Pagina 281 di 501 PrimaPrima ... 181231271279280281282283291331381 ... UltimaUltima
Risultati da 2,801 a 2,810 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #2801
    Tenente L'avatar di raspa
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,120

    Predefinito

    Comando di Bologna e ancora dopo un anno il decreto non è arrivato.. E pensare che solitamente era i piu sbrigativi!

  2. #2802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
    Comando di Bologna e ancora dopo un anno il decreto non è arrivato.. E pensare che solitamente era i piu sbrigativi!
    purtroppo anche per il decreto i tempi variano, anche se solitamente la media è di 5/6 mesi di attesa. hai provato a chiamare in comando?

  3. #2803

    Predefinito

    Salve a tutti, da diverso tempo leggo questa sezione del forum cercando informazioni in quanto sono aspirante vvf volontario. Grazie alle vostre precisissime risposte sono riuscito ad avere il quadro completo della situazione. Cè però una cosa che purtroppo, chiedo venia, non sono riuscito a capire. Nelle nuove modalità con cui dovrebbero essere formati i vvf volontari, si legge che la pianificazione dei corsi avverrà su base triennale. Non ho capito se ciò significa che verranno tenuti corsi di formazione ogni tre anni o se si pianificherà quanti se ne faranno di volta in volta nell'arco di tre anni.

  4. #2804
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daigo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, da diverso tempo leggo questa sezione del forum cercando informazioni in quanto sono aspirante vvf volontario. Grazie alle vostre precisissime risposte sono riuscito ad avere il quadro completo della situazione. Cè però una cosa che purtroppo, chiedo venia, non sono riuscito a capire. Nelle nuove modalità con cui dovrebbero essere formati i vvf volontari, si legge che la pianificazione dei corsi avverrà su base triennale. Non ho capito se ciò significa che verranno tenuti corsi di formazione ogni tre anni o se si pianificherà quanti se ne faranno di volta in volta nell'arco di tre anni.
    Dovrebbe essere la seconda ipotesi, che si pianificherà quanti corsi e quante domande accettare su base triennale, anche se comunque è molto oscuro quel punto.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #2805

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere la seconda ipotesi, che si pianificherà quanti corsi e quante domande accettare su base triennale, anche se comunque è molto oscuro quel punto.
    Capisco. Domando questo perchè nella mia provincia è previsto un corso prima dell'estate e temo che non riuscirò ad entrarci, pertanto non vorrei dover aspettare tre anni nel caso della prima ipotesi!

    Se permetti vorrei fare un'altra domanda:so che è possibile per un volontario chiedere di essere asseganto in una provincia limitrofa a quella di residenza nel caso in questa si trovi un distaccamento volontario più vicino. A tal proposito è necessario fare richiesta dopo aver completato l'iter(visite+corso) oppure ci si deve rivolgere subito al comando provinciale? Perchè io sono in attesa della seconda visita, ma ho appreso di recente di questa possibilità ed ora non so se rivolgermi al comando della provincia limitrofa.

  6. #2806
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daigo Visualizza Messaggio
    Capisco. Domando questo perchè nella mia provincia è previsto un corso prima dell'estate e temo che non riuscirò ad entrarci, pertanto non vorrei dover aspettare tre anni nel caso della prima ipotesi!

    Se permetti vorrei fare un'altra domanda:so che è possibile per un volontario chiedere di essere asseganto in una provincia limitrofa a quella di residenza nel caso in questa si trovi un distaccamento volontario più vicino. A tal proposito è necessario fare richiesta dopo aver completato l'iter(visite+corso) oppure ci si deve rivolgere subito al comando provinciale? Perchè io sono in attesa della seconda visita, ma ho appreso di recente di questa possibilità ed ora non so se rivolgermi al comando della provincia limitrofa.

    So della cosa, ma la prassi sinceramente non la conosco. Prova a chiedere al tuo comando, in modo tale che se devi fare subito presente questa cosa ti preparano tutta la pratica.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #2807

    Predefinito

    Ciao a tutti.. allego raccomandata ritirata stamani, inviatami il 19/03 dal comando provinciale di Varese, dopo aver effettuato 1^ visita in data 06/02.
    Magari può interessare a qualche altro aspirante, residente nella mia provincia, che non ha ancora fato domanda...

  8. #2808
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Dunque Varese si aggiunge alla lunga lista di comandi in standby.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #2809

    Predefinito

    Esatto Sasy!
    Nel frattempo ho contattato il preposto del comando di Varese, mi ha risposto schietto e conciso:

    "...queste sono le direttive ministeriali, noi non abbiamo ovviamente nessuna possibilità di gestione indipendente, come del resto tutti gli altri comandi! pur avendo l'esigenza e la necessità, per ora abbiamo le mani legate, attendete!!"

  10. #2810
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JiMoKe Visualizza Messaggio
    Esatto Sasy!
    Nel frattempo ho contattato il preposto del comando di Varese, mi ha risposto schietto e conciso:

    "...queste sono le direttive ministeriali, noi non abbiamo ovviamente nessuna possibilità di gestione indipendente, come del resto tutti gli altri comandi! pur avendo l'esigenza e la necessità, per ora abbiamo le mani legate, attendete!!"
    In tutto questo c'è una nota positiva, l'uniformità. Infatti fino a qualche tempo fa (dicembre 2011) ogni comando era un Corpo a se, gestendosi come meglio credeva creando cmq una difformità nella gestione e nell'interpretazione delle leggi vigenti in materia.
    Questa nuova normativa sta tendando di uniformare tutti i comandi, come giusto che sia altrimenti non avremmo motivo di chiamarci Corpo Nazionale.
    Di conseguenza questo ha portato alcuni comandi con carenze a dover per forza rinunciare a fare corsi; nonostante tutto anche se il comando di Varese (cito il tuo per fare un esempio) continuasse cmq a fare corsi da una parte aumenterebbe il proprio fabisogno ma dall'altra aumenterebbe anche le liste e ad oggi con la crisi e la riduzione di volontari da chiamare a servizio discontinuo, non permetterebbero comunque di poter effettuare più richiami nell'arco dell'anno.
    Quello che sta succedendo adesso io lo dicevo da tempi non sospetti, quello che prima o poi la gistra si rompesse, si bloccasse tutto è che finalmente si arrivasse ad una procedura ugale ed unificata per tutta Italia. Altra cosa che spero possa accadere sia quella che nei prossimi anni invece di bandire costosi concorsi pubblici, comincino a stabilizzare i volontari con più anni di servizio, con conseguente riduzione di numero di volontari da gestire (quindi via con altri corsi) e costi e forse anche tempi minori di formazione per i nuovi permanenti, cercando di coprire le carenze che ormai abbiamo da anni. Ma questo è solo un mio pensiero/speranza oltre che un'altra storia

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •