Pagina 398 di 501 PrimaPrima ... 298348388396397398399400408448498 ... UltimaUltima
Risultati da 3,971 a 3,980 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #3971

    Predefinito

    grazie

  2. #3972

    Predefinito

    Ciao a tutti..giorni fa ho ricevuto una lettera dal mio comando dove mi viene spiegato che per l'attuale triennio(2012-2014) il numero programmato è già coperto per cui la mia iscrizione nei quadri volontari è sospesa..immagino che questo significa che per il momento non sono ancora iscritto..ma per il futuro ci sarebbe la possibilità di fare il corso e lavorare come discontinuo? qualcun'altro ha ricevuto lettera simile?

  3. #3973

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobVVF Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti..giorni fa ho ricevuto una lettera dal mio comando dove mi viene spiegato che per l'attuale triennio(2012-2014) il numero programmato è già coperto per cui la mia iscrizione nei quadri volontari è sospesa..immagino che questo significa che per il momento non sono ancora iscritto..ma per il futuro ci sarebbe la possibilità di fare il corso e lavorare come discontinuo? qualcun'altro ha ricevuto lettera simile?
    Si, potresti avere possibilità per la pianificazione triennale 15-16-17. Se vi rientrerai farai il corso (hai già fatto visite e ricevuto il decreto?) in uno dei quei tre anni. Ovviamente questo dipenderà dal numero che verrà programmato per il prossimo triennio e dalla tua posizione in graduatoria, ma senza dati alla mano è inutile essere pessimisti.

  4. #3974

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Slughorn Visualizza Messaggio
    Si, potresti avere possibilità per la pianificazione triennale 15-16-17. Se vi rientrerai farai il corso (hai già fatto visite e ricevuto il decreto?) in uno dei quei tre anni. Ovviamente questo dipenderà dal numero che verrà programmato per il prossimo triennio e dalla tua posizione in graduatoria, ma senza dati alla mano è inutile essere pessimisti.
    Si ho sostenuto tutte le visite mediche con esito positivo..ho ricevuto il decreto ma per il momento è sospeso causa limiti di numero già raggiunti..quindi ci sarebbe possibilità nel futuro..ti ringrazio per la risposta..ragazzi teniamo duro che prima o poi riusciremo a realizzare il nostro sogno!!!

  5. #3975
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobVVF Visualizza Messaggio
    Si ho sostenuto tutte le visite mediche con esito positivo..ho ricevuto il decreto ma per il momento è sospeso causa limiti di numero già raggiunti..quindi ci sarebbe possibilità nel futuro..ti ringrazio per la risposta..ragazzi teniamo duro che prima o poi riusciremo a realizzare il nostro sogno!!!
    Tenere duro è imperativo malgrado i tempi che corrono. Quello che vorrei capire è se - per far rientrare le tante nuove richieste degli aspiranti vigili volontari/discontinui - dovranno rendersi liberi e disponibili i posti già occupati dai discontinui in servizio. Perchè questo avvenga, con la dichiarata riduzione delle risorse economiche stanziate per il futuro, o li si "caccia via" oppure si deve bandire un concorso per dare la possibilità a questi ultimi di transitare nei ruoli permanenti. E, di conseguenza, sotto a chi tocca!

  6. #3976
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Ultim'ora. Il 5 dicembre il Pd ha fatto passare un suo emendamento nella commissione Affari costituzionali: i volontari discontinui dei Vigili del fuoco diventeranno dipendenti della Pubblica Amministrazione (P.A.), anche se avranno lavorato per appena 30 giorni. Così l'ho trovata dalla rete. Qualcuno sa cosa ci sia di vero? Notizie più approfondite? Grazie.

  7. #3977
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    Ultim'ora. Il 5 dicembre il Pd ha fatto passare un suo emendamento nella commissione Affari costituzionali: i volontari discontinui dei Vigili del fuoco diventeranno dipendenti della Pubblica Amministrazione (P.A.), anche se avranno lavorato per appena 30 giorni. Così l'ho trovata dalla rete. Qualcuno sa cosa ci sia di vero? Notizie più approfondite? Grazie.

    Spero per voi che ci sia qualcosa di vero, ma una notiiza data così, senza nessuna fonte è nessun fondamento mi fa riflettere molto.....
    Potrebbe trattarsi dell'ennesima leggenda metropolitana, come quella di qualche anno fa che diceva in partica la stessa cosa, cioè se il discontinuo faceva due richiami consecutivi (40gg continuati invece di 20+pausa+20).

    E' ricordo che il Regolamento parla chiaro sul postare notizie del genere citando fonte e link!
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-12-13 alle 17: 51

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #3978
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    LEGGE DI STABILITA': RESOCONTO E EMENDAMENTI APPROVATI - ...............Al comma 308 aggiungere, infine, le seguenti parole:
    È infine aggiunto il seguente periodo: « A decorrere dal 1° gennaio 2014 i richiami in servizio del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco costituiscono rapporto di impiego con l’amministrazione. Sono fatti salvi gli effetti delle sentenze passate in giudicato alla data di entrata in vigore della presente legge. Agli eventuali oneri si provvede mediante la corrispondente riduzione degli stanziamenti di spesa per la retribuzione del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritti nello stato di previsione del Ministero dell’interno, nell’ambito della missione “Soccorso civile” ».
    1865/I/1. 25. Rosato, Fiano, Arlotti, Bargero, Ginoble, Lodolini, Maestri, Marchetti, Morani, Rampi, Rubinato. (Approvato)

    Stando così le cose viene da pensare: 1) d'ora in poi è sancita la netta distinzione tra volontari e discontinui; i primi torneranno ad essere impiegati nelle modalità già previste originariamente dal regolamento; i secondi come dipendenti pubblici a tempo detrminato, saranno nel tempo destinati a sparire o a transitare nei ruoli permanenti (come e quando è da vedersi). 2) Il riconoscimento di lavoratore a tempo determinato nella p.a. e non più servizio di volontariato, porta da se una serie di agevolazioni e aspettative per il passaggio nei ruoli a tempo indeterminato. Essendo dei precari a tutti gli effetti, i discontinui saranno trattati giuridicamente alla pari delle altre categorie pubbliche. Per esempio, il diritto di avere il 50% dei posti riservati nei concorsi o altri diritti derivati dalla maturazione di almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni (come legge di stabilità prevede per tutti i precari della P.A.).
    Ultima modifica di sasygrisù; 11-12-13 alle 13: 27

  9. #3979

    Predefinito

    1) d'ora in poi è sancita la netta distinzione tra volontari e discontinui;
    La lista è ancora unica, quindi la figura è una sola. Pari riconoscimento, pari trattamento per tutti. Il che significa che nel giro di breve tempo potremmo trovarci con un numero enorme di precari, visto che anche ai volontari dei distaccamenti è concesso di fare dei richiami (fosse anche uno solo, d'ora in avanti chi lo farà dovrà essere riconosciuto precario). Ancora una volta lo stato si dimostra capace di seminare precariato a destra e a manca: sembra allucinante, ma in Italia arriviamo pure a metterlo nero su bianco.
    Poi, non si capisce quali siano gli obiettivi a lungo termine, posto che per questo corpo ce ne siano. Un nuovo esercito di precari? La scomparsa dei discontinui? Non è dato saperlo, ma nel frattempo si approva un nuovo emendamento, così, giusto per creare ancora più confusione.

  10. #3980
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Scusa credo di non esseremi spiegato sufficientemente. Per "volontari" puri (permettete di chiamarli così per meglio intenderci) mi riferisco a quelli addetti ai distaccamenti di soli volontari con modalità di impiego, intervento e pagamento come da regolamento e cioè alla bisogna in caso di mergenze, quando serve nei casi di calamità e e limitatamente ai tempi di intervento, con pagamento ad ora/servizio. Per volontari in servizio "discontinuo" intendo quelli che sono abitualmente impiegati di "rinforzo" alle squadre di permanenti (1-2 per squadra) con richiami di 20 giorni. Questi partecipano agli interventi, fanno turni di 12 ore, percepiscono uno stipendio e relativo salario accessorio (e pagano relative tasse e contributi) alla pari di un vigile permanente. Come contratto a tempo determinato di 20 gg. non possono però godere di ferie e congedi per malattia e sono considerati in servizio solo per il tempo della validità del contratto.
    Le normative di cui sopra (emendamento legge stabilità della commissione affari istituzionali e la recente sentenza della corte d'appello di Roma circa il ricnoscimento del Tfr), riconoscono per questi ultimi la condizione di lavoratori subordinati a tutti gli effetti e quindi il "titolo" di precari della pubblica amministrazione. E questo a partire dal 1° gennaio 2014 e cioè fra poco più di 15 gg. Certo che oggi è tutto come prima!
    L'obiettivo, a mio modesto avviso, è quello di riportare alla condizione originale l'utilizzo del personale volontario così come previsto da regolamento e far sparire questa troppe volte abusata figura di discontinuo intesa come figura "in servizio periodico regolare" per tappare le carenze organiche. Mia modesta opinione.
    Ritengo queste differenzazioni molto ma molto importanti per capire le regioni e la natura stessa dei provvedimenti. Molti, troppi, non conoscono queste differenze sottili vero, poco chiare, vero, ma che stanno prendendo una importanza decisiva.
    Prego i moderatori di intervenire per chiarire in maniera ufficiale questa cosa. Aiuterà tutti quelli del forum a uno scambio di idee e opinioni più realistiche.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •