Pagina 323 di 501 PrimaPrima ... 223273313321322323324325333373423 ... UltimaUltima
Risultati da 3,221 a 3,230 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #3221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    Vi chiedo se per piacere mi aiutate a capire questa questione. Un mio amico e collega discontinuo, disoccupato, firma contratto per 1 mese con impresa privata che aveva bisogno di un operaio a tempo determinato. Alcuni giorni dopo, arriva e accetta il richiamo nei VVF per il turno dei 20 giorni. Quindi lavora con l'azienda per 5 giorni prima di iniziare il turno nei VVF. Gli viene chiesto di firmare una lettera di licenziamento il giorno precedente dell'entrata in vigore del contratto di richiamo in servizio nei VVF. Pensate sia corretto? Non è che comporta qualche problema in termini Inps, versamento contributi o indennità disoccupazione? Grazie a chi saprà darmi un giudizio su questo fatto.
    dal regolamento:

    Articolo 22
    Obblighi dei datori di lavoro del personale volontario

    1. Ai sensi dell’articolo 70, comma 4, della legge 13 maggio 1961, n. 469, e
    successive modificazioni ed integrazioni, i datori di lavoro, pubblici e privati,
    hanno l’obbligo di lasciare disponibili i propri dipendenti iscritti negli elenchi
    del personale volontario, sia per lo svolgimento del servizio del soccorso
    istituzionale sia per i casi previsti dagli articoli 9 e 10 del presente regolamento.
    2. Nei casi di cui al comma 1, al personale volontario deve essere conservato il
    posto di lavoro e l’assenza dal servizio deve considerarsi giustificata ad ogni
    effetto di legge.

    Quindi il datore di lavoro non può licenziarlo per quel motivo e nel momento in cui presenti la lettera di licenziamento non puoi percepire l'indennità di disoccupazione...bisognerebbe però mettersi nei panni del titolare, che dovrà pagare tasse ecc. di un dipendente per tutto il mese e non solo per quei 5 giorni

  2. #3222

    Predefinito Aiuto prove fisiche per volonatri

    Ciao a tutti ragazzi, io sono iscritto al comando provinciale di Firenze e tra poco dovrei iniziare il corso per volontari. Pero nell'ordine del giorni c'è scritto che si dovranno fare delle prove fisiche e quello che mi terrorizza è che nel corso volontari scorso su 220 candidati sono passati solo alle prove fisiche per l'accesso al corso solo 20!!!! Voi sapete qualcosa al riguardo di queste prove? Cosa viene fatto?

  3. #3223
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eden Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, io sono iscritto al comando provinciale di Firenze e tra poco dovrei iniziare il corso per volontari. Pero nell'ordine del giorni c'è scritto che si dovranno fare delle prove fisiche e quello che mi terrorizza è che nel corso volontari scorso su 220 candidati sono passati solo alle prove fisiche per l'accesso al corso solo 20!!!! Voi sapete qualcosa al riguardo di queste prove? Cosa viene fatto?
    Le prove preselettive sono a discrezione del Comando Provinciale,di conseguenza anche le prove stesse sono decise dal comando,quindi per sapere cosa faranno fare ti consiglio di chiedere direttamente a loro che sapranno risponderti sicuramente in maniera più precisa di quanto possiamo fare noi qui sul forum

  4. #3224
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eden Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, io sono iscritto al comando provinciale di Firenze e tra poco dovrei iniziare il corso per volontari. Pero nell'ordine del giorni c'è scritto che si dovranno fare delle prove fisiche e quello che mi terrorizza è che nel corso volontari scorso su 220 candidati sono passati solo alle prove fisiche per l'accesso al corso solo 20!!!! Voi sapete qualcosa al riguardo di queste prove? Cosa viene fatto?
    Eccole qui: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/fir...?s=1221&g=2004
    Basta sapere dove cercare

    A parte la prova in piscina (anche se abbastanza semplice, richiede una conoscenza del nuoto) , le altre mi sembrano facilmente accessibili a tutti.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #3225

    Predefinito

    ciao a tutti. sono nuovo del forum e sono della provincia di Latina. vorrei fare la domande per volontario ma ho una domanda: siccome sono uno studente universitario vorrei sapere i corsi quanto durano? ho letto 120 ore totali ma come si suddividono al giorno? in che periodo in media si fanno i corsi?

    grazie

  6. #3226
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Benvenuto Claudio!

    La durata del corso di formazione è di 120 ore. La suddivisione di tali ore dipende da Comando a Comando (ma anche da corso a corso).
    Solitamente vengono svolti nei week-end per non obbligare chi li svolge a prendere ferie o permessi dal lavoro. Altre volte, invece, sono svolti durante la settimana, in modo da non protrarre il corso per diversi mesi.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  7. #3227

    Predefinito

    quindi dovrei chiedere direttamente al comando provinciale. una cosa non ho capito. la domanda dove bisogna farla? al comando provinciale o anche a un distaccamento provinciale? ho letto anche delle prove fisiche ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo sul sito

  8. #3228
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clalulu Visualizza Messaggio
    quindi dovrei chiedere direttamente al comando provinciale. una cosa non ho capito. la domanda dove bisogna farla? al comando provinciale o anche a un distaccamento provinciale? ho letto anche delle prove fisiche ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo sul sito
    La domanda è da presentare al Comando Provinciale. Sul sito del trovi l'indirizzo e gli orari di apertura http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/latina/

    Anche per il discorso delle prove fische dipende tutto da Comando a Comando. In questi ultimi anni sono sempre di più quelli che le adottano per "scremare" le folte liste di aspiranti vigili.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #3229

    Predefinito

    ma è possibile inviare la domanda via raccomandata? il comando si trova a 2 ore di macchina da qui

  10. #3230
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clalulu Visualizza Messaggio
    ma è possibile inviare la domanda via raccomandata? il comando si trova a 2 ore di macchina da qui
    Salve.
    Penso di si: Io l'ho mandata con Raccomandata al Ministero degli Interni Dipartimento VVF e la Ricevuta di Ritorno mi è ritornata.
    Buona serata.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •