Pagina 399 di 501 PrimaPrima ... 299349389397398399400401409449499 ... UltimaUltima
Risultati da 3,981 a 3,990 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #3981

    Predefinito

    Scusate sul sito del mio comando c'è la domanda d'iscrizione per l'inserimento nella graduatoria per i richiami a servizio volontario per l'anno 2014. Questa domanda può essere fatta solo da chi ha già fatto il corso di formazione? giusto? scusate la domanda..credo che sia così..è solo per esserne più sicuri..grazie a chi risponderà

  2. #3982

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    Scusa credo di non esseremi spiegato sufficientemente. Per "volontari" puri (permettete di chiamarli così per meglio intenderci) mi riferisco a quelli addetti ai distaccamenti di soli volontari con modalità di impiego, intervento e pagamento come da regolamento e cioè alla bisogna in caso di mergenze, quando serve nei casi di calamità e e limitatamente ai tempi di intervento, con pagamento ad ora/servizio. Per volontari in servizio "discontinuo" intendo quelli che sono abitualmente impiegati di "rinforzo" alle squadre di permanenti (1-2 per squadra) con richiami di 20 giorni. Questi partecipano agli interventi, fanno turni di 12 ore, percepiscono uno stipendio e relativo salario accessorio (e pagano relative tasse e contributi) alla pari di un vigile permanente. Come contratto a tempo determinato di 20 gg. non possono però godere di ferie e congedi per malattia e sono considerati in servizio solo per il tempo della validità del contratto.
    Le normative di cui sopra (emendamento legge stabilità della commissione affari istituzionali e la recente sentenza della corte d'appello di Roma circa il ricnoscimento del Tfr), riconoscono per questi ultimi la condizione di lavoratori subordinati a tutti gli effetti e quindi il "titolo" di precari della pubblica amministrazione. E questo a partire dal 1° gennaio 2014 e cioè fra poco più di 15 gg. Certo che oggi è tutto come prima!
    L'obiettivo, a mio modesto avviso, è quello di riportare alla condizione originale l'utilizzo del personale volontario così come previsto da regolamento e far sparire questa troppe volte abusata figura di discontinuo intesa come figura "in servizio periodico regolare" per tappare le carenze organiche. Mia modesta opinione.
    Ritengo queste differenzazioni molto ma molto importanti per capire le regioni e la natura stessa dei provvedimenti. Molti, troppi, non conoscono queste differenze sottili vero, poco chiare, vero, ma che stanno prendendo una importanza decisiva.
    Prego i moderatori di intervenire per chiarire in maniera ufficiale questa cosa. Aiuterà tutti quelli del forum a uno scambio di idee e opinioni più realistiche.
    Ortoga, conosco bene la differenza tra i due tipi di servizio, essendo io stesso un volontario (presso un distaccamento). Quello che sottolineavo è che prima di approvare un emendamento del genere occorre riportare la netta distinzione tra personale volontario e personale discontinuo. Sono totalmente d'accordo con la tua idea di far sparire la figura del discontinuo (favorendo le modalità che hai scritto).

    Aggiungo che tornando alle liste A e B si può limitare il proliferare di precari e di gente che vuol fare il vd dell'ultimo minuto solo per il compenso.

    Citazione Originariamente Scritto da RobVVF Visualizza Messaggio
    Scusate sul sito del mio comando c'è la domanda d'iscrizione per l'inserimento nella graduatoria per i richiami a servizio volontario per l'anno 2014. Questa domanda può essere fatta solo da chi ha già fatto il corso di formazione? giusto? scusate la domanda..credo che sia così..è solo per esserne più sicuri..grazie a chi risponderà
    Per chiarezza postaci il link del tuo comando, comunque "richiami" mi fa pensare ai 20gg dei discontinui e quindi riservati al personale già operativo.
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-12-13 alle 13: 17

  3. #3983

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Slughorn Visualizza Messaggio
    Ortoga, conosco bene la differenza tra i due tipi di servizio, essendo io stesso un volontario (presso un distaccamento). Quello che sottolineavo è che prima di approvare un emendamento del genere occorre riportare la netta distinzione tra personale volontario e personale discontinuo. Sono totalmente d'accordo con la tua idea di far sparire la figura del discontinuo (favorendo le modalità che hai scritto).

    Aggiungo che tornando alle liste A e B si può limitare il proliferare di precari e di gente che vuol fare il vd dell'ultimo minuto solo per il compenso.
    Si è tenuto ieri il previsto tavolo tecnico sulla Riforma del DpR 76 . L'amministrazione ha convocato la FNC VVF per illustrare le principali novità che verranno introdotte dal nuovo testo .
    Per la FNC VVF erano presenti : Matteo Zoppi , Salvatore Sanfilippo e Filippo Ferdinandi in qualità di segretario .





    In breve alcune delle novità introdotte :




    Si ritorna finalmente alla divisione delle liste dei volontari in lista A (discontinui) lista B (volontari) .

    Vengono eliminate le qualifiche di CS CR VI volontario , resta solamente la qualifica di CS volontario e solamente per i volontari della lista B .

    Introdotta anche una terza lista (lista C) , in tale lista confluiranno tutti coloro che pur avendo limitate attitudini operative al soccorso , hanno comunque delle particolari esperienze o professionalità utili ad essere impiegati in servizi non operativi , tipo la banda musicale oppure i permanenti che una volta in quiescenza volessero iscriversi nelle liste dei volontari ( come istruttori ) cmq entro il limite di età di 62 anni .

    Per quanto riguarda l'inserimento di un limite massimo per le iscrizioni negli elenchi lista A (discontinui) l'amministrazione ci ha risposto che tale limite verrà fissato da circolari e che comunque una volta separate le liste per molto tempo non saranno piu autorizzati corsi per discontinui , ma solo per volontari (lista .

    L'abrogazione della figura del Funzionario tecnico Antincendio , tanto auspicata dalla FNC , è da considerarsi approvata , non solo , anche la figura del Capo Reparto volontario risulta abrogata , quindi su questo fronte abbiamo stra-vinto .

    Riconosciuta La subordinazione del personale volontario a quello permanente di qualsiasi qualifica , anche questo richiesto dalla FNC .

    Reclutamento : con il nuovo DPR , cambia la modalità di decretazione del vigile volontario lista A e B . Non saranno infatti piu decretati i volontari in seguito all'idoneità medica , ma otterranno il decreto di nomina solo dopo il superamento del corso di formazione . Quindi Mai piu decreti solo sulla carta ! Prima si supera il corso e poi si viene decretati .

    I volontari della Lista A non potranno transitare nella lista B e viceversa , salvo particolari esigenze dei comandi provinciali . Unica eccezione fatta per i capi distaccamento volontari , i quali potranno fare anche i richiami per un totale massimo di 80 giorni .

    I corsi di addestramento iniziali e di mantenimento mensili saranno redatti con nuovi criteri , non saranno piu di 120 ore , ma molto piu' lunghi e completi . Verranno stilati in seguito nuovi programmi, comprensivi anche di nozioni sulla prevenzione sui luoghi di lavoro etc etc . Questo potrà rendere valido il decreto da discontinuo alla pari del patentino di medio e alto rischio.

    Queste sono solo alcune delle novità introdotte dal nuovo DpR . La prossima settimana riceveremo l'articolato della bozza di riforma e dovremo rispondere al ministero con eventuali nostre puntualizzazioni e\o correzioni .
    Seguiranno altre riunioni .

    Confidiamo che tale riforma possa essere varata entro tre mesi .




    Per il momento è tutto cio' che possiamo anticiparvi , consideriamo comunque questo evento come uno dei più importanti perchè la riforma del dpr 76 apre la strada a tutta una serie di novità che inevitabilmente coinvolgeranno anche assunzioni e piante organiche .




    Saluti

    Lo staff

  4. #3984
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Grazie! In sintesi mi pare di capire che la novità principale è la separazione delle liste tra il personale Discontinuo (lista A) e il personale Volontario (lista B) .

    Questo permetterà una maggiore razionalizzazione degli organici volontari, limitando da un lato il proliferare incontrollato di discontinui\precari e dall'altro valorizzando chi invece intende prestare servizio volontario presso i distaccamenti volontari del CNVVF.

    Il tutto in prospettiva di assunzioni così come indicato dalla Circolare n. 5/2013
    Del 21/11/2013 Reg.to alla Corte dei Conti il 04/12/2013 Reg. n. 9 Fog. n. 175

    Oggetto: Indirizzi volti a favorire il superamento del precariato. Reclutamento speciale per il personale in possesso dei requisiti normativi. Proroghe dei contratti. Articolo 4 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, recante "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni" e articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

    Però mi pare di capire che per i Vigili del Fuoco bisognerà attendere prima l'esaurimento delle due graduatorie (stabilizzazione e 814) ma si sapeva. Aspettiamo la circolare applicativa specifica per i VVF.

  5. #3985

    Predefinito

    L'abrogazione della figura del Funzionario tecnico Antincendio , tanto auspicata dalla FNC , è da considerarsi approvata , non solo , anche la figura del Capo Reparto volontario risulta abrogata , quindi su questo fronte abbiamo stra-vinto
    A quali risultati porta questa "stra-vittoria" e per quali motivi è stata perseguita?

    Riconosciuta La subordinazione del personale volontario a quello permanente di qualsiasi qualifica , anche questo richiesto dalla FNC .
    Idem come sopra.

    Reclutamento : con il nuovo DPR , cambia la modalità di decretazione del vigile volontario lista A e B . Non saranno infatti piu decretati i volontari in seguito all'idoneità medica , ma otterranno il decreto di nomina solo dopo il superamento del corso di formazione . Quindi Mai piu decreti solo sulla carta ! Prima si supera il corso e poi si viene decretati .
    Sacrosanto!

    I volontari della Lista A non potranno transitare nella lista B e viceversa , salvo particolari esigenze dei comandi provinciali . Unica eccezione fatta per i capi distaccamento volontari , i quali potranno fare anche i richiami per un totale massimo di 80 giorni .
    Per quale motivoi capi distaccamento avranno questo "privilegio"?

    I corsi di addestramento iniziali e di mantenimento mensili saranno redatti con nuovi criteri , non saranno piu di 120 ore , ma molto piu' lunghi e completi . Verranno stilati in seguito nuovi programmi, comprensivi anche di nozioni sulla prevenzione sui luoghi di lavoro etc etc
    Ben vengano corsi più lunghi e più approfonditi, ma non dimentichiamo che la preparazione del volontario sta tutta alla bravura degli istruttori.

    Dimenticavo, qualifica di VI volontario sta per vigile? Senza quella cosa rimane?
    Ultima modifica di Slughorn; 13-12-13 alle 17: 47

  6. #3986

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    Grazie! In sintesi mi pare di capire che la novità principale è la separazione delle liste tra il personale Discontinuo (lista A) e il personale Volontario (lista B) .

    Questo permetterà una maggiore razionalizzazione degli organici volontari, limitando da un lato il proliferare incontrollato di discontinui\precari e dall'altro valorizzando chi invece intende prestare servizio volontario presso i distaccamenti volontari del CNVVF.

    Il tutto in prospettiva di assunzioni così come indicato dalla Circolare n. 5/2013
    Del 21/11/2013 Reg.to alla Corte dei Conti il 04/12/2013 Reg. n. 9 Fog. n. 175

    Oggetto: Indirizzi volti a favorire il superamento del precariato. Reclutamento speciale per il personale in possesso dei requisiti normativi. Proroghe dei contratti. Articolo 4 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, recante "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni" e articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

    Però mi pare di capire che per i Vigili del Fuoco bisognerà attendere prima l'esaurimento delle due graduatorie (stabilizzazione e 814) ma si sapeva. Aspettiamo la circolare applicativa specifica per i VVF.
    Abbiamo un emendamento che ci riconoscerà dal 1 gennaio dipendenti dalla PA, in più a breve una riforma del DPR 76, per concorsi o stabilizzazioni credo che bisognerà aspettare ancora, ma è un grande passo per chi è discontinuo, si aprono concrete possibilità per assunzioni nei futuri anni prossimi. Almeno spero.

  7. #3987

    Predefinito

    Qualcuno aveva risposto alla mia domanda..però non appare più..comunque questo è il link del mio comando http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/chi...x?s=82&p=23402

  8. #3988
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Firework Visualizza Messaggio
    Abbiamo un emendamento che ci riconoscerà dal 1 gennaio dipendenti dalla PA, in più a breve una riforma del DPR 76, per concorsi o stabilizzazioni credo che bisognerà aspettare ancora, ma è un grande passo per chi è discontinuo, si aprono concrete possibilità per assunzioni nei futuri anni prossimi. Almeno spero.
    Si Firework: é un grande passo atteso da tanto tempo. Le concrete possibilità di assunzione penso che già dal prossimo anno le cominceranno a prendere forma. Sono ottimista.

  9. #3989
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobVVF Visualizza Messaggio
    Qualcuno aveva risposto alla mia domanda..però non appare più..comunque questo è il link del mio comando http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/chi...x?s=82&p=23402
    Si, ovviamente è per chi ha gia' fatto (e superato) il corso di formazione.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #3990
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Si però con queste nuove disposizioni non viene nominato chi è stato decretato secondo i vecchi criteri ed in attesa di corso di formazione,per questa figura in questa specie di limbo cosa si fa?

Pagina 399 di 501 PrimaPrima ... 299349389397398399400401409449499 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •