Pagina 497 di 501 PrimaPrima ... 397447487495496497498499 ... UltimaUltima
Risultati da 4,961 a 4,970 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #4961
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Madan Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Il limite di età per partecipare ad un (eventuale) concorso per diventare vigile del fuoco permanente è di 30 anni, elevato a 37 se si è iscritti da almeno un anno nelle liste del personale volontario.

    Da quel che so, perr iscriversi alle liste di personale volontario basta essere maggiorenni e non aver compiuto i 45 anni, oltre ad aver i requisiti psicofisici ed attitudinali accertati dal comando provinciale.

    A questo punto mi interessa sapere: essere iscritto nelle liste di volontari ma non essere mai stati chiamati ha delle implicazioni? Nel senso che fa fede la data in cui si è iscritti? Supponendo di essersi iscritti nelle liste prima dei 30 anni e non essere mai stati chiamati, faccio per dire, nei successivi 4-5 anni, a quel punto sarà possibile partecipare al concorso? Ossia: vale ancora il limite fissato di 37 anni?
    Per iscitto da almeno un anno vuol dire non solo essere decretato, ma aver svolto è superato anche il corso di formazione da 120 ore organizzato dal Comado Provinciale.
    Quindi avere un decreto in mano da 4-5 anni ma on aver fatto il corso di formazione è superato l'esame non comporta essere un Volontario VVF, ma solo un Aspirante Volontario VV, quindi in parole povere niente corso niente elevazione del limite di età.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #4962

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Per iscitto da almeno un anno vuol dire non solo essere decretato, ma aver svolto è superato anche il corso di formazione da 120 ore organizzato dal Comado Provinciale.
    Quindi avere un decreto in mano da 4-5 anni ma on aver fatto il corso di formazione è superato l'esame non comporta essere un Volontario VVF, ma solo un Aspirante Volontario VV, quindi in parole povere niente corso niente elevazione del limite di età.
    Perdonami, volevo sottointendere di aver già frequentato il corso di formazione.
    Intendevo dire "pur avendo frequentato il corso di 120 ore, non sono mai stato chiamato nei successivi 4-5 anni (per riprendere l'esempio che avevo fatto) per una qualsiasi attività sul campo

    Mentre il tempo che può intercorrere tra l'iscrizione alla lista volontari e la chiamata per il corso di formazione può essere dell'ordine degli anni? E' tutto estremamente variabile in base alle esigenze di personale dei VF?
    Ultima modifica di sasygrisù; 21-09-19 alle 19: 33

  3. #4963
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Madan Visualizza Messaggio
    Perdonami, volevo sottointendere di aver già frequentato il corso di formazione.
    Intendevo dire "pur avendo frequentato il corso di 120 ore, non sono mai stato chiamato nei successivi 4-5 anni (per riprendere l'esempio che avevo fatto) per una qualsiasi attività sul campo
    In questo caso allora il limite è elevabile se però risulti effettivamente ancora iscritto nelle liste.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Madan Visualizza Messaggio
    Mentre il tempo che può intercorrere tra l'iscrizione alla lista volontari e la chiamata per il corso di formazione può essere dell'ordine degli anni? E' tutto estremamente variabile in base alle esigenze di personale dei VF?
    Non ho capito cosa intendi

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #4964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    In questo caso allora il limite è elevabile se però risulti effettivamente ancora iscritto nelle liste.
    - - - Updated - - -

    Intendi dire che si può essere cancellati dalle liste a nostra insaputa? (so che è molto complottistica come domanda, ma con "se risulti effettivamente ANCORA iscritto nelle liste questo potrei pensare

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio

    Non ho capito cosa intendi
    Faccio degli esempi, così da essere più diretto.

    Poniamo caso che mi iscriva oggi nelle liste dei volontari. Quanto tempo indicativamente debbo attendere prima che venga chiamato per effettuare il corso di formazione di 120 ore? O meglio: da cosa è dipeso il tempo di attesa? Dalla necessità di personale dei Vigili nella Provincia in cui si fa domanda?
    Se dove si è fatta domanda ci sono già molti vigili volontari (o magari anche molti VF effettivi) ho pensato che l'attesa possa essere di mesi fino ad anni. Oppure dipende tutto da altri fattori che non conosco?
    Ultima modifica di sasygrisù; 21-09-19 alle 19: 32

  5. #4965
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Madan Visualizza Messaggio
    Faccio degli esempi, così da essere più diretto.

    Poniamo caso che mi iscriva oggi nelle liste dei volontari. Quanto tempo indicativamente debbo attendere prima che venga chiamato per effettuare il corso di formazione di 120 ore? O meglio: da cosa è dipeso il tempo di attesa? Dalla necessità di personale dei Vigili nella Provincia in cui si fa domanda?
    Se dove si è fatta domanda ci sono già molti vigili volontari (o magari anche molti VF effettivi) ho pensato che l'attesa possa essere di mesi fino ad anni. Oppure dipende tutto da altri fattori che non conosco?
    Il corso di formazione si fa generalmente presso il Comando provinciale o in alcuni casi anche in sedi distaccate (distaccamenti).
    L'attesa tra la domanda ed il corso può essere anche di alcuni anni, se leggi un po questa discussione sulle esperienze altrui te ne puoi fare un'idea sul come mai.

    Ma quindi tu sei un aspirante volontario da quanto deduco.

    Citazione Originariamente Scritto da Madan Visualizza Messaggio
    - - - Updated - - -

    Intendi dire che si può essere cancellati dalle liste a nostra insaputa? (so che è molto complottistica come domanda, ma con "se risulti effettivamente ANCORA iscritto nelle liste questo potrei pensare
    Si, intendo dire proprio questo.
    Sei tu che devi interessarti facendo gli affiancamenti, i richiami necessari per rimanere iscritto nelle liste.
    Colleghi si sono ritrovati cancellati appunto perchè erano anni che non facevano richiami ed addestramenti volontari oppure perchè al momento della scelta delle liste, se rimanere iscritto come volontario o discontinuo non hanno prodotto la documentazione necessaria o nei tempi stabiliti è sono stati cancellati.
    Ultima modifica di sasygrisù; 21-09-19 alle 19: 32

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #4966

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Il corso di formazione si fa generalmente presso il Comando provinciale o in alcuni casi anche in sedi distaccate (distaccamenti).
    L'attesa tra la domanda ed il corso può essere anche di alcuni anni, se leggi un po questa discussione sulle esperienze altrui te ne puoi fare un'idea sul come mai.

    Ma quindi tu sei un aspirante volontario da quanto deduco.
    Aspirante si, ma solo nelle intenzioni per ora, in quanto vorrei laurearmi entro il prossimo anno ma sopratutto spostarmi da dove risiedo ora. Ecco perchè presentare la domanda ora non avrebbe molto senso se poi mi spostassi in una provincia (o regione) differente.

    Per ora mi sto solo informando il più possibile


    Si, intendo dire proprio questo.
    Sei tu che devi interessarti facendo gli affiancamenti, i richiami necessari per rimanere iscritto nelle liste.
    Colleghi si sono ritrovati cancellati appunto perchè erano anni che non facevano richiami ed addestramenti volontari oppure perchè al momento della scelta delle liste, se rimanere iscritto come volontario o discontinuo non hanno prodotto la documentazione necessaria o nei tempi stabiliti è sono stati cancellati.
    Ecco, per esempio non ero al corrente della possibilità di fare "richiami volontari" ma pensavo dipendesse tutto dal comando.
    Vedrò di informarmi di più leggendo la discussione

  7. #4967

    Predefinito

    Ragazzi, una curiosità. Sono residente a Teramo e recandomi al comando provinciale mi hanno detto che non accettano domande come discontinuo ma per farlo dovrei recarmi a L'aquila o Pescara, sostenendo anche che dovrei avere residenza lì per poter inoltrare la domanda, cosa che non ho. Controllando sul sito ho invece visto che posso inoltrarla anche per le province limitrofe.
    Ora vi chiedo, qualcuno di voi sa se a L'aquila fanno i corsi da volontario? Ci sono possibilità che mi accettino la domanda?
    Ultima modifica di daniv; 28-09-19 alle 14: 28

  8. #4968

    Predefinito

    Buongiorno, curiosando ho scoperto sul sito ufficiale dei VVF che anche i volontari hanno delle qualifiche. Nel topic dedicato alle qualifiche (se non ho visto male, dedicato a chi fa il VVF di mestiere) ci sono tutte le indicazioni circa il raggiungimento di una determinata qualifica tramite concorso o anzianità. Come funziona invece con i volontari?
    Sempre sul sito ufficiale appare che esistono le seguenti qualifiche:
    - VVF volontario;
    - Capo Squadra Volontario;
    - Capo Reparto Volontario;
    - Geometra Perito Volontario;
    - Direttivo Volontario;

    Per i curiosi vi lascio il link: sito VVF con qualifiche

    PS: ero tentato di fare questa domanda nel topic "gradi e qualifiche" ma sul momento ho ritenuto più opportuno questo topic, spero di averci azzeccato

  9. #4969
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Buongiorno, curiosando ho scoperto sul sito ufficiale dei VVF che anche i volontari hanno delle qualifiche. Nel topic dedicato alle qualifiche (se non ho visto male, dedicato a chi fa il VVF di mestiere) ci sono tutte le indicazioni circa il raggiungimento di una determinata qualifica tramite concorso o anzianità. Come funziona invece con i volontari?
    Sempre sul sito ufficiale appare che esistono le seguenti qualifiche:
    - VVF volontario;
    - Capo Squadra Volontario;
    - Capo Reparto Volontario;
    - Geometra Perito Volontario;
    - Direttivo Volontario;

    Per i curiosi vi lascio il link: sito VVF con qualifiche

    PS: ero tentato di fare questa domanda nel topic "gradi e qualifiche" ma sul momento ho ritenuto più opportuno questo topic, spero di averci azzeccato
    Intanto il link che hai postato è abbastanza datato, attualmente le qualifiche per il personale volontario sono:

    - Vigile Volontario
    - Capo Squadra Volontario
    - Capo Reparto Volontario
    - Tecnico Antincendi Volontario

    Per diventare Capo Squadra Volontario intanto bisogna essere vigile volontario; esce un concorso interno dove se si hanno i requisiti richiesti si partecipa ad un corso online è dopo aver superato un esame si viene nominato capo squadra volontario.
    Stessa identica cosa per capo reparto.
    Riguardo tecnico antincendio volontario non so precisamente come sia l'iter, anche perché nella mia carriera nel CNVVF non credo di averne mai visto uno.
    Comunque mi sembra che nella discussione sui funzionari ci sia qualche post inerente al discorso.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #4970

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Intanto il link che hai postato è abbastanza datato, attualmente le qualifiche per il personale volontario sono:

    - Vigile Volontario
    - Capo Squadra Volontario
    - Capo Reparto Volontario
    - Tecnico Antincendi Volontario

    Per diventare Capo Squadra Volontario intanto bisogna essere vigile volontario; esce un concorso interno dove se si hanno i requisiti richiesti si partecipa ad un corso online è dopo aver superato un esame si viene nominato capo squadra volontario.
    Stessa identica cosa per capo reparto.
    Riguardo tecnico antincendio volontario non so precisamente come sia l'iter, anche perché nella mia carriera nel CNVVF non credo di averne mai visto uno.
    Comunque mi sembra che nella discussione sui funzionari ci sia qualche post inerente al discorso.
    Grazie mille! Vado a controllare!

Pagina 497 di 501 PrimaPrima ... 397447487495496497498499 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •