Pagina 258 di 501 PrimaPrima ... 158208248256257258259260268308358 ... UltimaUltima
Risultati da 2,571 a 2,580 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #2571
    Soldato L'avatar di ElFede
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che stiamo discutendo ha in effetti la sua logica. Bisogna però vedere se è anche la logica di chi sta lassù e ci comanda. Rimango dell'idea che bisognerà immediatamente procedere alla revisione delle liste di volontari/discontinui per scremare un pò, vedere cioè nel concreto chi risulta veramente disponibile e si impegna in questa attività. Ho ragione di pensare che c'é parecchia zavorra e gente ormai demotivata.
    Pienamente d'accordo, tutto quello che stiamo dicendo ha una sua logica!!! Però veramente bisognerebbe prima sfoltire le lunghissime liste dei discontinui iscritti nei Comandi Provinciali, vedere chi lo fa veramente per passione e non tanto per avere un qualcosa in più!!! E poi dare la possibilità ai nuovi di iniziare però chi lo sa per ora si può solo aspettare che succeda qualcosa di concreto, anche perché credo ci sia parecchia confusione nei comandi su come comportarsi!!!
    AD LAURUM PER IGNEM

  2. #2572
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ElFede Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo, tutto quello che stiamo dicendo ha una sua logica!!! Però veramente bisognerebbe prima sfoltire le lunghissime liste dei discontinui iscritti nei Comandi Provinciali, vedere chi lo fa veramente per passione e non tanto per avere un qualcosa in più!!! E poi dare la possibilità ai nuovi di iniziare però chi lo sa per ora si può solo aspettare che succeda qualcosa di concreto, anche perché credo ci sia parecchia confusione nei comandi su come comportarsi!!!
    Non sono tanto daccordo su quel punto in neretto, sarebbe poco costituzionale e dicriminante.
    Il corso deve essere aperto a tutti coloro che hanno i requisiti, che abbiano la passione e che dei VVF non importi una mazza. L'imporatante è che dopo il corso il neo discontinuo si dia da fare dimostrando di essere affidabile e che abbia voglia di fare, perchè in caso contrario allora si che si potrebbe fare il discorso da te detto, ovvero estromettere chi è già dentro ma se ne frega altamente per premiare chi ci mette impegno, passione ed umiltà in ciò che fa.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da vfgio Visualizza Messaggio
    Sicuramene hai pienamente ragione,è la stessa idea che ho anche io! però se fosse come detto da Lollen e asics secondo me i comandi incentrerebbero maggiormente le risorse sui richiami piuttosto che sui corsi e sarebbe anche sensato visto le carenze di personale che ci sono,secondo me l'importante è che venga fatta chiarezza sulla questione

    La carenza di personale (permanente) non la devi più considerare per la possibilità di richiamare più volontari, sono 2 capitoli distinti che viaggiano si su binari paralleli, ma uno distinto dall'altro.
    Come già detto qualche settimana fa, grazia a questa nuova norma il mio comando si è visto togliere fondi per parecchi discontinui da chiamare, in più, proprio per colmare alle carenze, ha diminuito il numero minimo di persone in servizio con conseguente cancellazione di squadre di partenza.
    Dunque le risore per i richiami sono quelle del patto di stabilità, è su questo non ci piove.
    Rimane solo il dubbio sulla questione dei corsi sulla base triennale.
    Ultima modifica di sasygrisù; 29-01-12 alle 10: 22

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #2573
    Soldato L'avatar di ElFede
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Non sono tanto daccordo su quel punto in neretto, sarebbe poco costituzionale e dicriminante.
    Il corso deve essere aperto a tutti coloro che hanno i requisiti, che abbiano la passione e che dei VVF non importi una mazza. L'imporatante è che dopo il corso il neo discontinuo si dia da fare dimostrando di essere affidabile e che abbia voglia di fare, perchè in caso contrario allora si che si potrebbe fare il discorso da te detto, ovvero estromettere chi è già dentro ma se ne frega altamente per premiare chi ci mette impegno, passione ed umiltà in ciò che fa.
    Scusami Sasy, ma mi sono espresso male, perchè quello che intendevo io era proprio ciò che hai detto tu!!! Mi scuso con te e tutti gli utenti del forum se posso essere sembrato sgarbato e discriminante con quello che ho scritto!!! Grazie mille come sempre
    Ciao!!!
    AD LAURUM PER IGNEM

  4. #2574
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ElFede Visualizza Messaggio
    Scusami Sasy, ma mi sono espresso male, perchè quello che intendevo io era proprio ciò che hai detto tu!!! Mi scuso con te e tutti gli utenti del forum se posso essere sembrato sgarbato e discriminante con quello che ho scritto!!! Grazie mille come sempre
    Ciao!!!

    Tranquillo, nessun problema

    Tornando al mio comando, da quest'anno (non so se altrove già lo facevano) il personale in richiamo discontinuo viene di volta in volta chiamato con diramazione di ODG, per dare maggiore trasparenza su eventuali discontinui che magari vengono chiamati più volte a discapito di altri.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #2575
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Qui a Torino sono anni che il personale viene chiamato a svolgere i 20 giorni tramite OdG. Per conoscenza, al momento, i richiami sono stati tagliati del 50-60% (lo si vede dalla scarsita dei nominativi che compaiono negli OdG rispetto all'anno scorso).

    Inoltre, per il momento, sono bloccate le visite mediche in quanto bisogna trovare un nuovo dottore per le visite in comando.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  6. #2576
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Qui a Torino sono anni che il personale viene chiamato a svolgere i 20 giorni tramite OdG. Per conoscenza, al momento, i richiami sono stati tagliati del 50-60% (lo si vede dalla scarsita dei nominativi che compaiono negli OdG rispetto all'anno scorso).

    Inoltre, per il momento, sono bloccate le visite mediche in quanto bisogna trovare un nuovo dottore per le visite in comando.
    A settembre da quando è arrivato il nuovo comandante, si fa tutto come previsto senza sotti e fuggi come magari qualche volta veniva fatto.
    Sui tagli anche da noi sono del 60% almeno, basti pensare che i primi richiami per i discontinui sono cominciati venerdì e nel mio turno non ne abbiamo nemmeno 1. Quei pochi da chiamare sono stati divisi per i restanti 3 turni (centrale + distaccamenti).
    Per il discorso medico a dicembre a rinnovato il contratto di collabborazione il medico precedente, quindi in teoria le visite potrebbero riprendere, ma sono comunque bloccate perchè le liste di attesa sono lunghissime, inoltre ci sono decretai in attesa di corso circa un centinaio di persone da almeno 5 anni.
    Di corsi al momento non se ne parla, infatti nella programmazione didattica regionale per il 2012 non sono previsti corsi regionali per volontari; mentre la programmazione provinciale dovrebbe essere fatta nelle prox settimane, ma all'incontro delle OO.SS della scorsa settimana corsi per volontari non sono stati nemmeno mensionati. Adesso bisognerà vedere se dopo il prossimo incontro cambi qualcosa altrimenti la vedo davvero tanto nera.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #2577
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Riguardo ai corsi, qui a Torino, penso che per un po' non se ne parlerà. Si è conclusa da poche settimane l'ultima sessione di esami (ne sono state fatte 2, visto che i partecipanti erano quasi 150!!) ed i nuovi decretati che potrebbero partecipare ad un nuovo corso sono pochissimi. Inoltre, con i tagli e con il fatto che dovremmo (nuovamente - quest'ultimo non è rimasto in carica neanche un anno) cambiare il Comandante, penso che per un po' non ci saranno novità a riguardo.

    Pensa solo che ad ottobre doveva iniziare un corso patenti di IIIa categoria riservato ai volontari..... e tutt'oggi siamo ancora in attesa della data di inizio!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  8. #2578
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Bè però penso che da un lato sia positivo il fatto che ci siano pochi decretati che possono partecipare ad un corso,vuol dire che in questi anni i corsi sono stati più o meno regolari e che c'è richiesta di personale volontario(direi con tutti i distaccamenti volontari che ci sono in provincia di torino ),in controtendenza con molti altri comandi che hanno liste interminabili di persone in attesa di corso da anni e queste liste sono destinate ad allungarsi

  9. #2579
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Conta che ogni anno viene fatto un corso (il penultimo riservato a chi aveva fatto domanda di entrare in un dist. vol, l'ultimo "misto" con discontinui e volontari). Con l'ultimo si è andato a ripianare l'elenco di quelli in attesa del corso.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #2580
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    120

    Predefinito

    scusate matty91 e sassy voi state parlando di 100 persone che aspettano d fare il corso per discontinui ma sono tantissimi,cioè io sono di un comando di una città del nord non tanto grande ma per esempio nell ultimo corso c'erano neanche 15 persone (ok forse qualcuno ha rinunciato) ma da me secondo me non ci sono tanti così in lista,e poi il fatto di non assumere nuovi discontinui nel mio comando sarebbe molto critica perché stanno aspettando di aprire un nuovo distaccamento permanente ma non ci riescono perché manca del personale vigili del fuoco!!!!

Pagina 258 di 501 PrimaPrima ... 158208248256257258259260268308358 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •