Pagina 257 di 501 PrimaPrima ... 157207247255256257258259267307357 ... UltimaUltima
Risultati da 2,561 a 2,570 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #2561
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lrs Visualizza Messaggio
    bé sicuramente c'è da stare "con i piedi per terra" è vero in giro cè tanta confusione,pero' confermo la cosa detta da lollen,oggi ho parlato con un vigile del fuoco permanente (assunto dal "814") e mi ha detto che anche dalla mia città c'era un ragazzo che andava a fare il corso da discontinuo a bologna,e mi ha detto che funziona cosi che se il tuo comando in quel momento non ha intenzione di fare un corso e se ci sono dei posti liberin a bologna ti chiedono se sei interessato ad andarci poi stà a te a decidere se accettare o aspettare che il tuo comando faccia il corso cosi mi ha detto lui
    A funzionare funziona così.
    Però ripeto, non dare per scontato che poi Bologna ne faccia altri.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #2562

    Predefinito

    Sicuramente sasy ha ragione e bisogna manterenere i piedi per terra (anche se bisogna tenere il morale alto dato la lunga attesa che ci aspetta ). Come abbiamo detto tutti c'è una grande confusione quindi non si può far altro che aspettare.

    Però su un altro punto non sono completamente convinto, cito l'articolo della legge di stabilità relativa ai reclutamenti

    13. Ai fini del reclutamento del personale volontario di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, il Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno stabilisce, con cadenza triennale e sulla base delle esigenze operative, il contingente massimo dei nuovi reclutamenti a domanda, tenendo conto, in prima applicazione, del personale volontario che, alla data del 31 dicembre 2011, sia iscritto o abbia presentato domanda di iscrizione negli appositi elenchi.

    Per quello che capisco io non c'è scritto che si decide e si fa un corso all'anno. Il capo dipartimento tenuto conto delle varie esigenze e delle risorse economiche decide di triennio in triennio quanti reclutamenti sono necessari quindi teoricamente i corsi potrebbero essere zero, uno o più di uno; quello che viene chiesto è una maggiore programmazione per centellinare ogni euro speso. Io leggendo l'articolo ho avuto questa impressione poi se ho detto una cavolata perdonatemi

  3. #2563
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Sì anche io a dire il vero avevo capito così, ossia non che i corsi si fanno ogni 3 anni, ma che si stabilisce per i successivi 3 anni quante sono le unità di cui si ha e si avrà bisogno e quindi si deciderà in anticipo quanti corsi fare in quei 3 anni. Secondo il mio ragionamento quindi se decidessero ipoteticamente entro fine febbraio, in quel momento si saprebbe con esattezza quanti corsi si faranno, quanti allievi parteciperanno e forse anche in quali periodi si faranno. Potrebbe essere una garanzia sapere se il comando per i prossimi 3 anni non organizzerà corsi perché "saturo" di volontari o se faranno ad esempio 5 corsi.
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #2564
    Tenente L'avatar di raspa
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,120

    Predefinito

    cerco che 30 posti su scala regionale sono proprio pochi ......

  5. #2565
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    In effetti quello che dicono Lollen e asics non sembra affatto sbagliato,d'latronde la pianificazione c'è stata anche sui richiami da effettuare durante l'anno,quindi è possibile che il punto della legge di stabilità che riguarda i corsi di formazione intenda dire che il numero dei corsi da fare viene pianificato su base triennale in relazione alle esigenze,come ripeto c'è ancora molta confusione bisogna solo aspettare che venga chiarita la questione

  6. #2566
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vfgio Visualizza Messaggio
    In effetti quello che dicono Lollen e asics non sembra affatto sbagliato,d'latronde la pianificazione c'è stata anche sui richiami da effettuare durante l'anno,quindi è possibile che il punto della legge di stabilità che riguarda i corsi di formazione intenda dire che il numero dei corsi da fare viene pianificato su base triennale in relazione alle esigenze,come ripeto c'è ancora molta confusione bisogna solo aspettare che venga chiarita la questione
    Però anche se così fosse non sarebbe lo stesso una notizia entusiasmante.
    Visto che ormai la stragrande maggioranza dei Comandi è satura di Volontari/Discontinui; visto i tagli che ci sono sui richiami, mi risulta difficile pensare che i comandi programmino nel triennio tanti corsi, non trovi?
    La soluzione è solo 1, ribadita più volte: stop alle domande; stabillizzare quelli con più anni di iscrizione/giorni di servizio; man mano re-incrementare con corsi attingendo dalle liste di attesa cercando di sfoltirle il più possibile.
    Questa sarebbe la soluzione ideale, altrimenti rimaniamo come adesso, anzi peggio perchè le domande si accumulano sempre di più; i discontinui (sempre che facciano corsi) aumentano a dismisura con i già tanti che ci sono in circolazione; tagli o non tagli i richiami diminuirebbero (come già sta accadendo) notevolmente con la conseguenza di lavorare meno, guadagnare meno, accumulare meno punteggio.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #2567
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Però anche se così fosse non sarebbe lo stesso una notizia entusiasmante.
    Visto che ormai la stragrande maggioranza dei Comandi è satura di Volontari/Discontinui; visto i tagli che ci sono sui richiami, mi risulta difficile pensare che i comandi programmino nel triennio tanti corsi, non trovi?
    La soluzione è solo 1, ribadita più volte: stop alle domande; stabillizzare quelli con più anni di iscrizione/giorni di servizio; man mano re-incrementare con corsi attingendo dalle liste di attesa cercando di sfoltirle il più possibile.
    Questa sarebbe la soluzione ideale, altrimenti rimaniamo come adesso, anzi peggio perchè le domande si accumulano sempre di più; i discontinui (sempre che facciano corsi) aumentano a dismisura con i già tanti che ci sono in circolazione; tagli o non tagli i richiami diminuirebbero (come già sta accadendo) notevolmente con la conseguenza di lavorare meno, guadagnare meno, accumulare meno punteggio.
    Sicuramene hai pienamente ragione,è la stessa idea che ho anche io! però se fosse come detto da Lollen e asics secondo me i comandi incentrerebbero maggiormente le risorse sui richiami piuttosto che sui corsi e sarebbe anche sensato visto le carenze di personale che ci sono,secondo me l'importante è che venga fatta chiarezza sulla questione

  8. #2568
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Sì il mio discorso lo intendevo da attuarsi unitamente al blocco delle domande almeno per qualche anno e alla riorganizzazione delle domande stesse, mantenendo chi è ancora intenzionato a fare il corso e toglier dall'elenco chi non è più interessato o chi ha superato il limite d'età (tutt'altro che scontato viste le lunghe attese). in questo modo si avrebbe una chiara panoramica delle persone realmente in lista e facendo il punto della situazione tra i pensionamenti di chi è già dentro si saprebbe di quante unità nel corso del triennio e successivamente si avrebbe bisogno. Lunga ma fattibile!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #2569

    Predefinito

    La soluzione descritta da sasy è sicuramente la più logica e probabilmente l'unica che potrebbe rimettere in sesto la situazione. Con questa norma si vuole fare in modo che le risorse vengano centellinate, però il buon esempio dovrebbe partire direttamente dal Ministero e dal Capo Dipartimento stesso magari stabilendo innanzitutto quanti nuovi AVP verranno formati nel trienni 2012/2014.
    Però mi pare che il tutto stia soprattutto nella capacità dei singoli comandi di sapersi organizzare e programmare.

  10. #2570
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Tutto ciò che stiamo discutendo ha in effetti la sua logica. Bisogna però vedere se è anche la logica di chi sta lassù e ci comanda. Rimango dell'idea che bisognerà immediatamente procedere alla revisione delle liste di volontari/discontinui per scremare un pò, vedere cioè nel concreto chi risulta veramente disponibile e si impegna in questa attività. Ho ragione di pensare che c'é parecchia zavorra e gente ormai demotivata.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •