Pagina 483 di 501 PrimaPrima ... 383433473481482483484485493 ... UltimaUltima
Risultati da 4,821 a 4,830 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #4821

    Predefinito Esiste un modo per diventare vigile del fuoco volontario?

    Salve, da mesi sto cercando di capire se in questo amorevole paese è ancora possibile diventare vigile del fuoco, in un qualsiasi modo... Naturalmente mi sto preparando per il concorso 250 posti, ma essendo civile e non avendo assolutamente nessuna raccomandazione, so di avere poche possibilità.
    Detto ciò, volevo sapere se esiste un modo per diventare anche solo volontario/discontinuo. Naturalmente nella mia provincia ( Bari) non accettano più domande dal 2011. Qualcuno sa se ci può essere un altro modo? naturalmente sarei dispostissimo ad andare altrove.

  2. #4822

    Predefinito

    @VDFMARK
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.
    Inoltre ti consiglio di verificare mediante la funzione "cerca" se sull'argomento non vi siano già discussioni aperte.
    Topic riunito alla discussione principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #4823
    herman
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vdfmark Visualizza Messaggio
    Salve, da mesi sto cercando di capire se in questo amorevole paese è ancora possibile diventare vigile del fuoco, in un qualsiasi modo... Naturalmente mi sto preparando per il concorso 250 posti, ma essendo civile e non avendo assolutamente nessuna raccomandazione, so di avere poche possibilità.
    Detto ciò, volevo sapere se esiste un modo per diventare anche solo volontario/discontinuo. Naturalmente nella mia provincia ( Bari) non accettano più domande dal 2011. Qualcuno sa se ci può essere un altro modo? naturalmente sarei dispostissimo ad andare altrove.
    molto difficile, forse vai a fare domanda per discontinuo in altre caserme, o cerca di entrare in graduatoria, almeno ce la farai tra 4 anni

  4. #4824
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vdfmark Visualizza Messaggio
    Salve, da mesi sto cercando di capire se in questo amorevole paese è ancora possibile diventare vigile del fuoco, in un qualsiasi modo... Naturalmente mi sto preparando per il concorso 250 posti, ma essendo civile e non avendo assolutamente nessuna raccomandazione, so di avere poche possibilità.
    Detto ciò, volevo sapere se esiste un modo per diventare anche solo volontario/discontinuo. Naturalmente nella mia provincia ( Bari) non accettano più domande dal 2011. Qualcuno sa se ci può essere un altro modo? naturalmente sarei dispostissimo ad andare altrove.
    Beh, fino a 25 anni puoi provare a far domanda nei VVF della Città del Vaticano, per come stanno le cose è forse più facile.

  5. #4825
    herman
    Guest

    Predefinito

    meglio le guardie svizzere a questo punto

  6. #4826

    Predefinito

    Presentai domanda al comando provinciale circa 4 anni fa, pochi giorni dopo il compimento dei 18anni.
    Circa una settimana fa ho ricevuto un'email dicendo che a breve ci sarà un corso di 120ore per aspiranti vigili del fuoco volontario.
    Lavorando presso un'azienda (comunque vicina al distaccamento volontario), come funziona il servizio di vigile del fuoco volontario? Non ho capito per quanti giorni si presterà il servizio e/o in quali occasioni? Quando si presta servizio presso il distaccamento volontario, ma non si svolge nessun intervento (quindi nessuna retribuzione), si viene comunque pagati dal datore di lavoro?

  7. #4827
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ponzisliu Visualizza Messaggio
    Presentai domanda al comando provinciale circa 4 anni fa, pochi giorni dopo il compimento dei 18anni.
    Circa una settimana fa ho ricevuto un'email dicendo che a breve ci sarà un corso di 120ore per aspiranti vigili del fuoco volontario.
    Lavorando presso un'azienda (comunque vicina al distaccamento volontario), come funziona il servizio di vigile del fuoco volontario? Non ho capito per quanti giorni si presterà il servizio e/o in quali occasioni? Quando si presta servizio presso il distaccamento volontario, ma non si svolge nessun intervento (quindi nessuna retribuzione), si viene comunque pagati dal datore di lavoro?
    Cominciamo dallo svolgere il servizio presso un distaccamento volontario:
    Praticamente funziona che tu dai la tua disponibilità e/o reperibilità. Adesso non so come si organizzano dalle tue parti, ma nei vari comandi in cui ho prestato servizio la gestione dei distaccamenti volontari avveniva così: 1) normalmente i distaccamenti volontari danno disponibilità a rimanere in sede (nel distaccamento pronti) nei giorni festivi, e spesso nei notturni, in particolar modo nei week-end. Quindi se tu sei libero da impegni dai la tua disponibilità al Capo Distaccamento che la comunicherà (da noi ogni inizio mese lo comnicano) alla Sala Operativa Provinciale ed al capo Servizio in modo tale che si sa che in quei giorni il distaccamento è coperto con gente in sede.
    2) dai la reperibilità, ovvero sei a fare altro (casa, lavoro, al cinema con la donna....) in caso di allartme ti arriva una chiamata sul cercapersona o sul cellulare è tu entro un tempo X devi andare in distaccamento, cambiarti e salire sul camion.
    Riguardo alle retribuzioni vengono date solo ed esclusivamente quando si esce per intervento (le ore prestate in intervento) oppure nelle giornate di addestramento obbligatorie.

    Riguardo ai richiami come discontinuo invece, si viene chiamati preso la sede centrale o un distaccamento del territorio provinciale in affiancamento ai permanenti, per periodi di una decina di giorni mi pare con la nuova modalità, comunque per 6 turni, dove verrai retribuito per l'intero periodo indifferentemente se esci per interento oppure no!

    Riguardo invece se il tuo datore di lavoro ti paga o meno, non saprei, bisogna chiedere ad qualche volontario.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #4828

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta. Mi sono riletto le prime 20 pagine e le ultime 40, e ho le idee un po' più chiare.

    Posto un po' di info che potrebbero essere utili (magari si potrebbero anche postare in prima pagina):
    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Il volontario se presente o cmq da la disponibilità per la reperibilità viene pagato con un forfettario per l'uscita più per ogni ora di intervento che fa.
    Di solito si da la reperibilità di notte o cmq quando non si è al lavoro.
    Facendo così sicuramente soldi non se ne vedono tanti, dato che a te è questo che interessa di più, però non c'hai neanche il problema di prenderti i permessi dal tuo datore di lavoro.
    Doscorso diverso invece se vai a fare il volontario con richiami tipo discontinuo, ovvero come dicevi tu, vieni richiamato per 20gg, per un max di 160gg all'anno, il tuo datore ti da i permessi senze pagarti, ma al contrario del discorso fatto su, in questo periodi (20gg) di richiamo percepisci lo stipendio di un vigile del fuoco effettivo con meno di 5 anni di servizio. Netti mi pare che siano attorno agli 800€. Questi soldi li prendi indifferentemente se fai interventi o meno perchè comunque sei in servizio presso una sede operativa ed effettiva dei Vigili del Fuoco.
    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    La disponibilità per la reperibilità la dai tu al capo distaccamento volontariop che a sua volta la comunica al comando provinciale di competenza.
    Puoi entrare nell'organico come volontario in un distaccamento volontario VVF se c'è ne uno nel comune dove risiedi o cmq limitrofo, nel senso che in 20min al max dovresti essere sul camion pronto a partire.
    Il corso dura 120 ore. Di solito viene svolto di sera o cmq il sabato ed alcune domeniche proprio per non crare disagi a chi lavora. Non credo che durante il corso ti spettano i permessi, anche perchè finchè non fai l'esame finale non sei iscritto come volontario. T prenderai ferie al limite.
    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Se si presta servizio presso una sede volontaria si viene retribuiti solamente se si esce e per ogni ora di intervento effettuata, più vengono retribuite le ore di addestramento obbligatorio che bisogna fare entro l'anno.
    Se non sbaglio gli importi dovrebbero essere come quelli per le prestazioni starordinarie di noi permanenti, ovvero circa 12€ netti all'ora.

    Invece quando si fa servizio discontinuo presso il comando o un distaccamento permanente, si percepisce la paga di un vigile permanente, anzi leggermente in meno in quanto si viene pagati per 20 giorni (9 turni), all'incirca 850/900€ a richiamo.
    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Quando fai il volontario vieni iscritto nella lista del tuo comando di residenza, fin quì tutto chiaro e semplice.
    Se per caso dove tu hai la residenza, nelle immediate vicinanze (tempo di arrivo alla sede non superore ai 10-15 min) c'è un distaccamento volontario, ovvero che è gestito solo da personale volontario che da la propria reperibilità, senza stare effettivamente nella sede, allora vieni assegnata a quel distaccamento facendo i turni di reperibilità presi in accordo al capo distaccamento che li trasmette alla centrale, così in caso di chiamata l sala operativa chiama il capo partenza (reperibile) che a sua volta avvisa gli altri membri della squadra che quel giorno hanno dato la loro reperibilità e nel giro di 10-15 min devono essere sul camion, vestiti e pronti per andare in supporto delle squadre permanenti o a fare interventi anche da soli.
    In questo caso ti pagano un tot per l'uscita e circa 12€ orarie per ogni ora che state in intervento (dall'uscita della sede, al ientro della sede).

    Se invece dove risiedi non c'è in zona un distaccamento volontario, allora vai a fare i 20 giorni in sede centrale o in un distaccamento permanente, percependo la paga per quei 20 giorni (9turni) indifferentemente se fai interventi o meno, in quanto per le 12 ore di servizio devi stare in caserma.

    Cmq anche chi è iscritto presso un distaccamento volontario può esere richiamato a fre i 20 giorni presso una sede permanente.
    Citazione Originariamente Scritto da Grisù Visualizza Messaggio
    Non esiste piu la differenza tra discontinuo e volontario, una volta passato il corso sei entrambe le cose. Quando non sei richiamato puoi svolgere i tuoi turni di servizio come volontario, mentre quando sei richiamato fai il discontinuo!
    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    I giorni di richiamo adesso sono 14 non più 20, quindi sono 6 turni invece che 9.
    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Alcuni comandi provinciali hanno alle dipendenze dei distaccamenti formati da solo personale volontario (distaccamenti volontari appunto).
    Per far parte di questi distaccamenti volontari, al momento della domanda presso il comando provinciale bisogna segnalarlo; bisogna inoltre essere residenti nel comune o in uno dei comuni limitrofi del distaccamento che si chiede di farne parte.
    I comandi provinciali quando organizzano i corsi per volontari, spesso tendono a farli per coloro che andranno poi a far servizio presso i distaccamenti volontari piùttosto che a coloro che faranno solo i richiami da discontinuo. Di conseguenza chi fa la domanda come volontario e chiede l'iscrizione presso uno di tali distaccamenti presenti sul territorio provinciale, può avere più possibilità di partecipare al corso o comunque di farlo prima di un altro aspirante che vuole fare il volontario solo per fare i giorni come discontinuo.
    Correggi pure se qualche informazione è errata oppure non attuale.

    Il modulo d'iscrizione l'ho consegnato circa 4 anni, quindi non mi ricordo cosa dissi/mi fu chiesto. Probabilmente però gli dissi che avrei preferito effettuare il servizio presso il distaccamento volontario distante circa 7km da casa mia (tempo di percorso: 10min). è un tempo accettabile?

    Un turno di discontinuo dura 12h, giusto? Inoltre adesso i giorni di richiamo sono 14 e non più 20. Un turno = 1 giorno?

    Grazie

  9. #4829
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Sì, adesso i richiami non sono più di 20gg ma di 14gg, per il resto non mi pare sia cambiato altro.

    I turni generalmente sono di 12 ore però non è corretto dire 1 turno = 1 giorno perché sono due cose completamente diverse.
    Mi pare che il conteggio venga fatto così: 6 ore = 1 giorno

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #4830

    Predefinito Vigili del fuoco volontari: dubbi

    Ciao a tutti, sono un 18enne romano che sogna di poter prestare servizio nei vigili del fuoco. Attualmente sono volontario di protezione civile, ma l 'operatività pari a 0 e la scarnezza dei corsi mi fanno propendere a questa scelta. Ho iniziato a spulciare il web ma più andavo avanti più ero confuso. So che saranno domande banali e ripetitive per voi, ma vi chiedo di darmi una mano, dato che vorrei fare chiarezza.
    1) Per accedere nei volontari, ovviamente bisogna superare le visite di rito e avere tutti i requisiti, ma poi c'è una sorta di concorso? Leggevo di alcune graduatorie per questo l'ho chiesto
    2)Ho letto che il pagamento per le visite e il resto non è proprio minimo (leggevo tra i 400 e i 500 euro). E' corretto?
    3) Dove si presta servizio e dove si fanno i corsi? So dell esistenza di alcune stazioni di volontari, ma si fa tutto in quelle oppure in quelle "normali"?
    4) Credo di aver capito che la domanda si fa alla fine dell'anno, è corretto?

    Grazie a tutti

Pagina 483 di 501 PrimaPrima ... 383433473481482483484485493 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •