Pagina 111 di 501 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121161211 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #1101
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Impetuoso Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, volevo richiedere qualche informazione relativa ai vigili del fuoco discontinui.
    Mi hanno informato che era stato indetto un concorso per i discontinui ma non ne trovo notizia sul web.
    Sapete qualcosa a riguardo?
    Inoltre non ho ben capito come si svolge la modalità di accesso per i discontinui.. ci sono prove attidudinali o preselezioni culturali? La domanda come deve essere inviata?
    Suppongo che ci sia una visita medica e in tal caso quali requisiti fisici sono richiesti?

    Scusate l'ignoranza ma conosco quasi niente di questo mondo..
    Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno.
    Citazione Originariamente Scritto da Impetuoso Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa ma non sono ancora molto pratico del forum.
    In ogni caso, grazie mille per la risposta.

    Cmq concorsi nuovi di stabilizzazione al momento non ve ne sono.
    La domanda per fare il discontinuo la devi presentare al comando VVF della tua provincia di residenza.
    L'iter è questo: presenti la domanda; ti chiamano per una prima visita presso il comando; ti fanno fare una seconda visita e delle analisi; se sei idoneo ti danno il decreto; aspetti il momento per essere chiamato a fare il corso.
    Da un pò di tempo a questa parte e in quasi tutti i comandi hanno aggiunto anche qualche prova di abilità fisica e capacità di nuoto, se leggi questa discussione troverai tutti i particolari.
    Non sono previste altre prove attitudinali o culturali.

    Per sapere che visite ti faranno fare dai un'occhiata qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...e-mediche-info

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #1102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Cmq concorsi nuovi di stabilizzazione al momento non ve ne sono.
    La domanda per fare il discontinuo la devi presentare al comando VVF della tua provincia di residenza.
    L'iter è questo: presenti la domanda; ti chiamano per una prima visita presso il comando; ti fanno fare una seconda visita e delle analisi; se sei idoneo ti danno il decreto; aspetti il momento per essere chiamato a fare il corso.
    Da un pò di tempo a questa parte e in quasi tutti i comandi hanno aggiunto anche qualche prova di abilità fisica e capacità di nuoto, se leggi questa discussione troverai tutti i particolari.
    Non sono previste altre prove attitudinali o culturali.

    Per sapere che visite ti faranno fare dai un'occhiata qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...e-mediche-info
    Grazie mille per la risposta, era quello che volevo sapere.

    Visto che sei stato così gentile e preciso volevo chiederti un'altra cosa se possibile.
    L'idoneità alle visite mediche per VFP1, E.I., può essere accettata come idoneità per le visite che mi faranno? In sostanza, le visite che ho superato(nell'anno in corso) per VFP1 dell'Esercito sono valide anche per i Vigili del Fuoco?
    Ultima modifica di Impetuoso; 24-06-10 alle 23: 42

  3. #1103
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Impetuoso Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta, era quello che volevo sapere.

    Visto che sei stato così gentile e preciso volevo chiederti un'altra cosa se possibile.
    L'idoneità alle visite mediche per VFP1, E.I., può essere accettata come idoneità per le visite che mi faranno? In sostanza, le visite che ho superato(nell'anno in corso) per VFP1 dell'Esercito sono valide anche per i Vigili del Fuoco?
    Negativo! Sono due cose distinte; anche se le visite per il VFP1 le fai il giorno prima, quelle dei VVF le devi fare ugualmente.
    Si tratta di 2 corpi e requisiti diversi.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #1104

    Predefinito

    ok grazie ceck...se posso ne approfitto perchè la segretaria disse che verso settembre o entro fine anno dovrebbe esserci un corso e da come parlava è come se io riuscissi a rientrarci...ma se appunto le visite sono di metà giugno...è possibile? a meno che abbiano velocizzato i tempi....

  5. #1105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RiCcArDo87 Visualizza Messaggio
    ok grazie ceck...se posso ne approfitto perchè la segretaria disse che verso settembre o entro fine anno dovrebbe esserci un corso e da come parlava è come se io riuscissi a rientrarci...ma se appunto le visite sono di metà giugno...è possibile? a meno che abbiano velocizzato i tempi....
    i tempi possono essere avvolte brevi e altre un po più lunghi..questione di fortuna. ad ogni modo segui la tua pratica con chiamate periodiche al tuo comando..nn si sa mai meglio tenersi informati

  6. #1106

    Predefinito

    ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena presentato nella sezione giusta... ho letto attentamente tutte e 147 le pagine di questa discussione, tutto molto chiaro tranne un piccolo dettaglio:
    ho presentato la domanda per fare il volontario presso il comando provinciale di milano in via messina solo due giorni fa, quindi ora dovrei aspettare la chiamata per la prima visita medica, ho però letto di alcuni che subito dopo aver presentato la domanda avevano già l'appuntamento per la prima visita.
    so benissimo che varia da comando a comando, e che alcuni la visita l'hanno fatta dopo oltre un anno, ma se potessi fare qualcosa da parte mia per velocizzare il tutto, lo farei volentieri; soprattutto per la seconda visita chiederò se mi daranno la possibilità di farla per conto mio, in modo da velocizzare anche lì.
    se si potesse prenderei anche il treno e mi metterei a girare per gli uffici di roma portando avanti io la mia pratica

    ora, tutta questa premessa per fare la seguente domanda: dato che sbadatamente non ho chiesto nessuna info quando ho consegnato la domanda, mi consigliate di telefonare al comando già lunedì e chiedere per la visita medica?

    grazie di cuore a tutti, soprattutto per la passione che ci mettete nel vostro lavoro, spero di potermi meritare anche io un posto a fianco dei vostri colleghi milanesi

    (riporto qui un paio di citazioni su quanto detto prima)

    Citazione Originariamente Scritto da unopiudue Visualizza Messaggio
    oggi sono andato al comando dei vigili del fuoco della mia citta e ho chiesta di fare la domanda come vigile discontinuo, mi hanno mandato al urp e mi hanno dato un modulo d iscrizione nel elenco dei vigili del fuoco volontari, e ho detto che volevo fare il discontinuo e mi hanno risp che e uguale e di presentarmi un mercoledi qualsiasi che fanno le visite mediche, ora mi chiedo ma e davvero uguale? mi sembra che discontinuo e volontario sono due elenchi diversi no? grazie per le eventuali risp
    Citazione Originariamente Scritto da pero Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei avere un piccolo chiarimento riguardo l'iter per diventare vigile del fuoco discontinuo. Un paio di settimane fa ho presentato la domanda presso il comando di Firenze, mi hanno comunicato la data della prima visita che è fissata per il 24 marzo, e mi hanno detto che eravamo in sei in lista. [...]

  7. #1107
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ilbaboomba Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena presentato nella sezione giusta... ho letto attentamente tutte e 147 le pagine di questa discussione, tutto molto chiaro tranne un piccolo dettaglio:
    ho presentato la domanda per fare il volontario presso il comando provinciale di milano in via messina solo due giorni fa, quindi ora dovrei aspettare la chiamata per la prima visita medica, ho però letto di alcuni che subito dopo aver presentato la domanda avevano già l'appuntamento per la prima visita.
    so benissimo che varia da comando a comando, e che alcuni la visita l'hanno fatta dopo oltre un anno, ma se potessi fare qualcosa da parte mia per velocizzare il tutto, lo farei volentieri; soprattutto per la seconda visita chiederò se mi daranno la possibilità di farla per conto mio, in modo da velocizzare anche lì.
    se si potesse prenderei anche il treno e mi metterei a girare per gli uffici di roma portando avanti io la mia pratica

    ora, tutta questa premessa per fare la seguente domanda: dato che sbadatamente non ho chiesto nessuna info quando ho consegnato la domanda, mi consigliate di telefonare al comando già lunedì e chiedere per la visita medica?

    grazie di cuore a tutti, soprattutto per la passione che ci mettete nel vostro lavoro, spero di potermi meritare anche io un posto a fianco dei vostri colleghi milanesi

    (riporto qui un paio di citazioni su quanto detto prima)
    Infatti i tempi variano da comando a comando.
    Prova a sentire il comando di Milano che tempi ha è se le visite (la seconda) le puoi fare tu è quando.
    Più di chiamare io ti consiglierei di andarci a parlare di persone, al telefono a volte dicono una cosa e di persona un'altra

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #1108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    .... al telefono a volte dicono una cosa e di persona un'altra
    è vero..al mio Comando ho avuto la fortuna di provare le splendide sensazioni provocate da questi inspiegabili atteggiamenti..
    Ultima modifica di ceck; 03-07-10 alle 22: 14

  9. #1109

    Predefinito

    perfetto, allora andrò di persona, poi telefono e alla fine faccio una media di quello che mi dicono!!

  10. #1110
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    La mia esperienza personale. Le analisi e le certificazioni mediche per la seconda visita me le sono fatte a spese mie (costo complessivo: tra i 130/180 euro in media, a seconda se si utilizzano strutture private o pubbliche). Avendo fretta E' NECESSARIO rivolgersi a qualche laboratorio privato (ma non per le analisi del sangue per esempio). Impacchettato tutta la documentazione, l'ho consegnata al medico convenzionato col comando (che viene a date fisse, 1-2 volte almese, non certo tutti i giorni). Da quando il medico ha certificato che ero OK in tutto, nel giro di circa 20 giorni ho ricevuto a casa il decreto ministeriale. L'ufficio, per quello che so, manda le richieste al ministero non una alla volta ma in periodi fissi dell'anno, al raggiungimento di un numero sufficiente di domande. La mia era l'ultima domanda prima della spedizione. Dopo 2 mesi ho iniziato il corso. Debbo dire di essere stato mooooolto fortunato.
    Ultima modifica di ortoga; 04-07-10 alle 08: 35

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •