Pagina 314 di 501 PrimaPrima ... 214264304312313314315316324364414 ... UltimaUltima
Risultati da 3,131 a 3,140 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #3131
    Soldato L'avatar di ThisGrace
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
    il mio pensiero in questo momento è quello di provare a fare il corso, credo non avrebbe senso aspettare il prossimo perchè il tempo è un'incognita.. poi dopo essermi diplomato fare il vfp1 E sperare in un concorso pubblico.. forse sono solo sogni ma mai dire mai..
    fai il corso, intanto sei dentro e cominci a fare un pò di esperienza da volontario!
    poi dai disponibilità anche per i turni da discontinuo, se c'è posto li farai!

    non buttare via un occasione del genere, metti che per il corso seguente passano anni e anni?? sai quanta gente vorrebbe essere al tuo posto?

    in bocca al lupo

  2. #3132

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThisGrace Visualizza Messaggio
    fai il corso, intanto sei dentro e cominci a fare un pò di esperienza da volontario!
    poi dai disponibilità anche per i turni da discontinuo, se c'è posto li farai!

    non buttare via un occasione del genere, metti che per il corso seguente passano anni e anni?? sai quanta gente vorrebbe essere al tuo posto?

    in bocca al lupo
    Ciao ma se uno inizia il corso e le lezioni le fanno al sabato quando uno lavora cosa succede? ti devi sempre prendere ferie?

  3. #3133

    Predefinito Diventare Vigili del Fuoco discontinui

    Ciao a tutti,
    mi sono appna iscritta al forum e ho avuto modo di leggere diverse discussioni in merito alla procedura per diventare vigili del fuoco discontinui.
    Ho alcune domande da fare prima di presentare la domanda al comando provinciale.
    Sono domande che sicuramente non troverò in nessun allegato o regolamento ma magari qualche vigile del fuoco potrà rispondermi....
    Il comando ha in qualche modo la possibilità di fare discriminazioni nella partecipazione dei corsi dovuta al sesso?
    Durante il corso le prove fisiche sono le stesse per donne e uomini?
    In che cosa consistono le prove fisiche?
    Potrebbero evitare di farti i richiami di 20 giorni essendo donna o potrebbero far passare avanti gli uomini non attenendosi ad un elenco preciso?
    La donna viene impiegata in mansioni diverse rispetto all'uomo (centralino ecc...)?
    Nei 20 giorni del richiamo sono compresi i due giorni di smontante notte?
    I turni di lavoro sono 8/20, 20/8 +2 di riposo?
    I tatuaggi possono essere un problema?

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
    Ultima modifica di AspiranteDonna; 06-08-12 alle 15: 22

  4. #3134
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Ciao, posso risponderti a qualche domanda relativa al corso e agli esami.

    Io frequento ormai da un anno un distaccamento di volontari. Non sono ancora un Vigile, ma sono decretata ed in attesa di corso. Il problema più grande che ho è con la scala italiana. L'ho montata solo fino al secondo pezzo, ed il fatto è che è davvero pesante, riesco ad alzarla e a montarla, ma ho il terrore che mi scivoli e soprattutto ho paura che mi scivoli all'indietro... cosa piuttosto pericolosa. Non ho problemi a salire anche fino in cima dovuti all'altezza, ma un conto è salire con scala montata, un altro è montarla... ed è un passo fondamentale dell'esame. Ho fatto parecchi pesi ed irrobustito le braccia e non sono mingherlina, ma pesa.

    Ultimamente poi è un pochino scemato il mio iniziale entusiasmo perchè si sono sovrapposte altre opportunità (esercito e mia professione) quindi non so se porterò avanti questa cosa, anche perchè fare parte dei volontari vuol dire dedicare davvero tanto tempo ed onestamente nell'ultimo anno per me sono cambiate varie cose ... ci si ritrova una sera a settimana, il sabato pomeriggio (però io non sono mai andata e temo che tra un po'mi faranno storie per questa cosa), gli addestramenti una domenica mattina al mese, e poi una volta che si è vigile si dà la disponibilità quando monta la propria squadra... ed essendoci solo due squadre nel mio distaccamento vuol dire almeno tre notti a settimana... io un impegno del genere col tipo di lavoro che svolgo e col carico di lavoro che ho preso nell'ultimo anno non lo posso più assicurare.

    Mi dispiacerebbe non portare avanti questa cosa, ma ad un certo punto bisogna fare delle scelte.

    Se invece non passi per i volontari ma vuoi solo fare la discontinua (che era la mia idea iniziale) non hai il problema di dare reperibilità (cioè se fai i 20 giorni o sei di turno in caserma o non lo sei e stop, non hai una selettiva che se suona nel bel mezzo della notte svegliando tutta la tua famiglia ti obbliga a fiondarti in distaccamento..) e sarebbe la cosa che io avrei preferito, però entrare come discontinuo è una cosa ancora più lunga che entrare come volontario ...

    Non ti scrivo queste cose per demotivarti, ma solo per metterti di fronte alla realtà delle cose.

    Allo stesso tempo posso dirti che ho trovato un ambiente davvero bello e mai nessuno mi ha fatto problemi per il mio essere donna, anche se c'è poco da dire, abbiamo meno forza e su certe cose si vede parecchio. Io sono un ingegnere e su certi aspetti tecnici mi rendo conto di saperne molto più di loro, ma allo stesso tempo nella maggior parte degli interventi sarei la meno utile perchè ho meno forza fisica.


    All'esame per volontari non ci sono vere e proprie prove fisiche (intese come corsa, trazioni, corda...), ma devi montare la scala italiana, la scala a ganci e una serie di cose più tecniche (naspi, avviare il motosega, nodi...): come ti dicevo la più difficoltosa credo che sia la scala italiana. Poi c'è la prova scritta, ma per quella basta studiare, credo.

    Sui tatuaggi c'è una lunga discussione in merito, cerca nella sezione vigili del fuoco.

    I turni di lavoro per discontinui dovrebbero essere 8-20, dormi a casa e stai a casa il giorno dopo per rimontare alle 20 fino alle 8, quindi sei un giorno a casa e una notte per fare di nuovo 8-20 e così via, in pratica su 20 giorni hai 9 turni se non erro.

    Come ti dicevo una donna ha meno forza, quindi credo che sia possibile essere messe al centralino, ma su questo non so dirti nulla con certezza, io comunque non la vedo come una discriminazione, ma come una razionalizzazione delle risorse. Se fai la volontaria invece ti posso assicurare che esci esattamente come i colleghi uomini.


    Il consiglio che posso darti è di fare domanda il prima possibile perchè i tempi di ingresso sono lunghi...

    in bocca al lupo!

  5. #3135

    Predefinito

    Ti ringrazio tanto per i consigli, come ti dicevo la cosa che mi spaventa di più è la parte relativa alle prove fisiche, non sono molto forzuta e su questo devo davvero ammettere la mia carenza ma sulla resistenza (tipo corsa ecc...)me la cavo...Sono assolutamente d'accordo sul tuo discorso di razionalizzazione delle risorse...ci sarà pure un vvf con tanti muscoli e poco cervello che ha bisogno di un po' di compensazione no?!Lavorativamente parlando naturalmente!!!
    Io vorrei fare la discontinua in modo da essere chiamata per 20 giorni e potermi organizzare visto che ho pure una figlia piccola....i turni potrebbero essere una mano santa per poter conciliare il mio lavoro con quello di mio marito...
    Secondo te, fatta la domanda al comando provinciale come discontinuo mi conviene ricominciare un po' di allenamento di corsa e pesistica per non arrivare a fare grandi figure durante il corso?

    Ciao e grazie!!!!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Qualcuno che ha passato il corso nei discontinui può darmi un'idea più concreta sulle prove fisiche?
    Quanti km di corsa sono richiesti,n.flessioni, pesi...

    Grazie

  6. #3136
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    sì corsa (il fiato serve!) e pesi. io faccio anche piegamenti sulle braccia (ora faccio 2 ripetizioni con 20 o 30 piegamenti a ripetizione a seconda di come mi gira!) e trazioni alla sbarra (ma stento ad andare oltre alle 2 ripetizioni... ). con i manubri (da 7 kg) faccio quasi ogni giorno 2 sessioni da 20 per braccio.

    Facilita molto passare per un distaccamento di volontari perchè ti fanno provare la scala italiana (almeno in parte) già prima del corso ed hai più tempo per imparare, così come i nodi e tutto il resto.

    I turni dei discontinui sono ottimi, io infatti pensavo di conciliarli con la mia attività di libero professionista, solo che i tempi di ingresso sono biblici...

  7. #3137

    Predefinito lista

    Non esiste una lista ufficiale sulle prove fisiche richieste alle donne per il corso da discontinui?

  8. #3138
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manue Visualizza Messaggio
    Ciao ma se uno inizia il corso e le lezioni le fanno al sabato quando uno lavora cosa succede? ti devi sempre prendere ferie?
    Devi per forza prendere ferie. Per il corso iniziale non ci sono agevolazioni lavorative.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteDonna Visualizza Messaggio
    Non esiste una lista ufficiale sulle prove fisiche richieste alle donne per il corso da discontinui?
    No. In alcuni comandi ci sono delle prove preselettive (es. corsa, sollevamenti, ecc). Nella maggior parte, invece, queste prove non ci sono.

    Durante il corso (ed in fine all'esame) dovrai effettuare il montaggio della scala italiana e di quella a ganci... queste da sole possono permettere una "scrematura" del personale che non è fisicamente adatto (su youtube ci sono numerosi video).

    Riguardo al fatto di essere donna non ho mai sentito che abbia portato a differenze di trattamento, tranquilla

    L'unico consiglio che posso darti è di fare un po' di pesi (le scale pesano!) ed un po' di corsa (per il fiato). Comunque, visto i tempi biblici dalla domanda al corso, hai tempo di diventare un'atleta

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #3139
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito sanzioni disciplinari

    Buongiorno a tutti....e possibile che un VVD si becchi un rapporto disciplinare, e che lo stesso venga espulso perdendo anche il decreto....

  10. #3140
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Si è possibile.

    Le sanzioni sono disciplinate dall'articolo 35 della legge n°521 del 5/12/1988
    "1. Il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che viola i propri doveri è soggetto alle seguenti sanzioni disciplinari:
    a) censura inflitta per lievi trasgressioni;
    b) sospensione dai richiami da 1 a 5 anni inflitta per le mancanze di cui agli articoli 80 e 81 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
    c) radiazione inflitta:
    - per maggiore gravità delle infrazioni che danno luogo alla sospensione dai richiami; - per le mancanze previste dall'art. 84 del citato testo unico.
    2. Incorrono, altresì, nella radiazione, esclusa qualunque procedura disciplinare:
    a) coloro che hanno subito condanne penali per delitti dolosi;
    b) coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione."

    In questi anni mi è capitato di sentire di vigili che vengono sospesi (no soccorso tecnico urgente, richiami ed utilizzo di mezzi del Corpo) ma, per fortuna, mai radiati.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •