Pagina 102 di 501 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #1011
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sorgi Visualizza Messaggio
    i turni non sn dalle 8 alle 20??
    Per i turnisti, ma per i giornalieri no, sono 8-17 dal lunedì al giovedì e 8 14 il venerdì.
    Al mio comando ne usano spesso discontinui negli uffici da quando non ci sono più i ragazzi del servizio civile.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #1012
    Soldato L'avatar di Granata
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    sicilia
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Il decreto viene firmato ed autorizzato a Roma, al Dipartimento VVF Direzione Risorse umane; il corso lo fai nella tua provincia di residenza.
    I richiami di 20gg sono uguali ovunque, in centrale e in distaccamento. In centrale volendo hai come alternativa di farli tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 presso gli uffici del comando, per il resto non cambia nulla.
    Si percepiscono in entrambi i casi gli stessi soldi.
    grazie per le tue delucidazioni.riguardo alla paga però se non sbaglio ho letto che in un distaccamento si vienei pagati solo in casi di emergenza(se un giorno nn succede niente non si viene pagati),al contrario in un comando provinciale al 20 gg scatta il pagamento.e vero??grazie ancora....
    "La vita non si misura da quanti respiri facciamo,
    ma dai momenti che ci tolgono il respiro…"

  3. #1013
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Granata Visualizza Messaggio
    grazie per le tue delucidazioni.riguardo alla paga però se non sbaglio ho letto che in un distaccamento si vienei pagati solo in casi di emergenza(se un giorno nn succede niente non si viene pagati),al contrario in un comando provinciale al 20 gg scatta il pagamento.e vero??grazie ancora....


    Allora aspetta!
    Devi fare la distinzione tra Volontario Discontinuo, cioè quello che fa i richiami di 20 giorni (percepisce la paga per i 20gg di circa 900 euro); e Volontario di un distaccamento di Volontari, ovvero coloro che danno la reperibilità e che appunto vengono pagati a ore a secondo degli interventi e delle chiamate.
    Ti è chiara adesso la differenza??
    L'iter è lo stesso, corso di 120 ore e così via....la differenza è che il Volontario (quello che da la reperibilità) per essere iscritto presso un distaccamento Volontari deve essere residente in un comune o in uno immediatamente vicino che ha un distaccamento di soli Volontaril o misto. Può però essere impegnato nei richiami come un discontinuo tranquilamente ma solo presso il comando provinciale oppure presso un distaccamento di permanenti.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #1014
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sorgi Visualizza Messaggio
    i turni non sn dalle 8 alle 20??
    C'è ancora confusione tra volontari-discontinui e volontari-volontari. Scusate se non è del tutto corretto come lo dico io ma Sasy l'ha spiegato bene: la differenza c'è non nel tipo di corso ma nel modo di essere operativi (modalità di servizio).
    In sintesi il discontinuo: turni 20 giorni (4 o 5 turni diurni + 4/5 turni notturni per un totale di 9 turni di 12 ore + 1 salto turno + riposi compensativi previsti) per uno stipendio medio di circa 900 euro. Il circa dipende: da quanti turni notturni e festivi (e altre indennità) e dalle trattenute (aliquota irpef che aumenta con l'aumentare del reddito annuo). Da ciò si evince che il primo stipendio può tranquillamente anche (ma non per forza) superare 1.000 euro che, ovviamente, va a calare man-mano che si superano le fasce di aliquote irpef con i redditi che si cumulano durante l'anno. Comunque la media è tra 900 e i 1.000 euro circa.
    Il volontario "puro" dà la propria disponibilità a suo piacimento e viene pagato solo quando svolge servizio operativo (chiamata) secondo le tarfiffe vigenti. Gli orari di diponibilità li ha spiegati Sasy.
    Spero di essere stato chiaro. Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.
    Ultima modifica di ortoga; 09-05-10 alle 21: 08

  5. #1015
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    Il volontario "puro" dà la propria disponibilità a suo piacimento e viene pagato solo quando svolge servizio operativo (chiamata) secondo le tarfiffe vigenti. Gli orari di diponibilità li ha spiegati Sasy.
    Spero di essere stato chiaro. Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.
    Piccola correzione: i volontari danno disponibilità nelle ore in cui loro decidono di esserlo, non decide il distaccamento in che ore devi esser reperibile.
    Le ore menzionate da sasy (dalle 8 alle 17) sono riferite così come sono senza modifiche SOLO a chi lavora in ufficio, non ai volontari a meno che non siano loro a decidere di esser reperibili tramite cell o cicalino in quelle ore e ovviamente solo x interventi, perché la reperibilità per star in ufficio salvo rari casi non c'è
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #1016
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    C'è ancora confusione tra volontari-discontinui e volontari-volontari. Scusate se non è del tutto corretto come lo dico io ma Sasy l'ha spiegato bene: la differenza c'è non nel tipo di corso ma nel modo di essere operativi (modalità di servizio).
    In sintesi il discontinuo: turni 20 giorni (4 o 5 turni diurni + 4/5 turni notturni per un totale di 9 turni di 12 ore + 1 salto turno + riposi compensativi previsti) per uno stipendio medio di circa 900 euro. Il circa dipende: da quanti turni notturni e festivi (e altre indennità) e dalle trattenute (aliquota irpef che aumenta con l'aumentare del reddito annuo). Da ciò si evince che il primo stipendio può tranquillamente anche (ma non per forza) superare 1.000 euro che, ovviamente, va a calare man-mano che si superano le fasce di aliquote irpef con i redditi che si cumulano durante l'anno. Comunque la media è tra 900 e i 1.000 euro circa.
    Il volontario "puro" dà la propria disponibilità a suo piacimento e viene pagato solo quando svolge servizio operativo (chiamata) secondo le tarfiffe vigenti. Gli orari di diponibilità li ha spiegati Sasy.
    Spero di essere stato chiaro. Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.
    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Piccola correzione: i volontari danno disponibilità nelle ore in cui loro decidono di esserlo, non decide il distaccamento in che ore devi esser reperibile.
    Le ore menzionate da sasy (dalle 8 alle 17) sono riferite così come sono senza modifiche SOLO a chi lavora in ufficio, non ai volontari a meno che non siano loro a decidere di esser reperibili tramite cell o cicalino in quelle ore e ovviamente solo x interventi, perché la reperibilità per star in ufficio salvo rari casi non c'è



    Ottima rispostadi ortoga, esaudiente al max ed anche precisa, così come la precisazione di asics3.
    Spero adesso che tutti abbiano più chiara la cosa, altrimenti staremo sempre qui a ripetere le stesse cose migliaia di volte

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #1017

    Predefinito

    mi kiedevo se mi prendo "la patente nn so se è il termine esatto" x gli elicotteri mi potrebbe servire a qualche cosa da volntario es punti x la graduatoria o non mi servirebbe a niente x adesso?

  8. #1018
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sorgi Visualizza Messaggio
    mi kiedevo se mi prendo "la patente nn so se è il termine esatto" x gli elicotteri mi potrebbe servire a qualche cosa da volntario es punti x la graduatoria o non mi servirebbe a niente x adesso?


    Da volontario i brevetti non servono a niente.
    Da permanente avere già il brevetto (non patente) da elicotterista ti potrebbe agevolare in un probabile concorso interno come elicotterista, ma tutto ciò solo da permanente.
    Leggiti la discussione a riguardo: http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #1019
    Soldato L'avatar di Granata
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    sicilia
    Messaggi
    17

    Predefinito

    grazie sasygrisù per le tue delucidazioni.ora volevo domandarti se un volontario/discontinuo può prendere la qualifica di funzionario tecnico antincendio?e qualè l iter per avere tale qualifica.grazie
    "La vita non si misura da quanti respiri facciamo,
    ma dai momenti che ci tolgono il respiro…"

  10. #1020
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Granata Visualizza Messaggio
    grazie sasygrisù per le tue delucidazioni.ora volevo domandarti se un volontario/discontinuo può prendere la qualifica di funzionario tecnico antincendio?e qualè l iter per avere tale qualifica.grazie


    Il discorso è lungo e contorto, dunque ti chiedo di leggere questa discussione http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco dove è stato ripreso tante volte questo argomento.

    Qui in una piccola sintesi posso solo dirti che io in 10 anni di servizio non ho mai visto un funzionario volontario (eccezione per Trento e Bolzano, ma lì il discorso è diverso e non ci compete).

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 102 di 501 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •