Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: Reparto Cinofili

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito Adozione : i cani poliziotto cercano affetto

    http://poliziadistato.it/articolo/19...ercano_affetto

    Se avessi la possibilità in questo momento ne adotterei sicuramente uno.. ma avendo un monolocale e pieno di impegni al momento spero che questi cani vadano a gente che li possa crescere in modo sano e giusto.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dal sito della Polizia di Stato, propongo questa bellissima storia:

    Rocky: da lupo “bandito” a cane poliziotto

    rocky cane poliziottoDal pericolo di un'iniezione letale imminente all'inizio di una promettente carriera da cane poliziotto. È la storia di Rocky, uno splendido esemplare di pastore tedesco di circa 2 anni, che ha superato brillantemente i 9 mesi di tirocinio presso il Centro cinofilo della Polizia di Stato di Nettuno (Roma). Ora è un cane poliziotto a tutti gli effetti ed è pronto per raggiungere Ancona, la sua sede operativa insieme al suo conduttore.

    La storia

    La vicenda di Rocky ha avuto inizio circa 16 mesi fa quando il servizio veterinario della Asl di Viterbo era stato interpellato dal suo ultimo proprietario, il quale aveva proposto di abbatterlo perché morso dal cane alle avambraccia. Ma il servizio viterbese si era rifiutato di iniettare il liquido letale perché, secondo loro, la reazione del cane era da imputare ai precedenti padroni.

    Rocky, infatti, nei primi mesi della sua vita era passato nelle mani di due distinti padroni; il primo lo aveva totalmente viziato, mentre il secondo si era limitato a farlo sopravvivere, tenendolo costantemente alla catena. Riuscito a liberarsi e a fuggire, il suo proprietario aveva tentato di imprigionarlo di nuovo, ma il cane si era ribellato, mordendolo.
    Con decisione collegiale e unanime dell'ufficio veterinario, Rocky è stato quindi portato presso un centro cinofilo e affidato a un addestratore specializzato, iniziando un lungo percorso, partito da una situazione iniziale in cui non era neanche possibile entrare nel box senza protezioni.

    In circa quattro mesi di lavoro costante il carattere di Rocky è stato completamente recuperato, mostrandosi affettuoso e di forte temperamento ed evidenziando una speciale attitudine al lavoro. Da qui è nata l'idea di proporre il cane al Centro cinofilo della Polizia di Stato.

    Da lupo "bandito" Rocky si è quindi trasformato in un agile e vivace poliziotto a pieno titolo. Lui e il suo conduttore, un giovane agente, andranno ad Ancona per iniziare una nuova avventura.

  3. #13

    Predefinito

    mi fa molto piacere per rocky...io ho cani da una vita e da quello che mi dice la mia esperienza vi posso assicurare che il carattere del cane dipende solo ed esclusivamente dall' educazione che riceve dal padrone. il mio rotweiler Bobo portava i miei cuginetti piccoli a cavalluccio e chiunque lo vedeva restava sbigottito nel vedere un colosso del genere farsi fare di tutto dai bambini, comprese le mani in bocca senza avere mai morso nessuno. ora ho due pastori tedeschi di 10 mesi, Jago e Sasha, e sarebbe un sogno riuscire ad entrare nelle unità cinofile portando uno dei miei cani. Spero di riuscirci quando passerò in polizia dopo il vfp4.

    sapete dirmi se è possibile addestrare il proprio cane in polizia di stato o devi attenerti solo a quello che ti assegnano?

  4. #14

    Predefinito

    salve a tutti,sono un medico veterinario e mi piacerebbe tanto entrare a far parte del reparto cinofili..so che bisogna entrare prima da agente semplice e poi fare i concorsi interni!
    I concorsi che ho visualizzato fin'ora sono sempre riservati ai VFB ai quali non posso partecipare perchè ho 26 anni!
    avrei 2 domande da fare:
    la prima è se ci sono possibilità di entrare nel corpo senza essere un VFB?
    la seconda è se esistono dei medici veterinari interni al corpo o se utilizzate strutture esterne?

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto se vuoi puoi presentarti nella Sezione Benvenuto Presentati, Grazie.
    Purtroppo gentile dottore, al momento non ci sono altre possibilità.

  6. #16

    Predefinito

    grrazie lo stesso... farò la presentazione!!!!

  7. #17

    Predefinito

    Salve. Sarebbe possibile avere un bando dei precedenti concorsi per vedere quali requisiti, brevetti, e altro può fare punteggio in sede di valutazione? grazie

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto devi essere in Polizia già da due anni e non aver superato i 35 anni di età.
    Poi puoi fare domanda per ammissione al corso conduttori cinofili.
    Sono titoli preferenziali se sei già stato un conduttore civile.
    Altri titoli o brevetti vengono valutati caso per caso.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Intanto devi essere in Polizia già da due anni e non aver superato i 35 anni di età.
    Poi puoi fare domanda per ammissione al corso conduttori cinofili.
    Sono titoli preferenziali se sei già stato un conduttore civile.
    Altri titoli o brevetti vengono valutati caso per caso.
    Con i due anni si intende anche l'anno di corso oppure due anni da agente effettivo? cioe anno corso + 2 anni da agente oppure anno di corso + anno da agente?
    mi dicevano che anche aver fatto controllo del territorio faceva punteggio quindi volevo sapere se c'era qualcosa di scritto anche in base all'esperienza dei corsi passati...

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Escluso l'anno del corso.
    Quindi effettivi.
    Il controllo del territorio non fa più punteggio neppure per i concorsi in Polizia.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •