Pagina 300 di 501 PrimaPrima ... 200250290298299300301302310350400 ... UltimaUltima
Risultati da 2,991 a 3,000 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #2991

    Predefinito

    si dicono tante cose ma ancora non e' uscito nulla di ufficiale per quanto riguarda la fine dei discontinui e dire che sono destinati a svanire e' tutto da vedere,che al momento sia tutto bloccato e' evidente ma aspettiamo notize certe e fondate.

  2. #2992

    Predefinito

    Che i discontinui spariranno forse si, ma che ciò capiti anche ai volontari mi sembra impossibile. Non credo sia possibile garantire copertura su tutto il territorio nazionale senza l'apporto dei volontari, specie nelle regioni in cui vi è una alta presenza di distaccamenti volontari. Oltretutto, in un'ottica di crisi economica e "spending rewiew"(per citare il nostro primo ministro, che immagino abbia voce in capitolo), sarebbe molto più conveniente un potenziamento dei volontari: costo di gestione del personale quasi zero e bassissimi costi per la gestione dei distaccamenti sono caratteristiche allettanti quando hai un bel buco nel bilancio dello stato. Inoltre, per una volta potremmo anche guardare in positivo ad altri paesi europei come Germania, Francia e altri, in cui il numero di vigili del fuoco volontari è ben superiore a quello dei permanenti(che sono, giustamente, concentrati nelle aeree urbane più popolose).

  3. #2993
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Slughorn Visualizza Messaggio
    Che i discontinui spariranno forse si, ma che ciò capiti anche ai volontari mi sembra impossibile. Non credo sia possibile garantire copertura su tutto il territorio nazionale senza l'apporto dei volontari, specie nelle regioni in cui vi è una alta presenza di distaccamenti volontari. Oltretutto, in un'ottica di crisi economica e "spending rewiew"(per citare il nostro primo ministro, che immagino abbia voce in capitolo), sarebbe molto più conveniente un potenziamento dei volontari: costo di gestione del personale quasi zero e bassissimi costi per la gestione dei distaccamenti sono caratteristiche allettanti quando hai un bel buco nel bilancio dello stato. Inoltre, per una volta potremmo anche guardare in positivo ad altri paesi europei come Germania, Francia e altri, in cui il numero di vigili del fuoco volontari è ben superiore a quello dei permanenti(che sono, giustamente, concentrati nelle aeree urbane più popolose).
    Tra le varie risposte a tal proposito mi sa che la tua è quella più probabile per quanto riguarda il futuro di questa categoria.
    Poi sinceramente non mi pare di aver sentito che in trentino la situazione sia come nel resto d'Italia, magari asics3 può chiarirci meglio questa cosa.
    Comunque adesso le cose stando andando così, con corsi fermi; domande bloccate; sempre meno richiami per il personale; liste sempre più lunghe. Purtoppo la crisi globale che stiamo attraversando si sta facendo sentire anche sotto questa voce. Io vi posso garantire, parlo per il mio comando e quelli limitrofi, che fino a 4-5 anni fa i discontinui riuscivano a fare non meno di 6 richimi annui; avevamo un solo distaccamento volontario (parlo della mia provincia, ora ne abbiamo 2 più uno misto, anche se non ancora decretato ufficialmente) con pochissimo personale, quindi era quasi come non averlo; domande ne pervenivano pochissime tanto che i corsi non si potevano fare per carenza di candidati. Bisogna anche ricordare che fino al 2005 esistevano gli ausiliari che dopo il servizio militare di leva venivano iscritti d'ufficio nelle liste dei discontinui. Adesso invece tutti vogliono fare i discontinui/volontari, il personale abbonda ed i richiami diminuiscono, le liste di attesa sono infinite.
    Che dire, dico solo che spero che piano piano si rimetta tutto nel giusto binario, non dico come 5 anni fa, ma almeno che le cose migliorino perchè altrimenti qui staremo sempre e solo a discutere delle medesime questioni (non del tutto positive purtroppo) appena elencate.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #2994
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Romagna
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da poisonthewell Visualizza Messaggio
    Salve, ho 27 anni, ieri ho portato la mia domanda per poter entrare a far parte dei vigili del fuoco volontari nella caserma di forlì, leggendo in parte i topic del forum sono andato prevenuto sapendo che una volta inoltrata la domanda ci sarebbe comunque voluto molto tempo prima di eseguire le prime visite mediche e tutto l'iter (anche se un barlume di speranza l'avevo)...giunto alla segreteria del personale mi accoglie una segretaria molto smaronata, la quale dopo averle riferito che volevo solo lasciare la mia domanda per i vigili del fuoco volontari, mi dice che è totalmente inutile, è tutto fermo e anche lasciare la domanda non servirebbe a niente, in un primo momento mi sono molto demoralizzato poichè seppure avessi una speranza di poter provare ad entrare anche in tempi lunghi, questa me l'ha smontata totalmente. Io la mia domanda gliel'ho lasciata ugualmente, lei mi ha detto che sarebbe stata protocollata e mi ha liquidato senza nemmeno un saluto. Ora, io non so se la situazione sia veramente così in stallo, ma in ogni caso non mi sembrava un atteggiamento tanto edificante quello tenuto dalla segretaria, al contrario di un vigile al quale ho chiesto informazioni all'ingresso e il quale si è mostrato disponibile e incoraggiante. Insomma io ero andato lì per avere qualche informazione e per lasciare una domanda da volontario non a vendere delle rose...
    in ogni caso mi potete confermare che la situazione generale in italia è così "bloccata"?grazie
    Ciao ! sono nuovo ! io portai la richiesta al comando di Forli a Ottobre 2011...recentemente sono tornato per sentire se ero stato messo in lista per le visite mediche (visto i precedenti che mi ero segnato ad inizio 2011 ma la mia richiesta era scomparsa nel nulla ) e mi è stato detto di avere pazienza perche il medico del comando fa 3/4 persone al mese...davanti a me c erano una decina o qualcosa di piu di persone che avevano fatto richiesta e ti sto parlando solo di iscritti nel 2011. So per certo che l'anno scorso cè stato un corso di formazione per volontari..

  5. #2995
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Personalmente non credo che i volontari/discontinui spariranno. Anzi, sono propenso a credere al contrario. Sulla linea ormai chiara del governo dell'addio al posto fisso in un pò tutti i settori della pubblica amministrazione, credo che il futuro sarà costituito da VVF con contratti a tempo determinato e rinnovabili. Lavorare meno per lavorare tutti. Sarà un processo lungo, è chiaro, che dovrà prendere in considerazione la riorganizzazione interna e la formazione del personale. E poi, è ormai risaputo, che contratti a termine (o a progetto) sono "meno costosi" per l'amministrazione. Se così fosse, è chiaro che dovrà farsi una netta distinzione tra volontari "puri" per i distaccamenti volontari (e che quindi già posseggono reddito proprio da lavoro autonomo o dipendente) e quelli discontinui (disoccupati e inoccupati) con procedure di arruolamento e di gestione del personale e dell'aspetto economico tra loro per forza diversi.
    Il blocco attuale delle iscrizioni ai corsi e la riduzione drastica dei richiami, pur essendo durissima da digerire, è necessaria per "tirare una riga", per analizzare tutta la situazione come si dice "a bocce ferme" per poi riaprire le possibilità a tutti in maniera dignitosa e più chiara (ora è caos totale). La preoccupazione è invece che questa situazione diventi di fatto nel tempo, allora sarebbe veramente la fine. Purtroppo in Italia è risaputo che non c'è niente di più sicuro del provvisorio.

  6. #2996
    Maresciallo L'avatar di calabrettaf
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    calabria
    Messaggi
    114

    Predefinito

    salve a tutti stavo pensando di presentare domanda come VVF, l'unico distaccamento volontario che c è nella provincia di catanzaro è girifalco che ho visto che interviene poche volte , ma vabbè fa niente. ora volevo sapere se poteva agevolare qualcosa il fatto che io sono già idoneo per il VFP1 visita medica fatta 14 febbraio 2012 e magari così farmi saltare le visite ed evitare di pagare i 250 € che sono una bella spesa
    1°/12 I.NV in attesa del 1 blocco 2013 9.5 punti

  7. #2997
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da calabrettaf Visualizza Messaggio
    salve a tutti stavo pensando di presentare domanda come VVF, l'unico distaccamento volontario che c è nella provincia di catanzaro è girifalco che ho visto che interviene poche volte , ma vabbè fa niente. ora volevo sapere se poteva agevolare qualcosa il fatto che io sono già idoneo per il VFP1 visita medica fatta 14 febbraio 2012 e magari così farmi saltare le visite ed evitare di pagare i 250 € che sono una bella spesa
    La visita non la salteresti lo stesso, inquanto facendo domanda come volontario VVF dei farla per forza di cose; però se sei idoneo per il VFP1 vuol dire che a breve potresti/dovresti partire, qui invece entra il discorso dell'incompatibilità (Art. 8 del DPR76/04).

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #2998
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Secondo me, facendo domanda adesso, non sarebbe incompatibile, in quanto non ancora VFP1. Inoltre, prima che verranno mandati i nuovi decreti, organizzati nuovi corsi, ecc. lui avrà finito il VFP1 da mooolto tempo, e non si troverà a dover "recuperare" il tempo perso nell'attesa di finire l'anno d'Esercito.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #2999
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Può fare tranquillamente domanda. L'incompatibilità si rileva nel momento in cui fosse ancora in servizio militare. Rischio che non credo proprio possa correre, considerati i tempi stellari di attesa nell'iter vigili volontari. Le visite le deve fare comunque. Unica consolazione: poter forse utilizzare tutti o alcuni certificati medici o analisi sanitarie già fatte per Vfp1, se esibite entro i limiti previsti di scadenza.

  10. #3000
    Maresciallo L'avatar di calabrettaf
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    calabria
    Messaggi
    114

    Predefinito

    non serve che litigate tanto sono idoneo non vincitore e rifarò domanda per il 2013
    1°/12 I.NV in attesa del 1 blocco 2013 9.5 punti

Pagina 300 di 501 PrimaPrima ... 200250290298299300301302310350400 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •