Pagina 3 di 501 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #21
    Caporale L'avatar di Grisù
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Meran (BZ - Tiroler Etschland)
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenio Visualizza Messaggio
    Ciao amici del forum, mi sono appena iscritto e vorrei se possibile e con urgenza una piccola risposta.

    Dato che domani 03/09/08 devo andare al Comando provinciale di Salerno a fare domanda d'iscrizione nei registri dei vigili volontari, vorrei saper in cosa consiste la visita medica. Fatemi sapere con urgenza e mille grazie anticipatamente.
    Ragazzi non è per non rispondervi, per fare il cattivo ed il rompi coglioni...
    Ma ci sono 50 discussioni che trattano lo stesso argomento...
    Se cercate con un attimo di pazienza trovate tutte le informazioni che cercate, sicuramente in minor tempo rispetto ad aspettare una risposta dagli utenti...
    Nulla di personale Eugenio, non ce l'ho con te in particolare


    comunque...
    La prima visita medica al comando consiste nel:
    consegnare gli esami che devono essere fatti dall'aspirante vigile volontario (esami del sangue, RX torace, ecc..)
    Un controllo generale di peso, altezza, costituzione fisica
    Esame della vista
    Colloquio con il dottore e con il responsabile del personale

    La seconda visita (presso una struttura convenzionata) consiste nel:
    Esame del sangue
    Esame delle urine
    Spirometria
    Audiometria
    Elettrocardiogramma
    Visita medica generale

    Apro questa sezione in cui potete postare tutte le domande che avete da fare sui vigili del fuoco discontinui e volontari, dall'arruolamento, ai turni, all'equipaggiamento... Insomma, tutto ciò che avete da chiedere.
    Tutto questo per evitare che ogni volta vengano aperti topic uguali...
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-03-09 alle 23: 20
    Ora che passi
    per via Rasella

    guarda cos'è rimasto al suolo
    non il sangue ma il ricordo che il vento
    non spazzerà mai via

    e non laverà l'onore da quella divisa
    di chiunque essa sia.


    In ricordo di Mathias Oberrauch 27/8/1910 - 23/3/1944

  2. #22

    Post

    Ciao Stefano84, tra un pò tocca anche a me, anche io sono di napoli ho fatto come te la domanda e il 25/09 ho le prime visite... hai qualke consiglio da darmi ??? Che mi faranno fare ???
    Racconta se vuoi un pò come si è svolta la visita medica e tutte le varie richieste
    Grazie Mille per una tua eventuale risposta

    Ciao Mav_

    Complimenti a el_motopompiere !!!
    Torniamo a noi...volevo chiedere dopo aver ricevuto il tesserino di riconoscimento (se riuscirò ad entrare) come vigile del fuoco discontinuo possiamo comprarci anche il distintivo che hanno penso tutti i vigili permanenti ?
    I vigili del fuoco discontinui anche loro hanno un equipaggiamento da portare a casa(divisa, elmetto ect ect ) ??
    So che prestando servizio militare ci si possono prendere le varie patenti anche con i vigili del fuoco è cosi ?
    Denny tu sei un vigile del fuoco permanente ?Se si dove presti servizio ?

    Spero che rispondiate anche se sono tante domande

    Ciao Mav_
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-03-09 alle 23: 20

  3. #23
    Caporale L'avatar di Grisù
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Meran (BZ - Tiroler Etschland)
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mav_ Visualizza Messaggio
    Complimenti a el_motopompiere !!!
    Torniamo a noi...volevo chiedere dopo aver ricevuto il tesserino di riconoscimento (se riuscirò ad entrare) come vigile del fuoco discontinuo possiamo comprarci anche il distintivo che hanno penso tutti i vigili permanenti ?
    I vigili del fuoco discontinui anche loro hanno un equipaggiamento da portare a casa(divisa, elmetto ect ect ) ??
    So che prestando servizio militare ci si possono prendere le varie patenti anche con i vigili del fuoco è cosi ?
    Denny tu sei un vigile del fuoco permanente ?Se si dove presti servizio ?

    Spero che rispondiate anche se sono tante domande

    Ciao Mav_
    Allora, dato che l'Italia se non fosse così non si chiamerebbe Italia, il tesserino di riconoscimento è garantito solo ai vigili permanenti, i discontinui (almeno quelli che conosco io) l'hanno visto solamente con il binocolo...
    I vigili del fuoco discontinui ha diritto allo stesso identico equipaggiamento del vigile del fuoco permanente, in quanto svolgono gli stessi compiti. Il fatto del portare a casa o no dipende tutto da comando a comando, la roba che ti danno è davvero tanta e se si ha la possibilità di lasciarla in caserma è meglio...
    Si, si possono conseguire le varie patenti ministeriali (cioè le patenti che ti danno il permesso di guidare automezzi targati VF), ce ne sono di varie classi... Dalla più bassa con cui guidi gli automezzi targati VF senza dispositivi d'emergenza (sirena e lampeggiante) alle patenti speciali che ti permettono di guidare automezzi fuori sagoma eccetera...
    Per quanto riguarda l'ultima domanda non per essere scortese ma preferisco non risponderti in pubblico

    Spero di esserti stato utile,
    Denny

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenio Visualizza Messaggio
    Denny visto che sei preparatissimo sui vigili del fuoco, volevo chiederti una cosa. Io ho fatto la prima visita presso il comando provinciale di Salerno, fra quanto tempo posso essere convocato per la visita presso le Ferrovie dello Stato? Fammi sapere Ciao Denny

    Non esistono dei tempi precisi per la convocazione presso le FS, tutto dipende dalla disponibilità del tuo comando a fartela fare... E ciò dipende da molti fattori...
    Prova a chiamare al comando e tasta il terreno...
    Ultima modifica di sasygrisù; 09-10-11 alle 14: 14
    Ora che passi
    per via Rasella

    guarda cos'è rimasto al suolo
    non il sangue ma il ricordo che il vento
    non spazzerà mai via

    e non laverà l'onore da quella divisa
    di chiunque essa sia.


    In ricordo di Mathias Oberrauch 27/8/1910 - 23/3/1944

  4. #24
    Soldato L'avatar di franpol113
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma Rm
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ciao denny io a ottobre porterò la domanda al comando provinciale di Roma... per essere Vigile del Fuoco Volontario...
    volevo sapere alcune cose e volevo che tu mi confermi qualche cosa...


    allora ...
    1)il corso dura 120 ore (ma non ho capito se solo di sabato e domenica?? e le ore)
    2)il tesserino non lo danno (ma se mi fermano per un controllo chiamano il comando?)
    3)il materiale che mi daranno è 2 giacche,2 pantaloni,1tuta,1 casco,1 paio di anfibi,1 paio di scarpe da ginnastica,un imbracatura, 1 cintura e 1 polo rossa (mi confermi?? e la tuta come sarebbe?? se hai una foto. grazie)
    4)ho saputo che se io scelgo di lavorare al comando provinciale potrò fare un mese solo con 1200 euro ovviamente dopo le 120 ore di corso (volevo sapere potrò scegliere dopo finito il mese di essere spostato ad un distaccamento? e dove si svolge il corso a via genova oppure a capannelle?)
    5)la patente ministeriale la potrò prendere? come volontario? (e quando?)
    6)Per la centrale operativa ci potrebbero essere qualche difficoltà per entrarci?
    7)Come autista oppure condurre i veicoli vf ma auto tipo civette o stilo ecc bisogna essere vf effettivi?

    grazie mille
    Ultima modifica di franpol113; 11-09-08 alle 18: 34

  5. #25
    Caporale L'avatar di Grisù
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Meran (BZ - Tiroler Etschland)
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franpol113 Visualizza Messaggio
    ciao denny io a ottobre porterò la domanda al comando provinciale di Roma... per essere Vigile del Fuoco Volontario...
    volevo sapere alcune cose e volevo che tu mi confermi qualche cosa...


    allora ...
    1)il corso dura 120 ore (ma non ho capito se solo di sabato e domenica?? e le ore)
    2)il tesserino non lo danno (ma se mi fermano per un controllo chiamano il comando?)
    3)il materiale che mi daranno è 2 giacche,2 pantaloni,1tuta,1 casco,1 paio di anfibi,1 paio di scarpe da ginnastica,un imbracatura, 1 cintura e 1 polo rossa (mi confermi?? e la tuta come sarebbe?? se hai una foto. grazie)
    4)ho saputo che se io scelgo di lavorare al comando provinciale potrò fare un mese solo con 1200 euro ovviamente dopo le 120 ore di corso (volevo sapere potrò scegliere dopo finito il mese di essere spostato ad un distaccamento? e dove si svolge il corso a via genova oppure a capannelle?)
    5)la patente ministeriale la potrò prendere? come volontario? (e quando?)
    6)Per la centrale operativa ci potrebbero essere qualche difficoltà per entrarci?
    7)Come autista oppure condurre i veicoli vf ma auto tipo civette o stilo ecc bisogna essere vf effettivi?

    grazie mille
    Ciao franpol

    1) Il corso dura 120 ore, e quando distribuire queste ore lo decide il comando corso per corso. L'ultimo che han fatto al mio comando si è svolto in 15 gg, tutti i giorni dalle 8 alle 17, sabato e domenica esclusi. 7 ore al giorno più una pausa mensa dalle 12.00 alle 13.00. Quindi non c'è modo di sapere se non chiedendo al tuo comando.
    2) Il tesserino dovrebbero dartelo ma non lo danno, cioè, i tempi sono molto molto lunghi. Se ti qualifichi come vigile del fuoco un polizziotto pignolo potrebbe si chiamare al comando e chiedere se sei davvero iscritto nella lista dei vvf volontari. (OCCHIO A FARE CAZZATE)
    3) Ti daranno anche il completo da intervento nomex, il completo antipioggia, un paio di guanti da intervento, calzettoni...
    La tuta ai volontari non l'ho mai vista, appena riesco faccio una foto e te la faccio vedere.
    4) Il servizio come discontinuo prevede che puoi essere richiamato per massimo di 120 giorni ( 6 mesi ) a lavorare al comando ( o ad un distaccamento ) per periodi di 20 giorni alla volta. Lo stipendio sarà leggermente più basso di 1200 euro. ( il corso credo lo svolgerai in via genova in quanto capannelle è impegnata nell'addestramento dei permanenti ma non ne sono affatto certo )
    5) Certo che la puoi prendere, facendone richiesta al comando, quando organizzerà un corso patenti appena finito il corso.
    6)In centrale operativa solitamente ci sta un caposquadra o un vigile esperto, puoi comunque chiedere di assistere e dare una mano alle operazioni.
    7)No, devi avere la patente adatta al mezzo che andrai a guidare. Esempio la panda 4x4 senza sirene e lampeggianti la puoi usare facende il primo grado di patente ministeriale.

    spero di esserti stato utile
    Denny
    Ora che passi
    per via Rasella

    guarda cos'è rimasto al suolo
    non il sangue ma il ricordo che il vento
    non spazzerà mai via

    e non laverà l'onore da quella divisa
    di chiunque essa sia.


    In ricordo di Mathias Oberrauch 27/8/1910 - 23/3/1944

  6. #26
    Soldato L'avatar di franpol113
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma Rm
    Messaggi
    11

    Predefinito

    utilissimo...
    io avevo capito forse mi è stato spiegato male... cioè
    mi hanno riferito che...
    se io scelgo il comando provinciale (via genova) faccio solo un mese .. e solo per quel mese sono 1200€....
    se invece scelgo il distaccamente mi hanno riferito che mi pagano ad intervento..
    non so...
    cmq denny io ho il contatto msn... casomai ti potrei spiegare la mia situazione in privato.. così almeno capirai di più è potrai consigliarmi...
    ti invio il mio contatto msn in privato.
    se ci sono problemi dillo tranq.
    grazie.

  7. #27

    Predefinito

    madonna quanta confusione... i giorni al max in un anno sono 160, non 120. E al centralino di solito ci stà qualcuno che ha fatto l'apposito corso. di solito i discontinui non ci stanno.

  8. #28

    Predefinito

    Ciao! sentite..io ho già ftt tt le visite, l'ultima alla FS risale ai primi de giugno, ma la kiamata per fare il corso neanke l'ombra! ma quando riniziano? mi è giunta voce che erano stati sospesi, è vero?

  9. #29
    Caporale L'avatar di Grisù
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Meran (BZ - Tiroler Etschland)
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teo_TSL Visualizza Messaggio
    Ciao! sentite..io ho già ftt tt le visite, l'ultima alla FS risale ai primi de giugno, ma la kiamata per fare il corso neanke l'ombra! ma quando riniziano? mi è giunta voce che erano stati sospesi, è vero?
    In quale comando ha fatto domanda?
    Ora che passi
    per via Rasella

    guarda cos'è rimasto al suolo
    non il sangue ma il ricordo che il vento
    non spazzerà mai via

    e non laverà l'onore da quella divisa
    di chiunque essa sia.


    In ricordo di Mathias Oberrauch 27/8/1910 - 23/3/1944

  10. #30

    Predefinito

    comando provinciale di ROMA!

Pagina 3 di 501 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •