Pagina 317 di 501 PrimaPrima ... 217267307315316317318319327367417 ... UltimaUltima
Risultati da 3,161 a 3,170 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #3161
    Soldato L'avatar di Giuseppe87
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Domanda presentata tranquillamente...niente blocchi degli arruolamenti, ma solo liste d'attesa un po' lunghe per le visite... Per quanto riguarda l'aggiornamento del sito, dipende da Roma...

  2. #3162

    Predefinito

    Salve ragazzi forse faro` una domanda gia fatta, scusate, volevo chiedere se serve il diploma per fare domanda da discontinuo

  3. #3163

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da checcovvf Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi forse faro` una domanda gia fatta, scusate, volevo chiedere se serve il diploma per fare domanda da discontinuo
    in sintesi il personale volontario deve essere cittadino italiano, uomo e donna con un’età compresa fra i 18 ed i 45 anni, ed in possesso:

    • almeno del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore)
    ...
    fonte: http://www.anvvfv.org/diventa_volontario.html

  4. #3164

    Predefinito

    Grazie, quindi con la terza media

  5. #3165
    Tenente L'avatar di raspa
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,120

    Predefinito

    Tranquillo puoi essere anche ingegnere che non cambierebbe niente!
    " E gli angeli di guerra, pugnale in mezzo ai denti,
    in uno contro venti, si battono così! "

  6. #3166

    Predefinito

    Ciao ragazzi! Sono interessatissimo a diventare un VF! Mi recherò a breve nella caserma di Firenze (città dove abito) e farò domanda per diventare volontario o discontinuo (che mi pare quindi di aver capito essere la stessa cosa). Solamente una piccola informazione: Ma il corso di 120 ore pratiche e teoriche dove lo dovrò svolgere? Nel comando in cui ho fatto richiesta, oppure in un distaccamento vicino Firenze? Per poter iniziare il corso dovrò essere inscritto in qualche lista per VF volontari/discontinui? E nel caso in cui tutto dovesse andar bene e diventare un vigile del fuoco nella caserma di firenze o in un suo distaccamento sarò reperibile anche di notte? GRAZIE RISPONDETE RAGAZZI

  7. #3167

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herik Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi! Sono interessatissimo a diventare un VF! Mi recherò a breve nella caserma di Firenze (città dove abito) e farò domanda per diventare volontario o discontinuo (che mi pare quindi di aver capito essere la stessa cosa). Solamente una piccola informazione: Ma il corso di 120 ore pratiche e teoriche dove lo dovrò svolgere? Nel comando in cui ho fatto richiesta, oppure in un distaccamento vicino Firenze? Per poter iniziare il corso dovrò essere inscritto in qualche lista per VF volontari/discontinui? E nel caso in cui tutto dovesse andar bene e diventare un vigile del fuoco nella caserma di firenze o in un suo distaccamento sarò reperibile anche di notte? GRAZIE RISPONDETE RAGAZZI

    Generalmente i corsi sono tenuti presso i comandi provinciali. Quando presenti la domanda, o comunque prima di terminare il corso, puoi specificare se vorresti prestare servizio come volontario discontinuo, quindi nei comandi/distaccamenti permanenti, oppure in un distaccamento volontario, nel qual caso devi precisare quale.
    I discontinui seguono i turni come i permanenti, quindi lavorano anche di notte. I volontari danno disponibilità in base alle loro esigenze, quindi puoi non rispondere ad una chiamata per motivi personali, ma anche loro possono intervenire di notte.

  8. #3168

    Predefinito

    ciao ragazzi io avevo fatto domanda come discontinuo per la provincia di Cremona e a settembre 2011 quasi 1 anno fa firmai il mio decreto !!!!e da li da più un anno non ci sono notizie sul corso delle 120 ore::!!!
    mi sto chiedendo io potrei fare domanda in un distaccamento volontario della provincia di bergamo visto che abito vicino ad entrambe le caserme delle due provincie ????
    dovrei rifare tutto visite, ecc.. pure decreto???

  9. #3169
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herik Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi! Sono interessatissimo a diventare un VF! Mi recherò a breve nella caserma di Firenze (città dove abito) e farò domanda per diventare volontario o discontinuo (che mi pare quindi di aver capito essere la stessa cosa). Solamente una piccola informazione: Ma il corso di 120 ore pratiche e teoriche dove lo dovrò svolgere? Nel comando in cui ho fatto richiesta, oppure in un distaccamento vicino Firenze? Per poter iniziare il corso dovrò essere inscritto in qualche lista per VF volontari/discontinui? E nel caso in cui tutto dovesse andar bene e diventare un vigile del fuoco nella caserma di firenze o in un suo distaccamento sarò reperibile anche di notte? GRAZIE RISPONDETE RAGAZZI
    Fermo restando che al momento si da' la precedenza al corso a chi garantisce di svolgere per almeno 3 anni servizio in un distaccmaneto volontario. Quindi se hai intenzione di svolgere servizio volontario ti consiglio di farlo presente AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
    Una volta svolte le visite mediche (il costo, da quest'anno, è a tuo carico) dovrai aspettare il decreto di iscrizione nei quadri volontari.

    Riguardo alla notte dipende. Se svolgi servizio discontinuo (ovvero fai i cosiddetti 20 giorni) ruoterai sui normali turno dei Vigili Permanenti, quindi anche sulle notti. Fermo restando che alcuni vigili, su richiesta, possono essere impegnati col turno giornaliero (es. squadra lavori, direzione regionale, ecc), per poter sperare di fare qualche intervento dovrai ruotare sui turni.
    Se invece svolgi servizio in un distaccamento volontario darai tu la disponibilità in base ai tuoi impegni. Ricordo che se svogli servizio in un distaccamento volontario puoi comunque fare i 20 giorni.
    Riguardo alla domanda sul corso di formazione: solitamente, come scrive slughorn, i corsi sono provinciali, ma in alcuni casi vengono svolti anche su base regionale (es. quando ci sono pochi istruttori o pochi aspiranti vigili). Può essere che, come avviene a Torino, la parte pratica del corso la svolgerai nei distaccamenti volontari, ma questo cambia da Comando a Comando.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da cremasch Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi io avevo fatto domanda come discontinuo per la provincia di Cremona e a settembre 2011 quasi 1 anno fa firmai il mio decreto !!!!e da li da più un anno non ci sono notizie sul corso delle 120 ore::!!!
    mi sto chiedendo io potrei fare domanda in un distaccamento volontario della provincia di bergamo visto che abito vicino ad entrambe le caserme delle due provincie ????
    dovrei rifare tutto visite, ecc.. pure decreto???
    Questo è un momento piuttosto delicato e di sbandamento per quanto riguarda la componente volontaria/discontinua del Corpo. Il tempo di attesa del corso, come puoi leggere nella discussione, è piuttosto lungo. In alcuni Comandi normalmente ci vogliono anche 3 o 4 anni prima di venire chiamati. Piuttosto prova a sentire il tuo per vedere l'attesa è dovuta ad un blocco dei corsi o ad una graduatoria lunga.

    Se tu sei residente nella provincia di Cremona non puoi fare domanda a Bergamo infatti, uno dei requisiti per presentare la domanda è "f) residenza in un comune della provincia sede del comando per il quale si richiede l’iscrizione;". (dal DPR 76)

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #3170

    Predefinito

    È stato pubblicato dal ministero il piano programmatico per il reclutamento dei vigili volontari per il prossimo triennio, sulla base dei dati che le varie direzioni regionali avevano fornito alla direzione centrale (come richiesto mesi fa ad ogni comando). http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/S...B%3AID%3D23222. Lascio ai più esperti l' interpretazione corretta di questa circolare che a mio avviso dice tanto, ma in modo un po' nebuloso....

Pagina 317 di 501 PrimaPrima ... 217267307315316317318319327367417 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •