Pagina 470 di 501 PrimaPrima ... 370420460468469470471472480 ... UltimaUltima
Risultati da 4,691 a 4,700 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #4691
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ti ho ripostato un mio intervento di qualche settimana fa, giusto per farti capire un po come sta andando la questione Volontari, quindi sul perchè è bloccato quasi tutto.
    Sasygrisù al tuo puntuale (come sempe) intervento aggiungo solo la precisazione che le cose variano però da comando a comando. Come dicevo a me la domanda l'hanno accettata e in pochi mesi sono stato chiamato per le visite, per cui consiglio al nuovo utente, pur senza illusioni o false speranze, di chiedere direttamente al comando di residenza!
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  2. #4692
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    Sasygrisù al tuo puntuale (come sempe) intervento aggiungo solo la precisazione che le cose variano però da comando a comando. Come dicevo a me la domanda l'hanno accettata e in pochi mesi sono stato chiamato per le visite, per cui consiglio al nuovo utente, pur senza illusioni o false speranze, di chiedere direttamente al comando di residenza!
    Ma infatti io principalmente parlavo per quanto riguarda il mio di Comando, oltre ad aver scritto bloccato quasi tutto (sarebbe stato più corretto scrivere, bloccato quasi da per tutto )

    EDIT
    Rileggendo bene il tuo post mi pare di capire che sei stato chiamato a fare le visite in breve tempo, non il corso.
    Una mia amica ha fatto visite ed è decretata da almeno 5 anni....ma di corso non ne ha ancora visto l'ombra a tal punto da rinunciare lei definitivamente!
    Ultima modifica di sasygrisù; 15-10-15 alle 17: 32

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #4693
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ma infatti io principalmente parlavo per quanto riguarda il mio di Comando, oltre ad aver scritto bloccato quasi tutto (sarebbe stato più corretto scrivere, bloccato quasi da per tutto )

    EDIT
    Rileggendo bene il tuo post mi pare di capire che sei stato chiamato a fare le visite in breve tempo, non il corso.
    Una mia amica ha fatto visite ed è decretata da almeno 5 anni....ma di corso non ne ha ancora visto l'ombra a tal punto da rinunciare lei definitivamente!
    Eh Sasygrisù quello lo so, però almeno una volta decretato sei un vigile del fuoco (sebbene non operativo), quindi la speranza di essere un giorno chiamati a fare il corso c'è... speriamo!
    Ma ti volevo chiedere una cosa, io per fortuna non ho fatto la domanda per la necessità di un lavoro (anche se se mi chiamassero lo farei supervolentieri) in quanto un lavoro di base ce l'ho. Ho fatto la domanda perchè entrare nei Vvf è da sempre il mio sogno, li ho sempre considerati tantissimo. Voglio rendermi utile. Per questo volevo chiederti, prima di fare il corso (o anche dopo se non si viene richiamati) è possibile comunque frequentare un comando per "dare una mano"? (Non so tipo pulizia alloggi e mezzi, cucina, rifornimento mezzi.. insomma tutto quello che serve e non richiede di essere operativi..) gratis ovviamente, giusto per dare una mano!
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  4. #4694
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    però almeno una volta decretato sei un vigile del fuoco (sebbene non operativo),
    Su questo non ne sarei così sicuro!!!!!!
    Avere il decreto non vuol dire essere un Vigile del Fuoco. La qualifica di Vigile del fuoco Volontario la prendi dopo aver frequentato è superato il corso di formazione!

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    Ma ti volevo chiedere una cosa, io per fortuna non ho fatto la domanda per la necessità di un lavoro (anche se se mi chiamassero lo farei supervolentieri) in quanto un lavoro di base ce l'ho. Ho fatto la domanda perchè entrare nei Vvf è da sempre il mio sogno, li ho sempre considerati tantissimo. Voglio rendermi utile. Per questo volevo chiederti, prima di fare il corso (o anche dopo se non si viene richiamati) è possibile comunque frequentare un comando per "dare una mano"? (Non so tipo pulizia alloggi e mezzi, cucina, rifornimento mezzi.. insomma tutto quello che serve e non richiede di essere operativi..) gratis ovviamente, giusto per dare una mano!
    Puoi andare in qualche distaccamento volontario se conosci qualcuno a vedere cosa fanno, ma in teoria non potresti toccare niente, perche nel caso ti facessi male sono cavoli amari.
    Frequentare un Comando? Lascia perdere, stiamo sempre parlando di caserme non di circoli ricreativi.
    Sono un permanente da 15 anni ormai, se per caso mi trovo a passare in caserma quando non sono in turno non oso toccar nulla perchè appunto nel maleaugurato caso mi facessi male, metterei nei casini il Capo Servizio, perchè lì magari in quel momento non ci dovrei stare.....ed appunto ci lavoro tutti i giorni lì!
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-10-15 alle 08: 25

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #4695
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Sisi non è che volessi andare a divertirmi eh.. e immaginavo che fosse problematico da un punto di vista assicurativo, però è allucinante vedere tanti video su youtube in cui i vari comandanti lamentano una grave carenza di personale (di ogni tipo, anche non operativo) e dall'altra sapere che ci sono miglialia di volenterosi ai quali è impedito di dare una mano.
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  6. #4696
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    Sisi non è che volessi andare a divertirmi eh.. e immaginavo che fosse problematico da un punto di vista assicurativo, però è allucinante vedere tanti video su youtube in cui i vari comandanti lamentano una grave carenza di personale (di ogni tipo, anche non operativo) e dall'altra sapere che ci sono miglialia di volenterosi ai quali è impedito di dare una mano.
    Che mano potresti dare se non a livello operativo? Cosa significa mancanza di personale anche non operativo?
    Lascia perdere i video di youtube, se non conosci la reale situazione in cui versa il CNVVF è su cosa fa o non fa il personale.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #4697
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Mi spiego, premetto che ho svolto attività di volontariato per lungo tempo e anche avuto la possibilità di lavorare nella pubblica amministrazione, sebbene per breve periodo di tempo (tirocinio formativo di giurisprudenza). Al di là dei compiti più "eroici" e romanzati, immagino che anche i Comandi dei Vvf abbiano degli uffici amministrativi, al pari di tutte le altre pubbliche amministrazioni.. ora nonostante sul sito istituzionale sia indicato tra i recapiti l'indirizzo mail, la (pur gentilissima) addetta del comando mi ha detto che loro le mail non le leggono mai e quindi non rispondono, perchè sono in pochi e hanno già troppe cose da fare. Ora io so usare un pc e anche ricercare in banche dati giuridiche, ma metti che giustamente non essendo un vvf non possa prendermi la responsabilità di dare informazioni, potrei perlomeno rispondere a tutte le mail con un "la prego di contattarci telefonicamente".
    Altra ipotesi ufficio personale, prima di trovare al telefono l'incaricata ho dovuto chiamare in 5 o 6 giorni diversi, perchè "siamo sotto di personale" mi hanno detto. Anche qui, senza arrogarmi competenze che non ho, penso di essere ben capace di consultare un'agenda e fissare un appuntamento quando c'è la vera incaricata o di mandare un modulo per posta/mail..

    Ultima ipotesi.. immagino che al comando mangiate? Che i mezzi vadano lavati? Ecco questo intendevo, non di andare per "giocare a fare il pompiere" o fare il rambo, solo per dare una mano nel tempo libero a fare le cose più umili o noiose che pure vanno fatte..
    Restando fermo che come giustamente hai detto tu so bene che senza un regolare contratto non c'è copertura assicurativa e l'amministrazione rischia guai seri quindi capisco bene quello che dici, però quando stavo in Procura, solo il Signore lo sa quanto ci avrebbe fatto comodo qualche persona in più anche solo per smistare le montagne di fascicoli..
    e non è questione di addestramento, perchè anche quando ti mandano a fare stage dall'uni e arrivi in un ufficio.. arrivi che inizialmente non sai fare niente!
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  8. #4698
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    Mi spiego, premetto che ho svolto attività di volontariato per lungo tempo e anche avuto la possibilità di lavorare nella pubblica amministrazione, sebbene per breve periodo di tempo (tirocinio formativo di giurisprudenza). Al di là dei compiti più "eroici" e romanzati, immagino che anche i Comandi dei Vvf abbiano degli uffici amministrativi, al pari di tutte le altre pubbliche amministrazioni.. ora nonostante sul sito istituzionale sia indicato tra i recapiti l'indirizzo mail, la (pur gentilissima) addetta del comando mi ha detto che loro le mail non le leggono mai e quindi non rispondono, perchè sono in pochi e hanno già troppe cose da fare. Ora io so usare un pc e anche ricercare in banche dati giuridiche, ma metti che giustamente non essendo un vvf non possa prendermi la responsabilità di dare informazioni, potrei perlomeno rispondere a tutte le mail con un "la prego di contattarci telefonicamente".
    Altra ipotesi ufficio personale, prima di trovare al telefono l'incaricata ho dovuto chiamare in 5 o 6 giorni diversi, perchè "siamo sotto di personale" mi hanno detto. Anche qui, senza arrogarmi competenze che non ho, penso di essere ben capace di consultare un'agenda e fissare un appuntamento quando c'è la vera incaricata o di mandare un modulo per posta/mail..

    Ultima ipotesi.. immagino che al comando mangiate? Che i mezzi vadano lavati? Ecco questo intendevo, non di andare per "giocare a fare il pompiere" o fare il rambo, solo per dare una mano nel tempo libero a fare le cose più umili o noiose che pure vanno fatte..
    Restando fermo che come giustamente hai detto tu so bene che senza un regolare contratto non c'è copertura assicurativa e l'amministrazione rischia guai seri quindi capisco bene quello che dici, però quando stavo in Procura, solo il Signore lo sa quanto ci avrebbe fatto comodo qualche persona in più anche solo per smistare le montagne di fascicoli..
    e non è questione di addestramento, perchè anche quando ti mandano a fare stage dall'uni e arrivi in un ufficio.. arrivi che inizialmente non sai fare niente!
    Allora stai perdendo tempo e sbagliando pure discussione.
    Quelli che hai appena elencato sono lavori svolti dal Personale Amministrativo contabile (si accede per concorso e/o chiamata diretta tramite ufficio per l'impiego provinciale) oppure anche personale permanente del CNVVF che per varie ragioni (di salute principalmente) fanno quel tipo di lavoro lì, comunque sono vigili del fuoco assunti con regolare concorso; a volte si fanno fare richiami anche al personale volontario che appunto da una mano tipo le mansioni dette da te, ma sono Volontari, che quindi hanno fatto è passato il corso di formazione.

    Riguardo alla mensa nei comandi ed anche in alcuni distaccamenti esiste il servizio menza gestito da ditte esterne, prova a fare domanda da una di queste ditte è se sai cucinare ben venga
    I camion li lava il personale in turno, visto che non facciamo i "Rambo" tutte le 12 ore, nel tempo tra un intervento ed un altro ci sono varie mansioni e lavori, e quello di lavare i camion e la rimessa ne è uno.

    Se hai altre domande e curiosità esiste questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...-mondo-dei-VVF oppure tutte le altre che riguardano i vari aspetti del CNVVF.
    Adesso torniamo in tema

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #4699

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ti ho ripostato un mio intervento di qualche settimana fa, giusto per farti capire un po come sta andando la questione Volontari, quindi sul perchè è bloccato quasi tutto.
    Ho appena letto, grazie.
    Che bello, che bella l'Italia, un paese in cui non è possibile sognare di fare un mestiere. Evito di continuare per scadere in commenti anarchici e denigratori verso un paese che ormai è il quarto mondo.

  10. #4700
    Soldato L'avatar di Teorom
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ciao a tutti ragazzi.
    Sto frequentando il XII corso vvf volontari di Milano.
    Volevo avere informazioni su come funziona l'iter per diventare autista vvf.
    Se sono già in possesso della patente C cosa devo fare? si può convertire o si devono per forza fare dei corsi interni?
    Grazie mille a tutti.
    Buona giornata
    - - > T E O R O M < - -

Pagina 470 di 501 PrimaPrima ... 370420460468469470471472480 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •