Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Abbandono rifiuti in area demaniale

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da avirexra Visualizza Messaggio

    Sul fatto che nessuno interviene mai, devo dissentire e invitare a non generalizzare come sempre, Verlaine sarai stato sfortunato ma dalle mie parti non è così, quando ci sono segnalazioni si interviene.

    sono sicuro che Verlaine non voleva generalizzare ma parlava del fatto specifico che gli è capitato!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  2. #12
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    sono sicuro che Verlaine non voleva generalizzare ma parlava del fatto specifico che gli è capitato!
    Si si non volevo di re tutta la polizia locale, ma la polizia locale del mio comune e dei comuni limitrofi che sono anziani agenti di polizia municipale che hanno iniziato facendo i vigili urbani e non gli va proprio di lavorare.....mi scuso se mi sono espresso male
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    1515 Corpo Forestale dello Stato
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Esposto alla Procura della Repubblica.

  5. #15
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Esposto alla Procura della Repubblica.
    mi impegnero per qualcosa del genere e vi comunico
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    FRANCODUE credo che il riferimento normativo sia il Dlv 152/06 testo unico ambientale
    si Ciscone il riferimento normativo è il D.lvo 152/06 testo unico ambientale

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da avirexra Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio riguarda il fatto che è area demaniale ad uso del Consorzio di Bonifica (questo a quanto risulta da una visura catastale). Quindi mi chiedo, nel caso in cui non si riescano a rintracciare i responsabili è comunque il Comune che si deve occupare del ripristino o ci si può rivalere sul Consorzio di Bonifica anche se area demaniale? . La classifica che darei è quella dell'abbandono di rifiuti seppur effettuato in più momenti diversi e non discarica abusiva che comunque comporta altri accorgimenti. I rifiuti infatti sono stati gettati lungo l'argine e nel cortile di una casa demaniale abbandonata.

    Sul fatto che nessuno interviene mai, devo dissentire e invitare a non generalizzare come sempre, Verlaine sarai stato sfortunato ma dalle mie parti non è così, quando ci sono segnalazioni si interviene.
    Allora, chiariamo una cosa: l'area è recintata e l'ingresso stesso è chiuso pur essendo area demaniale? O è un fondo aperto? Nel caso in cui fosse un fondo chiuso, se non sono abilitati al deposito di rifiuti, nemmeno temporaneo (vedi caso cantiere edile o similari), si configura il reato di abbandono di rifiuti con il relativo sequestro. Si fa l'informativa e si denuncia il gestore\presidente del Consorzio, perché responsabile. Addirittura, qualora la quantità di rifiuti fosse ingente, si configura il reato di discarica abusiva (vedi articolo 256 cc.1-3 D.Lgs. 152/2006). Ovviamente la normativa non è così semplice da spiegare. Pur dicendo la normativa "chiunque abbandona rifiuti", non a tutti si fa il sequestro e la relativa informativa. Alla ditta di Si, ma con il privato, per ovvia prassi, si procede applicando l'art. 255 del D.Lgs. 152/2006 (sanzionatorio). Se l'attività del privato è però un'attività illlecita continuata nel tempo e per procurarsene un profitto, allora anche per il privato si configura la violazione dell'art. 256 (diventando penale e non più solo amministrativa). Ma questo caso, cioè nei confronti del privato, è più difficile da dimostrare, se non con indagini accurate.
    Se l'area è aperta a tutti e quindi non recintata, si fa la semplice relazione al Sindaco (autorità preposta alla rimozione) con foto dettagliate e ovviamente specificando la località (vedi art. 192 D.Lgs 152/2006). Questo è il caso in cui non si possono individuare responsabilità dirette, come abbandono nei boschi, bordo strada, ecc. ecc.
    La norma, come sopra descritto, è il D. Lgs. 152/2006.
    Per i cittadini è opportuno sempre fare un esposto firmato e con i propri dati alla Polizia Locale (La Provinciale di solito è più "esperta" in materia, ma ovviamente va bene anche alla Municipale, CC, PdS oppure anche alla Procura della Repubblica , ma mi sembra esagerato se l'entità del reato non è grande), con una dettagliata relazione dello stato dei luoghi. Di solito ha più valore di una semplice comunicazione verbale. Se ci mettessimo a dar retta a tutto quello che ci viene detto per strada e per telefono ci sarebbe da diventare pazzi! Comunque con questo non voglio dire che non bisogna prendere in considerazione una situazione anomala di un cittadino, anzi! Capite però, che spesso, molto spesso, capita che ci sia dett"Lì c'èuna discarica abusiva", invece c'è un mucchietto di inerti. Tutto qui.
    Ciao ragazzi...
    Ultima modifica di marcopolprov; 25-02-10 alle 08: 41
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  8. #18

    Predefinito

    L'area non è recintata e quindi facilmente accessibile.

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da avirexra Visualizza Messaggio
    L'area non è recintata e quindi facilmente accessibile.
    Allora semplice comunicazione al Sindaco del Comune dove ricade l'area, come previsto dall'art. 192 D.Lgs. 152/2006. Se vuoi ti mando un fac-simile per email di quella che utilizziamo noi. Il Decreto puoi trovarlo tranquillamente su Internet, altrimenti ti mando anche quello se ti serve
    Chiedi quel che vuoi per qualsiasi ulteriore chiarimento.
    Ciao
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  10. #20

    Predefinito

    Grazie mille.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •