Pagina 210 di 501 PrimaPrima ... 110160200208209210211212220260310 ... UltimaUltima
Risultati da 2,091 a 2,100 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #2091

    Predefinito Qualcosa di scandaloso.....

    Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum alla ricerca di qualcuno che mi dia un buon consiglio su come comportarmi.

    Ho terminato il corso per discontinui il giorno 10/6/2011 e fatto regolare iscrizione presso L'ufficio discontinui di via Genova, a Roma, tre giorni dopo.
    Verso inizio Agosto, vedendo che ancora non mi avevano chiamato per il primo richiamo, telefono a Via Genova dove un ragazzo mi dice di stare tranquillo perché addirittura non avevano chiamato ancora quelli del corso precedente al mio. Peccato che mi sono informato tramite i ragazzi che avevano fatto il corso con me e c'era qualcuno che addirittura già era in procinto di effettuare il terzo richiamo (prima grave presa in giro!). Tuttavia il ragazzo mi disse di tenermi disponibile ad Agosto, cosa che ho fatto rinunciando anche ad andare in ferie....ma notizie da parte loro zero assoluto.

    Ritelefono all'ufficio Discontinui di via Genova ad inizio Settembre ed un tizio mi dice che sono in lista per essere chiamato verso fine mese. Dico ok sono disponibile (nel frattempo ho scritto al conapo per denunciare cosa stava accadendo senza tuttavia nemmeno aver risposta). La loro chiamata arriva soltanto a fine Settembre ed un tizio mi chiede la disponibilità a cominciare il 17 Ottobre (ma come non dovevo cominciare a fine Settembre?) presso la caserma Prati (a fare cosa...booo????). Dico cmq ok, pur di lavorare nei Vigili del Fuoco faccio tutto, mi metto anche a pulire i cessi pur essendo laureato e avendo un curriculum di tutto rispetto. Il tizio mi dice che mi avrebbero comunque ricontattato loro qualche giorno prima per i dettagli.
    Ecco, ad oggi ancora non ho ricevuto la loro chiamata, ed ho già rinunciato a vari lavori (ovviamente a tempo determinato) per poter tenermi libero per fare il richiamo.
    Considerata l'assoluta non correttezza con la quale mi hanno trattato sino ad ora (ora ci sara' gente che stara' facendo il quarto richiamo fra quelli che hanno finito il corso con me), il consiglio che volevo chiedervi è il seguente:

    Non avendo raccomandazione alcuna (e questo mi sembra chiaro) pensate che l'unica strada per effettuare qualche richiamo sia piantargli delle grane assurde (scrivere ai sindacati, al ministero, ai giornali, alle associazioni dei consumatori, presentarmi a via Genova e battere i pugni sul tavolo ecc ecc ecc) oppure con "le buone" secondo voi riesco ad ottenere quel minimo che mi spetta? Inutile dire che sono di molto in____ato per l'assurdo e scandaloso trattamento ricevuto da questi signori.

    Grazie e tutti a presto!

  2. #2092
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Ciao e benvenuto nel forum, mi dispiace davvero leggere un'esperienza così negativa, immagino la tua delusione. Il consiglio che posso darti io vista la situazione è di non rinunciare ad accettare lavori a tempo determinato, ma di continuare in ogni caso a chiamare il comando per dare la tua disponibilità terminato quel periodo. Punta sul fatto che ti han fatto mille promesse ma che ancora non ti han dato possibilità di fare mezzo richiamo.
    Poi magari qualcuno di Roma potrà darti sicuramente consigli più utili del mio su come comportarti, ma penso che scrivere ai giornali o al ministero o all'associazione dei consumatori (??) non serva praticamente a niente, non penso riceveresti nemmeno mezza risposta... han problemi purtroppo più grandi da affrontare. In bocca al lupo comunque!!! (vedo che non ti sei ancora presentato, qui troverai la sezione giusta http://www.militariforum.it/forum/fo...sentati-%21%21 ed a questo link troverai il regolamento http://www.militariforum.it/forum/sh...nto-di-Sezione )
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  3. #2093
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Ciao innanzi tutto benvenuto da parte mia,visto che sei nuovo come ti diranno i mid dovresti leggere il regolamento e postare una tua presentazione nell'apposita sezione,detto questo se la situazione che hai riportato è vera sarebbe abbastanza grave,non tanto per il tempo passato,ma per il fatto che gli altri sono stati chiamati e tu no,magari prova a vedere se è successo anche ad altra gente quello che è capitato a te,potrebbe trattarsi anche di un malinteso,magari sei finito infondo alla lista per qualche assurdo motivo e casualmente si sono dimenticati di te,prima di fare ricorsi polemiche ecc ti consiglio di accertarti per bene della situazione di avere conferma e magari qualche prova,se però intanto ti fanno fare il richiamo al distaccamento di Prati accetta,sicuramente non ti mettono a pulire i cessi o altre cose che non immaggini visto la tua affermazione tra parentesi, ma sarai imesso in partenza in affiancamento alla squadra per imparare il mestiere,io ti posso dire che qui da me appena finito il corso si cerca di far fare almeno 3o4 richiami al comando provinciale nel piu breve tempo possibile proprio per imparare il mestiere,successivamente si inizia a girare anche per i distaccamenti

  4. #2094
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da fresss Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum alla ricerca di qualcuno che mi dia un buon consiglio su come comportarmi.

    Ho terminato il corso per discontinui il giorno 10/6/2011 e fatto regolare iscrizione presso L'ufficio discontinui di via Genova, a Roma, tre giorni dopo.
    Verso inizio Agosto, vedendo che ancora non mi avevano chiamato per il primo richiamo, telefono a Via Genova dove un ragazzo mi dice di stare tranquillo perché addirittura non avevano chiamato ancora quelli del corso precedente al mio. Peccato che mi sono informato tramite i ragazzi che avevano fatto il corso con me e c'era qualcuno che addirittura già era in procinto di effettuare il terzo richiamo (prima grave presa in giro!). Tuttavia il ragazzo mi disse di tenermi disponibile ad Agosto, cosa che ho fatto rinunciando anche ad andare in ferie....ma notizie da parte loro zero assoluto.

    Ritelefono all'ufficio Discontinui di via Genova ad inizio Settembre ed un tizio mi dice che sono in lista per essere chiamato verso fine mese. Dico ok sono disponibile (nel frattempo ho scritto al conapo per denunciare cosa stava accadendo senza tuttavia nemmeno aver risposta). La loro chiamata arriva soltanto a fine Settembre ed un tizio mi chiede la disponibilità a cominciare il 17 Ottobre (ma come non dovevo cominciare a fine Settembre?) presso la caserma Prati (a fare cosa...booo????). Dico cmq ok, pur di lavorare nei Vigili del Fuoco faccio tutto, mi metto anche a pulire i cessi pur essendo laureato e avendo un curriculum di tutto rispetto. Il tizio mi dice che mi avrebbero comunque ricontattato loro qualche giorno prima per i dettagli.
    Ecco, ad oggi ancora non ho ricevuto la loro chiamata, ed ho già rinunciato a vari lavori (ovviamente a tempo determinato) per poter tenermi libero per fare il richiamo.
    Considerata l'assoluta non correttezza con la quale mi hanno trattato sino ad ora (ora ci sara' gente che stara' facendo il quarto richiamo fra quelli che hanno finito il corso con me), il consiglio che volevo chiedervi è il seguente:

    Non avendo raccomandazione alcuna (e questo mi sembra chiaro) pensate che l'unica strada per effettuare qualche richiamo sia piantargli delle grane assurde (scrivere ai sindacati, al ministero, ai giornali, alle associazioni dei consumatori, presentarmi a via Genova e battere i pugni sul tavolo ecc ecc ecc) oppure con "le buone" secondo voi riesco ad ottenere quel minimo che mi spetta? Inutile dire che sono di molto in____ato per l'assurdo e scandaloso trattamento ricevuto da questi signori.

    Grazie e tutti a presto!

    Ciò che ti hanno scritto asics3 e vfgio sono cose più che giuste, io volevo solo aggiungere un paio di cose: la prima è che se hai deciso di intraprendere la strada del volontario nel CNVVF vuol dire che in qualche modo ti sei informato prima ed anche dopo durante il corso su cosa andresti a fare dopo, dunque il fatto che sei laureato non ti metterebbe assolutamente al di sopra magari di un povero disgraziato che per bvarie ragioni ha conseguito magari solo la licenza elementare. Vai a fare il vvf volontario, ruolo vigili, non il funzionario.
    Punto n° 2, la tua avventura è davvero spiacevole, infatti non bisognerebbe trattare così le persone, però se appunto altre persone che hanno fatto il corso con te sono state chiamate allora un motivo ci sarà. Se tu hai le prove che tale motivo sia di carrattere "illegale" allora ti consiglio, se si dovesse ripresentare ancora la bidonata, di andare a parlarne direttamente col comandante provinciale, chiedi un appuntamento in segreteria è gli spieghi la faccenda. Parlare con i sindacati, con le TV/giornali o peggio ancora con le associazioni dei consumatori (ma cosa c'entrano le associazioni dei consumatori????) non serve assolutamente a nulla, anzi solo a rimanere ai margini sempre di più. La denuncia devi farla appunto al comando (con prove sarebbe meglio) in modo che se ci dovesse essere realmente qualche "circolo vizioso" il Comandante può intervenire con disposizioni interne e con ODG dove fa presente che il giro lo debbano fare tutti è se il Comandante è una persona pignola (tipo il mio) gli fa pure passare la voglia di andare a lavorare a coloro che amano fare le cose a modo loro invece che come regolamento comanda.
    Il 17 ottobre è vicino, se cominci al mattino cominci col turno D, dunque domani mattina chiama il Capo Servizio del Turno D a via Genova oppure il Capo Squadra/Reparto responsabile del Turno D a Prati è chiedi se sei confermato oppure no per tale giorno (il Turno D lo trovi in servizio domani diurno e venerdì notturno).
    Dimenticavo, i cessi li lavano quelli della ditta che ha l'appalto per le pulizie, con tutto il rispetto che bisogna nutrire per chi fa quel tipo di lavoro.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #2095

    Predefinito ..

    Ringrazio per il momento tutti voi che mi avete risposto, credo che, come consigliato da sasygrisù, andro' a parlare col comandante provinciale spiegando questa situazione.
    Per il resto solo un paio di precisazioni: non volevo dire che merito dei privilegi per il titolo di studio, e so perfettamente che questo non mi da diritto a passare avanti a nessuno. Vorrei essere trattato come gli altri nè più nè meno..e questo purtroppo sino ad ora non è avvenuto.
    Secondo: forse è vero, se qualcuno sta al quarto richiamo e io sto a zero probabilmente un motivo c'è. Ma sinceramente nella "legalità" non riesco a trovarlo in quanto al corso di formazione ho avuto punteggi buoni, non sono mai mancato, ho avuto un ottimo rapporto con compagni e formatori, mi sono reso disponibile per qualsiasi mansione (n.b. quel "pulire i cessi" non era in senso dispreggiativo per chi fa questo mestiere che è un mestiere più che dignitoso, ma era soltanto per rimarcare che per davvero sono disponibile a fere tutto). Evidentemente i criteri con i quali si viene chiamati sono "altri" ma anche questo me lo farò spiegare dal comandante provinciale.
    Resto comunque nella speranza che il 17 mi facciano iniziare...anche se ancora zero informazioni al riguardo.

    Grazie a tutti per i consigli, vi tengo aggiornati e provvedo a postare sulla pagina da voi indicata una mia presentazione come da regolamento.

    A presto.

  6. #2096
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fresss Visualizza Messaggio
    Ringrazio per il momento tutti voi che mi avete risposto, credo che, come consigliato da sasygrisù, andro' a parlare col comandante provinciale spiegando questa situazione.
    Per il resto solo un paio di precisazioni: non volevo dire che merito dei privilegi per il titolo di studio, e so perfettamente che questo non mi da diritto a passare avanti a nessuno. Vorrei essere trattato come gli altri nè più nè meno..e questo purtroppo sino ad ora non è avvenuto.
    Secondo: forse è vero, se qualcuno sta al quarto richiamo e io sto a zero probabilmente un motivo c'è. Ma sinceramente nella "legalità" non riesco a trovarlo in quanto al corso di formazione ho avuto punteggi buoni, non sono mai mancato, ho avuto un ottimo rapporto con compagni e formatori, mi sono reso disponibile per qualsiasi mansione (n.b. quel "pulire i cessi" non era in senso dispreggiativo per chi fa questo mestiere che è un mestiere più che dignitoso, ma era soltanto per rimarcare che per davvero sono disponibile a fere tutto). Evidentemente i criteri con i quali si viene chiamati sono "altri" ma anche questo me lo farò spiegare dal comandante provinciale.
    Resto comunque nella speranza che il 17 mi facciano iniziare...anche se ancora zero informazioni al riguardo.

    Grazie a tutti per i consigli, vi tengo aggiornati e provvedo a postare sulla pagina da voi indicata una mia presentazione come da regolamento.

    A presto.
    Già per questa frase sottolineata mi stai simpatico, infatti è il mio motto
    Fai benissimo a parlarne col Comandante, ma attenzione a non fare accuse precise senza avere delle prove valide, mettigli solo la pulce nell'orecchio, non vorrei che poi potresti avere delle ripercussioni tu stesso.
    Fammi capire una cosa, ma le altre volte che avresti dovuto fare i richiami, tipo quello di fine settembre. Qualcuno ti ha contattato per dirti che non dovevi più farlo oppure tu non avendo avuto notizie in merito non ti sei presentato?
    Chi è quel "tizio" (senza fare nomi e cognomi) che ti disse che dovevi prendere servizio a fine settembre? E' lo stesso che ti ha detto anche per il 17 ottobre?
    Tienici informati.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #2097

    Predefinito

    No Sasy erano due persone differenti. Il primo sembrava un ragazzo (quello con cui parlai ad Agosto) , il secondo una persona più adulta, ma i nomi purtroppo non li so nemmeno io. Posso solo dire che ho chiamato io a via Genova e mi hanno passato l'ufficio discontinui.
    Comunque non è che mi hanno ufficialmente comunicato che avrei dovuto iniziare un giorno preciso, semplicemente mi hanno detto (dopo aver consultato non so cosa): "A si eccoti guarda sei in lista verrai chiamato a inizio Settembre", ma poi non si sono più fatti sentire sino a quando ho richiamato io. Inceve l'ultima volta mi hanno chiamato direttamente loro (mi sembrava sempre la persona piu matura) e mi hanno detto proprio la data (17 Otobre) dicendo tuttavia che mi avrebbero sempre richiamato loro per i dettagli, specificando fra l'altro che era inutile che chiamassi io perché appena avevano tutte le info utili sarebbero stati loro a farsi sentire, ma come ti ho detto, sino ad ora zero.....

  8. #2098
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    se non sai chi ti ha risposto al telefono poco male,si può risalire tranquillamente a chi era di servizio all'ufficio del personale nei giorni che hai chiamato,eventualmente se parlerai con il comandante specifica ora e data e le persone saltano fuori,mentre per quanto riguarda il richiamo possono farti sapere anche due giorni prima quindi continua a sperare che forse questa è la volta buona ed eventualmente esponi questo problema al capo turno o caposquadra quando andrai a Prati e senti cosa ti dice se magari è un caso anomalo o se sono episodi ricorrenti,comunque tienici informati

  9. #2099
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vfgio Visualizza Messaggio
    se non sai chi ti ha risposto al telefono poco male,si può risalire tranquillamente a chi era di servizio all'ufficio del personale nei giorni che hai chiamato,eventualmente se parlerai con il comandante specifica ora e data e le persone saltano fuori,mentre per quanto riguarda il richiamo possono farti sapere anche due giorni prima quindi continua a sperare che forse questa è la volta buona ed eventualmente esponi questo problema al capo turno o caposquadra quando andrai a Prati e senti cosa ti dice se magari è un caso anomalo o se sono episodi ricorrenti,comunque tienici informati
    Bisogna capire se la chiamata è arrivata dall'ufficio personale oppure dal capo turno del turno in cui lui doveva prestare servizio.
    Adesso a Roma non so come funziona per i volontari, ma ad esempio da me i richiami per il personale turnista (sede centrale o distaccamenti) viene gestito direttamente dai capi turno. Infatti il capo turno una volta che sa il periodo in cui gli serve il volontario/i (a seconda di quanti ne può chiamare per quel periodo e nei periodi più in là) prende la lista è comincia il giro di telefonate per chieedere la disponibilità.
    L'ufficio personale contatta il/i volontario/i che servono solo agli uffici del comando, ovvero a servizio giornaliero.
    Però ti ripeto, a Roma non so se usano la stessa prassi oppure no, tanto ormai è risaputo, il CNVVF è nazionale solo per il nome ma per la maggior parte delle procedure operative e non operative ogn'uno fa un pò come crede ed è questa la cosa che più dispiace, ma va bè, questa è un'altra storia.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da fresss Visualizza Messaggio
    No Sasy erano due persone differenti. Il primo sembrava un ragazzo (quello con cui parlai ad Agosto) , il secondo una persona più adulta, ma i nomi purtroppo non li so nemmeno io. Posso solo dire che ho chiamato io a via Genova e mi hanno passato l'ufficio discontinui.
    Comunque non è che mi hanno ufficialmente comunicato che avrei dovuto iniziare un giorno preciso, semplicemente mi hanno detto (dopo aver consultato non so cosa): "A si eccoti guarda sei in lista verrai chiamato a inizio Settembre", ma poi non si sono più fatti sentire sino a quando ho richiamato io. Inceve l'ultima volta mi hanno chiamato direttamente loro (mi sembrava sempre la persona piu matura) e mi hanno detto proprio la data (17 Otobre) dicendo tuttavia che mi avrebbero sempre richiamato loro per i dettagli, specificando fra l'altro che era inutile che chiamassi io perché appena avevano tutte le info utili sarebbero stati loro a farsi sentire, ma come ti ho detto, sino ad ora zero.....

    Il consiglio che posso darti, prima di andare a parlare direttamente col comandante è di chiamare prima del 17, ovvero oggi o domani, magari chiedi per andare a ritirare il materiale e quant'altro visto che dovresti iniziare il 17 è senti cosa ti dicono, se cadono dalle nubi oppure ti danno informazioni più dettagliate.
    Perchè se anche questa volta ti "bidonano" alllora fai bene ad incavolarti, solo cerca di incavolarti nei dovuti modi, onde evitare problemi è ripercussioni, ma magari può essere la volta buona che cambi il sistema dei sempre i soliti, perchè purtroppo è un problema che sussiste un pò ovunque
    Tienici informati.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #2100
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito Curiosità Post corso discontinui.

    Salve a tutti volevo sapere una info

    Sn un discontinuo in via di arrivo al corso; Volevo sapere.. Una volta terminato il corso, quindi avendo il "brevetto-attestato" come lo volete chiamare, che si fa? Quanto tempo bisogna aspettare per essere kiamati?

Pagina 210 di 501 PrimaPrima ... 110160200208209210211212220260310 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •