Pagina 236 di 501 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246286336 ... UltimaUltima
Risultati da 2,351 a 2,360 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #2351
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Sasy, giusto oggi ho letto sul nuovo nemero della rivista dell'associazione volontari che si è concluso a .... (non mi ricordo ) un corso per una decina di autisti tenuto da 2 vigili volontari e solo in un paio di lezioni da permanenti.
    L'articolo parlava anche di come questo metodo sia fattibile ma non viene mai applicato. Gli istruttori devono avere la patente superiore di una categoria rispetto a quella che vanno a formare (chi ha il terzo grado può insegnare per il secondo) e devono possedere tale patente da almeno 10 anni (fino a qualche anno fa 5, ma Tronca ha introdotto questo cambiamento).
    Appena verrà messo on line l'articolo lo posto.[COLOR="NAVY"]

    Lo so che già venivano usati in alcuni comandi.
    Quando ho fatto il 2° grado uno degli istruttori era un volontario (passato permenente coll 66°) che nella vita faceva l'istruttore di guida in un'autoscuola ed ho ancora altri esempi, che però è meglio che non espongo qui In pratica vogliono "regolarizzare" quello che già accade da tempo, tutto qui.
    L'unica cosa che non mi quadra è la questione della categoria superiore che fa da istruttore a quella superiore; a me hanno sempre detto che gli istruttori di guida devono avere il 4°grado, ed anche il documento che ho postato lo ribadisce, in più chi ha il 4°grado può tranquillamente fare esercitare alla guida i corsisti che devono fare il 2° ed il 3° (permanenti o volontari che siano).

    Se trovi l'articolo postalo, ma nella discussione sulle patenti, altrimenti qui andiamo troppo OT.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #2352

    Predefinito

    Buonasera a tutti, mi chiamo Sara. Ho 28 anni, e sono di Cagliari. Purtroppo, al giorno d'oggi, trovare un lavoro è sempre più difficile e per questo ho deciso di dare una sterzata alla mia vita: vorrei fare la domanda per diventare volontario/discontinuo dei Vigili del fuoco. Grazie al vostro forum e questo post (ho letto abbastanza, non tutto) mi avete chiarito molti dubbi. Posso chiedere cortesemente solo due domande: per presentare la domanda devo andare nel comando provinciale di Cagliari? E' davvero molto vicino a casa mia, a 10 minuti circa. E un altra domanda importante: secondo voi, per vostra esperienza e conoscenze, in una città come la mia (Cagliari appunto) dopo le visite ed eventualmente idonea, dopo quanto potrò essere chiamata a fare il corso? Grazie in anticipo.

  3. #2353
    Soldato L'avatar di PNLfireman
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Pantelleria
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SSara Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, mi chiamo Sara. Ho 28 anni, e sono di Cagliari. Purtroppo, al giorno d'oggi, trovare un lavoro è sempre più difficile e per questo ho deciso di dare una sterzata alla mia vita: vorrei fare la domanda per diventare volontario/discontinuo dei Vigili del fuoco. Grazie al vostro forum e questo post (ho letto abbastanza, non tutto) mi avete chiarito molti dubbi. Posso chiedere cortesemente solo due domande: per presentare la domanda devo andare nel comando provinciale di Cagliari? E' davvero molto vicino a casa mia, a 10 minuti circa. E un altra domanda importante: secondo voi, per vostra esperienza e conoscenze, in una città come la mia (Cagliari appunto) dopo le visite ed eventualmente idonea, dopo quanto potrò essere chiamata a fare il corso? Grazie in anticipo.
    Secondo me appena fatto il corso ti conviene spostare la redidenza in un comando come roma o milano...parlo per esperienza io sono del comando di trapani...
    Ardor flammae nos urgent - Ci sprona l'impeto del fuoco

  4. #2354

    Predefinito

    Ciao Sara, io sono della provincia di Nuoro...Io ho fatto la domanda nel 2007 per il comando di Nuoro mentre mio fratello nel 2009 per il comando di Cagliari. Io sono stata chiamata quest'anno per le visite, sono idonea ed ora a quanto pare per il corso potrebbe passare un altro anno. Mio fratello sta ancora aspettando la chiamata per le visite...prova ad avvicinarti a chiedere...a Nuoro è tutto bloccato per ora...a Cagliari non so..

  5. #2355

    Predefinito

    Mmh capisco, grazie per le risposte! Vale, se è bloccato a Nuoro, non oso immaginare qui a Cagliari. Per lo meno a te per le visite ti hanno chiamata, mentre tuo fratello neanche quello... penso che sarà molto, molto dura in ogni caso proverò ad avvicinarmi e chiedere delucidazioni

  6. #2356
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    La domanda va fatta presso il Comando provinciale di Cagliari,se sei veramente intenzionata ti consiglio di farla entro la fine di questo mese altrimenti le visite mediche saranno a tuo carico,i tempi purtroppo sono già lunghissimi e sono destinati a rimanere tali se non peggiorare

  7. #2357

    Predefinito

    Buona sera a tutti...anche io sto aspettando questo benedetto corso.... speriamo bene... e da novembre 2010 che ho il decreto...

  8. #2358

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vfgio Visualizza Messaggio
    La domanda va fatta presso il Comando provinciale di Cagliari,se sei veramente intenzionata ti consiglio di farla entro la fine di questo mese altrimenti le visite mediche saranno a tuo carico,i tempi purtroppo sono già lunghissimi e sono destinati a rimanere tali se non peggiorare
    Ah si? Grazie per avermelo detto! Allora la farò prestissimo. Sentite, la domanda posso farla anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno allegando tutti i documenti necessari o devo andare per forza al comando provinciale di Cagliari? Grazie.
    Ultima modifica di SSara; 10-12-11 alle 01: 31

  9. #2359
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SSara Visualizza Messaggio
    Ah si? Grazie per avermelo detto! Allora la farò prestissimo. Sentite, la domanda posso farla anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno allegando tutti i documenti necessari o devo andare per forza al comando provinciale di Cagliari? Grazie.
    Alcuni comandi vogliono solo raccomandata, ma ti consiglio, visto che dici di abitare vicino, di andare a chiedere di persona

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #2360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Alcuni comandi vogliono solo raccomandata, ma ti consiglio, visto che dici di abitare vicino, di andare a chiedere di persona
    Si, infatti avevo già deciso così. Chiedevo perchè alcuni conoscenti mi hanno detto, appunto, che i comandi accettano solo raccomandate. Lunedi ci andrò grazie a tutti per la disponibilità

    Ragazzi, scusate, un aiutino... sono andata sul sito del comando dei Vigili del fuoco della mia città (Cagliari) dove devo inoltrare la domanda e ho trovato scritto quanto segue alla voce "lavora con noi" - "volontari"

    NOTA IMPORTANTE

    Si comunica che non sono attaulmente previsti corsi di formazione per Vigili del Fuoco Volontari per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari.

    AVVISO
    Procedura comparativa finalizzata alla stipula di n.1 contratto a tempo determinato per il conferimento dell¿incarico di Medico del Servizio Sanitario presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Cagliari. Avviso - Schema di domanda

    Non sono attualmente previste fasi di preselezione per l'accesso al corso di Allievo Vigile Volontario.


    Qualcuno sarebbe cortese, da spiegarmi che cosa vogliono dire? Non posso neanche spedire la mia domanda?
    Ultima modifica di sasygrisù; 11-12-11 alle 23: 44

Pagina 236 di 501 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246286336 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •