Pagina 444 di 501 PrimaPrima ... 344394434442443444445446454494 ... UltimaUltima
Risultati da 4,431 a 4,440 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #4431
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    purtroppo per quanto riguarda i famosi 20 giorni, non c'è nessuno che obbliga il tuo datore di lavoro a lasciarti andare a fare i 20 di richiamo e quindi l'unica è farli durante le ferie come fanno molti miei colleghi.
    Ti sbagli il datore e OBLIGATO a lasciarti libero durante tutti i richiami in cui presti servizio..!
    Sia che tu faccia il volontario o il discontinuo.
    Ultima modifica di gha; 04-11-14 alle 21: 59

  2. #4432

    Predefinito

    Eh ma sta cosa allora cambia un po' le cose, in meglio ovviamente per quel che mi riguarda, ma in quel periodo sei a bustapaga del datore di lavoro o il tuo stipendio è sospeso? Ho fatto questa esplicita domanda ad un collega che conosce bene alcuni dell'ufficio personale della mia azienza; attendo una risposta anche da li...

  3. #4433

    Predefinito

    Per i volontari che prestano servizio nei distaccamenti volontari è previsto un rimborso spese anche se durante il turno non si fanno interventi?

  4. #4434
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devilish Visualizza Messaggio
    Per i volontari che prestano servizio nei distaccamenti volontari è previsto un rimborso spese anche se durante il turno non si fanno interventi?
    Che io sappia no!
    Sono retribuite le ore di addestramento mensile obbligatorie (5 ore).

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #4435
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    no....vengono retribuite solo le ore di intervento

  6. #4436
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    no....vengono retribuite solo le ore di intervento
    ... e le 5 ore di addestramento obbligatorie.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  7. #4437
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    gha ma questa cosa che il datore di lavoro è obbligato a lasciarti fare i giorni, mi è nuova e non riesco a trovare conferma della tua teoria da nessuna parte. Da quel che sò nessun datore di lavoro è obbligato a lasciarti fare i giorni, tant'è che chi lavora da noi molte volte rinuncia al richiamo aspettando magari di farlo durante le ferie.

    mi correggo...ad una più attenta ricerca si può legge in alcuni pdf emanati dai comandi provinciali, che il datore di lavoro è obbligato per legge ha permettere il richiamo però con la sospensione dello stipendio del dipendente e se questo non comporti un danno all'azienda.
    Ultima modifica di sasygrisù; 05-11-14 alle 17: 28

  8. #4438
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    gha ma questa cosa che il datore di lavoro è obbligato a lasciarti fare i giorni, mi è nuova e non riesco a trovare conferma della tua teoria da nessuna parte. Da quel che sò nessun datore di lavoro è obbligato a lasciarti fare i giorni, tant'è che chi lavora da noi molte volte rinuncia al richiamo aspettando magari di farlo durante le ferie.

    mi correggo...ad una più attenta ricerca si può legge in alcuni pdf emanati dai comandi provinciali, che il datore di lavoro è obbligato per legge ha permettere il richiamo però con la sospensione dello stipendio del dipendente e se questo non comporti un danno all'azienda.
    Io parlo per il discorso discontinuo, ma penso che valga in tutti i casi.
    Quando feci domanda come discontinuo mi venne detto che il datore deve lasciarti libero per tutti i giorni di richiamo sensa se e senza ma..!
    Purtroppo non ho mai potuto constatare la faccenda in quando non sono mai riuscito a fare richiami..
    Discorso contrario per il corso di formazione iniziale dove non é tenuto a lasciarti libero ma quelli successivi si.
    Ovviamente non ti é dovuta nessuna forma di stipendio ne contributi, funzionano come delle aspettative..

    Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è formato, oltre che da personale permanente operativo, anche da personale volontario.



    Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.



    In occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato in qualsiasi località. In caso di particolari necessità, può essere inoltre chiamato in servizio temporaneo di volta in volta per 20 giorni per un massimo annuale di 160 giorni. In queste circostanze, i datori di lavoro per i quali i volontari lavorano stabilmente hanno l'obbligo di lasciare disponibili questi dipendenti, ai quali deve essere conservato il posto occupato.



    I vigili volontari sono quei cittadini italiani, di ambo i sessi, che, in possesso dei requisiti richiesti per legge, fanno espressa richiesta di iscrizione nei quadri del personale volontario del Comando Provinciale VV.F. di residenza.

    I vigili del fuoco volontari sono obbligati a frequentare periodici corsi di addestramento teorico-pratico presso i comandi provinciali VV.F. di residenza.



    I vigili del fuoco volontari, nel momento in cui vengono iscritti nei quadri, hanno gli stessi doveri dei vigili permanenti e durante l'espletamento delle funzioni rivestono la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Le squadre di volontari dipendono dal Comando Provinciale e possono essere chiamati ad operare tutti i giorni dell'anno.



    --> Regolamento (D.P.R. n. 76/04)
    Ultima modifica di sasygrisù; 06-11-14 alle 18: 13

  9. #4439
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    si esatto è quello che ho letto io, però poi nella realtà dei fatti sono pochi i datori di lavoro disposti a lasciarti fare i giorni senza batter ciglio...

  10. #4440
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    si esatto è quello che ho letto io, però poi nella realtà dei fatti sono pochi i datori di lavoro disposti a lasciarti fare i giorni senza batter ciglio...

    E' qui ti do pienamente ragione.
    Infatti molti discontinui non riescono a fare i giorni sia per i tagli ma anche perchè il datore di lavoro non sempre è disponibile a fare come da DPR 76/04, ovvero lasciar andare il dipendente per 20gg a fare i giorni; ed ecco qui che viene fuori il discorso di fare entrambe le cose contemporaneamente (cosa vietata ricordo!!!) nel senso che il lavoratore si piglia la giornata libera per fare il turno diurno come discontinuo e va a lavorare ugualmente il giorno che monta di notte come discontinuo e pure quello smontante, facendo venire meno il riposo obbligatorio e la sicurezza della persona stessa.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 444 di 501 PrimaPrima ... 344394434442443444445446454494 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •