vice-prefetti, gli ispettori provinciali amministrativi, gli ufficiali di pubblica sicurezza, i Giudici ed i magistrati addetti al pubblico Ministero, sono autorizzati a portare senza licenza le armi di cui all'art. 42 della Legge.

    Gli agenti di pubblica sicurezza, contemplati dagli artt. 17 e 18 della legge 31 agosto 1907, n. 690, portano, senza licenza, le armi di cui sono muniti, a termini dei rispettivi regolamenti. (glia genti di polizia penitenziaria sono agenti di ps h24!)

    Gli agenti di pubblica sicurezza, riconosciuti a norma dell'art. 43 della legge 31 agosto 1907, n. 690 o di disposizioni speciali, possono portare, senza licenza, le armi di cui al capoverso precedente, soltanto durante il servizio o per recarsi al luogo ove esercitano le proprie mansioni e farne ritorno, sempre quando non ostino disposizioni di legge.

    La facoltà di portare le armi senza licenza è attribuita soltanto ai fini della difesa personale.


    Quindi tenendo presenti le norme appena enunciate e considerando che la banca è un "luogo aperto al pubblico" non esiste nessun divieto di introdurre all'interno le armi per i soggetti autorizzati a maggior ragione se si tratta di pesone (tipo gli agenti di ps) che hanno diritto per la loro qualità ad andare permanentemente armati.
    Oltretutto la direttrice di una banca non è un'Autorità di Pubblica Sicurezza nè tantomento un'Autorità pubblica di diverso genere in quanto appartiene al personale direttivo di una società privata pertanto non può imporre nessuna limitazione di questo tipo meno che meno ad un agente di ps.

    Se ciò non bastasse l'articolo 336 del codice penale prevede testualmente:

    "Chiunque usa violenza o minaccia a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

    La pena è della reclusione fino a tre anni, se il fatto è commesso per costringere alcuna delle persone anzidette a compiere un atto del proprio ufficio o servizio, o per influire, comunque, su di essa.

    Dunque siccome la custodia dell'arma d'ordinanza rientra fra i doveri propri di ogni appartenente al corpo di polizia penitenziaria non si può imporre ad un agente della polizia penitenziaria di depositarla a meno che l'ordine non provenga da un superiore o non sia esplicitamente previsto da una norma (Tipo quella dell'op che vieta di introdurre armi in sezione), dunqe non solo la direttrice non ha nessun potere ma è anche passibile di denuncia penale. Inoltre trattandosi di un luogo aperto al pubblico e possedendo le qualifiche di polizia giudiziaria permanenti (h24) l'arma può essere necessaria ad un eventuale repressione di un crimine in corso (mettiamo il caso di una rapina ad esempio).

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione ma credo che dando uno sguardo alle norme che ho citato tutto sarà cristallino.

    Per quanto mi riguarda (opinione personale) comportamenti del genere vanno repressi in partenza perchè sono molto pericolosi.....l'arroganza è una delle più brutte bestie da debellare e se io fossi stato al tuo posto (purtroppo sono solo un aspirante ispettore e non un agente effettivo) avrei fatto una relazione di servizio al comandante affinchè fosse notiziata l'autorità giudiziaria in merito agli estremi di reato presenti e già che stavi sul posto potevi chiamare i vigili del fuoco per una verifica dei dispositivi di sicurezza e antincendio della banca nonchè visionare tutte le autorizzazioni amministrative relative all'esercizio della filiale di banca.....così avrebbe imparato una volta per tutte la lezione
    Ultima modifica di A_N_T_O_N_Y; 26-02-10 alle 18: 56
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demaciro Visualizza Messaggio
    Salve volevo delucidazioni in merito all'ingresso in banca da parte dei poliziotti armati, mi spego meglio tutti noi sappiamo che l'arma in dotazione non va mai abbandonata specialmente nei cassetti che ci sono fuori alla banca e da quello che so i direttori di banca anche dove non c'è la guardia giurata dopo identificazione sono dovuti e sottolineo a farci entrare. Proprio oggi mi sono recato in banca (che non e la mia) con mio padre x assisterlo in alcune operazioni, la banca aveva il controllo a distanza e la direttrice sollecitata da mio padre che chiedeva di farmi entrare ed ero un poliziotto la signora di tutta risposta a detto che non mi avrebbe fatto entrare che era inutile che mostravo il tesserino e che potevo chiamare anche i carabinieri perchè li comandava lei, voi direte perchè non hai chiamato i colleghi? semplice x non perdere tempo e visto che noi della PolPen a volte non siamo tutelati neanche dai nostri colleghi carabinieri o polizia di stato che sia, quindi mi chiedo se esista una norma o circolare per il suddetto problema.
    Grazie.


    Non è che perchè sei un poliziotto, un carabiniere o quant'altro puoi entrae in banca armato!!!!!!!!
    La prox volta lasciala a casa la pistola così eviti problemi.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Non è che perchè sei un poliziotto, un carabiniere o quant'altro puoi entrae in banca armato!!!!!!!!
    La prox volta lasciala a casa la pistola così eviti problemi.
    non sasy io non sono d'accordo.
    Ma scherzi? In parecchie banche stanno succedendo furti davvero gravi, (letti da me sui giornali o internet)
    La gente arriva in banca, posa la roba dentro i cassetti (la guardia giurata è all'entrata), mentre loro stanno dentro i malviventi con una chiave aprono e portano via, e la guardia giurata non può sapere se il cassetto era loro o meno.
    Guarda che lasciare un arma lì, è rischiosissimo!
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di tylerdurden81
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    623

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    non sasy io non sono d'accordo.
    Ma scherzi? In parecchie banche stanno succedendo furti davvero gravi, (letti da me sui giornali o internet)
    La gente arriva in banca, posa la roba dentro i cassetti (la guardia giurata è all'entrata), mentre loro stanno dentro i malviventi con una chiave aprono e portano via, e la guardia giurata non può sapere se il cassetto era loro o meno.
    Guarda che lasciare un arma lì, è rischiosissimo!
    non sono daccordo con sasy, ma guarda che secondo me hai capito male....sasy intendeva lasciare l'arma a casa, non nel cassettino della banca!! lasciarla lì sarebbe davvero una pazzia

  6. #6

    Predefinito

    Aspetta salvatore.....un agente di pubblica sicurezza può andare armato h24 su tutto il territorio dello stato italiano salvo quei luoghi (come il carcere9 dove il porto delle armi è vietato da disposizioni di legge
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    Aspetta salvatore.....un agente di pubblica sicurezza può andare armato h24 su tutto il territorio dello stato italiano salvo quei luoghi (come il carcere9 dove il porto delle armi è vietato da disposizioni di legge


    Appunto! PUO' non DEVE!!!!!!!
    Se un direttore di banca gli dice che con la pistola non lo fa entrare, deve starsi è basta! Non è che avere una pistola ed un distintivo significhi essere il Padre Eterno!!!!
    Dobbiamo più tosto aver paura di gente così, ovvero che avendo pistola e distintivo crede che tutto gli sia concesso perchè PUO' portare la pistola 24h, ed iol può non significa che deve portarla obbligatoriamente per andare a fare i comodi propri.
    Correggimi se sbaglio, ma io la vedo e la penso così.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #8
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Non è che perchè sei un poliziotto, un carabiniere o quant'altro puoi entrae in banca armato!!!!!!!!
    La prox volta lasciala a casa la pistola così eviti problemi.
    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    Aspetta salvatore.....un agente di pubblica sicurezza può andare armato h24 su tutto il territorio dello stato italiano salvo quei luoghi (come il carcere9 dove il porto delle armi è vietato da disposizioni di legge
    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Appunto! PUO' non DEVE!!!!!!!
    Se un direttore di banca gli dice che con la pistola non lo fa entrare, deve starsi è basta! Non è che avere una pistola ed un distintivo significhi essere il Padre Eterno!!!!
    Dobbiamo più tosto aver paura di gente così, ovvero che avendo pistola e distintivo crede che tutto gli sia concesso perchè PUO' portare la pistola 24h, ed iol può non significa che deve portarla obbligatoriamente per andare a fare i comodi propri.
    Correggimi se sbaglio, ma io la vedo e la penso così.
    Mio caro amico Salvatore, ti sbagli, non solo un agente di pubblica sicurezza può andare in giro armato, ma deve andare in giro armato, inoltre l’art. 53 del codice penale (che riporto di seguito) fra i casi specifici di uso legittimo delle armi, annovera quello di evitare una rapina a mano armata, e di solito (ma non solo) le rapina a mano armata si fanno in banca.

    Art. 53.
    Uso legittimo delle armi.
    Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
    La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale gli presti assistenza.
    La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica .
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  9. #9

    Predefinito

    [QUOTE=8izilop;890418]Mio caro amico Salvatore, ti sbagli, non solo un agente di pubblica sicurezza può andare in giro armato, ma deve andare in giro armato, inoltre l’art. 53 del codice penale (che riporto di seguito) fra i casi specifici di uso legittimo delle armi, annovera quello di evitare una rapina a mano armata, e di solito (ma non solo) le rapina a mano armata si fanno in banca.

    Ti sbagli tu, scusa , non solo non vi è obbligo alcuno per un Agt/Uff di PS fuori dal servizio di uscir armati, ma in alcuni casi vi possono essere dei servizi che necessariamente devi farlo disarmato come per esempio accompagnamento di clandestini con mezzo aereo nel loro paese, anche perchè l'intervento obbligatorio per un Agt./Uff di PS si può porre in essere, libero dal servizio, anche soltanto telefonando al 113/112 e attendendo istruzioni in merito.Diffatti l'articolo da te menzionato non dice che Agt/Uff di PS devono essere sempre e comunque armati ma dice solo quando uno diquesti può leggittimamente far uso delle armi in dotazione.
    Ultima modifica di orzocco; 27-02-10 alle 22: 25

  10. #10
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Intanto io non ho citato l'art. 53 per giustificare il fatto di portare sempre l'arma con se, prova ne è che ho prima scritto che si deve portare l'arma e poi ho scritto "inoltre l'art. 53......" etc etc.
    Continuo con il dirti che tutti i poliziotti italiani di qualisasi corpo possono/devono andare in giro armati all'interno dello Stato italiano, ma nel momento in cui vanno in uno stato estero non possono essere armati. Quindi il tuo esempio non credo sia attinente.
    Aggiungo infine che tutti gli agenti/ufficiali di PG e di PS mantengono le loro qualifiche anche liberi dal servizio, ed hanno il dovere di intervenire qualora la legge lo prevede.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •