Pagina 347 di 501 PrimaPrima ... 247297337345346347348349357397447 ... UltimaUltima
Risultati da 3,461 a 3,470 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #3461

    Predefinito

    Secondo la mia modesta opinione il ministero dovrebbe cambiare un po' il sistema di reclutamento...se ci pensate bene ragazzi, anche quando avranno portato a termine il piano triennale, ci saranno 440 nuovi discontinui in un comando provinciale, sommateli agli già attuali presenti e fatevi due conti : quanti richiami riusciremo a fare con tutte queste persone ??? Così facendo non fanno altro che aumentare il precariato già dilagante in Italia.. Se uscissero dei concorsi pubblici più frequentemente e concorsi per stabilizzare i discontinui, forse si migliorerebbe un po' la situazione. Per chi dice che dovrà aspettare 10 anni per essere chiamato alla prima visita, a questo punto fa prima a puntare su un eventuale concorso pubblico per permanenti che si spera esca entro dieci anni da oggi. Cosa ne pensate?

  2. #3462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSkaf Visualizza Messaggio
    Secondo la mia modesta opinione il ministero dovrebbe cambiare un po' il sistema di reclutamento...se ci pensate bene ragazzi, anche quando avranno portato a termine il piano triennale, ci saranno 440 nuovi discontinui in un comando provinciale, sommateli agli già attuali presenti e fatevi due conti : quanti richiami riusciremo a fare con tutte queste persone ??? Così facendo non fanno altro che aumentare il precariato già dilagante in Italia.. Se uscissero dei concorsi pubblici più frequentemente e concorsi per stabilizzare i discontinui, forse si migliorerebbe un po' la situazione. Per chi dice che dovrà aspettare 10 anni per essere chiamato alla prima visita, a questo punto fa prima a puntare su un eventuale concorso pubblico per permanenti che si spera esca entro dieci anni da oggi. Cosa ne pensate?
    Lo stato non ha più soldi per i concorsi pubblici. Ben venga la presenza dei permanenti nei grossi centri urbani, ma se non puntiamo sui volontari nelle aree ruali ed extraurbane non andiamo proprio da nessuna parte. Basti osservare l'esempio del vicino Trentino Alto-Adige(o di altri paesi europei):i volontari, con un adeguato addestramento e una VERA selezione, riescono a garantire un servizio altrettanto efficiente dei colleghi permanenti, ma ad un costo nettamente inferiore. Probabilmente un discorso del genere darà fastidio a qualche sindacato o partito che vorrebbe ingraziarsi una bel gruppo di persone con qualche concorso pubblico in più, ma fatto sta che senza cambiamente rimarremo sempre dove siamo:tempi di attesa vergognosi per i volontari e soccorso pubblico in Italia ovunque in 20 minuti solo sulla carta...

    Aggiungo e sottolineo che il potenziamento deve riguardare i distaccamenti volontari:basta con uno stato che favorisce la precarietà. Permanenti nei distaccamenti permanenti e volontari nei distaccamenti volontari. Altrimenti ci ritroviamo con migliaia di cittadini precari da decenni e per di più impossibilitati ad inserirsi nel mercato del lavoro.
    Ultima modifica di Slughorn; 21-11-12 alle 17: 59

  3. #3463
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Il problema sta nel fatto che andavano presi provvedimenti prima di arrivare a questa situazione e dover prendere decisioni drastiche,per anni e anni si sono accettate domande senza alcun freno creando questa situazione,dove gente volenterosa si trova a dover aspettare anni senza la certezza di venir chiamati,perchè il piano triennale stabilisce i nuovi reclutamenti,ma poi è a discrezione del comando formare quel numero di vigili,quindi in un triennio un comando può anche decidere di fare zero corsi,di concorsi pubblici o interni poi non ne parliamo,la situazione è già incasinata ora con due graduatorie aperte e ul concorso più recente che risale al 2008

  4. #3464
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    L'oggi è frutto di scelte non oculate fatte nel passato. Ne stiamo pagando le conseguenze. Guardiamo avanti e vediamo se c'è qualcosa di positivo. Prima di tutto i recenti provveidmenti, oltre che portare al blocco, stanno però permettendo una revisione degli elenchi dei discontinui permettendo così di "dare una bella ripulita". Con l'esaurimento degli elenchi dei stabilizzandi del precedente concorso e il calcolo dei pensionamenti a seguito della legge Monti, credo che dal prossimo anno si potrà finalmente cominciare a fare una programmazione futura sulle REALI esigenze di organico e quindi cominciare a prevedere un concorso interno. Sono fiducioso e gli elementi per pensarlo ci sono tutti. Ultima cosa: non ha senso reclutare vigili permanenti dalle forze armate. Se potesse andare bene per tutte le forze di polizia per i VVF non ha nessun senso Porre fine a questo sarebbe già un enrome successo che aprirebbe possibilità di accesso ai discontinui e, a scalare, libererebbe posti per gli aspiranti.

  5. #3465

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    L'oggi è frutto di scelte non oculate fatte nel passato. Ne stiamo pagando le conseguenze. Guardiamo avanti e vediamo se c'è qualcosa di positivo. Prima di tutto i recenti provveidmenti, oltre che portare al blocco, stanno però permettendo una revisione degli elenchi dei discontinui permettendo così di "dare una bella ripulita". Con l'esaurimento degli elenchi dei stabilizzandi del precedente concorso e il calcolo dei pensionamenti a seguito della legge Monti, credo che dal prossimo anno si potrà finalmente cominciare a fare una programmazione futura sulle REALI esigenze di organico e quindi cominciare a prevedere un concorso interno. Sono fiducioso e gli elementi per pensarlo ci sono tutti. Ultima cosa: non ha senso reclutare vigili permanenti dalle forze armate. Se potesse andare bene per tutte le forze di polizia per i VVF non ha nessun senso Porre fine a questo sarebbe già un enrome successo che aprirebbe possibilità di accesso ai discontinui e, a scalare, libererebbe posti per gli aspiranti.
    Secondo il tuo ragionamento, quindi, tutto quello che sta succedendo potrebbe essere in positivo per chi è discontinuo gia da un pò, perché appunto hai parlato di un concorso interno. E per i giovani come me che hanno questo sogno da tanto tempo, che darebbero tutto per fare questo nella vita, non ci sono speranze, almeno per questi anni. Purtroppo io come i ragazzi della mia generazione, stiamo pagando troppo gli errori fatti negli anni passati.( non parlo solo del cnvvf, ma parlo anche degli altri corpi, oltre che della crisi economica italiana in generale)

  6. #3466
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da checcovvf Visualizza Messaggio
    Secondo il tuo ragionamento, quindi, tutto quello che sta succedendo potrebbe essere in positivo per chi è discontinuo gia da un pò, perché appunto hai parlato di un concorso interno. E per i giovani come me che hanno questo sogno da tanto tempo, che darebbero tutto per fare questo nella vita, non ci sono speranze, almeno per questi anni. Purtroppo io come i ragazzi della mia generazione, stiamo pagando troppo gli errori fatti negli anni passati.( non parlo solo del cnvvf, ma parlo anche degli altri corpi, oltre che della crisi economica italiana in generale)

    Per come l'ho capita io il discorso di ortoga è diverso,infatti un eventuale concorso interno non sarebbe solo un fatto positivo per chi è già all'interno del corpo,ma anche per chi,come tanti in questo forum è in attesa di diventare volontario/discontinuo,infatti se ci pensiamo bene un eventuale concorso interno o una revisione degli elenchi che potrebbe portare ad una bella ripulita potrebbe liberare posti utili a chi è in attesa da anni,questo secondo le reali esigenze di ogni comando,stà di fatto che attualmente l'ambiente è saturo proprio per colpa degli sbagli passati,l'unica arma come al solito è la pazienza

  7. #3467
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Esatto VFGIO: se il "tappo" si apre tutto scorre in avanti. La cosa peggiore e tragica è il blocco, l'immobilismo!

  8. #3468
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Salve, una domanda ho effettuato le visite mediche alle ferrovie di bologna a gennaio di quet'anno ma ancora non sono stato decretato, leggendo nel forum sembra che al nord i tempi per il solo decreto siano inferiori.
    Chiamando in centrale dicono solo che non è arrivato,io sinceramente inizio a pensare che qualcuno lo abbia buttato da qualche parte per fare spazio a qualcun'altro..
    C'è qualcuno che sappia nulla per quando riguarda Bologna?
    Quando avete aspettato per il decreto?

  9. #3469
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito Ordini del giorno

    Cari colleghi, sono un discontinuo, avrei una domanda da porvi... Dato che al comando della mia provincia sono di facile nervosismo (forse più stressati che nervosi) in ogni modo la mia domanda è questa: Come posso fare per sapere gli ordini del giono di una settimana fa da casa mia, senza andare al comando?? Mi sono cancellato da un distaccamento circa una settimana fa, ma non so se è uscito l'ordine del giono inerente a questo. Come posso fare? Non posso andare ogni giorno al comando a chiedere, permanente non lo sono quindi non lo posso vedere dalla caserma... Qualche consiglio?

  10. #3470
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gha Visualizza Messaggio
    Salve, una domanda ho effettuato le visite mediche alle ferrovie di bologna a gennaio di quet'anno ma ancora non sono stato decretato, leggendo nel forum sembra che al nord i tempi per il solo decreto siano inferiori.
    Chiamando in centrale dicono solo che non è arrivato,io sinceramente inizio a pensare che qualcuno lo abbia buttato da qualche parte per fare spazio a qualcun'altro..
    C'è qualcuno che sappia nulla per quando riguarda Bologna?
    Quando avete aspettato per il decreto?
    Se non ricordo male invece i tempi di attesa per il decreto a Bologna sono parecchio lunghi,comunque questo potrà essere confermato da Raspa,ma se chiamando l'ufficio personale ti dicono che non è arrivato nulla probabilmente te lo stanno dicendo perchè effettivamente è così,comunque se tu la pensassi diversamente puoi anche fare una lettera al comandante dove chiedi di essere messo in luce sulla tua posizione

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •