Pagina 103 di 501 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #1021

    Predefinito

    Ciao a tutti è qualche settimana che vi seguo ma mi sono da poco iscritto e presentato,come molti in questo forum anche io vorrei diventare vigile del fuoco e sto cercando di avere una visione chiara su come fare per iniziare a lavorare..
    Ho letto pagine vecchie di questa sezione nonchè le ultime e da quello che ho capito bisogna:fare richiesta,passare una doppia visita,seguire un corso di 120 giorni e se promossi aspettare la chiamata..quando poi escono i concorsi per diventare permanente iscriversi e passare l'esame strutturato in più fasi.
    Le cose che purtroppo non mi sono chiare però sono ancora molte,nonostante qualcosa l'abbia capito dai post precedenti,qualcuno per favore potrebbe riespiegarmi?
    -Se io ho già un lavoro e pago già imps trattenute ecc,se venissi chiamato per i 20gg se discontinuo o a chiamata se volontario,verrei pagato lo stesso?Questo lo chiedo perchè in pagine vecchie di questa sezione avevo letto che i volontari essendo appunto volontari non vedevano una lira,e nelle condizioni in cui sono purtroppo non potrei permettermelo..
    -Al di la delle modalità di servizio e della propria disponibilità se uno vuole lavorare il più possibile in 1 anno sapete se conviene di più fare la richiesta come discontinuo o come volantario?
    -E meglio fare la domanda di iscrizione nel comando provinciale o in un distaccamento?
    Mi fermo qui,altre piccole questioni magari si risolvono con le risposte se avrete tempo di darmele,ringrazio comunque per l'attività di questo forum e l'aiuto che date ogni giorno agli utenti spaesati come me

  2. #1022
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aaAndrea Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti è qualche settimana che vi seguo ma mi sono da poco iscritto e presentato,come molti in questo forum anche io vorrei diventare vigile del fuoco e sto cercando di avere una visione chiara su come fare per iniziare a lavorare..
    Ho letto pagine vecchie di questa sezione nonchè le ultime e da quello che ho capito bisogna:fare richiesta,passare una doppia visita,seguire un corso di 120 giorni e se promossi aspettare la chiamata..quando poi escono i concorsi per diventare permanente iscriversi e passare l'esame strutturato in più fasi.
    Le cose che purtroppo non mi sono chiare però sono ancora molte,nonostante qualcosa l'abbia capito dai post precedenti,qualcuno per favore potrebbe riespiegarmi?
    -Se io ho già un lavoro e pago già imps trattenute ecc,se venissi chiamato per i 20gg se discontinuo o a chiamata se volontario,verrei pagato lo stesso?Questo lo chiedo perchè in pagine vecchie di questa sezione avevo letto che i volontari essendo appunto volontari non vedevano una lira,e nelle condizioni in cui sono purtroppo non potrei permettermelo..
    -Al di la delle modalità di servizio e della propria disponibilità se uno vuole lavorare il più possibile in 1 anno sapete se conviene di più fare la richiesta come discontinuo o come volantario?
    -E meglio fare la domanda di iscrizione nel comando provinciale o in un distaccamento?
    Mi fermo qui,altre piccole questioni magari si risolvono con le risposte se avrete tempo di darmele,ringrazio comunque per l'attività di questo forum e l'aiuto che date ogni giorno agli utenti spaesati come me


    Prov arispondere alle tue domande:

    1) Vieni pagato lo stess anche se hai lavoro, con la differenza rispetto ad un disccupato che pagando più di aliquota media percepisci qualcosina di men nel netto alla mano. I volontari che nn beccano sldi sono o dovrebbero essere quelli della CRI o della PC oppure quelli VVF del Trentino A.A ma lì è un'altra storia. I Volontari VVF percepiscono compensi.
    2) Sicuramente con i richiami da discontinuo riesci a percepire qualcosa in più perchè cmq ti pagano l'inter perido di 20 giorni se fai o nn fai interventi; mentre i Volontari dei distaccamenti volontari percepiscono soldi solo se vengon impiegati per intervento ppure per effettuare le ore di addestramento obbligatrie previste nell'anno. In più per essere iscritto ad un distaccamento volntario devi risiedere in un paese dove c'è tale distaccamento o cmq limitrofo dve in caso di reperibilità hai occasione di arrivarci in 10-15min.
    3) Le domande di iscrizione vanno cmq fatte al comand provinciale inquanto tutti i distaccamenti VVF permanenti, misti o volontari che siano dipendono dal Comando Provinciale VVF comapetente per territrio.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #1023

    Predefinito grazie

    Grazie 1000 Sasygrisù della risposta sei stato molto chiaro ma mi sono espresso io male con la seconda domanda intendevo chiedere se qualcuno sa se(non solo per soldi ma per aiutare) tendono a chiamare più frequentemente in servizio i discontinui,o,i volontari?Nel caso dei volontari non sono riuscito a capire in quale occasione es si riceve la chiamata e se si tratta di un giorno a chiamata o anche di più giorni..Invece i discontinui se chiamati fanno 20 giorni di seguito giusto?

  4. #1024
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aaAndrea Visualizza Messaggio
    Grazie 1000 Sasygrisù della risposta sei stato molto chiaro ma mi sono espresso io male con la seconda domanda intendevo chiedere se qualcuno sa se(non solo per soldi ma per aiutare) tendono a chiamare più frequentemente in servizio i discontinui,o,i volontari?Nel caso dei volontari non sono riuscito a capire in quale occasione es si riceve la chiamata e se si tratta di un giorno a chiamata o anche di più giorni..Invece i discontinui se chiamati fanno 20 giorni di seguito giusto?


    I Discontinui ed i Volontari sono la stessa cosa, continuiamo a chiamarli diversamente per il tipo di impiego che vengon chiamati ad occupare.
    Tu se fai domanda sei un Volontario al 100% su questo non ci piove. Se vieni iscritto nelle liste di un distaccamento dove ci son solo volontari allora vieni pagato solo se esci per intervento; mentre se dai la disponibilità a prestare servizio discontinuo ovvero i famosi 20 girni allora vieni retribuito.
    Leggetevi il post di ortoga qualche pag dietro, spiega il tutto chiaramente. Post n°1345
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-05-10 alle 17: 47

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #1025
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Continua la poca chiarezza tra VOLONTARIO puro e VOLONTARIO DISCONTINUO. Sasy ha spiegato benissimo, anche su pagine precedenti, ogni tano ricorre lo stesso ritornello. La poca chiarezza è nelle informazioni che danno ai distaccamenti provinciali.
    Secondo me, uno che ha già un lavoro che non vuole perdere, dovrebbe fare il VOLONTARIO puro. In questo modo può dare disponibilità quando lo permette la sua attività senza entrare in conflitto col datore di lavoro. In caso contrario, alla lunga, assentarsi dal lavoro per 20 giorni ogni 2-3 mesi porta a qualche problema col datore di lavoro. Se poi si comincia a rifiutare i richiami allora si pregiudicano i giorni per potere - forse - un giorno avere diritto di fare un eventuale concorso per permanenti. Non è facile conciliare le due cose.
    Non c'è regola scritta ma buon senso e ogni caso è a se stante. D'altronde nella vita bisogna fare delle scelte. Pensa a tanta gente che, con la disoccupazione, con lo "stipendio" da discontinuo è costretto a camparci!

  6. #1026
    Soldato L'avatar di Granata
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    sicilia
    Messaggi
    17

    Predefinito

    ciao sasy,da come ho capito le domandine sia per i discontinui che per i volontari vanno consegnate al comando provinciale,e volevo chiederti: chi poi decide il luogo dove si va a fare servizio?cioe in un distaccamento o in un comando provinciale.io ho fatto domanda per discontinuo non vorrei che poi mi mettono a lavorare in un distaccamento
    "La vita non si misura da quanti respiri facciamo,
    ma dai momenti che ci tolgono il respiro…"

  7. #1027

    Predefinito mmm

    Ok quindi i 20 giorni sono di seguito,questo non lo avevo ben chiaro..ortoga sul lavoro hai perfettamente ragione però ho un tipo di lavoro e un capo abbastanza flessibile..mi interessava quindi capire se in distretto solitamente si tende a chiamare di più i "volontari puri" per un giorno o i discontinui per 20..Inoltre per i volontari puri non riesco a capire neanche rileggendo il 1345 cosa intendete precisamente con "vieni pagato solo se esci per intervento",significa che magari ti chiamano per fare lavori d'ufficio o simili quindi rimanendo in distretto non si viene pagati?Scusatemivi sto facendo impazzire

  8. #1028
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Granata Visualizza Messaggio
    ciao sasy,da come ho capito le domandine sia per i discontinui che per i volontari vanno consegnate al comando provinciale,e volevo chiederti: chi poi decide il luogo dove si va a fare servizio?cioe in un distaccamento o in un comando provinciale.io ho fatto domanda per discontinuo non vorrei che poi mi mettono a lavorare in un distaccamento


    Si la consegni al comando provinciale.
    Decidede tu ed il capo servizio quando ti chiamerà chiedendoti la disponibilità e per quale sede di servizio. Se a te sta bene ok, altrimenti chiamerà un altro.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da aaAndrea Visualizza Messaggio
    Ok quindi i 20 giorni sono di seguito,questo non lo avevo ben chiaro..ortoga sul lavoro hai perfettamente ragione però ho un tipo di lavoro e un capo abbastanza flessibile..mi interessava quindi capire se in distretto solitamente si tende a chiamare di più i "volontari puri" per un giorno o i discontinui per 20..Inoltre per i volontari puri non riesco a capire neanche rileggendo il 1345 cosa intendete precisamente con "vieni pagato solo se esci per intervento",significa che magari ti chiamano per fare lavori d'ufficio o simili quindi rimanendo in distretto non si viene pagati?Scusatemivi sto facendo impazzire

    In 20 giorni si fanno 9 turni (4 diurni e 5 notturni o viceversa).
    Non esistono i volontari puri ed i volontari impuri!!!!!!
    Leggiti tutta le 1000 pagine della discussione oppure vai a chiedere al comando provinciale dei vigili del fuoco, perchè credimi non riesco proprio a capire come te lo devo spiegare per farti capire.
    Cosa sono i distretti?????
    Venire pagato solo se esci per intervento vuol dire che pigli quei 7-8€ all'ora solo se esci in intervento. Altrimenti non pigli una lira!!!!! Capito adesso????
    Segui il mio consiglio leggiti tutti i post oppure vai al tuo comando provinciale di residenza.
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-05-10 alle 22: 02

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #1029
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    subentro io, sperando di riuscire a chiarire tutto...
    quelli che prestano servizio presso un distaccamento volontario vivono la loro vita senza problemi, fanno il loro lavoro, vivono in famiglia felici e contenti (più o meno...)... arriva il giorno in cui succede qualcosa (che sia un incidente, un crollo, un incendio, un supporto elisoccorso, pulizia sede stradale o altro) ed in quel momento dalla centrale arriva la selettiva nel caso questi volontari siano dotati di cicalino (nomignolo del cercapersone) oppure una chiamata sul cell. Solo in quel momento il volontario, se ha dato disponibilità ad esser reperibile, verrà chiamato ad andare al distaccamento, si metterà in divisa e andrà sul luogo. Finite le ore di servizio queste vengono segnate per esser poi rimborsate.
    I volontari non verranno mai chiamati a fare lavori di ufficio. Dal momento in cui il volontario torna alla sua vita, non viene pagato ulteriormente... si attenderà un'altra chiamata per incidente o crollo o incendio o il famoso gatto ecc ecc

    I discontinui invece vengono chiamati ogni tanto a fare 20 giorni continuativi in cui saranno per 12 ore al giorno in divisa, e che rimangano in caserma o vengano fatti uscire non importa, i loro 900 euro li prendono ugualmente.
    La differenza sostanzialmente è questa:
    discontinui - chiamati a volte a fare il pompiere per 20 giorni
    volontari - chiamati saltuariamente a fare il pompiere solo se succede qualcosa

    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  10. #1030

    Predefinito ok

    Grazie asics,sei stata chiarissim(a?) ti ringrazio per avermi spiegato tutto terra terra con esempi vari,a volte è l'unico modo per essere sicuri che tutti capiscano..Per caso sapete se uno fa la richiesta come volontario "saltuario" poi eventualmente se passa il corso ecc puo' chiedere di convertirla in "discontinuo"?

Pagina 103 di 501 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •