Pagina 45 di 501 PrimaPrima ... 3543444546475595145 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #441
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Legionario Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti..sono nuovo e sono un aspirante vigile del fuoco volontario..voglio fare il volontario perche nella mia vita voglio fare qulcosa di davvero utile per qualcuno..quindi ce la metterò tutta..ho ricevuto poco tempo fa il decreto...ho letto tutto il forum..ho solo un dubbio...se dopo il corso volessi iscrivermi nel distaccamento volontario piu vicino posso pure essere chiamato per i 20 gg di servizio? grazie in anticipo


    Se dai la disponibilità ai richiami al comando provinciale ti chiamano anche se fai parte di un distaccamento volonatrio.

    Dato che è il tuo primo post, ti consiglio di fare una tua breve presentazione in questa sezione:http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28 e di prendere visione dei nostri regolamenti:http://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=14

    Citazione Originariamente Scritto da marcuz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...
    Sono un ragazzo di 21 anni, tra poco 22, con un lavoro fisso con orario da lunedi al venerdi 8-12 14-18.
    Da circa un anno io e un mio amico, il quale frequenta l'università, ci vogliamo iscirvere come volontari ai vigili del fuoco, in quanto affascinati da questo mondo, solo che tra un ipegno e un altro abbiamo sempre rimandato...
    In questo periodo mi stavo informando per quanto rigurda corsi ecc ecc...
    Volevo solo chiedere un parere da persone esperte su che tipo di volontariato fare, tenendo conto del mio lavoro, della volonta di restare vicino a casa, e anche magari dei rimborsi che si possono ottenere come volontario
    Grazie mille in anticipo...



    In questa discussione troverai molte risposte alle tuo domande.

    Dato che è il tuo primo post, ti consiglio di fare una breve presentazione in questa sezione: http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28 e di prendere visione dei nostri regolamenti: http://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=14

  2. #442

    Predefinito

    Va bene lo farò...comunque grazie per la risposta...quindi tu cosa mi consiglieresti?io vorrei fare tutte e due visto che potrei dato che frequento l'università...e non ho quindi un datore di lavoro che puo fare storie...grazie ancora della risp..

  3. #443
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Legionario Visualizza Messaggio
    Va bene lo farò...comunque grazie per la risposta...quindi tu cosa mi consiglieresti?io vorrei fare tutte e due visto che potrei dato che frequento l'università...e non ho quindi un datore di lavoro che puo fare storie...grazie ancora della risp..


    SE tu vuoi intraprendere la strada come volontario VVF, intanto devi fare tutto l'iter, ovvero le 2 visite, aspettare il decreto e soprattutto aspettare di cominciare il corso.
    A fine corso o durante il corso, comunichi la tua volontà di essere assegnato al distaccamento volontario, solo se si trova nel pese dove tu abiti o cmq limitrofo; e chiedi ad un capo turno o più capi turno della sede centrale, che tu saresti anche disponibile ai richiami di 20 giorni presso il comando o un distaccamento permanente.
    Tutto qui.
    Il mio consiglio è fare le cose per gradi.

  4. #444

    Predefinito

    allora..le visite le ho fatte..anche quella alle ferrovie...il decreto mi è arrivato verso metà agosto...sono stato a firmarlo al comando e mi hanno detto che il corso verrà effettuato il prossimo anno..da quanto ho letto nel forum credo a primavera giusto...comunque alle visite e nel decreto c'erano i nome di solo 7 o 8 persone è una cosa buona??naturalmente compreso il mio...si comunque vicino ho un distaccamento volontario..

  5. #445
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Legionario Visualizza Messaggio
    allora..le visite le ho fatte..anche quella alle ferrovie...il decreto mi è arrivato verso metà agosto...sono stato a firmarlo al comando e mi hanno detto che il corso verrà effettuato il prossimo anno..da quanto ho letto nel forum credo a primavera giusto...comunque alle visite e nel decreto c'erano i nome di solo 7 o 8 persone è una cosa buona??naturalmente compreso il mio...si comunque vicino ho un distaccamento volontario..


    Se siete in pochi sicuramente il corso lo fari presto;
    Per il resto come ti ho detto nel post precedente, chiedi di essere assegnato al Distaccamento volontario e dai anche la disponibilità ai richiami.

    Bada però che una volta assegnato al distaccamento volontario, dovrai comunicare la disponibilità per i vari giorni che dovrai fare la reperibilità; in più ogni qualvolta lo chiederanno, dovrai andare alle sedute istruttive che di solito vengono fatte ogni 30-45 giorni presso una sede permanente, questo per non perdere l'operatività.

  6. #446

    Predefinito

    cioè? cosa significa?comunicare la disponibilità?cosa intendi?scusa se ti scoccio con tutte queste domande ma so che sulle tue risp posso contare...anche per le sedute istruttive non c'è nessun problema...perche sono disposte a farle tutte...ma quindi quando sono assegnato al distaccamento volontario è necessario che io resti in sede o non c'è bisogno?cioè devo essere fisicamente presente al distaccamento?

  7. #447
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Legionario Visualizza Messaggio
    cioè? cosa significa?comunicare la disponibilità?cosa intendi?scusa se ti scoccio con tutte queste domande ma so che sulle tue risp posso contare...anche per le sedute istruttive non c'è nessun problema...perche sono disposte a farle tutte...ma quindi quando sono assegnato al distaccamento volontario è necessario che io resti in sede o non c'è bisogno?cioè devo essere fisicamente presente al distaccamento?


    Comunicare la disponibilità ad essere operativo presso il distaccamento.
    In Italia ci sono centinaia di sedi volontarie, molte lavorano tanto altre lavorano poco e qualcuna addirittura niente.
    In alcune sedi si resta addirittura lì a presidiarla, soprattutto nei week-end e se si trova nei pressi di uno svincolo autostradale o in zona poco coparta da qualche sede permanente. Ma questo sta cmq all'organizzazione interna del distaccamento.
    La prassi sarebbe che ogni inizio del mese il Capo Distaccamento Volontario comunichi alla Centrale i giorni e le notti in cui sono operativi e con quanti mezzi; assieme a tali giorni/notti comunica i nominativi con i rispettivi numeri telefonici del personale che ha dato disponibilità di reperibilità per quella determinata giornata.
    Poi cmq decide il personale stesso, soprattutto di notte, se rimanere in distaccamento oppure continuare a fare le proprie cose però con l'obbligo di rimanere sempre reperibili telefonicamente e di non allontanarsi troppo dalla sede perchè in caso di comunicazione di allartamento da parte della sala operativa, bisogna vestirsi, andare in sede, prendere i mezzi e le attrezzature e dirigersi sul luogo dell'intervento.

  8. #448

    Predefinito

    ho capito grazie mille...per ora credo è tutto...se mi vengono altri dubbi te li chiederò piu avanti..adesso vedo come vanno avanti le cose..grazie mille

  9. #449
    mic90
    Guest

    Predefinito

    Scusate, avrei una curiosità
    Come funziona il periodo di 20gg di richiamo in servizio di un vigile del fuoco discontinuo?
    Nel senso, come sono distribuiti i 9 turni durante i 20gg? E fuori dai turni di servizio quali sono i compiti del VdF discontinuo? svolge particolari mansioni o è libero dal servizio?
    Grazie

  10. #450
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mic90 Visualizza Messaggio
    Scusate, avrei una curiosità
    Come funziona il periodo di 20gg di richiamo in servizio di un vigile del fuoco discontinuo?
    Nel senso, come sono distribuiti i 9 turni durante i 20gg? E fuori dai turni di servizio quali sono i compiti del VdF discontinuo? svolge particolari mansioni o è libero dal servizio?
    Grazie

    I 9 turni che fa nei 20gg sono di norma 5 diurni e 4 notturni, oppure 4 diurni e 5 notturni, a seconda se si comincia col diurno o col notturno.
    Diurno (8/20), notturno (20/08).
    Si viene inseriti in uno dei quattro turni di servizio: A,B,C o D.
    Le mansioni svolte dal volontario sulla partenza sono ovviamente di ausilio alla squadra; mentre all'interno della caserma in attesa di chiamata svolge mansioni tipo: pulizia del piazzale, lavaggio autoveicoli, taglio dell'erba, lavaggio e sistemazione tubi, se c'è da caricare o scaricare materiale in magazziono e così via; questo in caso di una sede centrale (C.do Provinciale) in distaccamento in più c'è l'aiuto in cucina per preparare il pranzo/cena e la pulizia della cucina, cmq in ausilio di qualche permanente.
    Cosa intendi per libero dal servizio?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •