Pagina 445 di 501 PrimaPrima ... 345395435443444445446447455495 ... UltimaUltima
Risultati da 4,441 a 4,450 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #4441

    Predefinito

    A quanto pare il mio datore di lavoro non ha alcun problema a esser disponibile per questa mia richiesta, quindi a sto punto non mi rimane che far domanda Però mi chiedo, ma se è un "Decreto del Presidente della Repubblica" quale diritto ha un qualsivoglia datore di lavoro a mettere i bastoni tra le ruote a chi fa questa richiesta? E' legale? Lo può fare così impunemente? Mah...
    Comunque: un ultima cosa, per fare domanda devo recarmi al comando provinciale della mia città e chiedere per il servizio discontinuo/volontario giusto?

  2. #4442

    Predefinito

    il problema non è il datore di lavoro che mettere i bastoni tra le ruote del "Decreto del Presidente della Repubblica" il problema è che dal 2012 le domande sono bloccate in tutti i comandi provinciali d'Italia.

  3. #4443
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    ehhh quello purtroppo è un grosso problema non solo per i nuovi aspiranti volontari o discontinui ma anche per i distaccamenti volontari che hanno molto organico sulla carta ma alla fine sono sempre gli stessi a fare i turni, mentre molti non si fanno più vedere e le procedure per mandarli via sono lunghissime e quasi inesistenti

  4. #4444

    Predefinito

    Domanda probabilmente scema ma: quando uno viene inserito nelle liste; quindi ha passato tutte le visite del caso ed esami, da come mi avete detto e comunque ho sentito a voce, deve attendere molto tempo per poter esser chiamato per i "20 giorni" ma nel frattempo gli addestramenti mensili (5 ore se non ho capito male) li fa no?

  5. #4445
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Se sei iscritto ad un Distaccamento farai le tue 5 ore di addestramento, altrimenti non potresti svolgere gli interventi. Se invece sei iscritto solo al Comando (e sei quindi un ventigiornista) DOVRESTI fare gli addestramenti, ma non ho mai sentito di Comandi che ne organizzino. Nel momento in cui svolgerai il richiamo sarà cura del capoturno farti fare le 5 ore obbligatorie

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  6. #4446
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Se sei iscritto ad un Distaccamento farai le tue 5 ore di addestramento, altrimenti non potresti svolgere gli interventi. Se invece sei iscritto solo al Comando (e sei quindi un ventigiornista) DOVRESTI fare gli addestramenti, ma non ho mai sentito di Comandi che ne organizzino. Nel momento in cui svolgerai il richiamo sarà cura del capoturno farti fare le 5 ore obbligatorie
    Qui ti sbagli, al mio comando è dal 2012 che i discontinui prima di essere chiamati a fare i giorni devono essere a posto con le ore di addestramento mensile obbligatorie. Ogni sabato vengono 4-5 volontari a fare le 5 ore è se per caso saltano un mese possono recuperare facendo 10 ore.
    Grazie anche a questa "imposizione" si è provveduto a scremare un pochino le liste perchè molti discontinui non si sono più presentati quindi di conseguenza non vengono chiamati.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #4447
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Da noi fanno come dice Matty91...dipende un pò da comando a comando

  8. #4448
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Qui ti sbagli, al mio comando è dal 2012 che i discontinui prima di essere chiamati a fare i giorni devono essere a posto con le ore di addestramento mensile obbligatorie. Ogni sabato vengono 4-5 volontari a fare le 5 ore è se per caso saltano un mese possono recuperare facendo 10 ore.
    Grazie anche a questa "imposizione" si è provveduto a scremare un pochino le liste perchè molti discontinui non si sono più presentati quindi di conseguenza non vengono chiamati.
    Meno male che in qualche Comando la cosa funziona come dovrebbe

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #4449
    Soldato L'avatar di nikysherlock
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Provincia di Mantova, Lombardia
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Buonasera ragazzi,

    sono una ragazza di 20 anni che vorrebbe provare ad entrare nei vvf discontinui, mi hanno consigliato questa via.
    Vorrei capire bene, ad oggi, quali sono i passaggi per poter entrare. Mi hanno parlato delle prove, ma nello specifico? Esistono dei test da fare? Allenamenti in previsione di ques'ultimi? Test scritti? Si sa quando uscirà il prossimo bando?

    Io abito nella provincia di Mantova quindi immagino dovrò rivolgermi a loro per un'eventuale richiesta.
    Per il momento volevo chiedere a voi cosa è necessario fare nel caso in cui decidessi effettivamente di provare.

    Vi ringrazio in anticipo
    Saluti

  10. #4450
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nikysherlock Visualizza Messaggio
    Buonasera ragazzi,

    sono una ragazza di 20 anni che vorrebbe provare ad entrare nei vvf discontinui, mi hanno consigliato questa via.
    Vorrei capire bene, ad oggi, quali sono i passaggi per poter entrare. Mi hanno parlato delle prove, ma nello specifico? Esistono dei test da fare? Allenamenti in previsione di ques'ultimi? Test scritti? Si sa quando uscirà il prossimo bando?

    Io abito nella provincia di Mantova quindi immagino dovrò rivolgermi a loro per un'eventuale richiesta.
    Per il momento volevo chiedere a voi cosa è necessario fare nel caso in cui decidessi effettivamente di provare.

    Vi ringrazio in anticipo
    Saluti
    Da quel che leggo intusico che tu non conosca proprio nulla del mondo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tanto meno del servizio come Volontario/a del Corpo stesso.
    Partiamo dal fatto che non escono bandi di concorso è non si fanno quiz.
    L'iter prevede la presentazione della domanda presso il proprio Comando Provinciale, poi saranno loro a dirti se l'accettano a mano oppure tramite raccomandata A/R da inviare direttamente al Ministero. Fatto questo parte tutto l'iter che prevede: Visite mediche a proprio carico (circa €450), prove fisiche pre-selettive, decreto, corso di formazione di 120 ore o poco più, esame scritto e pratico inerente a ciò che si è imparato al corso.
    Adesso detto così sembra tutto bello è facile, ma se leggi qualche pagina indietro di discussione capirai che l'iter al momento è bloccato in quasi tutti i comandi d'Italia (dovresti chiedere appunto a mantova come sono messi), le liste dei vari comandi sono sature per poter effettuare i richiami, i corsi sono sempre di meno.
    Cmq per ulteriori info se leggi la prima pagina di questa discussione troverai dettagliatamente tutto ciò che c'è da fare.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 445 di 501 PrimaPrima ... 345395435443444445446447455495 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •