Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 145

Discussione: Nuovo o presunto vestiario per la Polizia Penitenziaria

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Lightbulb Nuovo o presunto vestiario per la Polizia Penitenziaria

    Salve a tutti, apro questo argomento per distutere sul vestiario del nostro amato corpo.

    Di recente ho visto delle foto degli allievi del 161° corso a Parma con la nuova divisa ordinaria, nuova nel senso col l'unica modifica sul bavero di colore azzurro, pantaloni sempre uguali. Nuovi maglioni a collo alto, mai avuti a Roma e probabilmente nuove tute di servizio ignifughe senza quei laccetti su giacca e pantaloni.


    Per ora solo voci che sento pure qui a Genova. Io sarei pure d'accordissimo a eliminare la camicia e la cravatta azzurra, per usare solamente la camicia bianca e la cravatta nera come tutt'ora hanno i commissari, il basco spagnolo da usare solo con la tuta di servizio, e la tesa ormai quasi dimenticata negi istituti.

    A voi alcune riflessioni ed opinioni

  2. #2
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Sonic, ti confermo che stanno svuotando il magazino centrale del vestiario, e che la nuova divisa ha nel bavero della giacca una striscia azzurra. Per le altre modifiche, sono d'accordo sull'opportunità di toglie i lacci che vi sono nella tuta di servizio e magari di renderla ignifuga, ma credo che la cosa principale sarebbe poterla indossare anzi doverla indossare in sezione (visto che sulla carta oggi è vietato).
    Infine sono d'accordissimo con l'uso quotidiano della camicia bianca e cravatta nera. Non sono d'accordo sull'uso del cappello e mi trovi completamente contrario all'uso del basco spagnolo.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  3. #3

    Predefinito

    beh l'uso della camicia bianca e della cravatta nera è auspicato dal personale già da un bel po'................ si tratta solo di fare una modifica al regolamento ministeriale sull'uso delle uniformi.
    Per quanto riguarda l'uso della tuta operativa, seppure conosciamo le ragioni addotte al non poterla utilizzare in sezione ( i dirigenti hanno maturato la convinzione che è troppo aggressiva), a mio avviso tale conclusione non è condivisibile in quanto proprio l'ambiente della sezione si presterebbe ottimamente all'uso della tuta di servizio mentre sono perfettamente d'accordo al non utilizzarla per le traduzioni in udienza così come giustamente previsto.
    Per quanto riguarda l'uso del basco io ho una convinzione a metà fra le vostre opinioni (8izilop tradizionalista e molto attaccato al basco azzurro e sonic che non resiste al fascino della tesa) ossia farei indossare sempre il basco in sezione (sia con op che in ordinaria) nonchè negli altri servizi d'istituto mentre farei utilizzare la tesa nei servizi esterni.
    Infine ho visto le nuove giacche con la striscia azzurra sul bavero e sono davvero belle....chissà se i materiali sono miglirati?? E, se fosse per me, la striscia azzurra la metterei anche sui pantaloni (piccola come quella della ps)....che ne pensate?
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  4. #4
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Bhe allora spero che la distribuzione del nuovo vestiario sia capillare ed uniforme sul territorio nazionale, non vorrei che si vedessero in giro due , tre tipi di mimetica: quella grigia (io l'ho vista a qualcuno in passato ) quella attuale e quella nuova.
    Favorevole anche io alla camicia bianca e cravatta nera, è tutto un altro effetto, io sarei anche per eliminare le magliette azzurrine chiare estive, quelle a mezza manica, è un colore che vedrei meglio adosso alle crocerossine.
    Ultima modifica di adeinos; 23-02-10 alle 23: 50

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    striscia sui pantaloni d'accordissimo antony

    8izilop niente basco spagnolo? beh quello italiano io lo trovo pessimo.

    adeinos per le polo ci starebbe un'altro discorso, cioè cambiare il colore da azzurre farle blu scuro, magari con lo scudetto italia nella spalla

  6. #6
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sonic82 Visualizza Messaggio
    striscia sui pantaloni d'accordissimo antony

    8izilop niente basco spagnolo? beh quello italiano io lo trovo pessimo.

    adeinos per le polo ci starebbe un'altro discorso, cioè cambiare il colore da azzurre farle blu scuro, magari con lo scudetto italia nella spalla
    Per la striscia azzura sui pantaloni siamo tutti d'accordo, purtroppo non se ne parla :-(
    Per il basco ribadisco che lo spagnolo non mi piace, qualche collega lo indossa e a me rassomiglia a Paperino.
    Per il colore delle polo, vi ricordo che il colore della Polizia Penitenziaria è l'azzurro, azzurro il basco, azzurro il colore delle mostrine, azzurro il colore delle strisiette sulla divisa, azzurro il colore delle striscie sugli automezzi ed infine il nostro gruppo sportivo sono le Fiamme Azzurre, quindi le polo di colore azzurro vanno bene.

    PS: in questi giorni, dopo lo svuotamento dei magazzini, come dicevo prima, mi hanno fornito gli anfibi (il terzo paio in quasi 14 anni), che io amo indossare sotto la divisa, vi consiglio di provarli.
    Ultima modifica di 8izilop; 24-02-10 alle 01: 21
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  7. #7

    Predefinito

    E' vero il colore del corpo è l'azzurro ma le polo sono color celestino
    Diciamo che hanno sbagliato la tonalità e che se le facessero identiche come colore (o al massimo un tono sopra) al basco sarebbe molto meglio.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  8. #8
    Sergente L'avatar di vetro
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    492

    Predefinito

    A me l'idea della camicia bianca piace, però ritengo che sarebbe poco pratica nel nostro lavoro.....
    Il basco, personalmente non incontra il mio favore, preferisco la tesa, però non se ne parla proprio di far indossare ne uno e ne l'altro nel servizio all'interno.
    Sui nuovi capi non mi pronuncio, aspetto di vederli.... anzi provarli.
    Saluti
    Vetro

  9. #9
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Sonic, se non sbaglio li a Marassi in sezione si sta in tuta vero?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Per il basco ribadisco che lo spagnolo non mi piace, qualche collega lo indossa e a me rassomiglia a Paperino.
    .
    beh......con l'italiano invece si somiglia a delle pizze!
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  10. #10
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    gira voce al corso che si vogliono apportare modifiche alla divisa del Corpo..... ovvero di mettere tutti la camicia bianca con cravatta blu sotto la giacca al posto della camicia azzurra con cravatta grigia e di mettere anche dei pantaloni grigi stile Polizia di Stato in quanto i Corpi civili non possono essere a tinta unica tra pantaloni e giacca....... qualcuno può confermare? A quanto ho sentito pare che la penitenziaria ha avuto problemi con l'aeronautica per la similitudine delle uniformi ed ora si deve adeguare.
    Ultima modifica di alpacinn; 29-04-11 alle 18: 20
    agente scelto Polizia Penitenziaria

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •