Pagina 378 di 501 PrimaPrima ... 278328368376377378379380388428478 ... UltimaUltima
Risultati da 3,771 a 3,780 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #3771
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Si, ti posso confermare che in tutta Italia la situazione è uguale da più di un anno.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #3772
    Caporale L'avatar di CCbrv
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    192

    Predefinito

    ma non si sa più o meno quando si sblocca, perché gg non c'era la responsabile del personale ed ho parlato con una segretaria penso e non sapeva spiegarmi la situazione !!

  3. #3773
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    @gtr: conosco diversi colleghi che sono RSPP nell' azienda in cui lavorano, quindi non ci sono problemi di incompatibilità.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #3774
    Caporale L'avatar di gtr
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Grazie Matty

  5. #3775

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Si, chi è già volontario può presentare domanda per diventare FTAV. Anzi, se sei già VV, CSV o Capo Reparto Volontario, cadono i limiti d'età presenti per i civili. Per quanto riguarda i Funzionari, ti indirizzo verso l'apposita discussione Funzionari nei Vigili del Fuoco

    Per quanto riguarda l'appartenenza ad una Forza Armata non sono sicuro, quindi evito di dire cavolate. C'è da dire che dal momento in cui scatta l'incompatibilità, tu puoi richiedere la sospensione dal servizio, che puoi riprendere una volta finito l'anno di VFP1 (ad esempio).
    la prassi è come dici tu ma il regolamento è molto fumoso ho indagato in merito tramite sindacati e persone più informate a riguardo ma alla fine la risposta è sempre la stessa: fatti sospendere da volontario... ma in realtà interpretando alla lettera dovresti esser cancellato dall'elenco.

  6. #3776

    Predefinito

    Ciao a tutti, mi chiamo Daniele, mi sono appena iscritto. Ho 17 anni, e una volta compiuta la maggiore età vorrei arruolarmi come volontario nei Vigili del Fuoco. Ora vi chiedo, dal momento che vado ancora a scuola, è compatibile questa attività con la vita scolastica? Nel senso, facendo il volontario, posso decidere quando lavorare senza essere vincolato da orari, e quindi frequentare le lezioni senza dover fare troppe assenze o mi sbaglio? Fatemi sapere cosa ne pensate, mi piacerebbe davvero molto fare questo tipo di mestiere.

  7. #3777

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fonzi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Daniele, mi sono appena iscritto. Ho 17 anni, e una volta compiuta la maggiore età vorrei arruolarmi come volontario nei Vigili del Fuoco. Ora vi chiedo, dal momento che vado ancora a scuola, è compatibile questa attività con la vita scolastica? Nel senso, facendo il volontario, posso decidere quando lavorare senza essere vincolato da orari, e quindi frequentare le lezioni senza dover fare troppe assenze o mi sbaglio? Fatemi sapere cosa ne pensate, mi piacerebbe davvero molto fare questo tipo di mestiere.
    Ciao Daniele, comincio con il dirti che, escludendo che tu voglia farti bocciare per almeno 3-4 volte di seguito, dubito che diventerai vvf volontario prima che tu finisca la scuola. Questo perchè i tempi di attessa sono molto lunghi. Tornando alla tua domanda: un volontario può prestare servizio:
    1)discontinuo: ovvero effettuando i così detti "richiami", 20 giorni di lavoro a fianco dei vvf permanenti per un certo numero di volte nell'arco di un anno. In questo caso dovrai rigidamente seguire le turnazioni del distaccamento a cui sarai assegnato e giocoforza non potrai lavorare(o seguire lezioni, non durante il turno almeno).
    2)presso un distaccamento volontario: in questo caso sarai tu a dare le tue disponibilità e potrai conciliare il tuo impiego/vita scolastica con gli impegni da vigile del fuoco.

  8. #3778
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Oserei dire che è impossibile riuscire a terminare l'iter prima della fine delle superiori. Mentre stavo frequantando la 5a superiore feci le 2 visite mediche, nel periodo degli esami mi arrivò il decreto ed a settembre/ottobre (quando avevo già incominciato a lavorare), iniziai il corso di formazione. Ma parlo di quasi 4 anni fa, quando ancora l'accettazione delle domande non era bloccata e le visite mediche si svolgevano "nella vecchia maniera" e non erano a carico dell'aspirante Vigile.

    Ti faccio però i complimenti per la scelta di dedicare il tuo tempo libero al volontariato nei Vigili del Fuoco.

    Per quanto riguarda le presenze a lavoro, hai due possibilità:
    - ti rendi reperibile per gli interventi solo quando non lavori;
    - il tuo datore di lavoro ti permette di uscire da lavoro quando c'è una chiamata (ovviamente per fare questo devi lavorare nei pressi del distaccamento volontario in cui presti servizio). Ma sconsiglierei quest'ultima possibilità in quanto al giorno d'oggi il lavoro è meglio tenerselo stretto

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #3779

    Predefinito

    Capito, grazie per le risposte ad entrambi. Peccato davvero per queste attese così lunghe, perchè credo che sarebbe stata una gran bella esperienza, e poi avrei potuto dare una grossa mano, dal momento che andando ancora a scuola, ho tanto tempo libero a disposizione. In ogni caso, compiuti i 18 anni farò ugualmente domanda, anche se non ho idea se tra qualche anno avrò il tempo, visto che vorrei entrare nell'Esercito

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Scusate la probabile ca.ta., ma le domande vengono esaminate all'arrivo o in ordine di lista d'attesa? Se così fosse, potrei inviare la domanda adesso, nonostante sia minorenne, in modo che quando si arriverà finalmente a me, tra due o tre anni, comunque avrò accorciato i tempi di un anno. Non mi insultate, non ne capisco niente

  10. #3780
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Il problema è che le domande, al momento, non vengono accettate.

    Quello che ti consiglio di fare è, una volta compiuti i 18 anni, di presentare domanda (ovviamente se si sblocca la situazione). Se poi sei fortunato ad entrare nell'EI (non come VFP1 o VFP4), potrai benissimo chiedere la cancellazione dagli elenchi del CNVVF. Se però non rieci a vincere i concorsi nell'Esercito, sarai già un passo avanti nel poter entrare nei Vigili del Fuoco.

    Se invece svolgi il VFP1 puoi chiedere la sospensione al tuo Comando, ed una volta terminata la ferma puoi ricominciare a prestare servizio volontario nei VVF.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Pagina 378 di 501 PrimaPrima ... 278328368376377378379380388428478 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •