Pagina 173 di 501 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183223273 ... UltimaUltima
Risultati da 1,721 a 1,730 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #1721
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio

    [/COLOR]La durata della preparazione dei ragazzi, effettuata da istruttori professionali dei vigili del fuoco, è stata di 160 ore (40 di teoria e 120 di pratica) articolate su 15 giorni. non mi torna qualcosa!!!
    Per fare 160 ore in 15 giorni vuol dire che hanno fatto tutti i giorni, per 2 settimane, circa 11 ore di corso al giorno!!!!!!!!!!?????!!!!!!!
    Stento a crederci è mi pare assurdo ed impossibile.
    ....ed il mio corso è durato dalla prima lezione all'esame finale 5 mesi
    Direi che ci vorrebbe un po' più di uniformità.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #1722
    Tenente L'avatar di raspa
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,120

    Predefinito

    sarebbe una gran cosa fare le selezioni ... cosi le liste di attesa si accorcerebbero per via dei non idonei

  3. #1723
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Il mio corso è durato le "classiche" 5 settimane...mentre le selezioni le fanno da parecchio ( anche se ora è tutto fermo da almeno un anno)

  4. #1724
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Le ore del corso sono sempre quelle. E' il modulo che può essere diverso. Nel mio caso, 5 gg settimanali x 8 ore = 40 x 3 settimane totale 120 ore. Solo che non sono state di seguito ma in alternanza. Se ad esempio, per agevolare chi lavora, si decide di svolgerle solo nelle giornate di venerdi e sabato é evidente che il tutto può allungarsi per mesi. Oppure possono slittare per avversità metereologiche le prove pratiche sul piazzale (come accaduto nel mio caso).
    Mi sembra ottima l'idea di fare prove fisiche preselettive.
    Ultima modifica di ortoga; 09-06-11 alle 08: 11

  5. #1725
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Ciao a tutti!

    volevo un po' di informazioni riguardo ai volontari dei VV.F

    stavo valutando l'idea di iscrivermi nella protezione civile, quando girovagando su internet mi sono detta ma perchè non ho mai pensato ai VV.F..? Che cosa stupida, non ci ho mai pensato! chissà perchè!

    Allora eccomi a girovagare cercando info a riguardo. Ora ho dei dubbi in proposito:

    - sono una donna. fisicamente sono abbastanza forte, ma ovviamente non come un uomo, mi domandavo quindi se posso essere utile a livello operativo oppure no (sinceramente, non mi offendo)

    - ho una laurea in ingegneria e sono libero professionista (sono ing. edile, ma non mi occupo di antincendio, ho già visto che ci sarebbe incompatibilità, ma non è il mio caso, io faccio progettazione strutturale, architettonica e sicurezza). Il mio titolo potrebbe essere utile ai fini di quanto possono fare i vigili volontari oppure no?

    - la mia idea iniziale era di fare volontariato per il gusto di farlo e, devo ammetterlo, per il fascino della divisa, fascino che quella dei VV.F. indubbiamente ha! ho però letto che per i vigili volontari è prevista una retribuzione. Ma è vero?
    Ultima modifica di bii; 09-06-11 alle 15: 04

  6. #1726
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    volevo un po' di informazioni riguardo ai volontari dei VV.F

    stavo valutando l'idea di iscrivermi nella protezione civile, quando girovagando su internet mi sono detta ma perchè non ho mai pensato ai VV.F..? Che cosa stupida, non ci ho mai pensato! chissà perchè!

    Allora eccomi a girovagare cercando info a riguardo. Ora ho dei dubbi in proposito:

    - sono una donna. fisicamente sono abbastanza forte, ma ovviamente non come un uomo, mi domandavo quindi se posso essere utile a livello operativo oppure no (sinceramente, non mi offendo)

    - ho una laurea in ingegneria e sono libero professionista (sono ing. edile, ma non mi occupo di antincendio, ho già visto che ci sarebbe incompatibilità, ma non è il mio caso, io faccio progettazione strutturale, architettonica e sicurezza). Il mio titolo potrebbe essere utile ai fini di quanto possono fare i vigili volontari oppure no?

    - la mia idea iniziale era di fare volontariato per il gusto di farlo e, devo ammetterlo, per il fascino della divisa, fascino che quella dei VV.F. indubbiamente ha! ho però letto che per i vigili volontari è prevista una retribuzione. Ma è vero?

    Certo che èpotresti farlo, intanto però dovrestiimparare a scriverlo giusto VVF, con una sola F!!!!
    Poi possedere i requisiti fisici richiesti http://www.militariforum.it/forum/sh...iti-fisici-vvf e passare le visite mediche http://www.militariforum.it/forum/sh...e-mediche-info e ovviamente passare il corso di formazione.

    I tuoi titoli di studio potrebbero valere per un concorso come funzionario http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco ma per ilo resto nada.

    Certo, si è retribuiti.
    La retribuzione è pari a quella di un Vigile del Fuoco, solo conteggiata per 20gg riguardo i richiami;
    Oppure, facendo parte di un distaccamento volontario, di un tot orario per ogni ora di intervento e/o addestramento prestato.
    Per gli stipendi dai un'occhiata qui:http://www.militariforum.it/forum/sh...2-Stipendi-VVF

    Per il resto hai una bella e corposa discussione molto precisa e piena di informazioni, più il tuo comando provinciale di residenza.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #1727
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Ahahah ti stimo!! Almeno una che capisce come mai si scrive con due V e una sola F
    Grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Da ragazza a ragazza, non preoccuparti sulla prestanza fisica, puoi entrare benissimo! Poi se trovi dei bravi colleghi eviteranno di farti fare cose che ti metterebbero in difficoltà (come tenere in mano a lungo una pinza idraulica ad esempio)
    in bocca al lupo!!!
    Bene, dai allora vado a farmi un giro direttamente al comando (o caserma che sia... chiedo scusa se sbaglio la terminologia!) e vedo un po' com'è il tutto!

    Intanto vi ringrazio delle risposte!

    Mi dispiace solo un pochino non poter essere impiegata anche usufruendo della mia parte professionale in qualche modo...

    Ancora una domanda, generalmente come funzionano le notti? Si è obbligati a farne almeno una certa quantità a settimana? e la reperibilità?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Ho chiamato e ora mi si è aperto un dubbio.
    Mi è stato detto che in molti posti il rimborso spese che i volontari percepiscono viene lasciato in sede per comprare nuovi mezzi.
    Senza dubbio è una cosa onorevole però non nascondo che mi lascia un pochino perplessa. Mi spiego meglio.
    Una cosa è fare volontariato, una cosa è essere volontari. Se si percepisce una paga allora non si fa del volontariato, ma si è volontari e la differenza è abissale. Per quanto all'individuo che presta volontariato venga richiesta grande dedizione il tutto resta pur sempre volontariato, nel momento in cui si viene pagati no e a livello giuridico c'è una differenza non da poco. Ora se la prassi è venire pagati e lasciare poi quanto percepito in donazione, per quanto ribadisco essere molto onorevole, mi pare una cosa un tantino delicata. A quel punto è meglio non essere direttamente pagati. Se è stato deciso che si è volontari e non individui che svolgono volontariato un motivo c'è e quel motivo va rispettato, poi chiaramente il singolo può farne cosa vuole, ma se diventa una sorta di prassi allora tutti sono indirettamente obbligati a farlo, o comunque si sentono in obbligo di farlo.

    non so se sono riuscita a spiegarmi, non vorrei venissero fraintese le mie parole.

  8. #1728
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Pensa che io per il mese di maggio ho lasciato al distaccamento circa 30 ore pagate . Ma lo si fa con piacere, visto che questi sono i soldi che mi permettono di poter uscire con attrezzature e mezzi efficenti e (relativamente) nuovi

    Riguardo a questo discorso posso dirti che ci sono diverse realtà. In alcuni distaccamenti i volontari percepiscono ciò che realmente "guadagnano" per gli interventi e l'addestramento svolto. In altri si fa al 50%... in altri ancora sta al volontario la decisione se lasciare qualcosa alla cassa comune.

    Ma non credo che ci sia bisogno di dire che quei distaccamenti che non hanno introiti dovuti agli interventi sono solitamente quelli che hanno le pezze al.... (mezzi ed attrezzature vecchi, mal funzionanti).

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Riguardo al discorso delle notti: non ci sono obblighi.
    Se hai intenzione di fare i richiami (i cosiddetti 20 giorni) puoi richiedere di fare il giornaliero.
    Se invece vuoi prestare servizio in un dist. volontario vai quando puoi.... sei pur sempre una volontaria In alcuni casi per coprire la notte vengono organizzate delle squadre che garantiscono la copertura. In questo caso farai presente che non hai la possibilità di garantire la tua disponibilità.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #1729
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Pensa che io per il mese di maggio ho lasciato al distaccamento circa 30 ore pagate . Ma lo si fa con piacere, visto che questi sono i soldi che mi permettono di poter uscire con attrezzature e mezzi efficenti e (relativamente) nuovi

    Riguardo a questo discorso posso dirti che ci sono diverse realtà. In alcuni distaccamenti i volontari percepiscono ciò che realmente "guadagnano" per gli interventi e l'addestramento svolto. In altri si fa al 50%... in altri ancora sta al volontario la decisione se lasciare qualcosa alla cassa comune.

    Ma non credo che ci sia bisogno di dire che quei distaccamenti che non hanno introiti dovuti agli interventi sono solitamente quelli che hanno le pezze al.... (mezzi ed attrezzature vecchi, mal funzionanti).

    già peccato che non dovrebbe essere così e non dovrebbero essere i volontari ad acquistare i mezzi, ma questo è il solito discorso ... mancano i soldi un po'dappertutto!
    Se devo essere sincera dopo aver letto della retribuzione credevo che fosse quasi considerato quasi una sorta di "secondo lavoro". Quasi chiaramente.


    Invece per quanto riguarda i richiami vengono fatti nei pressi del luogo di abitazione oppure si viene mandati distanti?
    In quel caso si viene pagati e si trattiene lo stipendio o è prassi lasciarlo? Non vorrei passare per quella attaccata al soldo, ma essendo libera professionista non ho un'altra fonte di reddito, quindi lascerei il mio lavoro per 20 giorni e non ho qualcuno che me li paga! Quindi va bene il volontariato, ma così sarebbe un tantino esagerato, e sinceramente non potrei permettermi una cosa del genere!
    Ultima modifica di bii; 09-06-11 alle 17: 58

  10. #1730
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Non hai capito molto bene mi sa
    Ci sono due modi di esser volontario nei VVF, uno è facendo dei richiami da 20 giorni consecutivi e in quel caso si viene pagati sui 900 euro;
    l'altro modo è essere impiegati come volontari in distaccamenti di soli volontari e si fa servizio solo quando ci sono interventi d'urgenza (o manovre/esercitazioni) : può esser 5 volte al mese o zero. In questo caso viene retribuito il distaccamento per ogni volontario che è uscito in intervento e per ogni ora di servizio prestato. Questo sarebbe puro volontariato, come lo intendi tu, funzionano così anche Croce Rossa e altri tipi di associazioni.
    Non è che facendo il volontario presso un distaccamento di volontari tu devi abbandonare la tua paga per comprare mezzi... se lo fai bene, contribuisci a modernizzare la "flotta".
    In ogni caso, essere volontario/discontinuo nei vvf non è un secondo lavoro e come si dice alla maggior parte della gente (che non lo sa) non ci si vive solo con quello

    Se non dessero i soldi dell'intervento all'associazione, chiamiamola così, i soldi sarebbero ancora meno e ci si troverebbe a far servizio con vecchi carretti portati a mano...
    Ultima modifica di asics3; 09-06-11 alle 18: 30
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 173 di 501 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183223273 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •