Pagina 53 di 501 PrimaPrima ... 343515253545563103153 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #521

    Predefinito vigli del fuoco discontinui

    Buona sera a tutti..
    Ho presentato domanda per i vigili del fuoco discontinui.. Sono molto entusiasta ma vorrei avere qualche informazione in più.. Per esempio vorrei sapere se il personale femminile viene immediatamente inserito negli uffici o se ha la possibilità di partecipare ai soccorsi..
    grazie..

  2. #522
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frafra Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti..
    Ho presentato domanda per i vigili del fuoco discontinui.. Sono molto entusiasta ma vorrei avere qualche informazione in più.. Per esempio vorrei sapere se il personale femminile viene immediatamente inserito negli uffici o se ha la possibilità di partecipare ai soccorsi..
    grazie..


    Il personale Volontario, almeno nei comandi piccoli e medi, sia di sesso maschile sia di sesso femminile vengono ipiegati nei servizi di soccorso tecnico urgente; anche se ho visto pochissime volte volontarie di prima partenza!!!!! (parlo per il mio comando in primis)
    In ufficio ci vai se al comando serve qualche unità discontinua per quel periodo e se tu lo vorrai, uomo o donna che sei.

    Voglio aggiungere cmq che in generale ci sono più donne permanenti in ufficio non operative che volontarie/discontinue
    Ultima modifica di sasygrisù; 23-09-09 alle 20: 36

  3. #523
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Sono appena entrato e prima di tutto un caro saluto a tutti. Sto facendo il corso per volontari/discontinui. Qualcuno mi sa dire che probabilità c'è per anno di poter essere chiamati?. Grazie infinite.

  4. #524

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    Sono appena entrato e prima di tutto un caro saluto a tutti. Sto facendo il corso per volontari/discontinui. Qualcuno mi sa dire che probabilità c'è per anno di poter essere chiamati?. Grazie infinite.
    Se nn sono troppo indiscreto, mi dici in che provincia lo stai facendo.. quanto ti durera'.. e piu' o meno che ti stanno facendo fare?
    purtroppo alla tua domanda nn so risponderti, xche' io sto aspettando il decreto.. sperando di aver passato la seconda visita... sn della pv di Varese.

    grazie e in bocca al lupo..

  5. #525
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Sono delle Marche. Il corso che sto frequentando é di 120 ore + esame finale. Mi ritengo fotunato: tra domanda, visite e decreto è passato pochissimo tempo e sono già stato chiamato al corso. Da queste parti in ogni squadra di tutti i distaccamenti sono sempre presenti almeno 1 volontario. Poi dovrebbero aprire distaccamento di soli volontari. Oltre quello che dice il rgolamento, sembra che si possa essere richiamati piuttosto spesso anche se per brevi periodi e sempre turnando con gli altri. Nulla è sicuro è chiaro però sarebbe importante avere una certa idea dell'impegno per regolarsi con gli impegni di studio e di lavoro. Grazie Twiste contraccambio i tuoi auguri

    Il primo giorno ci hanno consegnato divisa (stivali compresi). Le lezioni si svolgono dalla mattina alla sera con pausa pranzo in caserma. Mezza giornata esercitazioni pratiche e l'altra metà lezioni teoriche (aula). Siamo una trentina.
    Ultima modifica di sasygrisù; 24-09-09 alle 19: 53

  6. #526

    Predefinito

    Ortoga, io penso che se ottieni un buon punteggio all' esame, nn tardera' il primo richiamo, vista la situazione sismica di quelle zone.
    Poi nn conosco la situazione dell' organico dei VVF nella Marche...

    In questo ne sai sicuramente piu' tu di me.

    Pero' penso che piu' si e' operativi dalle tue parti meglio e'.

    Rinnovo il mio in bocca al lupo.

    P.S.

    Sasygrisu'.. se ho detto una castroneria... correggimi...

  7. #527
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TWISTEDLOGIC Visualizza Messaggio
    Ortoga, io penso che se ottieni un buon punteggio all' esame, nn tardera' il primo richiamo, vista la situazione sismica di quelle zone.
    Poi nn conosco la situazione dell' organico dei VVF nella Marche...

    In questo ne sai sicuramente piu' tu di me.

    Pero' penso che piu' si e' operativi dalle tue parti meglio e'.

    Rinnovo il mio in bocca al lupo.

    P.S.

    Sasygrisu'.. se ho detto una castroneria... correggimi...

    Solo sulla situazione sismica posso corregerti, nel senso che non c'entra nulla, in quanto alla fine ogni turno ed ogni distaccamento può chiamare ogni 20 giorni un tot di discontinui alla volta, che sia una zona sismica o una zona di mare, che sia una zona di montagna o una zona di pianura.
    E' logico che se ne sono pochi iscritti o cmq molti non sono sempre disponibili, il giro è corto e farai sicuramente tanti richiami, il max cmq è 160 giorni all'anno.

  8. #528

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Solo sulla situazione sismica posso corregerti, nel senso che non c'entra nulla, in quanto alla fine ogni turno ed ogni distaccamento può chiamare ogni 20 giorni un tot di discontinui alla volta, che sia una zona sismica o una zona di mare, che sia una zona di montagna o una zona di pianura.
    E' logico che se ne sono pochi iscritti o cmq molti non sono sempre disponibili, il giro è corto e farai sicuramente tanti richiami, il max cmq è 160 giorni all'anno.

    Beh certo in situzione di normalita' e' cosi'...

    ma facendo tutti gli scongiuri possibili.. in situazione piu' critica, piu' vigili del fuoco in zona ci sono meglio e'...

    posso sempre sbagliare... ma nn credo che sia andato molto lontano dalla verita'..

  9. #529
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TWISTEDLOGIC Visualizza Messaggio
    Beh certo in situzione di normalita' e' cosi'...

    ma facendo tutti gli scongiuri possibili.. in situazione piu' critica, piu' vigili del fuoco in zona ci sono meglio e'...

    posso sempre sbagliare... ma nn credo che sia andato molto lontano dalla verita'..

    Ti portosubito l'esempio dell'Abruzzo, mandao lì per mesi e mesi squdra di altri comandi e magari volontari da alti comandi come logistica (cucina) come sta succedendo attualmente, e la vita del/dei comandi interessati dal sisma, dopo le prime settimane, torna alla normalità con i soliti 2-3 discontinui per turno.
    Poi se non ti fidi di ciò che dico, liberissimo di farlo

    Adesso rientriamo in tema però.

  10. #530
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Per precisare e poi stop x non andare fuori tema. Credo che la questione terremoto c'entri qualcosa. Per esperienza del '97, in realtà l'emergenza post terremoto dura almeno altri 6-8 mesi dopo il fatto. I turni di presidio sono più soft e quindi è anche vero che vengono utilizzati discontinui (per. es. cucina). Cmq è tutta una questione di soldi e cioè di investimenti. Probabilmente in zone cnsiderate a rischio, il ministero investe più denaro per un organico da tenere sempre a un certo livello. E' chiaro che le emrgenze idrogeologiche o sismiche necessitano di interventi aggiuntivi rispetto alla routine di ogni ltro posto. Spero di far bene agli esami e ringrazio tutti voi per il sostegno e le spiegazioni. Buona giornata.

Pagina 53 di 501 PrimaPrima ... 343515253545563103153 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •